T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per cambio diffusori

+13
Zio
carlo64
Silver Black
valterneri
root
lello64
federico666
nerone
giucam61
Firace
UMMAGUMMA1960
robi68
Alessandro Marchese
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da robi68 Mer 29 Set 2021 - 19:01

tommaso caruso ha scritto:
robi68 ha scritto:Anche io se fossi in te le terrei...... piuttosto mettici un amplificazione all'altezza.

Tu cosa consiglieresti?
Al momento però il grande problema è la stanza, sono veramente sacrificate, ma tra un anno spero di cambiare casa!
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/242234/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/267978/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da robi68 Gio 30 Set 2021 - 20:48

Qualcuno si chiederà: Ma come si fa a consigliare amplificatori così grossi per diffusori così piccoli?
Ebbene tempo fa avevo ascoltato delle Contour da scaffale collegate a due finali mono della Classè (due bestie), le Dyna si sono mangiate tutto, nessun cenno di affaticamento.
Purtroppo (per modo di dire) le Dynaudio sono così.......se non potete metterci amplificazioni all'altezza non compratele.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da root Gio 30 Set 2021 - 21:42

robi68 ha scritto:Qualcuno si chiederà: Ma come si fa a consigliare amplificatori così grossi per diffusori così piccoli?
Ebbene tempo fa avevo ascoltato delle Contour da scaffale collegate a due finali mono della Classè (due bestie), le Dyna si sono mangiate tutto, nessun cenno di affaticamento.
Purtroppo (per modo di dire) le Dynaudio sono così.......se non potete metterci amplificazioni all'altezza non compratele.

Si robi, io ho sempre amato i componenti Dynaudio come anche i Morel, perchè utilizzano bobine per i woofer da 75mm di diametro, avvolgimento con rame a sezione esagonale su supporto in alluminio....insomma tutti ingredienti che danno ai componenti delle caratteristiche strepitose, uniche...ed anche possibilità di gestire e digerire potenze applicate importanti

Hai ragione a dire che questi diffusori vanno pilotati con potenze elevate, e di qualità allineata
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da robi68 Gio 30 Set 2021 - 22:17

Se solo non costassero così tanto...... Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da robi68 Gio 30 Set 2021 - 22:53

root ha scritto:

Si robi, io ho sempre amato i componenti Dynaudio come anche i Morel, perchè utilizzano bobine per i woofer da 75mm di diametro, avvolgimento con rame a sezione esagonale su supporto in alluminio....insomma tutti ingredienti che danno ai componenti delle caratteristiche strepitose, uniche...ed anche possibilità di gestire e digerire potenze applicate importanti

[/quote]Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 16-pro10

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da SGH Gio 30 Set 2021 - 23:34

Capisco i gusti. Anch'io preferisco il periodo barrettiano. Ma sinceramente tutto questo veleno contro Ummagumma mi sembra eccessivo.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da saltonm73 Gio 30 Set 2021 - 23:51

Mi ricordo che nel passato mio amico aveva le Dynaudio Contour 1.3 su stand, l'amplificatore era allora ( negli anni 90 ) un Camtech v101 e suonavano molto bene insieme, chiaramente con amplificatori di potenza mono più potenti di questo tipo, hai più controllo alle estremità a bassa impedenza, non puoi sbagliare

intanto anche Dynaudio
producono i driver bass-bass midrange per le nuove serie con bobine vocali con dimetri di 38 e 52mm, rendendole così più leggere, l'impulso è migliorato
la riproduzione diventa più dettagliata.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da root Ven 1 Ott 2021 - 8:01

saltonm73 ha scritto:Mi ricordo che nel passato mio amico aveva le Dynaudio Contour 1.3 su stand, l'amplificatore era allora ( negli anni 90 ) un Camtech v101 e suonavano molto bene insieme, chiaramente con amplificatori di potenza mono più potenti di questo tipo, hai più controllo alle estremità a bassa impedenza, non puoi sbagliare

intanto anche Dynaudio
producono i driver bass-bass midrange per le nuove serie con bobine vocali con dimetri di 38 e 52mm, rendendole così più leggere, l'impulso è migliorato
la riproduzione diventa più dettagliata.

Mah, a mio giudizio producono driver con bobine più piccole per abbattere i costi e cercare di vendere di più, non credo che l'impulso e la riproduzione siano migliorati, anzi...avere un motore del genere che spinge un cono da 5", 6" o 8" vedi che impulsi che manda  Very Happy

I diffusori che montano questo tipo di drivers

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Dynaud10
Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Morel10
Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Dynaud12

hanno una marcia in più, non si discute, infatti li trovi solo su diffusori di alto livello
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da saltonm73 Ven 1 Ott 2021 - 8:38

Tornando sul tema di inizio

Quello che non riesco a capire, perché quando si apre una nuova domanda o thread nel forum non si forniscono tutte le informazioni rilevanti anche della stanza e dove sono messi i diffusori allo stesso tempo, ci aiuta molto a trovare una soluzione migliore per il creatore del thread.
se ora mi riferisco alla foto allegata di
valteneri se quella e
la stanza apparentemente che descrive piccola o dovrebbe essere, quindi vedo miglioramenti, o perlomeno provando nel posizionamento degli altoparlanti, utilizzando l'angolo a sinistra e a destra della TV, decisamente migliore rispetto al posizionamento sulla scrivania.
questa è la mia opinione sul posto migliore nella stanza

Ciao
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da valterneri Ven 1 Ott 2021 - 11:44

root ha scritto:... a mio giudizio producono driver con bobine più piccole per abbattere i costi e cercare di vendere di più ...
il compratore medio se lo merita,
e spesso, sempre più spesso, se lo merita anche il compratore "evoluto".
L'industria punta soprattutto sull'estetica, dandole una motivazione acustica.

Dopotutto a che serve,
se giudichiamo la "qualità" acustico-culturale della musica nuova possiamo forse scoprire
che anche le cuffiette sono sprecate.


root ha scritto:... non credo che l'impulso e la riproduzione siano migliorati, anzi ...
avere un motore del genere che spinge un cono da 5", 6" o 8" vedi che impulsi che manda  Very Happy
è un'equilibrio difficile da raggiungere ...

una bobina non produce energia, fa semplicemente parte di un convertitore di energia
e quindi non può spingere di più di quanto riceve, e parte ne spreca per muovere se stessa,
l'energia è costante, e l'accelerazione è inversamente proporzionale al peso.
La bobina grande ha due vantaggi, applica meglio la sua forza al cono e dissipa più calore,
ma un filo più grande impone una fessura nel magnete più larga,
e quindi un campo magnetico inferiore ... ecc ecc ...

è sulla forza dei magneti che negli ultimi anni le industrie hanno puntato,
e nella precisione e sottigliezza del traferro, per non sprecare energia magnetica,
questo produce un vantaggio senza svantaggi

Ma ha senso parlare di accelerazione e velocità di un cono?
un cono deve seguire con precisione la curva del suono,
se è più veloce distorce tanto quanto distorcerebbe se fosse più lento (.....  Pop corn)
(rimango in attesa di una necessaria contestazione articolata)



saltonm73 ha scritto:... se ora mi riferisco alla foto allegata di valteneri,
se quella è la stanza ...
in un suo vecchio post ...
(272) Scelta diffusori per PMA-520AE (tforumhifi.com)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da saltonm73 Ven 1 Ott 2021 - 13:44

Scusa valterneri, vedo che o scritto il tuo nome sensa la "r)
e colpa della tastiera non mia:glasses:
E grazie per inserire l'informazione del vecchio post...

root
Leggi nel link di Dynaudio che o inserito
https://www.dynaudio.de/academy/2016/october/das-vollkommen-neue-18w55-lautsprecher-chassis

e anche
https://www.dynaudio.de/academy/2018/dezember/das-antriebssystem-der-neuen-evoke-tieftoener
Puoi cambiare anche in inglese, o traduzione con Google translate


saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da root Ven 1 Ott 2021 - 14:53

Mando un bell'OK Ok ed un grazie per la precisazione sia a valterneri, sempre puntuale, preciso e che leggo con piacere, ed anche a saltonm che giustamente mi mette i link alle nuove tecnologie applicate da Dynaudio...ma il mio amore per i componenti di cui parlavo sopra non ne rimane minimanente scalfito, per me rimangono tra i migliori, se non i migliori in assoluto, driver di quelle dimensioni mai costruiti, per qualità di riproduzione e tecnologia applicata

Il mio discorso sulla bobina grande avvolta su alluminio con filo a sezione esagonale (quindi più compatta senza aria tra le spire) è legato ad una sorta di "estemizzazione" della tecnologia applicata agli altoparlanti, per potenza dissipabile e controllo del movimento del cono

Per quanto riguarda la risposta ai transienti non ho comparazione tra questi driver e quelli "standard", ma credo che una bobina del genere riesca a spingere e controllare molto meglio l'escursione del cono...non ho fatto i relativi calcoli matematici, non ne sarei capace, sarebbe interessante vedere le formule cosa dicono
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da advanced58 Gio 18 Nov 2021 - 14:36

Alessandro Marchese ha scritto:mi interessa cambiare i miei attuali diffusori (canton ergo 620 + un paio di kef q350 al momento ferme) che mi esaltano il giusto. le canton in particolare mi hanno molto deluso, avevo ascoltato delle chrono usate che suonavano a meraviglia e con queste che sono superiori di gamma, pensavo di trovare IL diffusore, invece... sono amplificate da un denon 1600ne. l'idea è un impronta audio differente ma soprattutto un passo avanti e non semplicemente di lato. la stanza di ascolto è piccola e la posizione ravvicinata, su per giù 150 cm circa tra i diffusori ed egual distanza dal punto di ascolto. tra le candidate: totem rainmaker (caldamente consigliatemi da un rivenditore ma a mio avviso da specifiche, troppo esigenti e poco adatte al mio ambiente) elac unifi 2.0 ub52 (queste mi intrigano parecchio perchè 3 vie e per il reflex frontale), elac unifi bsu5 (anch'esse 3 vie ma reflex classico posteriore) oppure le dynaudio emit m20 che mi intrigano da sempre o le classicissime kef ls50 che forse per il mio ambiente sarebbero la scelta migliore. ma sono le più care (1200€ circa) e le più piccole del lotto... senza possibilità di ascolti pre acquisto è dura. vorrei pareri da chi ha ascoltato per davvero qualcuno di questi diffusori, per i sentito dire e i secondo me, ci sono diecimila recensioni che ho ovviamente già letto e visionato.
Ciao, ho sentito solo le Elac, 85 dB minimo d'impedenza 3,4 oHm, niente male, ma quello che piace a me lascia il tempo che trova, rispetto ai tuoi gusti. Bisogna aver pazienza e ascoltarne il più possibile. Non conosco le altre che hai elencato, e se mi permetti un consiglio per le dimensioni della tua stanza ci andrei cauto con diffusori troppo presenti in basso, e magari col reflex posteriore se devi accostarle alla parete posteriore ( esperienza personale...) Ci vedo bene un diffusore da piedistallo se puoi inserirlo, e dalla risposta regolare, equilibrata. Non necessariamente efficientissimo, il tuo Denon ha 70 w e ascoltarlo da 1,5 m. è anche troppo potente. Come marchio e modello c'è da scegliere, dipende dalla timbrica che preferisci.
P.s. non te la prendere troppo se i commenti di alcuni forumer non sono soddisfacenti o ti fanno arrabbiare...Nei forum rispondono un pò tutti anche se fuori tema. Anche se i moderatori dovrebbero almeno riprendere coloro che scrivono parolacce e/o volgarità.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio diffusori - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per cambio diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.