T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori per PMA-520AE

+5
beppe61
natale55
potowatax
rx78
Alessandro Marchese
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Ven Dic 11, 2015 10:31 am

Salve, avrei bisogno di un consiglio su quali diffusori scegliere per il mio nuovo ampli, appunto un Denon 520. Oltre che la scelta del modello e della marca mi interessa che teniate presente la stanza, di cui allego una piantina fatta a manina ma più o meno in scala e dettagliata.

Scelta diffusori per PMA-520AE  Stanza10

particolari da tenere presente: distanza di ascolto un metro circa e anche meno, postazione attuale scrivania da 90cm, e infatti tra ampli e diffusori la scriva in larghezza è al limite. prossimamente volendo cambiare monitor con un 27" almeno dovrò anche cambiare scrivania, penso almeno 120cm. la distanza dei diffusori dalla parete retrostante è davvero minima, per forza di cose più li allontanerei e minore sarebbe la distanza di ascolto... quindi max 10cm dalla parete. il diffusore sinistro come visibile da piantina, è chiuso sul lato sinistro da un armadio. non so se questo possa influire o meno cmq l'ho specificato per completezza.

detto che la stanza è in totale circa 4x2 metri e non possibile fare ulteriori spostamenti, le cose devono restare così. Ero indirizzato ai soliti IL Nota o Tesi nelle misure 240 sarebbero preferibili per le dimensioni, ma potrei anche spingermi su diffusori da 30cm di altezza, ovviamente purchè ne valga la pena per qualità e ambiente di ascolto, tipo, non me ne faccio niente di diffusori strapotenti considerando la vicinanza di ascolto, le dimensioni minime della stanza e l'ambiente condominiale. Per questo ho scelto un ampli con loudness che di solito tengo con volume 1/4 ed è già più che sufficiente. Ovviamente non mi fossilizzo sugli Indiana, semplicemente ne ho letto benissimo un po' dappertutto, maggiormente per un ascolto generico e adatto a tutti i generi senza picchi particolari. Consideravo anche le diamond 220 o le 10.1 che avrei trovato anche usate. Che dite, tenendo conto della parete piuttosto vicina ovviamente, vorrei evitare problemi con diffusori che hanno il reflex (si chiama così vero?) posteriormente. Il budget è massimo 300€ ma anche spendere meno di 200 non mi dispiacerebbe certo... solo, vorrei cmq che ne valga la pena, non voglio lesinare le 50 euro per poi avere mille rimorsi... ci ascolto di tutto, qualità 320kb o flac. grazie mille a chiunque voglia contribuire.

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Ven Dic 11, 2015 6:12 pm

Il tuo ampli lo conosco benissimo lo preso a mio padre e devo dire che in rapporto qualita/prezzo e uno dei migliori in circolazione!i diffusori sono un tassello importantissimo e soltanto il tuo orecchio puo' scegliere quale siano le piu adatte a te...il consiglio e di provarle prima
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Ven Dic 11, 2015 7:21 pm

escluso, solo acquisto online a scatola chiusa altrimenti perché chiederei... amazon è il mio rivenditore di fiducia Laughing

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Ven Dic 11, 2015 7:52 pm

Non hai un negozio vicino casa dove poter ascoltare prima dei diffusori e poi eventualmente aquistarli su amazzon?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da potowatax Ven Dic 11, 2015 8:02 pm

Alessandro Marchese ha scritto:Salve, avrei bisogno di un consiglio su quali diffusori scegliere per il mio nuovo ampli, appunto un Denon 520. Oltre che la scelta del modello e della marca mi interessa che teniate presente la stanza, di cui allego una piantina fatta a manina ma più o meno in scala e dettagliata.

Scelta diffusori per PMA-520AE  Stanza10

particolari da tenere presente: distanza di ascolto un metro circa e anche meno, postazione attuale scrivania da 90cm, e infatti tra ampli e diffusori la scriva in larghezza è al limite. prossimamente volendo cambiare monitor con un 27" almeno dovrò anche cambiare scrivania, penso almeno 120cm. la distanza dei diffusori dalla parete retrostante è davvero minima, per forza di cose più li allontanerei e minore sarebbe la distanza di ascolto... quindi max 10cm dalla parete. il diffusore sinistro come visibile da piantina, è chiuso sul lato sinistro da un armadio. non so se questo possa influire o meno cmq l'ho specificato per completezza.

detto che la stanza è in totale circa 4x2 metri e non possibile fare ulteriori spostamenti, le cose devono restare così. Ero indirizzato ai soliti IL Nota o Tesi nelle misure 240 sarebbero preferibili per le dimensioni, ma potrei anche spingermi su diffusori da 30cm di altezza, ovviamente purchè ne valga la pena per qualità e ambiente di ascolto, tipo, non me ne faccio niente di diffusori strapotenti considerando la vicinanza di ascolto, le dimensioni minime della stanza e l'ambiente condominiale. Per questo ho scelto un ampli con loudness che di solito tengo con volume 1/4 ed è già più che sufficiente. Ovviamente non mi fossilizzo sugli Indiana, semplicemente ne ho letto benissimo un po' dappertutto, maggiormente per un ascolto generico e adatto a tutti i generi senza picchi particolari. Consideravo anche le diamond 220 o le 10.1 che avrei trovato anche usate. Che dite, tenendo conto della parete piuttosto vicina ovviamente, vorrei evitare problemi con diffusori che hanno il reflex (si chiama così vero?) posteriormente. Il budget è massimo 300€ ma anche spendere meno di 200 non mi dispiacerebbe certo... solo, vorrei cmq che ne valga la pena, non voglio lesinare le 50 euro per poi avere mille rimorsi... ci ascolto di tutto, qualità 320kb o flac. grazie mille a chiunque voglia contribuire.

Ciao,
utilizzo pienamente il Denon con diffusori Paradigm Atom Monitor V.7. Sono timbricamente corretti rispetto le dimensioni (frontalmente sono grandi quanto un foglio A4)  ma non mi sento di proporli, viste le caratteristiche della tua stanza. Le terresti troppo vicino tra di loro e, anche se progettate per essere utilizzate addossate alla parete, lo spazio che avresti frontalmente non darebbe loro modo di esprimersi. Ciò detto, ho anche sentito le Diamond 10.1, però non mi sono piaciute affatto.
Praticamente sono cosciente che sto smontando le tue aspettative e magari potevo anche starmene zitto, però la scrivania messa in quel modo mi ha ricordato l'impiantino che uso nella casetta di campagna. Le casse sono queste:
https://www.tforumhifi.com/t47789-dcaav-con-faital-da-3
devi credermi, con il bass reflex posteriore a 20 cm da muro sono SPAVENTOSE.... anche a volumi bassi restituiscono una gamma molto ampia a dispetto delle dimensioni del largabanda utilizzato. Certo, non puoi sentirci Mahler con il Denon ad ore 12, e magari sono non proprio corrette timbricamente, ma sono molto molto molto paracule!
Se hai qualche dimestichezza con il fai da te potrebbe essere una soluzione ottimale.
Esistono miriadi di progetti per largabanda da 3 pollici, basta scegliere un buon AP ed il suo progetto dedicato e via! Non te ne pentirai!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Ven Dic 11, 2015 8:14 pm

Scusa non me ne volere ma personalmente con un ampli del genere non ci collegherei mai dei largabanda da 10 cm...piuttosto cerca come ti ho detto di sentire qualche diffusore di persona!mio padre x esempio ci ha collegato delle bose acoustimass 5 serie3 e suonano davvero bene visto che hai problemi di spazio prova a farci un pensierino sempre che tu non sia tra quelli che snobbano il marchio solo x sentito dire...
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da potowatax Ven Dic 11, 2015 9:39 pm

rx78 ha scritto:Scusa non me ne volere ma personalmente con un ampli del genere non ci collegherei mai dei largabanda da 10 cm...piuttosto cerca come ti ho detto di sentire qualche diffusore di persona!mio padre x esempio ci ha collegato delle bose acoustimass 5 serie3 e suonano davvero bene visto che hai problemi di spazio prova a farci un pensierino sempre che tu non sia tra quelli che snobbano il marchio solo x sentito dire...

Ma no figurati.... per punti di vista differenti!

Possiedo il Denon in questione da più di tre anni e lo conosco abbastanza bene...
Il fatto è che l'impianto giusto per quella stanza è quello formato con un paio di monitor nearfield amplificati tipo KRK, Berhiger, Adam... visto che Alessandro ascolta da un metro scarso...
Ora... cambiare l'ampli non è proprio una cosa che si digerisce bene e quindi, vista la mia esperienza (i mono via che ho realizzato adesso sono pilotati da un Technics da 80 watt e suonano da dio) usare dei diffusori piccoli, veloci magari realizzati in DCAAV poteva essere una soluzione...
Poi, in questo mondo, è tutto possibile!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Ven Dic 11, 2015 10:04 pm

potowatax ha scritto:
rx78 ha scritto:Scusa non me ne volere ma personalmente con un ampli del genere non ci collegherei mai dei largabanda da 10 cm...piuttosto cerca come ti ho detto di sentire qualche diffusore di persona!mio padre x esempio ci ha collegato delle bose acoustimass 5 serie3 e suonano davvero bene visto che hai problemi di spazio prova a farci un pensierino sempre che tu non sia tra quelli che snobbano il marchio solo x sentito dire...

Ma no figurati.... per punti di vista differenti!

Possiedo il Denon in questione da più di tre anni e lo conosco abbastanza bene...
Il fatto è che l'impianto giusto per quella stanza è quello formato con un paio di monitor nearfield amplificati tipo KRK, Berhiger, Adam... visto che Alessandro ascolta da un metro scarso...
Ora... cambiare l'ampli non è proprio una cosa che si digerisce bene e quindi, vista la mia esperienza (i mono via che ho realizzato adesso sono pilotati da un Technics da 80 watt e suonano da dio) usare dei diffusori piccoli, veloci magari realizzati in DCAAV poteva essere una soluzione...
Poi, in questo mondo, è tutto possibile!

Al limite almeno cio che fare io se usassi dei diffusori come i tuoi e che ci affiancherei un sub x rinforzare un po di piu la gamma bassa poi x carita sono super convinto che suonino in maniera eccellente il mio commento era riferito al fatto che non avrebbe avuto una gran resa in gamma bassa
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Ven Dic 11, 2015 10:35 pm

intanto grazie per il tempo che mi dedicate Wink

ripeto dato che evidentemente non era ben chiaro il messaggio, qui zero possibilità di fare test, non c'è un negozio uno di hi-fi dove è possibile ascoltare vari impianti e/o diffusori, altrimenti non mi fornirei sull'amazzone da quando è approdata in italia.

per l'amico potowax, i primi che mi hai proposto sono decisamente esagerati... del tutto inadeguati sia per potenza che soprattutto per spazio, sulla scriva attuale (90x60) sarà già dura farci stare diffusori delle dimensioni delle IL260. la seconda alternativa, cioè l'autocostruzione, anche peggio, data la mia assoluta e completa inesperienza. ma ti ringrazio per la fiducia accordatami Laughing

piuttosto, che ne pensate delle boston acoustic a23?!? le ho trovate usate ad un prezzo molto vantaggioso, non mi convincono due cose, sono identificate come satelliti e non per uso come frontali, e poi sono davvero piccolette. però ne ho letto molto bene e per quelle che sono le mie esigenze anche come potenza secondo me potrebbero bastare. forse saranno i bassi ad essere troppo sacrificati? tenete presente che al momento odo delle auna linie 300... e ho detto tutto... che poi non fanno per niente schifo, perciò non vorrei trovarmi a spendere delle cifre per diffusori di marca che poi appunto pago solo la marca e le sento come le auna o poco meglio.

ps: @rx78 al di la del fatto che non intendo collegare un sub al mio impianto stereo e che stereo deve rimanere... ti faccio notare che è il 720 di denon a permettere cio, il 520 no.

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da natale55 Sab Dic 12, 2015 5:07 am

rx78 ha scritto:Scusa non me ne volere ma personalmente con un ampli del genere non ci collegherei mai dei largabanda da 10 cm...piuttosto cerca come ti ho detto di sentire qualche diffusore di persona!mio padre x esempio ci ha collegato delle bose acoustimass 5 serie3 e suonano davvero bene visto che hai problemi di spazio prova a farci un pensierino sempre che tu non sia tra quelli che snobbano il marchio solo x sentito dire...

oddio , non tanto x sentito dire ma x sentito suonare , le ha il cognato e sinceramente il sub si sente eccome , e sembra completamente slegato da tutto il resto bho? forse sono le miei orecchie ma non mi piacciono affatto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 7:29 am

Ti assicuro che le ho sentite piu di una volta anche xche le possiedo ma questa cosa dei bassi x conto loro e la prima volta che la sento poi e bene chiarire un concetto fondamentale il sistema acoustimass NON E' UN SUB ma un modulo x basse frequenze e sono 2 cose molto diverse il sub e un altra cosa!e come se fosse un sistema a tre vie classico solo che il mobile dei bassi e uno e non due col vantaggio di poter collocare molto piu'facilmente i piccoli cubi in ambiente!poi x carita ce chi preferisce diffusori tradizionali i gusti sono gusti e se uno ha lo spazio 2 belle torri sono l'ideale xo personalmente io non sono tra quelli nonostante ho avuto molti diffusori anche blasonati(chario b&w esb jbl bose) ma sinceramente non ho mai sentito il bisogno di cambiare
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 7:50 am

ps: @rx78 al di la del fatto che non intendo collegare un sub al mio impianto stereo e che stereo deve rimanere... ti faccio notare che è il 720 di denon a permettere cio, il 520 no.

A permettere cio cosa?ti chiedo scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci cos'e che il 720 puo fare e il 520no?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da natale55 Sab Dic 12, 2015 9:13 am

rx78 ha scritto:Ti assicuro che le ho sentite piu di una volta anche xche le possiedo ma questa cosa dei bassi x conto loro e la prima volta che la sento poi e bene chiarire un concetto fondamentale il sistema acoustimass NON E' UN SUB ma un modulo x basse frequenze e sono 2 cose molto diverse il sub e un altra cosa!e come se fosse un sistema a tre vie classico solo che il mobile dei bassi e uno e non due col vantaggio di poter collocare molto piu'facilmente i piccoli cubi in ambiente!poi x carita ce chi preferisce diffusori tradizionali i gusti sono gusti e se uno ha lo spazio 2 belle torri sono l'ideale xo personalmente io non sono tra quelli nonostante ho avuto molti diffusori anche blasonati(chario b&w esb jbl bose) ma sinceramente non ho mai sentito il bisogno di cambiare

certo tutto è soggettivo , anch'io difetto molto di spazio ma purtroppo i sistemi bose non mi hanno mai entusiasmato partendo dal 802 fino all'acoustic mass , non sarà un sub ma quando ascolto la musica da mio cognato sento distintamente i bassi da quel modulo e sinceramente sentire la musica frontalmente e i bassi da un'altra parte non è bello . gli è stato detto che poteva posizionarlo in qualsiasi punto della stanza che la cosa non avrebbe avuto nessun problema . probabilmente mettendolo in mezzo ai piccoli cubetti la cosa cambia , ma allora cambia anche la versatilità del sistema.meglio i piccoli diffusori , magari perdendo un po' in gamma bassa ma guadagnando in musicalità
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 11:06 am

Io personalmente lo tengo dietro un mobile vicino ad un angolo e i cubi li ho distanti 4metri uno dall'altro ma sinceramente non avverto questo scompenso certo come dici tu il posizionamento in ambiente e molto inportante piu che in altri diffusori ma una volta messi nel modo giusto si sentono a mio avviso bene!le cose assolutamente no di questi diffusori sono:primo fra tutti il prezzo decisamente troppo alto x quello che ti danno secondo bisogna posizionarli in modo corretto e terzo non con tutti gli amplificatori in commercio suonano bene!io ho provato a pilotarli con il mio yamaha da 105w x canale e suonavano di m...a!con il breeze suonano meglio con il denon 520 suonano da dio!ho visto persone comprare questi diffusori e poi collegarli a dei compattoni da 20watt e lamentarsi che suonano di male ci vogliono ampli correntosi e soprattutto vanno posizionate con cura
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da natale55 Sab Dic 12, 2015 11:50 am

l'ampli che le stà facendo suonare è un denon ed è il PMA-2020AE , non certo un compattone , ma purtroppo non sembrano funzionare , il loro unico vantaggio secondo me è nella compattezza del siatema e non nella qualità del suono , certo potrebbe esserci un problema di posizionamento ma allora cade tutto il discorso
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 1:37 pm

Tranquillo non era riferito a te il discorso compattone era una cosa generica il fatto del collocamento in ambiente e riferito al fatto di avere sia una distribuzione dei bassi omogenea ovunque sia discorso medi e alti che non costringano a metterti x forza in mezzo ai diffusori nel cosiddetto triangolo sonoro!ho visto gente che il modulo bassi lo ha infilato letteralmente dentro un mobile x vedere se il suono migliorava o peggiorava oppure girarlo con lo sfogo dell'aria a ridosso di un muro ad appena 2cm di distanza...come cavolo fa a suonare?ovvio che non puo funzionare il discorso di suono bene ovunque!eppure piu di una volta ho provato a simulare l'intero spettro sonoro x sentire se vi fossero dei buchi nella risposta in frequenza e non ne ho sentiti anche xche il modulo riproduce freq sino a quasi 300hz cosa che lo rende cmq individuabile su alcune fq x questo non si puo definire sub
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Sab Dic 12, 2015 2:25 pm

chiedo scusa se mi inserisco nel mio topic...

ma ho chiesto cosa ne pensate di un paio di diffusori boston acoustics a23 come frontali unici con il denon. non sono riuscito a trovare particolari info in rete, whathifi ha testato e con successo le sole a25, ho scaricato un paio di pdf dal sito ufficiale ma di fatto a parte dire quali impianti supportano non c'è menzionata neanche la potenza rms... se abbastanza ben suonanti, per estetica, prezzo propostomi e dimensioni sarebbero l'ideale per le mie esigenze.

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da beppe61 Sab Dic 12, 2015 2:47 pm

@alessandro marchese, scusami tanto per l'ot.....ma la localita' nella quale vivi, Vergate sul Membro, esiste davvero o e' solo satira politica? Very Happy
(di nuovo scusate l'ot)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 4:06 pm

Hai ragione scusa tu se ci siamo dilungati troppo ti posso dire che la boston fa ottimi diffusori xo ripeto con un ampli cosi ci collegherei casse piu generose... xche quel tipo di cui parli sono diffusori x effetti da home theater
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da handros Sab Dic 12, 2015 4:19 pm

Alessandro Marchese ha scritto:chiedo scusa se mi inserisco nel mio topic...

ma ho chiesto cosa ne pensate di un paio di diffusori boston acoustics a23 come frontali unici con il denon.
Ciao, prendi con le pinze quanto seguirà.
Premesso che non conosco nello specifico il tuo ampli (ma vado a memoria con la impostazione di altri Denon precedenti) e che hai di base già pensato alle prime solite note che mi erano venute in mente come papabili abbinabili (IL Tesi e Wharfedale 10.1), ho spulciato quanto propone Amazon sui 200/250euro e che MI INCURIOSISCONO (TRADOTTO: MAI SENTITE! Hehe )
http://www.amazon.it/Audioengine-P4W-P4/dp/B002FK86H2/ref=sr_1_22?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449936336&sr=1-22

http://www.amazon.it/Audioengine-coppia-mini-diffusori-scaffale/dp/B002FKDQTU/ref=pd_sim_sbs_23_1?ie=UTF8&dpID=411c6X0E6SL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=1MMNNRGXBRH2AE3MYNTQ

http://www.amazon.it/Acoustics-2010i-Coppia-diffusori-acustici/dp/B006NYFNC2/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449936336&sr=1-3

http://www.amazon.it/Heco-D1345824P-Victa-Prime-202/dp/B0107WS5KM/ref=sr_1_28?s=electronics&ie=UTF8&qid=1449936446&sr=1-28

Infine, non scartare a priori i monovia largabanda: le mie abbinate al Teac, sono splendide e quando serve, ruggiscono! Ok
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da potowatax Sab Dic 12, 2015 4:32 pm

Alessandro Marchese ha scritto:chiedo scusa se mi inserisco nel mio topic...

ma ho chiesto cosa ne pensate di un paio di diffusori boston acoustics a23 come frontali unici con il denon. non sono riuscito a trovare particolari info in rete, whathifi ha testato e con successo le sole a25, ho scaricato un paio di pdf dal sito ufficiale ma di fatto a parte dire quali impianti supportano non c'è menzionata neanche la potenza rms... se abbastanza ben suonanti, per estetica, prezzo propostomi e dimensioni sarebbero l'ideale per le mie esigenze.

Di nuovo ciao Alessandro,
tempo fa, proprio quando ero nella fase iniziale di questa passione ho avuto modo di ascoltare le Boston A26 e scrissi questo:
https://www.tforumhifi.com/t26107-quale-impianto#419605
ora, non conosco le A23 e A25, ma se la struttura è quella delle A26 come puoi leggere, non è che mi hanno entusiasmato... poi, guarda il caso... avevo ascoltato con insuccesso anche le Diamond 10.1...

Vediamo queste A23, il midwoofer è da 3,5 pollici e poi un tweeter da 1. Dalle spiegazioni, almeno io non ho capito il tipo di caricamento e quindi è difficile immaginarsi come potrebbero rispondere nella realtà nella gamma bassa. Qui: http://bookshelf-speakers-review.toptenreviews.com/boston-acoustics-bookshelf-speakers-review.html dicono di prendere in considerazione altri prodotti se non è possibile usare casse più grandi di queste.
Secondo me, a parità di prezzo (più o meno) è meglio scegliere le A25, woofer più generoso, più litraggio... insomma se proprio non puoi fare a meno delle Boston io non scenderei al di sotto delle A25 o anche delle Boston CS, a detta del recensore migliori di tutte le Boston

Tanto per buttare benzina sul fuoco... che ne dici delle Klipsch Synergy B20? E vero che sono alte 30 cm, ma la sezione frontale ne misura solo 18 e, comunque, avresti sempre un alto potenziale di rivendita nell'usato per via del marchio...





_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da rx78 Sab Dic 12, 2015 6:40 pm

potowatax ha scritto:
Alessandro Marchese ha scritto:chiedo scusa se mi inserisco nel mio topic...

ma ho chiesto cosa ne pensate di un paio di diffusori boston acoustics a23 come frontali unici con il denon. non sono riuscito a trovare particolari info in rete, whathifi ha testato e con successo le sole a25, ho scaricato un paio di pdf dal sito ufficiale ma di fatto a parte dire quali impianti supportano non c'è menzionata neanche la potenza rms... se abbastanza ben suonanti, per estetica, prezzo propostomi e dimensioni sarebbero l'ideale per le mie esigenze.

Di nuovo ciao Alessandro,
tempo fa, proprio quando ero nella fase iniziale di questa passione ho avuto modo di ascoltare le Boston A26 e scrissi questo:
https://www.tforumhifi.com/t26107-quale-impianto#419605
ora, non conosco le A23 e A25, ma se la struttura è quella delle A26 come puoi leggere, non è che mi hanno entusiasmato... poi, guarda il caso... avevo ascoltato con insuccesso anche le Diamond 10.1...

Vediamo queste A23, il midwoofer è da 3,5 pollici e poi un tweeter da 1. Dalle spiegazioni, almeno io non ho capito il tipo di caricamento e quindi è difficile immaginarsi come potrebbero rispondere nella realtà nella gamma bassa. Qui: http://bookshelf-speakers-review.toptenreviews.com/boston-acoustics-bookshelf-speakers-review.html dicono di prendere in considerazione altri prodotti se non è possibile usare casse più grandi di queste.
Secondo me, a parità di prezzo (più o meno) è meglio scegliere le A25, woofer più generoso, più litraggio... insomma se proprio non puoi fare a meno delle Boston io non scenderei al di sotto delle A25 o anche delle Boston CS, a detta del recensore migliori di tutte le Boston

Tanto per buttare benzina sul fuoco... che ne dici delle Klipsch Synergy  B20? E vero che sono alte 30 cm, ma la sezione frontale ne misura solo 18 e, comunque, avresti sempre un alto potenziale di rivendita nell'usato per via del marchio...

Sono pienamente d'accordo




rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da potowatax Sab Dic 12, 2015 7:35 pm

potowatax ha scritto:
Alessandro Marchese ha scritto:chiedo scusa se mi inserisco nel mio topic...

ma ho chiesto cosa ne pensate di un paio di diffusori boston acoustics a23 come frontali unici con il denon. non sono riuscito a trovare particolari info in rete, whathifi ha testato e con successo le sole a25, ho scaricato un paio di pdf dal sito ufficiale ma di fatto a parte dire quali impianti supportano non c'è menzionata neanche la potenza rms... se abbastanza ben suonanti, per estetica, prezzo propostomi e dimensioni sarebbero l'ideale per le mie esigenze.

Di nuovo ciao Alessandro,
tempo fa, proprio quando ero nella fase iniziale di questa passione ho avuto modo di ascoltare le Boston A26 e scrissi questo:
https://www.tforumhifi.com/t26107-quale-impianto#419605
ora, non conosco le A23 e A25, ma se la struttura è quella delle A26 come puoi leggere, non è che mi hanno entusiasmato... poi, guarda il caso... avevo ascoltato con insuccesso anche le Diamond 10.1...

Vediamo queste A23, il midwoofer è da 3,5 pollici e poi un tweeter da 1. Dalle spiegazioni, almeno io non ho capito il tipo di caricamento e quindi è difficile immaginarsi come potrebbero rispondere nella realtà nella gamma bassa. Qui: http://bookshelf-speakers-review.toptenreviews.com/boston-acoustics-bookshelf-speakers-review.html dicono di prendere in considerazione altri prodotti se non è possibile usare casse più grandi di queste.
Secondo me, a parità di prezzo (più o meno) è meglio scegliere le A25, woofer più generoso, più litraggio... insomma se proprio non puoi fare a meno delle Boston io non scenderei al di sotto delle A25 o anche delle Boston CS, a detta del recensore migliori di tutte le Boston

Tanto per buttare benzina sul fuoco... che ne dici delle Klipsch Synergy  B20? E vero che sono alte 30 cm, ma la sezione frontale ne misura solo 18 e, comunque, avresti sempre un alto potenziale di rivendita nell'usato per via del marchio...






Ora che rileggo c'è un piccolo errore:
"dicono di prendere in considerazione altri prodotti se non è possibile usare casse più grandi di queste."

intendevo dire:

dicono di prendere in considerazione altri prodotti se è possibile usare casse più grandi di queste.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Sab Dic 12, 2015 10:07 pm

vado in ordine e grazie ancora per il gentile apporto.

@beppe61: è ovviamente una località immaginaria anche se molto comune a tanti di questi tempi Laughing

@handros: un po' tanti tanti i soldini richiesti per fare queste "prove", no beh comprare alla cieca (anche se sarebbe più appropriato dire alla sorda) proprio meglio evitare, saranno pure buoni diffusori ma non li ho mai visti consigliare da nessuna parte. detta molto francamente, se volessi investire 250/300 euros alla fine mi dirigerei sugli straconsigliati e stravenduti, evidentemente non a caso, IL o WDiamond 220 o Klipsch oppure i Monitor Audio Bronze 2 che mi attirano molto ma siamo al di la col prezzo, ma ce ne sono tantissimi alla fine, anche i Dali Zensor... diciamo che possibilmente sarebbe meglio evitare piccoli mostri come da 30cm di altezza per quasi 30 di profondità, misura standard di molti diffusori medio grandi tipo Tesi o anche le Paradigm Atom Monitor V.7 che mi attirano molto per come ne ha parlato potowatax, ma che non trovo in vendita facilmente e di norma compro su amazon, non per altro ma la sicurezza per l'acquirente, vedi ripensamento per motivo x che per un intero mese ti permette di provare qualunque cosa e poi restituirla, non la offre nessun altro.

@potowatax: le Klipsch Synergy B20 immagino siano un modello un po' datato perché non le trovo in vendita facilmente, cmq poco male perché di questo marchio ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, piuttosto consigliami il diffusore più adatto alle mie esigenze di quelli al momento in produzione, se proprio vogliamo rimanere in casa Klipsch. Discorso Boston, non è che ci tenga particolarmente al marchio che quasi non conoscevo, ho solo un contatto qui in zona che mi propone un buon usato ad un altrettanto buonissimo prezzo. non fosse per il prezzo allettante ovviamente le prenderei più grandi, non dico 30x30 ma la sana via di mezzo si, cmq queste per lo meno le potrò ascoltare prima di acquistarle, se proprio non mi convincono nessun mi costringe.

piuttosto noto con piacere che il mio ampli è stato scelto anche da gente dall'udito decisamente più allenato quindi tanto misero tutto sommato non deve essere. lo dico perché per me è stato un mezzo ripiego, puntavo un Marantz 6005 per via del dac che cmq mi serviva, poi mi sono comprato una asus essense stxii spendendo quasi 200€ di sola scheda audio e allora ho scartato il mara in favore di buoni ampli ma senza dac, avrei preferito un nad di cui dicono tutti meraviglie, o altro ampli con trasformatore toroidale (è solo un mio pallino personale mi devono piacere anche dentro Very Happy ) ma alla fine ho trovato questo denon a meno di 190€ e l'ho preso al volo. devo dire che pensavo peggio invece già con i miei attuali diffusori suona molto bene, di sicuro deve dare ancora il meglio.

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Alessandro Marchese Sab Dic 12, 2015 11:04 pm

tipo: https://www.tforumhifi.com/t48417-roma-diffusori-bookshelf-monitor-audio-bx2-colore-nero

troppo per le mie esigenze (stanza piccola e ascolto da vicino)? oppure potrebbero andare? poi sempre le boston, come va intesa nell'uso di tutti i giorni una risposta in frequenza di questo tipo: 80Hz - 25kHz rispetto ad esempio a quella dei monitor audio di sopra: 42Hz - 30kHz. in soldoni cosa comporta per l'orecchio?

Alessandro Marchese
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.15
Numero di messaggi : 86
Provincia : Vergate sul Membro (BG)
Impianto : !!

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per PMA-520AE  Empty Re: Scelta diffusori per PMA-520AE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.