T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

+2
embty2002
mobius
6 partecipanti

Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Gio 10 Giu 2021 - 7:49

Ciao,
Volevo condividere un problema che rilevo col mio lettore, il problema sembra affliggere unicamente i cd masterizzati (ho delle copie dei cd originali e soprattutto mi diletto a fare delle compilation di brani dei miei CD) I Cd originali sembrano riprodotti perfettamente e senza alcun salto o incertezza.

Purtroppo rilevavo 2 problemi :
1) Brevi salti, più di frequente interruzioni di pochi decimi di secondo ma ripetute
2) Altre volte, prima o dopo le interruzioni percepivo come un rumore nella riproduzione, dai diffusori un F-F-F-F ripetuto in corrispondenza di solito di brani con maggiore dinamica, che poteva durante qualche secondo ad intermittenza, tipo quando c'è una fascetta di plastica nella ruota della bicicletta

Detto questo ieri ho fatto la SCEMENZA! Suicide

Avevo un vecchio CD per la pulizia di CD e DVD ed ho pensato di utliizzarlo per migliorare la situazione. L'ho inserito e messo in riproduzione fino alla fine (non avevo opuscoli informativi, solo questo cd di pulizia GB&L). E' avvenuto il contrario! Arrgh! Arrgh! Arrgh! Arrgh!

I cd originali adesso continuano ad essere riprodotti in maniera perfetta (almeno da quei 4-5 provati)  ma le mie compilation masterizzate assolutamente no, molto peggio, anzi per nulla.

I problemi che rilevo sono:
1) Frequente : Inserisco il cd ma non legge neanche la lista dei brani
2) Frequente : Legge la lista dei brani ma se premo play non parte
3) Meno frequente : Parte ma riproduce con interruzioni e dopo 2-3 brani al massimo si interrompe la riproduzione
4) Meno frequente : Parte e sembra essere riprodotto correttamente ma ha estrema difficoltà anche a passare da un brano all'altro

Come posso intervenire ? Cambio il laser che magari ha i suoi anni ? Ho letto su un thread che il componente dovrebbe essere questo : PICK-UP-LASER-CD-KSS210A

Grazie!
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da embty2002 Gio 10 Giu 2021 - 9:01

ciao,
ho visto che il tuo lettore cd ha il mitico TDA1541 perciò ti consiglio di non buttarlo mai anche se non dovesse più leggere i CD.
io e altri miei amici siamo riusciti a eliminare la meccanica di vecchi lettori CD con TDA15141 da discarica, utilizzando
la scheda usb con uscita I2S jlsound o una con ingresso coassiale e uscita i2s su aliexpress (ne trovi poche, facile il contrario) per trasformarlo
in un dac che potrai collegare al tuo Pc e dargli nuova vita.
trovi le informazioni qui
https://www.nexthardware.com/forum/alimentatori-e-diy/83828-bulgarizzare-un-dac-lector-digicode-tda1541-24.html
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1315
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da Firace Gio 10 Giu 2021 - 10:20

L'idea del tda1541 non è male ma il suo lettore funziona con i CD originali e poi ha anche un network player che nel caso può utilizzare per i flac..
Forse il problema è dato dal supporto utilizzato per masterizzare.. onestamente non masterizzo da una decina d'anni ma in passato capitava di trovare supporto più o meno indicati.
Credo possa essere quella l'unica differenza

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Gio 10 Giu 2021 - 22:27

embty2002 ha scritto:ciao,
ho visto che il tuo lettore cd ha il mitico TDA1541 perciò ti consiglio di non buttarlo mai anche se non dovesse più leggere i CD.
io e altri miei amici siamo riusciti a eliminare la meccanica di vecchi lettori CD con TDA15141 da discarica, utilizzando
la scheda usb con uscita I2S jlsound o una con ingresso coassiale e uscita i2s su aliexpress (ne trovi poche, facile il contrario) per trasformarlo
in un dac che potrai collegare al tuo Pc e dargli nuova vita.
trovi le informazioni qui
https://www.nexthardware.com/forum/alimentatori-e-diy/83828-bulgarizzare-un-dac-lector-digicode-tda1541-24.html

Potrei applicare la cosa su un vecchio Marantz CD40! grazie
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Gio 10 Giu 2021 - 22:30

In ogni caso, dopo questa pulizia, sembra davvero essersi creata una demarcazione netta.

I CD originali vengono letti sembra senza al cun problema

I Masterizzati hanno tutti tantissimi problemi e quasi sempre non partono per nulla.

Però, potrebbe essere una sensazione ma il livello audio sembra effetivamente migliorato nella riproduzione dei CD originali, la cosa ha un senso? Riuscite a trovare qualche spiegazione tecnica ?? Ironic Ironic Ironic Ironic
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da arthur dent Ven 11 Giu 2021 - 9:19

Ciao mobius,
da quanto ne so potresti provare a fare la copia ISO del CD originale. Se così si sente è un problema di masterizzazione.
Inoltre, non so se è il tuo caso, i CD riscrivibili sono meno riflettenti e macchine vecchie non li leggono.
Non so infine (è una mia supposizione) se sugli originali siano predisposte protezioni che vanifichino la copia.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 862
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da uncletoma Sab 12 Giu 2021 - 10:31

Ho smesso di masterizzare CD da parecchio (liquida FTW) ma... li finalizzi/chiudi, vero, in fase di masterizzazione? O li lasci aperti?
E, soprattutto, che CD vergini (esistono ancora?) usi?
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da proteo Sab 12 Giu 2021 - 10:47

Ciao, mi permetto di rispondere anche io dato che ho il tuo stesso lettore e che lo conosco molto bene.
Il 227esd esiste in due versioni: la prima versione montava un singolo TDA1541 liscio (non -A), la seconda (ottima e molto ricercata) montava due TDA1541A in selezione R1.
Il lettore merita sicuramente di essere salvato, soprattutto se è una seconda serie, che è gia ottimo di base, ma che con qualche tweak diventa un lettore di riferimento.
Ti consiglio (se non sei in grado da solo) di rivolgerti a qualcuno che ti possa verificare ed eventualmente correggere la calibrazione del pickup, e che nel caso possa provvedere alla sua sostituzione.
Il pickup giusto di quel modello non è il KSS-210 ma è il KSS151A.
Io sul mio ho eliminato gli operazionali in uscita e ti garantisco che con gli stadi di uscita a discreti è veramente un bell’ascoltare !!

proteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Denon POA-6600A (x2)
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Technics SL1200-MK2 + Ortofon 2M Blue
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Zotac Zbox CI323 + Sw Daphile

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da arthur dent Sab 12 Giu 2021 - 11:00

@uncletoma
Ciao.
Generalmente li chiudo.
Avevo trovato CD vergini in un negozio di elettronica e anche al Lidl. Sono passati circa 4 anni dall'ultimo acquisto.
Credo si trovino ancora online
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 862
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Sab 12 Giu 2021 - 11:46

proteo ha scritto:Ciao, mi permetto di rispondere anche io dato che ho il tuo stesso lettore e che lo conosco molto bene.
Il 227esd esiste in due versioni: la prima versione montava un singolo TDA1541 liscio (non -A), la seconda (ottima e molto ricercata) montava due TDA1541A in selezione R1.
Il lettore merita sicuramente di essere salvato, soprattutto se è una seconda serie, che è gia ottimo di base, ma che con qualche tweak diventa un lettore di riferimento.
Ti consiglio (se non sei in grado da solo) di rivolgerti a qualcuno che ti possa verificare ed eventualmente correggere la calibrazione del pickup, e che nel caso possa provvedere alla sua sostituzione.
Il pickup giusto di quel modello non è il KSS-210 ma è il KSS151A.
Io sul mio ho eliminato gli operazionali in uscita e ti garantisco che con gli stadi di uscita a discreti è veramente un bell’ascoltare !!

Lungi da me pensare di non utilizzare questo lettore per tanto tempo ancora!
Grazie per l'informazione che riguarda il pickup, sembra che questo si aggiri intorno a tutt'altri prezzi per eventuale sostituzione.

Beninteso, il lettore per me suona in modo fantastico anche con gli operazionali di uscita originali!
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da proteo Sab 12 Giu 2021 - 11:51

Riesci a capire se hai un prima o seconda serie ?
Basta togliere il coperchio e verificare se hai uno o due TDA…

proteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Denon POA-6600A (x2)
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Technics SL1200-MK2 + Ortofon 2M Blue
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Zotac Zbox CI323 + Sw Daphile

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Sab 12 Giu 2021 - 13:24

proteo ha scritto:Riesci a capire se hai un prima o seconda serie ?
Basta togliere il coperchio e verificare se hai uno o due TDA…

assolutamente seconda, due 1541
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da proteo Sab 12 Giu 2021 - 15:01

Sistema il pickup e tienitelo stretto !!

proteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Denon POA-6600A (x2)
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Technics SL1200-MK2 + Ortofon 2M Blue
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Zotac Zbox CI323 + Sw Daphile

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da uncletoma Sab 12 Giu 2021 - 15:23

arthur dent ha scritto:@uncletoma
Ciao.
Generalmente li chiudo.
Avevo trovato CD vergini in un negozio di elettronica e anche al Lidl. Sono passati circa 4 anni dall'ultimo acquisto.
Credo si trovino ancora online
ho chiesto perché è un problema tipico dei dischi non chiusi, poi quel lettore precipuo non lo conosco
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Sab 12 Giu 2021 - 15:29

Nel mentre l'ho aperto. Volevo pulire la lente ma raggiungerla mi sembra molto più complesso di quanto pensassi. Occorre effettuare qualche procedura particolare ? Per la pulizia potrebbe anche bastare del cottonfiok imbevuto con del liquido per la pulzia degli occhiali ?
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da arthur dent Sab 12 Giu 2021 - 16:07

Fermo! Per pulire la lente si usa un CD speciale. Fa da sé, andare dentro col cottonfioc mi pare un po' rischioso.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 862
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da mobius Sab 12 Giu 2021 - 22:44

arthur dent ha scritto:Fermo! Per pulire la lente si usa un CD speciale. Fa da sé, andare dentro col cottonfioc mi pare un po' rischioso.

che dire, ho rimontato tutto senza toccare nulla, anche aprendo il carrellino non mi sembrava di vedere nulla di esposto.

Deciderò con calma cosa fare, fatto sta che al momento praticamente è inutilizzabile con i masterizzati ed ha problemi con una percentuale seppur bassa di originali, i problemi sugli originali se presenti sembrano presentarsi in fase di prima lettura dell'indice brani e poi nei brani successivi al secondo, non so se puo' servire come indizio. Quando riesce a leggere un disco da subito di solito non ha problemi nella lettura e neanche in modalità shuffle. Devo portarlo in un laboratorio
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

sony - Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd  Empty Re: Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.