T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli per bookshelf

+13
root
R!ck
lello64
Firace
mauz
ally
giucam61
p.cristallini
bonghittu
Zio
saltonm73
robi68
Ger
17 partecipanti

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da giucam61 Gio 27 Mag 2021 - 14:54

@root
Potremmo andare avanti all'infinito, non credo troveremo un accordo

@robi68 me sinceramente interessa poco stare a discutere di un problema che non interessa durante l'ascolto, io a volume basso i bassi li sento.......e questo per me è quello che conta

Appunto, restiamo pure della nostra opinione...


giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da R!ck Gio 27 Mag 2021 - 15:12

Di certo non sono un marchio commerciale.
Il progettista principale si chiama Mario Bon è un fisico.
Ha pubblicato molto online per divulgare l'Hifi ma ovviamente con un approccio tecnico scientifico.
E' anche l'amministratore di uno dei forum di riferimento del DRC.
Non credo che una persona così preparata perderebbe tempo con le chiacchere da bar.

Perchè non ti iscrivi anche li e condividi alcune delle tue idee tra "colleghi" i confronti sono sempre interessanti.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 15:26

Ok interessante, magari dammi il link che vado a vederlo non conosco il forum...anche se leggo una leggera vena sarcastica che onestamente non capisco...é perché non conosco le Opera? Che ti ho fatto? Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da R!ck Gio 27 Mag 2021 - 15:34

Nessuna vena sarcastica.
Ho fatto il riferimento alle Opera semplicemente per collocare professionalmente Bon visto quello che hai detto prima.
Hai mp

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Firace Gio 27 Mag 2021 - 15:52

Quindi serve un titolo per essere credibile?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 16:21

Riferimenti? Opera? Bon? MP? Ma di cosa stai parlando? Io non ti capisco cosa vuoi dire, se hai qualche frustrazione non posso aiutarti Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da lello64 Gio 27 Mag 2021 - 17:15

Firace ha scritto:Quindi serve un titolo per essere credibile?

ma infatti... tipo quelli che dicono... no perchè io ho scritto nelle riviste di settore... eh... brav... mo si vinciut n' bell ciddon d' gomm...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 17:43

lello64 ha scritto:
Firace ha scritto:Quindi serve un titolo per essere credibile?

ma infatti... tipo quelli che dicono... no perchè io ho scritto nelle riviste di settore... eh... brav... mo si vinciut n' bell ciddon d' gomm...

scusami lello, ma non capisco perchè te ne esci con queste cose, non è molto che frequento questo forum ma vedo che c'è molta superficialità e tendenza al cazzeggio sterile

Io capisco che siamo un branco di perfetti sconosciuti che scrivono con nomi inventati, con gente che mi chiede per messaggi privati io chi sono, come faccio a dire quello che dico, se è vero quello che asserisco, se sono laureato, che solo un certo Bon che ha progettato le Opera può dire certe cose...mah

Se volete a tutti i costi che io ammetta che i problemi di un impianto HiFi si risolvono con il controllo toni a questo punto ve lo ammetto, tanto capisco che è inutile

Magari chiedetelo a Bon se lui è d'accordo a correggere le deficienze di risposta sui bassi delle Opera Callas a basso livello con il loudness Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da giucam61 Gio 27 Mag 2021 - 18:12

@root
Se volete a tutti i costi che io ammetta che i problemi di un impianto HiFi si risolvono con il controllo toni a questo punto ve lo ammetto, tanto capisco che è inutile


Mai detto,ho detto che a certi volumi di ascolto,bassi, è il nostro apparato uditivo (mi riferisco a noi esseri umani) che non può percepire correttamente certe frequenze.
Poi qualcuno è partito con filippiche su posizionamento (è ovvio che è il punto di partenza), purezza del messaggio sonoro,impianti completamente differenti per costo e caratteristiche tutti con prestazioni hiend a con un suono agli antipodi,etc etc...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Firace Gio 27 Mag 2021 - 18:24

La cosa triste è che non riusciamo a trovare un modo pacifico per comunicare.
Per quello che vale io non ho intenzione di litigare con nessuno ma ammetto che non sempre ci riesco..
Mi piacerebbe poter finire un ragionamento senza scazzi e con la partecipazione di tutti... e invece sembra che "stiamo" con il fucile spianato ad aspettare l'errore o l'inesattezza..
Sarebbe cosa buona fermarsi un attimo e riprendere con calma il discorso che per altro a me interessa come mi interessa il parere di Rick e Giucam con i quali si è capito che non sono d'accordo..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 18:34

giucam61 ha scritto: @root
Se volete a tutti i costi che io ammetta che i problemi di un impianto HiFi si risolvono con il controllo toni a questo punto ve lo ammetto, tanto capisco che è inutile


Mai detto,ho detto che a certi volumi di ascolto,bassi, è il nostro apparato uditivo (mi riferisco a noi esseri umani) che non può percepire correttamente certe frequenze.
Poi qualcuno è partito con filippiche su posizionamento (è ovvio che è il punto di partenza), purezza del messaggio sonoro,impianti completamente differenti per costo e caratteristiche,etc etc...

Ok giucam, ma non ce l'avevo direttamente con te, ma con chi poi parte per la tangente e si perde il filo...

Nessuno dice che la perdita di qualche dB di sensibilità agli estremi gamma a bassi livelli non esiste, siamo tutti d'accordo, ma poi tutto diventa complicato quando lo applichiamo al proprio impianto, il principale, quello che accendiamo per sentire la musica al top

A me piacciono tanto i bookshelf due vie con woofer da 5-6" di classe, hanno una musicalità (se buon progetto) di classe, ma devi dargli corrente per farli suonare ed ai bassi livelli per natura non possono darti i 40-50Hz allo stesso livello del resto, gli serve una mano giustamente

Io la mano gliela darei inserendo magari un sub amplificato, ma non userei il controllo toni

Poi nel secondo impianto ho il D8 Alientek che pilota le Lonpoo LP42, senza sub, e li il controllo toni l'ho usato per dare un po' di corpo in basso...ma quello per me non è l'impianto di riferimento

Non ci dimentichiamo che l'altoparlante è un componente delicato, un trasduttore, che di base distorce molto di più delle elettroniche, in quanto deve convertire energia elettrica in energia meccanica

E più aumenta l'escursione del cono più aumenta la distorsione

Per questo io preferisco sempre utilizzare superfici di emissione grandi, in quanto a parità di pressione in ambiente l'altoparlante deve muoversi di meno, quindi minor distorsione

Forse è anche per questo che a basso livello un woofer di dimensioni generose non necessita di correzioni

Non sono un fisico, non sono laureato, ma non credo ci voglia una scienza per arrivarci
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da R!ck Gio 27 Mag 2021 - 19:33

root ha scritto:
Per questo io preferisco sempre utilizzare superfici di emissione grandi, in quanto a parità di pressione in ambiente l'altoparlante deve muoversi di meno, quindi minor distorsione

Forse è anche per questo che a basso livello un woofer di dimensioni generose non necessita di correzioni

E niente. Io stavo parlando di tutt'altra cosa. La questione è già stata approfondita abbastanza.
A mio avviso quello di cui parli riguardo alla situazione di partenza è ininfluente e le ragioni sono ovvie.
Non vedo perchè continuare. Non ci sono i presupposti.


root ha scritto:Non sono un fisico, non sono laureato, ma non credo ci voglia una scienza per arrivarci


Serve la scienza per arrivare ovunque soprattutto in un ambito come quello dell'audio le cui applicazioni derivano dalla scienza. Non stiamo parlando di ricette per fare l'amatriciana.

Si parla di suono quindi si parla di fisica, acustica, ingegneria, psicologia.
Se si cerca la vera conoscenza...con il senso comune non ci fai nulla.

Se tu fai un affermazione di questo tipo ( e non sto dicendo che non è vero...la prendo come esempio)
" in quanto a parità di pressione in ambiente l'altoparlante deve muoversi di meno, quindi minor distorsione"
Dovresti essere in grado per sostenerla come tesi di avere una pubblicazione scientifica dove questo fenomeno viene dimostrato oppure devi essere in grado di dimostrarlo in un esperimento misurando la distorsione e poi dovresti verificare che il livello di distorsione raggiunto è tale da essere udibile a quel livello e quindi avere un effetto negativo sull'ascolto.

Senza una dissertazione formale di questo tipo si tratta sicuramente di chiacchere da bar che per carità servono anche loro...ma la conoscenza vera è un altra cosa specialmente se si vuole dimostrare qualcosa.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 19:39

R!ck ha scritto:
root ha scritto:
Per questo io preferisco sempre utilizzare superfici di emissione grandi, in quanto a parità di pressione in ambiente l'altoparlante deve muoversi di meno, quindi minor distorsione

Forse è anche per questo che a basso livello un woofer di dimensioni generose non necessita di correzioni

E niente. Io stavo parlando di tutt'altra cosa. La questione è già stata approfondita abbastanza.
A mio avviso quello di cui parli riguardo alla situazione di partenza è ininfluente e le ragioni sono ovvie.
Non vedo perchè continuare. Non ci sono i presupposti.


root ha scritto:Non sono un fisico, non sono laureato, ma non credo ci voglia una scienza per arrivarci


Serve la scienza per arrivare ovunque soprattutto in un ambito come quello dell'audio le cui applicazioni derivano dalla scienza. Non stiamo parlando di ricette per fare l'amatriciana.

Si parla di suono quindi si parla di fisica, acustica, ingegneria, psicologia.
Se si cerca la vera conoscenza...con il senso comune non ci fai nulla.

Se tu fai un affermazione di questo tipo ( e non sto dicendo che non è vero...la prendo come esempio)
" in quanto a parità di pressione in ambiente l'altoparlante deve muoversi di meno, quindi minor distorsione"
Dovresti essere in grado per sostenerla come tesi di avere una pubblicazione scientifica dove questo fenomeno viene dimostrato oppure devi essere in grado di dimostrarlo in un esperimento misurando la distorsione e poi dovresti verificare che il livello di distorsione raggiunto è tale da essere udibile a quel livello e quindi avere un effetto negativo sull'ascolto.

Senza una dissertazione formale di questo tipo si tratta sicuramente di chiacchere da bar che per carità servono anche loro...ma la conoscenza vera è un altra cosa specialmente se si vuole dimostrare qualcosa.

Ok bene Rick, chiaro, quindi tutto quello che si dice nel forum deve essere comprovato da relativo test di laboratorio che ne certifichi l'esattezza?

Ma quindi perchè continui a fare il disfattista su questo forum e non segui solo l'altro dove ci sono i guru della scienza che magari dietro una indiscussa referenza sono liberi di dire quello che gli pare con tutti sotto a bocca aperta a cogliere l'oro colato?

Io dico questo perchè l'ho studiato a suo tempo, ho approfondito le conoscenze leggendo libri sull'argomento e ben oltre 30 anni di esperienza professionale sul campo, e non sto ad elencare tutti i lavori/progetti che ho realizzato in questi anni in ambito professionale perchè non vale la pena

Se tu reputi che le cose che dico o i consigli che mi posso permettere di dare non sono giusti puoi tranquillamente ignorarmi, non sei obbligato a replicare per forza tanto per dire qualcosa

Poi mi chiedi in messaggio privato chi sono, cosa faccio, se sono laureato, etcetc ed io non ho avuto problemi a dare tutte le informazioni perchè non vedo quale sia il problema...ma tu invece chi sei? che lavoro fai? che studi hai fatto? Fai per caso Rubbia di cognome? Hehe Hehe mi sembra il classico caso di un hater che sparla tanto per il gusto di farlo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da R!ck Gio 27 Mag 2021 - 21:20

Io non vado in giro per forum a dire quello che sono un professionista del settore, un progettista, un recensore, o guru e via discorrendo non devo dimostrare proprio nulla.
Se uno dice di avere delle credenziali non vedo nulla di male nel chiedere qualcosa in più sul suo conto.

Un interlocutore lo valuto sulla base di quello che scrive...se non mi convince e realizzo che non ho più il piacere di parlare di un certo argomento questo non fa di me un hater anche perchè quello nelle mie intenzioni era l'ultimo messaggio che avrei scambiato con te...credo che fosse abbastanza chiaro.

E poi contesto le tue opinioni questo sì, ma non ho mai sparlato di te...quindi non capisco di cosa parli.
Spero che avere opinioni diverse sia ancora consentito...senza per questo qualcuno debba sentirsi piccato.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Firace Gio 27 Mag 2021 - 21:32

root ha scritto:
Poi mi chiedi in messaggio privato chi sono, cosa faccio, se sono laureato, etcetc ed io non ho avuto problemi a dare tutte le informazioni perchè non vedo quale sia il problema...ma tu invece chi sei? che lavoro fai? che studi hai fatto?

A me è successa una cosa simile su un vecchio forum (ormai defunto per la felicità di qualcuno) per una questione su un collegamento USB isocrono.
Dopo esserci scannati per settimane Evil or Very Mad siamo arrivati a scambiarci i link LinkedIn Embarassed all'inizio solo per vedere chi lo aveva più grosso Cool .. cosi abbiamo scoperto di avere lo stesso background.. poi ci siamo sentiti telefonicamente.. e alla fine eravamo anche d'accordo su cosa mangiare per cena Very Happy

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 21:33

R!ck ha scritto:Io non vado in giro per forum a dire quello che sono un professionista del settore, un progettista, un recensore, o guru e via discorrendo non devo dimostrare proprio nulla.
Se uno dice di avere delle credenziali non vedo nulla di male nel chiedere qualcosa in più sul suo conto.

Un interlocutore lo valuto sulla base di quello che scrive...se non mi convince e realizzo che non ho più il piacere di parlare di un certo argomento questo non fa di me un hater anche perchè quello nelle mie intenzioni era l'ultimo messaggio che avrei scambiato con te...credo che fosse abbastanza chiaro.

E poi contesto le tue opinioni questo sì, ma non ho mai sparlato di te...quindi non capisco di cosa parli.
Spero che avere opinioni diverse sia ancora consentito...senza per questo qualcuno debba sentirsi piccato.

Si certo Rick, certo che si può avere opinioni diverse, è alla base del forum...ma il sano confronto è una cosa (con replica però della propria opinione sull'argomento) un'altra cosa è dire solo che tu non sai cosa dici perchè non hai un master in elettroacustica

Io sono sui forum per apprendere argomenti che non conosco e dire la mia quando sull'argomento ho esperienza diretta, tutto qui

Poi ci sta che le incomprensioni possano creare nervosismo, ma io ho esposto le mie esperienze professionali non per vantarmene, non me ne può fregare di meno visto che siamo perfettamente sconosciuti ed usiamo dei nomi finti, ma solo per dire che se a volte dico la mia è perchè voglio condividere qualcosa di reale con la comunità, tutto qui

Comunque va bene, non è un problema, ognuno per la propria strada e per le proprie credenze (in MDF laccato, naturalmente Wink )
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 21:41

Firace ha scritto:
root ha scritto:
Poi mi chiedi in messaggio privato chi sono, cosa faccio, se sono laureato, etcetc ed io non ho avuto problemi a dare tutte le informazioni perchè non vedo quale sia il problema...ma tu invece chi sei? che lavoro fai? che studi hai fatto?

A me è successa una cosa simile su un vecchio forum (ormai defunto per la felicità di qualcuno) per una questione su un collegamento USB isocrono.
Dopo esserci scannati per settimane Evil or Very Mad  siamo arrivati a scambiarci i link LinkedIn Embarassed  all'inizio solo per vedere chi lo aveva più grosso Cool   .. cosi abbiamo scoperto di avere lo stesso background.. poi ci siamo sentiti telefonicamente.. e alla fine eravamo anche d'accordo su cosa mangiare per cena Very Happy

Si infatti...questo è il classico problema di scambio pareri su quesiti tecnici dove ognuno ha i propri punti fermi, ma poco male...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da R!ck Gio 27 Mag 2021 - 22:01

root ha scritto:
Si certo Rick, certo che si può avere opinioni diverse, è alla base del forum...ma il sano confronto è una cosa (con replica però della propria opinione sull'argomento) un'altra cosa è dire solo che tu non sai cosa dici perchè non hai un master in elettroacustica
Ok questa è la ragione della risposta risentita.
Il mio non era assolutamente un modo per denigrarti perchè non sei laureato...era un tentativo di far capire la differenza tra senso comune e verità scientifica. Il fatto è che a mio avviso questo campo vada esplorato con metodi scientifici perchè la scienza è l'unica modo con il quale l'uomo riesce ottenere una conoscenza sufficientemente "affidabile".
Ognuno ha i suoi modi di approcciare una materia.

root ha scritto:
Io sono sui forum per apprendere argomenti che non conosco e dire la mia quando sull'argomento ho esperienza diretta, tutto qui

Poi ci sta che le incomprensioni possano creare nervosismo, ma io ho esposto le mie esperienze professionali non per vantarmene, non me ne può fregare di meno visto che siamo perfettamente sconosciuti ed usiamo dei nomi finti, ma solo per dire che se a volte dico la mia è perchè voglio condividere qualcosa di reale con la comunità, tutto qui

Comunque va bene, non è un problema, ognuno per la propria strada e per le proprie credenze (in MDF laccato, naturalmente  Wink )

Guarda la sensazione che ho è che sei una bravissima persona. Peccato che abbiamo idee diverse anche sulle credenze... preferisco il massello in effetti Laughing Laughing Laughing

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Gio 27 Mag 2021 - 22:12

R!ck ha scritto:
root ha scritto:
Si certo Rick, certo che si può avere opinioni diverse, è alla base del forum...ma il sano confronto è una cosa (con replica però della propria opinione sull'argomento) un'altra cosa è dire solo che tu non sai cosa dici perchè non hai un master in elettroacustica
Ok questa è la ragione della risposta risentita.
Il mio non era assolutamente un modo per denigrarti perchè non sei laureato...era un tentativo di far capire la differenza tra senso comune e verità scientifica. Il fatto è che a mio avviso questo campo vada esplorato con metodi scientifici perchè la scienza è l'unica modo con il quale l'uomo riesce ottenere una conoscenza sufficientemente "affidabile".
Ognuno ha i suoi modi di approcciare una materia.

root ha scritto:
Io sono sui forum per apprendere argomenti che non conosco e dire la mia quando sull'argomento ho esperienza diretta, tutto qui

Poi ci sta che le incomprensioni possano creare nervosismo, ma io ho esposto le mie esperienze professionali non per vantarmene, non me ne può fregare di meno visto che siamo perfettamente sconosciuti ed usiamo dei nomi finti, ma solo per dire che se a volte dico la mia è perchè voglio condividere qualcosa di reale con la comunità, tutto qui

Comunque va bene, non è un problema, ognuno per la propria strada e per le proprie credenze (in MDF laccato, naturalmente  Wink )

Guarda la sensazione che ho è che sei una bravissima persona. Peccato che abbiamo idee diverse anche sulle credenze... preferisco il massello in effetti Laughing Laughing Laughing

okok...meno male che siamo riusciti a chiarirci Ok

Si, in effetti il massello è un'altra cosa Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da lello64 Gio 27 Mag 2021 - 22:21

io mi trovo un po' spiazzato in questa discussione
innanzitutto non ho mai scritto su una rivista di settore
poi non ho un cognato che si accatta i cavi a mille euro perchè hanno su una rete zobel resinata
sono laureato... ma in ec. e commercio e mi sa che non fa punteggio...
però c'è di buono che ragiono con la mia testa e non per sentito dire
e una cosa ve la voglio dire
togliete lo stato di nascosto... che arrivate alle spalle di soppiatto e spaventate la gente... se vi vergognate di comparire on line non scrivete proprio....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da giucam61 Gio 27 Mag 2021 - 22:49

@root Forse è anche per questo che a basso livello un woofer di dimensioni generose non necessita di correzioni

Sono le nostre orecchie che hanno bisogno non l'altoparlante.
Se dobbiamo riprodurre il messaggio originale (cosa per me impossibile) abbiamo bisogno di un certo volume, prova ad ascoltare una batteria,o qualsiasi altro strumento,a volume di sottofondo, sarà lontanissimo dal reale,anche con una disposizione correttissima e con qualsiasi correzione dei toni.
Se poi alzando,come diceva @Firace ,sorgono dei problemi allora c'è in primis qualcosa che non va nell'ambiente,altre volte saranno i componenti non all'altezza,se parliamo bookshelf economiche,vedi le su nominate Lompoo, è ovvio che più di tanto non possano dare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Firace Gio 27 Mag 2021 - 22:54

lello64 ha scritto:
poi non ho un cognato che si accatta i cavi a mille euro perchè hanno su una rete zobel resinata

Oh 'sto fatto non ti fa dormire la notte...
Ma fosse che hai il dubbio che sono i miei?
Se è questo ti metto una fotina del mio impianto così ti tranquillizzi.. magari faccio anche patente e libretto così siamo tutti più tranquilli per qualche giorno ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Firace Gio 27 Mag 2021 - 23:17

giucam61 ha scritto:

Sono le nostre orecchie che hanno bisogno non l'altoparlante.
Se dobbiamo riprodurre il messaggio originale (cosa per me impossibile) abbiamo bisogno di un certo volume, prova ad ascoltare una batteria,o qualsiasi altro strumento,a volume di sottofondo, sarà lontanissimo dal reale,anche con una disposizione correttissima e con qualsiasi correzione dei toni.

Giucam, dammi un'altra possibilità.. provo a spiegare meglio l'esempio che avevo già fatto.
Se ascolti dal vivo contemporaneamente un contrabbasso ed uno strumento che lavora in un range di frequenze più alto (uno a fiato ad esempio oppure anche una voce) e lentamente ti allontani .. 5 metri.. 10 metri... 15 metri... succede proprio quello che stai dicendo e cioè che ad un certo punto sentirai il basso lontanissimo ed invece l'altro strumento (o la voce) ancora in modo piuttosto nitido.
Questo perché il nostro apparato uditivo funziona così. Siamo programmati per mettere in risalto le frequenze nel range del parlato.
Quindi se abbassi il volume dell'impianto a livello molto molto basso è normale - oltre che corretto secondo me - che alcune frequenze ed alcuni strumenti risultino lontanissime.
Se viceversa trovi un modo per aumentare queste frequenze a volumi bassissimi via toni, loudness o altro ..per il tuo apparato uditivo quella situazione sarà non riconosciuta come "normale" quindi automaticamente come una sorta di artefatto.

Altra cosa è invece se sei ancora in un range in cui quelle frequenze ci devono essere, il tuo udito lo sa ma il tuo impianto non è in grado di riprodurle.
Su quest'ultimo punto possiamo essere in disaccordo perché qualcuno (come me) pensa sia meglio intervenire sull'impianto stesso o sul posizionamento e altri (come te) invece preferiscono le manopole per correggere.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Ven 28 Mag 2021 - 7:32

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Sono le nostre orecchie che hanno bisogno non l'altoparlante.
Se dobbiamo riprodurre il messaggio originale (cosa per me impossibile) abbiamo bisogno di un certo volume, prova ad ascoltare una batteria,o qualsiasi altro strumento,a volume di sottofondo, sarà lontanissimo dal reale,anche con una disposizione correttissima e con qualsiasi correzione dei toni.

Giucam, dammi un'altra possibilità.. provo a spiegare meglio l'esempio che avevo già fatto.
Se ascolti dal vivo contemporaneamente un contrabbasso ed uno strumento che lavora in un range di frequenze più alto (uno a fiato ad esempio oppure anche una voce) e lentamente ti allontani .. 5 metri.. 10 metri... 15 metri... succede proprio quello che stai dicendo e cioè che ad un certo punto sentirai il basso lontanissimo ed invece l'altro strumento (o la voce) ancora in modo piuttosto nitido.
Questo perché il nostro apparato uditivo funziona così. Siamo programmati per mettere in risalto le frequenze nel range del parlato.
Quindi se abbassi il volume dell'impianto a livello molto molto basso è normale - oltre che corretto secondo me - che alcune frequenze ed alcuni strumenti risultino lontanissime.
Se viceversa trovi un modo per aumentare queste frequenze a volumi bassissimi via toni, loudness o altro ..per il tuo apparato uditivo quella situazione sarà non riconosciuta come "normale" quindi automaticamente come una sorta di artefatto.

Altra cosa è invece se sei ancora in un range in cui quelle frequenze ci devono essere, il tuo udito lo sa ma il tuo impianto non è in grado di riprodurle.
Su quest'ultimo punto possiamo essere in disaccordo perché qualcuno (come me) pensa sia meglio intervenire sull'impianto stesso o sul posizionamento e altri (come te) invece preferiscono le manopole per correggere.

Si, concordo la spiegazione, è quello che succede sempre su qualsiasi impianto, perchè e natura del nostro orecchio

Ma se un brano musicale è mixato ed inciso per essere "flat", quindi fedele all'originale, l'impianto non deve far altro che essere flat a sua volta

Eventuali piccole "mancanze" agli estremi gamma a bassi volumi sono naturali, ma più evidenti se il sistema soffre di qualche carenza di suo, per cui stimola un intervento

Se invece il sistema di riproduzione è lineare entro i classici +/-3dB dai 20 ai 20KHz avremo una riproduzione naturale, non sentiremo la necessità di modficare nulla
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da giucam61 Ven 28 Mag 2021 - 7:57

"Su quest'ultimo punto possiamo essere in disaccordo perché qualcuno (come me) pensa sia meglio intervenire sull'impianto stesso o sul posizionamento e altri (come te) invece preferiscono le manopole per correggere"

Ho già detto mille volte che si deve partire da un corretto posizionamento.


"Se invece il sistema di riproduzione è lineare entro i classici +/-3dB dai 20 ai 20KHz avremo una riproduzione naturale, non sentiremo la necessità di modficare nulla"

Penso che sia difficilissimo avere un impianto lineare senza nessuna correzione,poi come suona può essere lo stesso molto piacevole.



Ampli per bookshelf - Pagina 9 Screen24

Questa è la correzione di Dirac nel mio impianto, diffusori equidistanti dalle pareti e stanza arredata con tutti i crismi,angoli compresi.
Come suonava prima mi piaceva come suona adesso non c'è paragone.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 9 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.