T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

3 partecipanti

Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da vittopistis Lun 26 Ott 2020 - 18:23

Salve , avrei bisogno di un consiglio tecnico per collegare all’amplificatore Pioneer dei diffusori aggiuntivi (3) per portare l’audio in altrettante camere della casa.
Al momento utilizzo il canale A con degli altoparlanti frontali ,due Kenwood S-82 , la mia intenzione è di utilizzare il canale B per 3 diffusori ad incasso mod.Giada503 full range ellittico, da 8 ohm , 10w , sensibilità 85 dB, risp.freq.100 – 18000 Hz.
Quesito : il canale B ha due attacchi R e L (ognuno dei quali ha un rosso e un nero) , i diffusori hanno solo 2 cavi (nero e rosso) come gli collego in modo da sentire sia il lato R che quello L in un unico diffusore ?
Spero di essere stato chiaro , sono pronto ad accogliere ogni tipo di suggerimento .
vittopistis
vittopistis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.20
Numero di messaggi : 15
Località : cagliari
Provincia : cagliari
Occupazione/Hobby : impiegato/pesca/barca a vela/bricolage/vinili
Impianto : amplificatore Yamaha AX-550 , casse Klipsch R 51 M, giradischi Sankyo Pr-5 e Pioneer PL740 con preamp precision phono

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da valterneri Lun 26 Ott 2020 - 20:51

No, non puoi in alcun modo inviare entrambi i canali ad un unico diffusore.

Il terzo diffusore nuovo puoi metterlo in parallelo a uno qualunque degli altri due,
ma se avvendi tutti e 5 gli altoparlanti non farlo a volume troppo alto,
il canale che ne piloterà 3 sarà un po' sovraccarico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da vittopistis Mar 27 Ott 2020 - 16:34

Grazie mille per l'informazione. Ho testato il collegamento , i piccoli diffusori da incasso collegati solo ad un canale suonano abbastanza bene , e con mia grande sorpresa sento la musica nella sua intierezza cioè non mi manca la parte del canale non connesso(anche se non mi spiego il perchè!!) . Ora non mi rimane che acquistare uno switch audio per selezionare i diffusori da attivare/disattivare .
vittopistis
vittopistis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.20
Numero di messaggi : 15
Località : cagliari
Provincia : cagliari
Occupazione/Hobby : impiegato/pesca/barca a vela/bricolage/vinili
Impianto : amplificatore Yamaha AX-550 , casse Klipsch R 51 M, giradischi Sankyo Pr-5 e Pioneer PL740 con preamp precision phono

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da beppe61 Mar 27 Ott 2020 - 18:25

Se il tuo ampli ha la possibilità di commutare tra stereo e mono puoi collegare in mono uno dei tre altoparlanti al canale B destro e gli altri due in parallelo al canale sinistro.
Se, come ho capito, metterai ogni altoparlante in un ambiente diverso, utilizzando il bilanciamento potrai sentire suonare l'altoparlante collegato al canale destro senza che suonino anche gli altoparlanti messi in parallelo negli altri ambienti (questi essendo in parallelo suoneranno contemporaneamente, a meno che tu non utilizzi un deviatore o switch per collegarli)
Quando ascolterai gli altoparlanti principali ovviamente rimetti l'ampli in stereo e solo i canali A (ti sconsiglio vivamente di collegare tutti gli altoparlanti contemporaneamente)
Se ho detto qualche c..ata, prego vivamente i tecnici del forum di correggermi

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da vittopistis Mar 27 Ott 2020 - 19:39

beppe61 ha scritto:Se il tuo ampli ha la possibilità di commutare tra stereo e mono puoi collegare in mono uno dei tre altoparlanti al canale B destro e gli altri due in parallelo al canale sinistro.
Se, come ho capito, metterai ogni altoparlante in un ambiente diverso, utilizzando il bilanciamento potrai sentire suonare l'altoparlante collegato al canale destro senza che suonino anche gli altoparlanti messi in parallelo negli altri ambienti (questi essendo in parallelo suoneranno contemporaneamente, a meno che tu non utilizzi un deviatore o switch per collegarli)
Quando ascolterai gli altoparlanti principali ovviamente rimetti l'ampli in stereo e solo i canali A (ti sconsiglio vivamente di collegare tutti gli altoparlanti contemporaneamente)
Se ho detto qualche c..ata, prego vivamente i tecnici del forum di correggermi

Purtroppo il mio ampli non ha il selettore mono/stereo .
Al momento ho collegato sul canale A i 2 diffusori Kenwood L/R , mentre il canale B l'ho riportato sullo switch da dove controllerò i 3 diffusori ( 2 in parallelo sul lato R e l'altro sul lato L)
Ho notato che senza switch anche se seleziono solo un canale i diffusori posizionati sull'altro canale (disattivo) suonano ,anche se con volume molto molto basso .
vittopistis
vittopistis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.20
Numero di messaggi : 15
Località : cagliari
Provincia : cagliari
Occupazione/Hobby : impiegato/pesca/barca a vela/bricolage/vinili
Impianto : amplificatore Yamaha AX-550 , casse Klipsch R 51 M, giradischi Sankyo Pr-5 e Pioneer PL740 con preamp precision phono

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da vittopistis Mar 27 Ott 2020 - 19:44

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Ampli_10
questo è il retro del mio ampli Pioneer , noto che ci sono dei 'fulmini' vicino ai canali A e B , tranne che su R- e L- del canale A......sono diversi i due canali ?
vittopistis
vittopistis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.20
Numero di messaggi : 15
Località : cagliari
Provincia : cagliari
Occupazione/Hobby : impiegato/pesca/barca a vela/bricolage/vinili
Impianto : amplificatore Yamaha AX-550 , casse Klipsch R 51 M, giradischi Sankyo Pr-5 e Pioneer PL740 con preamp precision phono

Torna in alto Andare in basso

pioneer - ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono Empty Re: ampli Pioneer vsx708 rds collegamento diffusori mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.