T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto con 600/700€

+7
Kha-Jinn
giucam61
handros
Marco Ravich
SubitoMauro
p.cristallini
becio
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da becio Mar 28 Apr 2020 - 8:36

Ciao e  grazie mille per la spiegazione, per via degli ampli per chitarre sapevo già qualcosa a riguardo, di solito le testate valvolari che uso però hanno un selettore dalla quale si può scegliere con quanti ohm lavorare (4/8/16) , in modo che puoi collegare diverse casse e scegliere ogni volta l'impedenza corretta.
Però dato che ti dorma le casse che uso sono sempre 8 ohm o più io lascio fisso 8.

Tornando sul discorso avevo già letto il manuale del denon che è meno chiaro delle specifiche che si sono sul sito (quelle che hai messo tu), anche per altri , come ad esempio lo yamaha che ho messo primo lo screen del manuale dove raccomanda di usare solo casse di 8 ohm o più, invece sulle specifiche sul sito c'è scritto così:

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Annota10

Questo invece il retro delle ELAC ad esempio...non si capisce bene a quanti ohm vadano...che ignoranza che ho!!!!!!!!!

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 1annot10


E poi ripete questi ampli li vedo sempre accoppiati con casse che sono sempre 6 ohm..per cui o son tutti pazzi o nei manuali non c'è la raccontano giusta Smile
So che è una pippa mentale, ma sai, è la mia prima esperienza e non vorrei fare cavolate!

becio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.20
Numero di messaggi : 35
Provincia : Como
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Apr 2020 - 9:26

p.cristallini ha scritto:Scusa guarda le specifiche tecniche dei vari amp. Per es il Denon di cui abbiamo parlato qui sopra eroga 45 w/8 ohm e 70 w/4 ohm. Quindi può pilotare senza problemi diffusiri di 6 ohm.
Se guardi le specifiche tecniche di altri amp quasi sempre indicano i w erogati a 8 ed a 4 ohm.
Problemi possono sussistere in casi particolari solo quando l'impedenza dei diffusori è di base di soli 4 ohm e su alcune bande di frequenza magari scende a 2 ohm; allora può sovraccaricare l'amp nel caso questo non abbia un'adeguata riserva di potenza .
Questo succede perché in base alla legge di Ohm al ridursi della resistenza applicata, aumenta la potenza erogata. Quindi se l'amp non è in grado di erogarla si sovraccarica, si surriscalda

Questo succede anche con amplificatori non proprio entry-level.
Poi aggiungiamo anche le specifiche misteriose di alcuni costruttori, c'è chi dichiara 8ohm ma,come hai fatto notare,possono scendere anche a 2ohm e chi dichiara 4ohm ma come impedenza minima...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da becio Mer 29 Apr 2020 - 9:07

Ciao, oggi metto un altro argomento...
Mi ero scordato dei cavi!
Ora usavo i cavi di rame elettrici (si uccidetemi pure!!).
Ovvio che col nuovo sistema voglio usare cavi appositi, mi son visto video e letto discussioni e scoperto che anche qui che un mondo allucinante...
Premetto sempre che io sto facendo roba ultra amatoriale, per cui non voglio un cavo da 200€ ...
Però ho 2 domande:
1 sezione, io starei su una cavo OFC 2 x 2.5mm²
2 come regolare lunghezza?! se prendo una bobina da 10mt. ma se le casse son distanti 50 cm dalla ampli è meglio fare 2 spezzoni da 1mt o 2 spezzoni da 5mt? cambia qualcosa sulla lunghezza?
3. a tal proposito c'è una distanza minima che devo rispettare tra ampli e casse?
Divertitevi a insultarmi! Smile Smile

becio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.20
Numero di messaggi : 35
Provincia : Como
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da giucam61 Mer 29 Apr 2020 - 10:08

Se le casse sono lontane 50cm dall'ampli ascolti in mono.😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da p.cristallini Mer 29 Apr 2020 - 10:15

1 sezione ok
2 in rete si dice che non cambia nulla .
però cerca di rispettare una distanza minima tra le casse di 2 m, altrimenti la ricostruzione del soundstage virtuale ne patisce
3 non c'è distanza minima tra amp e casse .
terrei un po' lontano solo il gira, almeno 50 cm, per evitare vibrazioni, e mai sullo stesso ripiano o mobile

Buon rapporto q/p:
cavi di segnale
https://www.playstereo.com/it/cavi-di-segnale/1263-wireworld-terra-audio-interconnects.html#/350-lunghezza_wireworld_terra-1_metro

cavi di potenza
https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/1923-tasker-c276-ofc-speaker-cable-cut-sales.html




Per come sistemare l'impianto nell'ambiente d'ascolto:
https://www.tnt-audio.com/adeste/ambiente.html

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da becio Mer 29 Apr 2020 - 11:22

Grazie mille hai dissolto tutti i miei dubbi sei sempre gentilissimo e competente!!
Si ho in mente su come disporre le cose e credo metterò le casse su 2 stand in modo da allontanarle un po’ rispetto al mobile dove metterò ampli e giradischi. Grazie ancora!!!

becio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.20
Numero di messaggi : 35
Provincia : Como
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da handros Mer 29 Apr 2020 - 12:00

Ciao, nulla in contrario a cavi più "esoterici" (ne usavo uno anche io prima), ma decisamente nulla nemmeno contro i cavi (di potenza) elettrici (che uso tutt'ora, un 4x2.5mmq).
Per mio conto fai medesima lunghezza su entrambe le uscite dell'ampli verso le casse.
Per quanto riguarda la distanza tra le casse, non ho esperienze particolari, ma ho notato che perfino le tang-band posizionate ai lati del monitor del pc ricreano una certa scena (con punto di ascolto ravvicinato).

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con 600/700€ - Pagina 5 Empty Re: Primo impianto con 600/700€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.