Ogni puntina una storia a sé
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Ogni puntina una storia a sé
Ciao a tutti. Dovendo cambiare puntina al mio Thorens TD 160, mi stavo ponendo la seguente domanda cui non ho trovato risposta sul presente forum né su fonti esterne.
Le puntine hanno, in generale, un timbro tipico?
Mi spiego meglio. Ciascun componente, in particolare quelli analogici, hanno un timbro "della casa". Pensiamo ad esempio all'annosa diatriba fra AR e JBL, oppure al c.d. "suono inglese". Chiunque di noi saprebbe collocare un Rotel fra gli ampli trasparenti così come un Sansui tra quelli morbidi. E le Klipsch accanto alle B&W mentre le Sonus Faber dall'altro lato insieme alle Mission...e così via. Le puntine, invece? C'è qualcuno così esperto di ascolti che saprebbe collocare una Shure o una AT o una Ortofon ecc. in base alle proprie caratteristiche soniche? Le varie dimensioni possibili: dinamica, precisione, naturalezza, estensione....chi rende al meglio una o l'altra, chi peggio?
Se avessi qualche dritta in tal senso, potrei allocare con più consapevolezza i miei denari. E credo - mi rivolgo in particolare ai più esperti - che tale analisi possa essere utile all'intera comunità audiofila contribuendo, oltretutto, a dare lustro al nostro forum (che non fa mai male ).
Le puntine hanno, in generale, un timbro tipico?
Mi spiego meglio. Ciascun componente, in particolare quelli analogici, hanno un timbro "della casa". Pensiamo ad esempio all'annosa diatriba fra AR e JBL, oppure al c.d. "suono inglese". Chiunque di noi saprebbe collocare un Rotel fra gli ampli trasparenti così come un Sansui tra quelli morbidi. E le Klipsch accanto alle B&W mentre le Sonus Faber dall'altro lato insieme alle Mission...e così via. Le puntine, invece? C'è qualcuno così esperto di ascolti che saprebbe collocare una Shure o una AT o una Ortofon ecc. in base alle proprie caratteristiche soniche? Le varie dimensioni possibili: dinamica, precisione, naturalezza, estensione....chi rende al meglio una o l'altra, chi peggio?
Se avessi qualche dritta in tal senso, potrei allocare con più consapevolezza i miei denari. E credo - mi rivolgo in particolare ai più esperti - che tale analisi possa essere utile all'intera comunità audiofila contribuendo, oltretutto, a dare lustro al nostro forum (che non fa mai male ).
pensacolletueorecchie- Interessato
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Si ogni marca di testine ha una sua timbrica. Quale hai attualmente?
p.cristallini- Membro classe argento
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- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Ho una Ortofon, di cui sono insoddisfatto. Suono esile, compresso. Ma potrebbe dipendere anche da altri fattori (dischi sporchi, cavi di segnale inadeguati) quindi sospendo il giudizio sulla mia puntina in attesa di rivedere anche gli altri fattori. Mi interessa però conoscere le "categorie" tipiche per poter fare una scelta consapevole quando - tra breve - cambierò la puntina.
Dovessi scoprire, dai vari interventi che mi auguro ci saranno, che i tratti distintivi delle Ortofon sono proprio quelli che desidero, sarebbe la conferma definitiva che gli altri fattori di cui accennavo sopra hanno un forte impatto e la puntina è solo vecchia. In caso contrario... cambierei anche marca di puntina avvicinandomi al brand la cui timbrica mi è più affine.
Dovessi scoprire, dai vari interventi che mi auguro ci saranno, che i tratti distintivi delle Ortofon sono proprio quelli che desidero, sarebbe la conferma definitiva che gli altri fattori di cui accennavo sopra hanno un forte impatto e la puntina è solo vecchia. In caso contrario... cambierei anche marca di puntina avvicinandomi al brand la cui timbrica mi è più affine.
pensacolletueorecchie- Interessato
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Potrebbe essere colpa del resto dell'impianto come della stessa puntina, esaurita.
Con le sorgenti digitali immagino non succeda, no?
Le Ortofon dovrebbero avere un suono equilibrato, semmai tendente al brillante.
Per quanto ne so Grado e Shure hanno un suono caldo emorbido, le Audio Technica nettamente più brillante.
Con le sorgenti digitali immagino non succeda, no?
Le Ortofon dovrebbero avere un suono equilibrato, semmai tendente al brillante.
Per quanto ne so Grado e Shure hanno un suono caldo emorbido, le Audio Technica nettamente più brillante.
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Grazie, Paolo, è esattamente il commento che chiedevo e spero che altri vogliano contribuire.
No, infatti. Solo con il giradischi.p.cristallini ha scritto:Con le sorgenti digitali immagino non succeda, no?
pensacolletueorecchie- Interessato
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Ho anch'io delle antiche AR! Le 93, attualmente in panchina.
Al tuo posto cambierei la testina. Se ti piace un suono equilibrato, naturale e molto preciso puoi prendere una Goldring (che prima mi ero colpevolmente dimenticato di citare, che è la testina che preferisco) oppure per un suono brillante e dinamico un' Audio Technica.
Poi è molto importante anche il ruolo del pre-phono, magari è da implementare
Al tuo posto cambierei la testina. Se ti piace un suono equilibrato, naturale e molto preciso puoi prendere una Goldring (che prima mi ero colpevolmente dimenticato di citare, che è la testina che preferisco) oppure per un suono brillante e dinamico un' Audio Technica.
Poi è molto importante anche il ruolo del pre-phono, magari è da implementare
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Si, ma non per forza all'interno dello stesso marchio suonano tutte uguale.pensacolletueorecchie ha scritto:
Le puntine hanno, in generale, un timbro tipico?
Purtroppo l'ascolto a confronto è impraticabile, bisogna solo fidarsi delle recensioni o delle esperienze personali che sono quasi sempre limitate: non è che si cambia testina tutti i giorni!
Io nella mia vita "audiofila" l'ho cambiata 4 volte, mica tante.
E a ogni passaggio mi sembrava di sentire miglioramenti importanti...ma magari era semplicemente perchè quella vecchia era alla fine.
Dopo le casse, la testina è il componente che da più carattere alla riproduzione.
PS adesso uso una Sumiko Pearl, caldamente consigliata dal mio spacciatore di "sterei" e suona decisamente meglio della Mission Solitaire Red che avevo prima.. ma forse era consumata
sportyerre- Membro classe argento
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Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Re: Ogni puntina una storia a sé
p.cristallini ha scritto:è molto importante anche il ruolo del pre-phono, magari è da implementare
Dici che avrebbe senso mettere un pre-phono ad un ingresso linea del Proton? Eppure mi pare che lo stadio phono del suddetto non sia proprio da buttar via.
sportyerre ha scritto:non per forza all'interno dello stesso marchio suonano tutte uguale.
Eh, lo so... ma possiamo, in prima approssimazione, stimare che esista uno "stile" di scuderia? E' un modo come un altro per restringere il campo delle scelte possibili, vista la limitatezza delle esperienze personali.
Grazie.
pensacolletueorecchie- Interessato
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Spero che qualche altro amico voglia contribuire a questa discussione.
Ringrazio anticipatamente.
Baciamo le mani!!
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pensacolletueorecchie- Interessato
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Sansui AU 555 A, Dayton Audio DTA 100A, Acoustic Research AR92.
Re: Ogni puntina una storia a sé
Io inizierei con il cambio della testina come avevi ipotizzato all'inizio, magari prendendo un'Audio Technica sui 150-200 euro, si parla molto bene della AT 440
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: Ogni puntina una storia a sé
contribuisco con la la audiotechnica VM540 ML che sostituisce la 440.
Io ne ho due su due piatti diversi, quindi le differenze potrebbero essere anche dipendenti da questo, a parità di Phono ed impianto.
La vecchia Empire 2000z mi sembra morbida e molto piacevole sul Thorens
la nagaoka Mp110 più brillante e dinamica su un Project debut carbon DC
sono su due filosofie di piatto molto diverse
entrambe non accentuano il fruscio come l'originale ortofon OM5 di prima dotazione sul debut, che ho cambiato perchè un pò troppo metallica.
Io ne ho due su due piatti diversi, quindi le differenze potrebbero essere anche dipendenti da questo, a parità di Phono ed impianto.
La vecchia Empire 2000z mi sembra morbida e molto piacevole sul Thorens
la nagaoka Mp110 più brillante e dinamica su un Project debut carbon DC
sono su due filosofie di piatto molto diverse
entrambe non accentuano il fruscio come l'originale ortofon OM5 di prima dotazione sul debut, che ho cambiato perchè un pò troppo metallica.
Pinve- Membro classe bronzo
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Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]
Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther
Re: Ogni puntina una storia a sé
La VM 540 è ottima, a mio avviso
gorillone- Appassionato
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Re: Ogni puntina una storia a sé
anch'io sto cambiando testina, su consiglio mi sto informando sulla goldring
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: Ogni puntina una storia a sé
Quindi, tirando le somme, credo di aver capito che le Audio Tecnica sono dettagliate, le Ortofon più morbide e le Shure una via di mezzo... uhm... sento di non avere ancora le idee chiare.
pensacolletueorecchie- Interessato
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