T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ascolto diffusuri a modo cuffia

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Mer 8 Gen 2020 - 18:17

per farti capire di cosa parlo, sono quelle di fianco ai monitor (altezza 20 cm)
dietro ai monitor si intravede un'altro paio nere che alterno così... tanto per tenere tutto il set in esercizio

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Img_2018
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Mer 8 Gen 2020 - 20:38

...Vedo che ti "diverti" parecchio in quella postazione.... Smile
Per curiosità con cosa piloti le microbox...?
(intravedo anche sulla sinistra un diffusore amplificato ?(fuori fuoco) che sembra un piccolo genelec...o roba buona simile....)

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Mer 8 Gen 2020 - 21:43

Trap ha scritto:...Vedo che ti "diverti" parecchio in quella postazione.... Smile
Per curiosità con cosa piloti le microbox...?
(intravedo anche sulla sinistra un diffusore amplificato ?(fuori fuoco) che sembra un piccolo genelec...o roba buona simile....)

si vede che sei nuovo del forum... lo abbiamo scritto per anni Smile
grundig va bene solo con grundig.... in giro per la casa ho dismesso amplificatori anche abbastanza performanti a favore di grundig... quelle casse (in quella postazione ci sono delle 850 a prof. oltre alle microbox) suonano bene solo con amplificatori di quella marca... ci sono due sintoampli sul tavolo un r20 e un r30 midi
le genelec non sono le piccolissime... sono le 8030 che ho usato una vita con il sub 7050b per ascoltarci anche la musica... e mi piacevano anche rispetto ad altri monitor che posseggo (adam e yamaha)... ma grundig da me ha spazzato via tutto
attualmente le uso solo per mixare (con le grundig suona bene tutto e non ti puoi regolare) e per suonare se alzo molto il volume... mi fa meno paura che farlo con le grundig
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Mer 8 Gen 2020 - 22:06

@trap
hai delle casse affascinanti e che non conosco... e che come filosofia hanno molto in comune con le aktiv.... e siccome hai anche un pre adatto alle aktiv... ti è mai capitato di sentire anche quelle per poter fare un paragone? (non gianluigi... quello che si è fatto eleggere e poi se n'è scappato adesso che il m5s sta nella merda...)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Gio 9 Gen 2020 - 20:11

lello64 ha scritto:
si vede che sei nuovo del forum... lo abbiamo scritto per anni Smile
grundig va bene solo con grundig....
 Laughing  Laughing  Laughing  Si sono nuovo  Smile  ma certe caratteristiche dei grundig le conosco abbastanza... Wink (ho fatto alcune esperienze con il Massimo ravennate ed altri appassionati...)....in realtà volevo chiederti con che grundig le piloti ... visto che non conosco (mea culpa) i sintoampli serie larga...essendo io più indirizzato verso i pre e le casse attive.... (le "piccole" aktiv 20 se non erro sono la versione amplificata delle tue ottime  box 850)
Insieme al Preceiver x55 e all'xv7500 ho utilizzato, finché ce l'hanno fatta, una coppia di aktiv box 50 (senza modifica...) che ho alternato con le A4-14 Mk2 preferendo però queste ultime (che già possedevo).... Un pelo meno radiografanti, sicuramente meno propense a "sparire" ma , a mio giudizio più gradevoli e meno dure nell'insieme e con un basso più rotondo, forse leggermente più esteso e plastico, lievemente meno preciso nel medio basso.   Le Audio Pro rispetto alle aktiv 50, secondo i miei parametri, hanno un suono con caratteristiche più monitor e ben si sposano con l' xv7500 (più che con l'x55).   Utilizzo come pre anche il valvolare solo linea audio research ls7, ottimo apparecchio....ma i due grundig  hanno qualcosina in più ....

lello64 ha scritto:attualmente le uso solo per mixare (con le grundig suona bene tutto e non ti puoi regolare) e per suonare se alzo molto il volume... mi fa meno paura che farlo con le grundig

Laughing lo vedi che con il "vintage" si hanno sempre patemi d'animo.... Hehe Laughing Laughing Laughing

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Gio 9 Gen 2020 - 21:26

Trap ha scritto:
 Laughing  Laughing  Laughing  Si sono nuovo  Smile  ma certe caratteristiche dei grundig le conosco abbastanza... Wink (ho fatto alcune esperienze con il Massimo ravennate ed altri appassionati...)....in realtà volevo chiederti con che grundig le piloti ... visto che non conosco (mea culpa) i sintoampli serie larga...essendo io più indirizzato verso i pre e le casse attive.... (le "piccole" aktiv 20 se non erro sono la versione amplificata delle tue ottime  box 850)
Insieme al Preceiver x55 e all'xv7500 ho utilizzato, finché ce l'hanno fatta, una coppia di aktiv box 50 (senza modifica...) che ho alternato con le A4-14 Mk2 preferendo però queste ultime (che già possedevo).... Un pelo meno radiografanti, sicuramente meno propense a "sparire" ma , a mio giudizio più gradevoli e meno dure nell'insieme e con un basso più rotondo, forse leggermente più esteso e plastico, lievemente meno preciso nel medio basso.   Le Audio Pro rispetto alle aktiv 50, secondo i miei parametri, hanno un suono con caratteristiche più monitor e ben si sposano con l' xv7500 (più che con l'x55).   Utilizzo come pre anche il valvolare solo linea audio research ls7, ottimo apparecchio....ma i due grundig  hanno qualcosina in più ....

ok... bella esperienza... non ti sei fatto mancare nemmeno ravenna... comunque radiografanti le aktiv no dai...

Trap ha scritto:
Laughing lo vedi che con il "vintage" si hanno sempre patemi d'animo.... Hehe Laughing Laughing Laughing

ma no... una cosa è avere a che fare con materiale lavorato, livellato e compresso... e li brutte sorprese non ce ne possono essere
altro è giocare con i preset di un synth che si mette a spernacchiare a sorpresa... a parte il fatto che delle genelec in caso di disastri un tweeter lo si può comprare mentre delle grundig devi cercare sull'usato con mille incognite
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Gio 9 Gen 2020 - 22:21

lello64 ha scritto:
... comunque radiografanti le aktiv no dai...
Si hai ragione (stavolta Smile ) ho usato un aggettivo eccessivo...taglienti è più appropriato...(pare per mancanza di "cura" idonea...)

lello64 ha scritto:... un tweeter lo si può comprare mentre delle grundig devi cercare sull'usato con mille incognite
Laughing  ...a saperlo ti tenevo gli "hochtöner" ...delle mie...ho regalato tutti i pezzi ad un amico che voleva pasticciarci su...non so che fine abbiano fatto... Sad

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Gio 9 Gen 2020 - 22:25

Trap ha scritto:
Laughing  ...a saperlo ti tenevo gli "hochtöner" ...delle mie...ho regalato tutti i pezzi ad un amico che voleva pasticciarci su...non so che fine abbiano fatto... Sad

innanzitutto spero che non debbano mai servire... e mi gratto
comunque tutti i tweeter e midrange della serie professional e aktiv... che sembrano uguali esternamente.... in realtà non sono tutti uguali.... purtroppo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da nerone Gio 9 Gen 2020 - 23:32

Trap, vorrei acquistare le aktiv 50 per sostituire forse le box 2500, secondo te vanno bene se pilotate da un integrato classe d con uscita pre?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Ven 10 Gen 2020 - 1:02

nerone ha scritto:Trap, vorrei acquistare le aktiv 50 per sostituire forse le box 2500, secondo te vanno bene se pilotate da un integrato classe d con uscita pre?
Ciao, non ho idea della timbrica del pre che vorresti utilizzare....le aktiv 50 sono la versione da pavimento delle aktiv 40, cioè le 2500 amplificate...
Pare che le 50 vadano alla grande dopo la modifica (non le ho mai ascoltate di persona), ma a suo tempo non ne feci nulla sia perché gli esemplari in mio possesso non erano un granché di carrozzeria, sia perché i costi erano il doppio di quanto avevo pagato i diffusori....
Così come erano, sia abbinate ai pre grundig, sia al valvolare, suonavano piuttosto dure ed erano superiori al mio riferimento solo per  maggior resa spaziale e collocazione degli strumenti.
Così su due piedi direi che potresti preventivare una resa piuttosto asciutta...ma prendi questa mia affermazione con la cautela del caso...
Le 2500 attualmente con cosa le fai andare? Grundig?

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da nerone Ven 10 Gen 2020 - 12:14

Trap ha scritto:
nerone ha scritto:Trap, vorrei acquistare le aktiv 50 per sostituire forse le box 2500, secondo te vanno bene se pilotate da un integrato classe d con uscita pre?
Ciao, non ho idea della timbrica del pre che vorresti utilizzare....le aktiv 50 sono la versione da pavimento delle aktiv 40, cioè le 2500 amplificate...
Pare che le 50 vadano alla grande dopo la modifica (non le ho mai ascoltate di persona), ma a suo tempo non ne feci nulla sia perché gli esemplari in mio possesso non erano un granché di carrozzeria, sia perché i costi erano il doppio di quanto avevo pagato i diffusori....
Così come erano, sia abbinate ai pre grundig, sia al valvolare, suonavano piuttosto dure ed erano superiori al mio riferimento solo per  maggior resa spaziale e collocazione degli strumenti.
Così su due piedi direi che potresti preventivare una resa piuttosto asciutta...ma prendi questa mia affermazione con la cautela del caso...
Le 2500 attualmente con cosa le fai andare? Grundig?
Adesso sono pilotate da un piccolo V30 che trovo più arioso e leggermente più freddo rispetto al Receiver R48, qualche volta uso un integrato (Elipson MC1) che monta un modulo in classe D IcePower 125 ASX2, con quest'ultimo pensavo di pilotare le Aktiv.
Ci sarebbero anche le Aktiv 30, dovrebbero essere la copia amplificata delle box 1500

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Ven 10 Gen 2020 - 18:42

nerone ha scritto:
Adesso sono pilotate da un piccolo V30 che trovo più arioso e leggermente più freddo rispetto al Receiver R48, qualche volta uso un integrato (Elipson MC1) che monta un modulo in classe D IcePower 125 ASX2, con quest'ultimo pensavo di pilotare le Aktiv.
Ci sarebbero anche le Aktiv 30, dovrebbero essere la copia amplificata delle box 1500  
Le 30 le ho ascoltate "abarthizzate" Smile , non erano male ma non mi hanno fatto cascare la mascella, non so come suonino normali (se hanno la stessa durezza delle 50...).   Preferisco diffusori un po' più generosi di dimensioni e suono, come te credo, visto che hai le 2500...
C'è molta differenza fra il v30 e l'icepower.?...potenza a parte?   Potresti provare ad utilizzare le 2500 con il v30 come finale, pilotato dalla sezione pre dell' Elipson....anche se ritengo che la sezione ampli delle aktiv non suoni come i grundig buoni....altrimenti non avrebbe senso la famosa modifica.... Suspect

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da nerone Ven 10 Gen 2020 - 19:02

Trap ha scritto:
nerone ha scritto:
Adesso sono pilotate da un piccolo V30 che trovo più arioso e leggermente più freddo rispetto al Receiver R48, qualche volta uso un integrato (Elipson MC1) che monta un modulo in classe D IcePower 125 ASX2, con quest'ultimo pensavo di pilotare le Aktiv.
Ci sarebbero anche le Aktiv 30, dovrebbero essere la copia amplificata delle box 1500  
Le 30 le ho ascoltate "abarthizzate" Smile , non erano male ma non mi hanno fatto cascare la mascella, non so come suonino normali (se hanno la stessa durezza delle 50...).   Preferisco diffusori un po' più generosi di dimensioni e suono, come te credo, visto che hai le 2500...
C'è molta differenza fra il v30 e l'icepower.?...potenza a parte?   Potresti provare ad utilizzare le 2500 con il v30 come finale, pilotato dalla sezione pre dell' Elipson....anche se ritengo che la sezione ampli delle aktiv non suoni come i grundig buoni....altrimenti non avrebbe senso la famosa modifica.... Suspect
Il suono dell'intera catena Grundig è più corposo e meliodoso rispetto all'Elipson però lo tengo di scorta in caso di guasto in luogo dei più vetusti Very Happy

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Ven 10 Gen 2020 - 20:00

nerone ha scritto:
Il suono dell'intera catena Grundig è più corposo e meliodoso rispetto all'Elipson però lo tengo di scorta in caso di guasto in luogo dei più vetusti Very Happy
Quindi...andiamo per logica.....le aktiv 50 "factory" (secondo me) suonano un po dure e taglienti anche con pre Grundig "buoni"... le 2500 amplificate Elipson (secondo te) suonano meno corpose e melodiose rispetto alla catena Grundig "buona".... Il risultato dovrebbe essere :  aktiv 50 "factory" + sez. pre Elipson = suono un po duro e tagliente, un filo esile e povero di armoniche... Embarassed .... poi alla prova pratica funzionano alla grandissima... Laughing Laughing Laughing

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Ven 10 Gen 2020 - 20:15

Ehi! Sono andato a cercare l'Elipson MC1...caspita è una figata pazzesca..fa tutto !!! Shocked
(ma si ricarica anche da solo come il roomba... Laughing )

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da diechirico Ven 10 Gen 2020 - 20:31

lello64 ha scritto:per farti capire di cosa parlo, sono quelle di fianco ai monitor (altezza 20 cm)
dietro ai monitor si intravede un'altro paio nere che alterno così... tanto per tenere tutto il set in esercizio

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Img_2018
lè, ma il R20 non ti si cuoce lì sotto?? non ti scalda abbestia?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da nerone Ven 10 Gen 2020 - 21:29

Trap ha scritto:Ehi! Sono andato a cercare l'Elipson MC1...caspita è una figata pazzesca..fa tutto !!! Shocked
(ma si ricarica anche da solo come il roomba... Laughing )
Si qualche volta l'ho appoggiato sul pavimento devo dire che assomiglia molto al romba però lo posso consigliare sull'usato a chi cerca un All in one

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Trap Ven 10 Gen 2020 - 23:14

nerone ha scritto:
Trap ha scritto:Ehi! Sono andato a cercare l'Elipson MC1...caspita è una figata pazzesca..fa tutto !!! Shocked
(ma si ricarica anche da solo come il roomba... Laughing )
Si qualche volta l'ho appoggiato sul pavimento devo dire che assomiglia molto al romba però lo posso consigliare sull'usato a chi cerca un All in one

Smile ... Ok ...

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da lello64 Ven 10 Gen 2020 - 23:19

diechirico ha scritto:
lello64 ha scritto:per farti capire di cosa parlo, sono quelle di fianco ai monitor (altezza 20 cm)
dietro ai monitor si intravede un'altro paio nere che alterno così... tanto per tenere tutto il set in esercizio

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Img_2018
lè, ma il R20 non ti si cuoce lì sotto?? non ti scalda abbestia?

a parte che non si vede ma ci sono due dita tra la mensola e il sintoampli e il culo è scoperto perchè la mensola è meno profonda... ma il bello dei larghi e che non scaldano.... rispetto a tutte le cose miniaturizzate che sono seguite negli anni successivi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffia - ascolto diffusuri a modo cuffia - Pagina 2 Empty Re: ascolto diffusuri a modo cuffia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.