T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbassamento voltaggio

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mar 19 Mar 2019 - 22:09

I condensatori sono svestiti per un motivo troppo complicato!! Cioè che suonano meglio.
Complicato perché sono certo che, come per il verso delle resistenze, ci saranno certamente alcune scuole di pensiero che possono darmi ragione, mentre altre sono pronte a scomunicarmi dalla compagnia audiofila.
Non voglio che mi si dia ragione su ciò che dico, ma da appassionato e feticista del suono più naturale e realistico possibile, mi fa sempre molto piacere mettere al corrente gli amici appassionati in cui mi imbatto delle mie esperienze e sensazioni, ed invito chiunque a sperimentare e scambiarci esperienze in modo costruttivo per imparare reciprocamente.
Riguardo i valori li ho comprati apposta per l'amp Camp, mentre per l'isolamento non sono isolati come con la pellicola, ma su questo non ci sono problemi perché non si toccano con nessun piedino di alcun componente, infatti nella foto più recente che ho inviato dove ho cambiato tutti i componenti, sono montati tutti abbastanza separati e il problema persiste

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da sportyerre Mar 19 Mar 2019 - 23:14

Don't know
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mar 19 Mar 2019 - 23:32

Giovanni Malluzzo ha scritto:... in una sola delle schedine ho anche cambiato il verso di montaggio di quasi tutte le resistenze
Giovanni Malluzzo ha scritto:… lo stesso PCB prima dell'inversione delle resistenze era ok, come il PCB dell'altro canale …
nel PCB originale vedo che i resistori sono montati a filo scheda,
in quello modificato invece li hai montati molto distanziati (giustamente per prova),
quindi, ti chiedo, non hai solo invertito i resistori,
ce li hai montati nuovi (ovviamente dello stesso valore)?

Ovvero:
prima erano altri resistori seppur di identico valore?
e P1 (i due resistori) anche loro li hai dissaldati e risaldati?
e se si, erano gli stessi o un'altra coppia identica?


sportyerre ha scritto:Scusa, ma questi condensatori perché sono svestiti?
Perché ignudi sono più sexy!
Mi meraviglio di te! hai una certa età, queste cose dovresti saperle, no?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mar 19 Mar 2019 - 23:54

Prima ho invertito i resistori rimontando di nuovo gli stessi a filo scheda.
Poi, una volta riscontrato il calo di voltaggio (che puntualizzo non c'era prima) ho cominciato a sostituire i componenti partendo dalle resistenze, poi tutti i transistor, e poi due dei condensatori presenti sulla scheda. Stavolta tutti i componenti sono completamente nuovi, ma sono identici ai precedenti sia di marca e modello sia di valori, in quanto durante l'acquisto ho preso componenti per realizzare due amplificatori, quindi sono i componenti che erano destinati ad un canale del secondo amplificatore che non ho ancora fatto.
Dopo quest'ultimo montaggio, la situazione è rimasta la stessa, cioè calo di voltaggio ancora presente. Quindi suppongo che il danno provenga dall'unico elemento non sostituito, cioè la PCB (qualche pista surriscaldata? Qualche dispersione? Boo). Se il guasto proveniva dal danneggiamento di qualcuno dei componenti, con la sostituzione di tutti il problema doveva risolversi, invece no

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 0:16

Giovanni Malluzzo ha scritto:... Quindi suppongo che il danno provenga dall'unico elemento non sostituito: la PCB
(qualche pista surriscaldata? Qualche dispersione?)
ne dubito

continuo a ritenere P1 l'elemento chiave,
tieni conto che in origine era un trimmer e un trimmer dovrebbe restare,

ad esempio:
i mosfet uguali non nascono tutti uguali
i resistori all'un per cento non sono tra loro uguali

e se è pur vero che dopo la prima inversione ci avevi rimesso gli stessi resistori
il dissipatore di calore differente porta ad una temperatura di riposo differente
e la taratura di P1 risente della temperatura momentanea di riposo
… a freddo … a caldo … ma cambiando il dissipatore la taratura deve cambiare
e se non cambi la taratura perché P1 è fisso, cambieranno ovviamente le tensioni … seppur di poco

mi scrivi il valore dei due resistori P1? mi occorre per un'altra ipotesi sull'accaduto
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mer 20 Mar 2019 - 1:09

I resistori di P1 sono: 2,2k quello verso massa, e 3k l'altro.

Il PCB dell'altro canale, anch'esso smontato dal dissipatore precedente e montato sul nuovo, ha continuato a segnare lo stesso voltaggio di 11,4v. Però su questo, a differenza del PCB "guasto" , non ho invertito le resistenze, in quanto volevo, o meglio avrei voluto fare, delle prove comparative di ascolto per verificare l'effettivo miglioramento (solo che scoperto il guasto non mi sono più concentrato sulle prove di ascolto). Quindi ti assicuro che il cambiamento di dissipatore non comporta una variazione di voltaggio (almeno nel caso nostro).
Riguardo il funzionamento dell'L-PAD non ho dubbi, in quanto, a parte il PCB dell'altro canale che ne dà conferma , l'ho anche fatto sul pre BOZ , e il funzionamento è perfetto e assolutamente identico il voltaggio su entrambi i canali.
Una volta tolto il trimmer non si può che riporlo nel cassetto, se proprio non lo si vuole gettare, dato il notevole degrado che provoca sul suono.
Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Img-2014

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 1:31

Beh, non vedo altra soluzione che ripartire da zero:
nuovo PCB e nuove saldature,
ma io non rischierei nel dissaldare e risaldare solo per orientare le scritte sui resistori.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mer 20 Mar 2019 - 1:47

Infatti.
Farò così, nuovo PCB. Ormai dopo queste chiarificazioni, credo che le nostre ipotesi convergano sul PCB guasto.
Vi ringrazio moltissimo per l'interessamento, ci vorrà qualche giorno per il PCB nuovo, ma a lavoro fatto vi riferirò l'esito, che spero sia positivo


Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 11:05

Giovanni Malluzzo ha scritto:... ci vorrà qualche giorno per il PCB nuovo, ma a lavoro fatto vi riferirò l'esito ...
conosco bene il circuito, ma non conosco come viene messo in vendita
e neppure il suo costo.

Sono curioso e ti chiedo:

vendono il pcb singolarmente?
vendono l'intero circuito già montato?
vendono anche tutti i componenti sciolti? (compreso mosfet)
e se vendono tutti i componenti sciolti, P1 a resistori, è compreso
o lo hai fatto su misura te dopo aver misurato il trimmer?

Io sono curioso e ne costruirei 4, ovvero 2+2 stereo:
una coppia con trimmer, condensatori vestiti e resistori con orientamento disordinato,
l'altra coppia con partitore, condensatori sbucciati e resistori orientati,
e poi ne confronterei il suono senza guardarli.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 11:18

valterneri ha scritto:
Io sono curioso e ne costruirei 4, ovvero 2+2 stereo:
una coppia con trimmer, condensatori vestiti e resistori con orientamento disordinato,
l'altra coppia con partitore, condensatori sbucciati e resistori orientati,
e poi ne confronterei il suono senza guardarli.

Non trattenerti, sfoga la rabbia
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 12:10

sportyerre ha scritto:Non trattenerti, sfoga la rabbia  Laughing
farei davvero la prova a confronto,
perché ...
il difetto dei credenti è quello di non mettere mai in dubbio l'esistenza di Dio,
ma il difetto degli atei è quello di non mettere mai in dubbio se stessi

questi sono 200 trimmer sulla mia tovaglietta per fare colazione:

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Dsc03112

e questo è un registratore a nastro multitraccia di indiscussa qualità:

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Dsc03111

ne possiedo 2
e questo inverno li ho rispolverati e completamente tarati
su di un nuovo nastro …

hanno circa 700 calibrazioni, 672 trimmer dentro ai quali ci scorre il suono …
se ogni trimmer peggiorasse il suono in modo insopportabile
come farebbe l'analogico di una volta a suonar meglio del digitale di oggi?

Ci sono dentro anche 2176 condensatori elettrolitici nei circuiti di segnale,
e sono tutti vestiti.
Duemilacentosettantasei condensatori elettrolitici !!!

e non ho contato gli elettrolitici che fanno parte dei circuiti d'alimentazione e di servizio.

In questo forum quando vedono un elettrolitico su un classe a di due transistori
gli viene l'orticaria! … "peggiora il suono!" dicono! ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mer 20 Mar 2019 - 13:07

Io ho riposto nel cassetto bestie di condensatori in polipropilene miflex quelli al 2% con verso di montaggio, oltre a questi ho avuto i classici poliestere Wima, poi jantzen ed altri. Come puoi vedere dalle foto, adesso suono con degli insignificanti elettrolitici, parlo dei condensatori di segnale (nichicon ES quelli verdi), un film plastico sui miei circuiti non ci sarà più montato, solo qualche 0,1uf in poliestere tipo ETR DME a goccia arancione, che come bypass dei grandi condensatori di alimentazione sono divini (meglio di carta olio).

Il PCB ti suggerisco in ogni caso di prenderlo senza componenti, ad evitare possibili tarocchi, e comprare gli stessi in negozi attendibili, io ho acquistato su TME e HIFICOLLECTIVE.

Il trimmer l'ho montato, ho fatto rodare qualche giorno l'amplificatore, poi ho tarato sulla tensione desiderata, poi l'ho smontato ne ho misurato i valori e l'ho sostituito con l'L-PAD (ovviamente qui è uno solo, se erano 700 trimmer può darsi che non lo avrei fatto, può darsi!!!!).

Riguardo il fatto che hai desiderio di provare sono contento, e può essere un'occasione per scambiarci le nostre esperienze d'ascolto e confermare oppure no le impressioni, perché l'audio in alcuni casi inganna e non ci vuole molto a prendere una cantonata. Sono sempre aperto a confronti e a tornare indietro qualora sbaglio, non mi interessa far valere le mie impressioni, ma interessa solo scoprire le verità, senza partiti presi.
Le mie resistenze prp metal film sul segnale suonano meglio nel verso opposto alla scritta, devo verificare bene ancora nelle zone dell'alimentazione, avrei dovuto fare questa prova se non incappavo in questo disguido. Le resistenze ohmite a filo suonano meglio nel verso della scritta. I condensatori ES bipolari sul segnale suonano meglio dal piedino corto a quello lungo ( anche se sublimi sul segnale, non sono però adatti per niente sulle alimentazioni o come bypass).
La pellicola sui condensatori, anche se non ne capisco il principio fisico, toglie respiro e armoniche al suono (a voi il riscontro)

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da MetalBat Mer 20 Mar 2019 - 14:11

Alcune cose.

Non ci sono differenze, nè misurabili e nè percepibili, montando in un verso piuttosto che in un altro, sia le resistenze che i condensatori privi di polarità.

Il fatto che ci sia, su questi ultimi, una gamba più lunga rispetto che un'altra è solo dovuto ad impostazioni di produzione.

Giusta invece la differenza di sonorità che può esserci cambiando il materiale di una resistenza. Una resistenza del materiale "X", piuttosto che una resistenza del materiale "Y", può avere parametri diversi di introduzione del rumore o variare di valore a seconda di cose come la temperatura di esercizio.

Queste cose sì, e le sfumature sono tante. Sicuramente nessuna variazione del suono può essere causata dalla direzione/verso/orientamento di una resistenza.

Confermo che sono inadatti al bypass. Principalmente perchè hanno caratteristiche di smaltimento del ripple inferiori a parità di dimensioni fisiche. E la E.S.R. tende ad essere superiore, cosa che li rende inadatti. Sebbene gli ES siano più veloci di altri condensatori per audio.

La pellicola sui condensatori non ha alcun effetto sul suono. Può avere una utilità nel cercare di favorire la dissipazione se gli stessi sono in un percorso dove vengono particolarmente stressati.

Influisce invece pesantemente, sia su E.S.R. che E.S.L., distanziare notevolmente un condensatore dalla scheda. Si peggiora così la capacità di filtraggio del ripple (parlando di bypass) e si introducono disturbi (parlando di suono, specie se ad alta impedenza) che sarebbero invece evitabilissimi.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 15:12

MetalBat ha scritto:Non ci sono differenze, né misurabili né percepibili ...
Condivido! … perché io sono ... un "razionale"!

(ma non c'è nulla di più irrazionale del definirsi ... "razionale"!)

ma ricordati che il percepibile non è né definibile né trasferibile.

Giovanni Malluzzo ha scritto:Le mie resistenze prp metal film sul segnale
suonano meglio nel verso opposto alla scritta,
le resistenze ohmite a filo suonano meglio nel verso della scritta.
ma, ed è questa la mia perplessità,
il "verso giusto"
è il verso geografico sinistra-destra,
o il verso di percorrenza del segnale o della corrente?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 15:27

Ma a questo punto se si cancellano le scritte dalle resistenze, queste diventano totalmente simmetriche e suonano bene da entrambi i lati.


Dopo i naked capacitors avremo anche le unsigned resistors

No raga, io mollo

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Flat,550x550,075,f.u2
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mer 20 Mar 2019 - 18:24

Ragazzi mi capita più volte di scrivere un messaggio, lo invio, ma poi aggiornata la pagina non spunta il messaggio inserito!! Non so se capita qualche volta anche a voi, oppure ogni tanto sbaglio qualcosa all'invio

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2019 - 18:50

Giovanni Malluzzo ha scritto:Ragazzi mi capita più volte di scrivere un messaggio, lo invio, ma poi aggiornata la pagina non spunta il messaggio inserito!! Non so se capita qualche volta anche a voi, oppure ogni tanto sbaglio qualcosa all'invio
sono due la cause possibili …

1) col telefonino e la linea precaria scade il tempo del modulo d'invio
e l'invio si annulla

2) ogni messaggio passa la Censura del Soviet Supremo
e quelli che menzionano resistori orientati e condensatori spellati
vengono ritenuti blasfemi e distrutti in un rogo assieme ai libri di Baudelaire.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Mer 20 Mar 2019 - 19:04

Il primo motivo è possibile.

Riguardo il secondo motivo, lungi da me voler imporre mie idee, ho solo molto piacere (mia abitudine) nel condividere mie esperienze senza pretese di credermi, ma solo in caso a qualcuno capita di fare esperienze simili e voglia scambiare opinioni

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da MetalBat Gio 21 Mar 2019 - 16:19

Se C103 è troppo schiacciato c'è il rischio che le gambe del condensatore tocchino la superficie metallica del condensatore stesso creando un corto. Lo stesso per gli ultimi due in basso a destra.

Se puoi isola entrambe le gambe oppure usa degli assiali.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Gio 21 Mar 2019 - 18:17

Ti ringrazio molto per l'avvertimento, ho già provveduto, se ingrandisci l'immagine vedrai che sotto questi quattro condensatori (C104 C204 ingresso, C103 C203 uscita) ci sono dei quadratini di nastro vulcanizzante!!
Grazie mille cmq

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Gio 21 Mar 2019 - 20:45

Scusa tanto, non avevo compreso bene ciò che mi hai detto. Tu ti riferivi ai piedini che toccano la carcassa del condensatore, mentre io non riflettendo avevo capito i piedini che toccano le piste del PCB su cui poggiano, avevo pensato subito questo perché è il punto dove ho messo l'isolamento, ma in effetti ciò che hai detto è assolutamente giusto ed è un particolare a cui non avevo fatto caso.
Andrò immediatamente a controllare appena ci vado, ti ringrazio molto e ti chiedo nuovamente scusa!!

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da MetalBat Mer 8 Mag 2019 - 12:14

Sì.

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 CIAO

In questo caso presta attenzione. Utilizza un assiale e sei a posto.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Abbassamento voltaggio - Pagina 2 Empty Re: Abbassamento voltaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.