T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

+4
ftalien77
TODD 80
giucam61
il mascetti
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da asimmetrico Mer 24 Gen 2018 - 16:35

Si, acquistando da Amazon IT la garanzia è totale

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da il mascetti Mer 24 Gen 2018 - 19:30

Non lo so...è SOLO spedito da Amazon e venduto da Sabaj

il mascetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.12.17
Numero di messaggi : 68
Provincia : pu
Impianto : da farsi

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mumps Mer 24 Gen 2018 - 21:02

è prime, vai tranquillissimo.
in realtà non si spiega come amazon riesca ad attuare queste politiche, forse è perché evade l'impossibile?
mmm..cmq finchè dura amen, a me va benissimo
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da asimmetrico Gio 25 Gen 2018 - 15:03

Sono sempre in bilico tra il AD18 e il Sabaj A3.
Le caratteristiche sono simili. Al Sabaj manca l'ingresso coassiale e l'uscita sub. Ci si può sopravvivere.
Il fatto peggiore è l'alimentazione limitata a 19V.
Lo STA326 prevede di essere alimentato a 32V (come ad esempio il fxaudio D802 ). Con questa tensione di alimentazione arriva ai 50W su 8ohm. Nel caso dell'Alien viene alimentato a 24 V e viaggia intorno ai 25W. Alimentato a 19V è grasso che cola se arriva a 15W.

Perchè castrare in questo modo un ampli che ha delle potenzialità ottime?
Peraltro le poche recensioni che ho visto parlano di un oggetto ben suonante. Molti lamentano però la scarsa potenza.

Sembrerebbe facile pensare di alimentarlo con un altro alimentatore, magari da 24V per recuperare la potenza persa.
Dalle poche foto dell'oggetto aperto, si vedono troneggiare dei bei condensatori elettrolitici da ben 25V. Alimentarlo a 24V sarebbe un pò come andare a cercarsela. Sostituire i condensatori invalida la garanzia.

C'è qualche elemento errato nel mio ragionamento.
Dai convincetemi di si e lo compro.

Ciao

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da giucam61 Gio 25 Gen 2018 - 16:21

La potenza non è tutto,anzi.
I cinesi dichiarano 80w a 32v ma lo fanno come specchietto per le allocole,chi ha provato questi ampli con una buona alimentazione li ha sempre preferiti sonicamente a 24v max,anche il Breeze dà il meglio di sé a 19v,chi se nd frega se perdono qualche watt.
Mi sembra che il Sabaj non l'abbiano preso in molti, al contrario del D8 e dell'AD18,qualcosa vorrà pur dire Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da asimmetrico Gio 25 Gen 2018 - 16:27

Non necessariamente. Sabaj è meno conosciuta di SMSL. Questo potrebbe giustificare la minore diffusione.

Sul fatto della potenza dissento.
Quello che dici è vero se hai diffusori con 98Db di efficienza. Se avessi casse con 87Db come le mie, qualche wattuccio in più lo apprezzeresti Smile

Ciao

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da giucam61 Gio 25 Gen 2018 - 17:14

Ma allora non devi pensare ai mini amplificatori in classe D da un centinaio di euro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Mar 17 Apr 2018 - 15:00

Adesso si trova su Amazon il Sabaj A4 Cool
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Gio 19 Apr 2018 - 17:19

...ed è pure passato da 119 a 139 euro Crazy Rolling Eyes
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Mer 2 Mag 2018 - 17:36

Comprato Sabaj A4 insieme ad una coppia di Elac B5, tutto nuovo di zecca. Il Sabaj mi ha lasciato molto sorpreso - si tratta cmq della mia prima esperienza come acquirente di un FDA, giusto per la cronaca...
Iniziamo dalla potenza: ne ha da vendere! Le Elac sono dichiarate 85 db di efficienza, con un carico di 6 ohm, il piccolino - in effetti è davvero minuscolo - le fa suonare forte, molto forte, con una notevole quantità di dettaglio (anche se questi primi ascolti sono stati effettuati utilizzando un vecchio dvd player Philips, connesso in digitale al Sabaj, che non credo abbia consentito la migliore riproduzione possibile dei cd impiegati per l'ascolto). Trattandosi di componenti tutti nuovi - si tratta del nuovo impiantino per mio figlio - non ho ancora modo di verificare se quella che mi è parsa, a tratti, come una certa mediosità sia caratteristica delle Elac o del Sabaj, e mi riservo l'ascolto di musica direttamente da file per escludere la variabile lettore dvd. Siamo in ogni caso su livelli molto soddisfacenti per la classe di prezzo del sistema. Anche la riproduzione da bluetooth risulta molto godibile, il pairing avviene facilmente, e lo streaming da cellulare - ho usato Tidal come sorgente musicale - avviene con fluidità e musicalmente in modo molto convincente. La presa ottica, che era una delle premesse per le quali avevo individuato questo oggettino, non risulta invece compatibile con il segnale in uscita dal tv LG al quale andava collegato per migliorarne l'ascolto, ma è un problema particolare di questo tv purtroppo - l'altro presente in casa si connette senza problemi in ottico con il Sabaj. Il display è davvero minuscolo, e la leggibilità richiede un certo impegno - come pure districarsi, inizialmente, nella logica dei tasti sul frontale e su telecomando. Sono mostrati di volta in volta la sorgente in uso, con la frequenza di campionamento negoziata nel caso di input digitali, le periferiche di uscita - speakers o cuffie - lo stato bluetooth e della equalizzazione in uso - vi sono alcuni preset disponibili per genere musicale, oltre al controllo alti e bassi. Presente l'uscita cuffie, con un suo ampli dedicato interno, con connessione minijack da 3,5 mm ,che almeno nel mio esemplare non funziona correttamente - il jack non riesce ad entrare correttamente e viene riprodotto solo un canale, motivo per il quale ho già chiesto il reso ad Amazon per poi ricomprarlo nuovamente - non essendo possibile la sostituzione tout court.
L'ampli è piccolino, appare solido e ben realizzato, la disponibilità di connessioni sul retro è abbastanza generosa per questa categoria di amplificatori, ed il bluetooth ne permette un utilizzo anche senza una vera e propria sorgente audio tradizionale - che potrà cmq essere collegata agli ingressi RCA separati.
Da notare che, anche da spento, il Sabaj tende a restare "tiepido" - in funzione si riscalda ma senza mai raggiungere livelli equatoriali - dunque potrebbe essere il caso di staccarlo dall'alimentazione quando non è in uso. A proposito, l'alimentatore fornito è dichiarato per un output di 24V, ed è abbastanza generoso - e ingombrante.
Sperando che questo mio contributo possa essere stato utile.  Very Happy
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Mag 2018 - 18:24

Le Elac sono quelle con il nuovo tweeter o le "vecchie"?
Hai provato a guardare nel menù del TV se devi settare qualcosa per l'uscita ottica?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Mer 2 Mag 2018 - 19:05

Credo si tratti delle nuove - non so quale sia il "vecchio" tweeter, sinceramente...ma sono uguali a quelle presenti sul sito del produttore - fra l'altro prese su Amazon.de a circa 60 euro in meno del prezzo sullo store italiano Cool
Sul tv provato già tutto, inutilmente...se collego la soundbar Yamaha che ho in soggiorno funziona regolarmente, mentre con il Sabaj niente (ma con lo stesso tv avevo problemi anche con altri apparecchi)...il bello è che dal display il Sabaj, quando collegato al tv, riporta l'ingresso ottico come connesso a 48KHz, dunque la connessione si crea ma, probabilmente, il segnale in uscita da questo tv non è compatibile con un dac stereo - anche se setto l'uscita digitale dal tv in modalità solo PCM...l'altro tv di casa, peraltro della stessa marca, invece comunica senza problemi...mah....
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Mag 2018 - 20:32

Il nuovo modello ha un tweeter più esteso e dettagliato,almeno a dire del rivenditore presente in fiera.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Gio 3 Mag 2018 - 8:12

giucam61 ha scritto:Il nuovo modello ha un tweeter più esteso e dettagliato,almeno a dire del rivenditore presente in fiera.
Beh, voglio sperare si tratti di quello montato sulle mie Smile cmq non c'è traccia di questa info in rete, almeno io non l'ho trovata...
Cmq, in particolare al costo attuale, sono un best buy...se devo muovere una critica è alla finitura esterna, che ricorda un po' alcuni comodini di Ikea con quegli spigoli vivi rifiniti in vinile - fra l'altro catturano la polvere e le ditate con una facilità...è vero però che sono abituato alla lussuosa finitura delle mie SF Concerto  Cool
direi cmq che non è il caso di lamentarsi...
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da giucam61 Gio 3 Mag 2018 - 9:34

Le vecchie SF appagano tatto,vista e,più importante,l'udito Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da il mascetti Gio 3 Mag 2018 - 15:35

mah(x) ha scritto:
giucam61 ha scritto:Il nuovo modello ha un tweeter più esteso e dettagliato,almeno a dire del rivenditore presente in fiera.
Beh, voglio sperare si tratti di quello montato sulle mie Smile cmq non c'è traccia di questa info in rete, almeno io non l'ho trovata...
Cmq, in particolare al costo attuale, sono un best buy...se devo muovere una critica è alla finitura esterna, che ricorda un po' alcuni comodini di Ikea con quegli spigoli vivi rifiniti in vinile - fra l'altro catturano la polvere e le ditate con una facilità...è vero però che sono abituato alla lussuosa finitura delle mie SF Concerto  Cool
direi cmq che non è il caso di lamentarsi...

Hai questo modello di B5? Puoi darmi un parere sul suono di questi diffusori e in particolare sulla resa dei bassi?

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Elac_d10

Thx Very Happy

il mascetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.12.17
Numero di messaggi : 68
Provincia : pu
Impianto : da farsi

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da mah(x) Gio 3 Mag 2018 - 15:58

Sono loro! Il suono delle B5...beh, fa compiere una sorta di salto indietro nel tempo, quando collegavi i tuoi primi diffusori al nuovo impianto hifi: pur non essendo perfette - risultano a volte un po' troppo calde e a tratti mediose - hanno un suono che crea un suo feeling con l'ascoltatore. I bassi ci sono, eccome se ci sono, il problema è proprio gestirli con un posizionamento adeguato delle casse. In ogni caso risultano dettagliati e mai monotoni, ma tutta la resa appare ben definita, nonostante la gamma alta sembri restare un po' indietro - cosa che si evince anche dalle recensioni presenti in rete, complice forse anche la griglia di protezione posta davanti il tweeter (c'è chi propone di toglierla, ed eliminare in ogni caso la griglia frontale delle casse: http://noaudiophile.com/ELAC_B5/

La precisione del fronte sonoro forse soffre un po' di questa gamma alta non esibizionista, ma personalmente preferisco questo anziché il contrario - le Q Acoustic per esempio suonano all'opposto, e non mi hanno fatto impazzire. Cmq c'è ancora da rodarle.

In ogni caso al prezzo al quale le ho prese - circa 200 euro- non c'era storia...
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.11
Numero di messaggi : 118
Località : napoli
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Torna in alto Andare in basso

Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8) - Pagina 2 Empty Re: Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.