T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questo me lo spiegate, per favore?

+13
Masterix
diechirico
Nacchini
Motogiullare
lello64
CHAOSFERE
franzfranz
Kha-Jinn
Calbas
fritznet
giucam61
p.cristallini
sportyerre
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Rodaggio cavi

Messaggio Da Nacchini Ven 2 Feb 2018 - 9:34

Preciso che sono laureato ed ho sostenuto anche l'esame di metallurgia (Politecnico) ...

A livello di effetti udibili (dai diffusori) o presunti tali, stiamo parlando proprio di metallurgia
cioè di livelli energetici superiori quanto ad ordine di grandezza alla questioni quantistiche ...

Nacchini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Monza
Impianto : completamente bilanciato classe A

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Masterix Ven 2 Feb 2018 - 9:41

Nacchini ha scritto:Preciso che sono laureato ed ho sostenuto anche l'esame di metallurgia (Politecnico) ...

A livello di effetti udibili (dai diffusori) o presunti tali, stiamo parlando proprio di metallurgia
cioè di livelli energetici superiori quanto ad ordine di grandezza alla questioni quantistiche ...
E la domanda è...? Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 9:41

Nacchini ha scritto:Preciso che sono laureato ed ho sostenuto anche l'esame di metallurgia (Politecnico) ...

A livello di effetti udibili (dai diffusori) o presunti tali, stiamo parlando proprio di metallurgia
cioè di livelli energetici superiori quanto ad ordine di grandezza alla questioni quantistiche ...
Per sapere: in cosa ti sei laureato?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Rodaggio cavi

Messaggio Da Nacchini Ven 2 Feb 2018 - 9:54

Ovviamente a domande personali mi avvalgo della facoltà di non rispondere, sono fuori tema !

A me interessano gli effetti udibili, cosa avviene a livello microcristallino o quantistico non sono fatti miei ...

un fabbro o un maniscalco necessita forse di nozioni di struttura della materia per i suoi scopi ?

Nacchini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Monza
Impianto : completamente bilanciato classe A

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 10:00

beh, perdonami.
se parli di effetti scientifici relativamente ai cavi per ascoltare la musica, misà che è tutto pertinente.
tiri in ballo la metallurgia, senza considerare la fisica.
hai idea a cosa succeda ad un elettrone dentro un conduttore, cioè dentro ad un solido?
veramente te lo immagini come una pallina carica che si muove?
ecco, il problema è questo.
voler discutere di scienza senza averne le basi. e le basi non sono Wikipedia. spesso non sono manco in una laurea.

comunque, il discorso almeno è chiarissimo, ora.

ben arrivato nel forum
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da sportyerre Ven 2 Feb 2018 - 10:52

Ma senza ciondolare in chi cellàpiùgrosso, a che temperatura può andare un cavo se sottoposto al trattamento miracoloso?
Numeri per favore.
E a che temperatura il materiale isolante subisce danni permamenti?
Se mi porto i cavi in spiaggia in una giornata di sole e li lascio a crogiolarsi per tutto il giorno, posso considerali rodati?
Ma lo sbiadimento dell'isolante causato dagli ultravioletti può scolorire il suono?
E' meglio se lo faccio su una spiaggia lacustre per evitare l'ambiente salino deleterio per il rame?


cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Totoo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Rodaggio cavi

Messaggio Da Nacchini Ven 2 Feb 2018 - 13:52

Preciso che cito la metallurgia in quanto è ovvio che tutto dipende dalle scienze di base,
matematica - fisica - chimica (fisiologia) in questo caso,
ma si tratta di scienze applicate, e quindi tecnologia, a livello empirico: conosco bene ma non mi importa nulla del comportamento degli elettroni nei conduttori, contano solo i risultati udibili .

tenete anche ben presente quanto segue:
ciò che è acusticamente valutabile dal sistema nervoso centrale in quanto percezioni e sensazioni, se pensiamo anche solo alla trasmissione degli impulsi nervosi a livello sinaptico non riguarda il comportamento di un singolo elettrone, (nei conduttori) sono ordini di grandezza ben superiori ...

chi mi chiede valori di temperatura : chiedilo al costruttore del cavo e valuta le curve di durata di vita all' aumentare della temperatura che di solito non considerano valori inferiori a 60 °C ...

volete scaldarli al sole ? potrebbe essere comunque parzialmente efficace ma dannoso in ambienti salini e raggi ultravioletti ...

volete fare gli spiritosi, nessun problema, gradirei commenti costruttivi ma il mondo è "bello perché avariato" ...

nessuno vi chiede nulla siete liberi di ignorare il rodaggio e vivere sereni

mi sembra, ed è il mio modesto quanto insindacabile parere, che ignorare un aspetto senza valutare il rapporto benefici / costi sia poco "furbo" : effetti (positivi) anche minimi a costo quasi zero potrebbero essere graditi .

l' importante è l'assoluto rispetto nelle norme di sicurezza: se le ignori astieniti .

saluti a tutti .

Nacchini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Monza
Impianto : completamente bilanciato classe A

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da sportyerre Ven 2 Feb 2018 - 14:00

Da Treccani online:
insindacàbile agg. [comp. di in-2 e sindacabile]. – Non sindacabile, che non è sottoposto al controllo, al giudizio, all’approvazione di altra autorità

Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 2 Feb 2018 - 14:37

Io più che di rodaggio(assestamento di elementi e componenti meccanici),io parlerei di polarizzazione dei cavi, nel senso che i cavi quando vengono attraversati da corrente e tensione,gli elettroni si orientano in un verso(poi ci sono varie scuole, chi contro, chi a favore),in ogni caso secondo me le differenze sono talmente piccole che l'effetto è trascurabile.

Secondo me l'unico valore che può influire in modo marcato sulla qualità del suono è il valore di impedenza del cavo e di tutto il quadripolo,perchè quando colleghiamo un'amplificatore con i cavi ai diffusori realizziamo un QUADRIPOLO.

http://www.mariobon.com/Glossario/Quadripoli.pdf

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 14:39

Albert^ONE ha scritto:Io più che di rodaggio(assestamento di elementi e componenti meccanici),io parlerei di polarizzazione dei cavi, nel senso che i cavi quando vengono attraversati da corrente e tensione,gli elettroni si orientano in un verso(poi ci sono varie scuole, chi contro, chi a favore),in ogni caso secondo me le differenze sono talmente piccole che l'effetto è trascurabile.

Secondo me l'unico valore che può influire in modo marcato sulla qualità del suono è il valore di impedenza del cavo e di tutto il quadripolo,perchè quando colleghiamo un'amplificatore con i cavi ai diffusori realizziamo un QUADRIPOLO.

http://www.mariobon.com/Glossario/Quadripoli.pdf

ma veramente ora diciamo che gli elettroni si polarizzano???

e ora ci sono pure le scuole di pensiero su quello che fanno gli elettroni???

ma veramente stiamo messi così?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 14:43

Nacchini ha scritto:Preciso che cito la metallurgia in quanto è ovvio che tutto dipende dalle scienze di base,
matematica - fisica - chimica (fisiologia) in questo caso,
ma si tratta di scienze applicate, e quindi tecnologia, a livello empirico: conosco bene ma non mi importa nulla del comportamento degli elettroni nei conduttori, contano solo i risultati udibili .

tenete anche ben presente quanto segue:
ciò che è acusticamente valutabile dal sistema nervoso centrale in quanto percezioni e sensazioni, se pensiamo anche solo alla trasmissione degli impulsi nervosi a livello sinaptico non riguarda il comportamento di un singolo elettrone, (nei conduttori) sono ordini di grandezza ben superiori ...

chi mi chiede valori di temperatura : chiedilo al costruttore del cavo e valuta le curve di durata di vita all' aumentare della temperatura che di solito non considerano valori inferiori a 60 °C ...

volete scaldarli al sole ? potrebbe essere comunque parzialmente efficace ma dannoso in ambienti salini e raggi ultravioletti ...

volete fare gli spiritosi, nessun problema, gradirei commenti costruttivi ma il mondo è "bello perché avariato" ...

nessuno vi chiede nulla siete liberi di ignorare il rodaggio e vivere sereni

mi sembra, ed è il mio modesto quanto insindacabile parere, che ignorare un aspetto senza valutare il rapporto benefici / costi sia poco "furbo" : effetti (positivi) anche minimi a costo quasi zero potrebbero essere graditi .

l' importante è l'assoluto rispetto nelle norme di sicurezza: se le ignori astieniti .

saluti a tutti .
perdonami, eh.
tu ti iscrivi in un forum e il primo messaggio che scrivi è dire "vi insegno io che il rodaggio dei cavi è funzionale, perché ho studiato la metallurgia (metallurgia! proprio metallurgia hai detto!)"
e pensi di convincere noi poveri scemi che basti citare un nome vagamente scientifico per spiegare la realtà?
se vuoi dire che il rodaggio serve, liberissimo di farlo, non sei il primo, non sarai l'ultimo.
ma che tu ci voglia spiegare il perché serva non conoscendo la fisica e tirando in mezzo i fabbri. beh. forse potresti evitarlo sai.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 2 Feb 2018 - 14:45

Se leggi bene io ho scritto che secondo me,anche se fosse(NON lo so,non sono un chimico),le differenze sono trascurabili.

Il fulcro del discorso è sui QUADRIPOLI.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 14:48

Albert^ONE ha scritto:Se leggi bene io ho scritto che secondo me,anche se fosse(NON lo so,non sono un chimico),le differenze sono trascurabili.

Il fulcro del discorso è sui QUADRIPOLI.
va, che hai scritto che gli elettroni si orientano in un verso.
non per dire.
ma è una cagata mostruosa.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 2 Feb 2018 - 15:16

Posso essere d'accordo con te che è una cagata,ma secondo me il fulcro è sempre il QUADRIPOLO Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da diechirico Ven 2 Feb 2018 - 15:19

Albert^ONE ha scritto:Posso essere d'accordo con te che è una cagata,ma secondo me il fulcro è sempre il QUADRIPOLO Ok
se parliamo di parametri elettrici e sensoriali non metto bocca, anche perché non ho intenzione di leggere tutta quella dispensa Laughing
era il resto che faceva sì che la fisica stesse uscendo da questi lidi troppo velocemente come in una finale di miss italia Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da sportyerre Ven 2 Feb 2018 - 15:31

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 1451935754874.jpg-renzi_e_finito__ucciso_da_17_big_esotericicosi_il_divino_otelma_ha_sconvolto_il_voto

Con la sola forza del pensiero orienterò i cristalli dei cavi e così gli elettroni si sentiranno obbligati a guardare verso Vega che volge al tramonto

Vi prego basta che mi sono piegato in due dal ridere
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Nacchini Ven 2 Feb 2018 - 20:16

rispondo a chi ha scritto : "(metallurgia! proprio metallurgia hai detto!)" se nel vecchio ordinamento vi era un esame denominato proprio così che ci posso fare ...

ho solo esposto i metodi semplici empirici ed economici che utilizzo, ma che hanno una logica per chi la vuol vedere, nessuno mi obbliga a citare la teoria, in questo caso mi basta l'effetto pratico ...

constatato che questo argomento solleva solo polemiche chiudo il mio intervento,
cordiali saluti a tutti .

Nacchini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Monza
Impianto : completamente bilanciato classe A

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da lello64 Ven 2 Feb 2018 - 21:06

quistu na' cchini veramente li cugghiuni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da antbom Dom 4 Feb 2018 - 16:19

Ma solo per sapere, senza tentare di convincere nessuno...
Cosa ne pensate della polarizzazione del dielettrico dei cavi? Se avviene, come si relaziona al "rodaggio"?
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 4 Feb 2018 - 21:19

A mio parere è trascurabile. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da antbom Dom 4 Feb 2018 - 21:30

Quindi la polarizzazione forzata stile Audioquest e' aria fritta o quasi?
Per la piccola esperienza che ho, sarei portato a dire di no...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da mumps Dom 4 Feb 2018 - 22:55

prima di lasciarvi mi imbatto in questo thread,
resto allucinato.
indurimento dei cavi e orientamento degli elettroni...
ma non vi vergognate per niente?
neanche zero the hero nella flying teapot sarebbe arrivato a certe vaneggiate.

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da fritznet Dom 4 Feb 2018 - 23:50

Hehe Hehe Hehe

I'm zero the hero i've polarized the electroooooons!



of di-electric, di-electric, di-electriiiiic


qui poi entrano i vocalizzi di Gillian "Yoni" Smyth I love you
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da antbom Dom 4 Feb 2018 - 23:55

..chi ha parole, si metta davanti allo specchio
a provare che cosa dire, che cosa dire
per colpire.
...
Mi ricordo di discorsi belli tondi ragionevoli.
Mi ricordo...
Laughing
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da fritznet Lun 5 Feb 2018 - 1:17

antbom ha scritto:Quindi la polarizzazione forzata stile Audioquest e' aria fritta o quasi?
Per la piccola esperienza che ho, sarei portato a dire di no...

la polarizzazione forzata sarebbe?

https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzazione_elettrica


posto che, a quanto pare, i dielettrici sarebbero polarizzati già dalla presenza di un campo
elettrico
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi - Questo me lo spiegate, per favore? - Pagina 2 Empty Re: Questo me lo spiegate, per favore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.