T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volevo provare i cavi

+4
homesick
Zio
mauz
Luca brh
8 partecipanti

Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Sab 9 Apr 2016 - 16:37

Ciao ragazzi,
dopo aver "migliorato" l'impianto con nuovi diffusori ora passo ai cavi
Volevo prendere una serie di cavi di segnale, potenza e alimentazione
Ad oggi non ho proprio nulla di "eccezionale" e mi piacerebbe migliorare anche da questo punto di vista
Cosa mi consigliate?
L'impianto è quello che leggete in firma
Grazie
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da mauz Dom 10 Apr 2016 - 17:30

occhio che Lello c'ha un bot che ti intercetta subito se dici: "cavi" Laughing

le tue casse hanno bisogno di cavi di buona fattura ma semplici, tipo Naim Naca5 o NVA. occhio a non sfondarle col finalone
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Dom 10 Apr 2016 - 18:05

mauz ha scritto:occhio che Lello c'ha un bot che ti intercetta subito se dici: "cavi" Laughing

le tue casse hanno bisogno di cavi di buona fattura ma semplici, tipo Naim Naca5 o NVA. occhio a non sfondarle col finalone

Grazie mauz per la risposta; stasera ti posto le foto delle casse Ok
Per ora, come scrivevo a scontin, quello che apprezzo è la spazialità e la separazione dei piani tra i vari strumenti
Inoltre hanno un basso e un palco che con le precedenti (B&W 602 s3) non avevo per nulla; ma da dove escono quei bassi???

Per quanto concerne il finalone, non c'è pericolo...cerco di dosare al meglio il potenziometro del volume del burson Laughing Laughing Laughing


Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Zio Dom 10 Apr 2016 - 20:12

Ho sentito quei diffusori da scontin alimentati da un 2020 elaborato (se non ricordo male) ed alimentato a batteria.
Incredibile il suono che esce da quei mostricciattoli.
Sui cavi RCA ti dico solo che sto utilizzando della treccina telefonica ed ho trovato nel mio impianto miglioramenti rispetto agli rg223.
I cavi di potenza non li conosco, sto utilizzando da tempo cavi industriali con filosofia TNT Star.

Il mio non vuole essere un suggerimento ma un'esperienza.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Dom 10 Apr 2016 - 22:09

Ecco le foto

cavi - Volevo provare i cavi Image210

cavi - Volevo provare i cavi Image111
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da mauz Dom 10 Apr 2016 - 22:15

belle, nessuna colata di resina sul traferro. che poi non è niente di ché, ma meglio così.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da homesick Lun 11 Apr 2016 - 14:22

per quelli di segnale ti consiglio di guardare nel catalogo wired world , secondo me rapporto prezzo prestazioni imbattibile per i modelli base .
per quelli di potenza se vuoi ti spedisco un paio di coppie che non uso , degli audioquest flip 14/4 o dei più sottili blue jeans cable che devo recuperare a casa di un amico .
li provi e se ti piacciono mi fai un offerta indecente Laughing Laughing
per quelli di alimentazione invece il discorso è un po' più stronzo .
ho degli autocostruiti su progetto Merlino di tnt , e mi trovo bene .
ho fatto un sacco di prove con i cavi di alimentazione e quando ho trovato delle differenze tangibili ma non enormi era cmq con cavi costosi , dai 200 in su per intenderci , per cui non so che senso abbia nel tuo impianto spendere una tale cifra.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Zio Lun 11 Apr 2016 - 14:24

I wiredworld luna 7 sono ottimi e ad un costo accettabile.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Lun 11 Apr 2016 - 14:42

@ Guido
Fantastici consigli
vada per i luna di segnale
per i cavi di potenza accetto la proposta (con eventuale successiva offerta indecendete Laughing )

Per l'alimentazione ??? non ne ho idea neppure io
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Lun 11 Apr 2016 - 14:43

Zio ha scritto:I wiredworld luna 7 sono ottimi e ad un costo accettabile.

Ok Ok Ok Ok
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da homesick Lun 11 Apr 2016 - 15:08

Luca brh ha scritto:@ Guido
Fantastici consigli
vada per i luna di segnale
per i cavi di potenza accetto la proposta (con eventuale successiva offerta indecendete Laughing )

Per l'alimentazione ??? non ne ho idea neppure io

quanti metri ti servono per capo di quelli di potenza ?
per quelli di alimentazione guarda su audioteka che ha prezzi onestissimi e sono molto seri.
guardando tra quelli già terminati si parte dai 35 euro dei belden , già ottimi a mio avviso , a salire
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-di-alimentazione.html
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Lun 11 Apr 2016 - 15:11

homesick ha scritto:
Luca brh ha scritto:@ Guido
Fantastici consigli
vada per i luna di segnale
per i cavi di potenza accetto la proposta (con eventuale successiva offerta indecendete Laughing )

Per l'alimentazione ??? non ne ho idea neppure io

quanti metri ti servono per capo di quelli di potenza ?
per quelli di alimentazione guarda su audioteka che ha prezzi onestissimi e sono molto seri.
guardando tra quelli già terminati si parte dai 35 euro dei belden , già ottimi a mio avviso , a salire
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-di-alimentazione.html

Grazie
Per quelli di potenza direi intorno ai 2.5 metri ma anche meno
Se non sbaglio ora ho dei supra (dei quali non ricordo tipologia)
Per quelli di alimentazione grazie per il link; d'ho un'occhiata e vi tengo aggiornati
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da gigetto Lun 11 Apr 2016 - 18:20

Una curiosità Luca BRh se poi ci dici o mi dici anche in PM quali differenze trovi con cavi che usi già e se ci sono differenze, anche lievi. Grazie anticipate.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Zio Lun 11 Apr 2016 - 22:47

Una curiosità.
Nei cavi RCA le differenze soniche le ho sentite eccome.
In quelli di potenza pure, meno accentuale, ma ci sono.
Ma nei cavi di alimentazione si sentono differenze? Non ho mai provato perchè mi sembra ridicolo che quelli possano fare la differenza, ma voi cosa ne dite?
Io mi sono autocostruito una ciabatta con i collegamenti a stella, cavi di grossa sezione e dei piccoli condensatori anti spike, ma se devo dirla tutta, la differenza non l'ho percepita, ma almeno ora i cavi di alimentazione sono più ordinati.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da pallapippo Mar 12 Apr 2016 - 9:15

Zio ha scritto:Una curiosità.
Nei cavi RCA le differenze soniche le ho sentite eccome.
In quelli di potenza pure, meno accentuale, ma ci sono.
Ma nei cavi di alimentazione si sentono differenze? Non ho mai provato perchè mi sembra ridicolo che quelli possano fare la differenza, ma voi cosa ne dite?
Io mi sono autocostruito una ciabatta con i collegamenti a stella, cavi di grossa sezione e dei piccoli condensatori anti spike, ma se devo dirla tutta, la differenza non l'ho percepita, ma almeno ora i cavi di alimentazione sono più ordinati.

Premetto che vado  "a memoria", in quanto le esperienze sotto riportate risalgono ad ormai molti anni fa, agli arbori (o quasi) del forum: per cui potrei non escludo umani errori dovuti all'arteriosclerosi incombente  Laughing (e non ho alcuna intenzione di rimettermi a fare attacca/stacca  Wink ).  

Inoltre, per legittima difesa Laughing , premetto che il costo massimo che ho pagato per cavi mi sembra che sia stato 35 €

Cavi rca:

1) A suo tempo, con un ex frequentatore del forum, feci una prova a casa mia confrontando una coppia di cavi "senza nome" da lui acquistati presso un centro commerciale con i miei artigianali RG59 (costo di realizzazione: pochi €): la differenza era perfettamente percepibile;
2) sono poi passato dai suddetti RG59 ad una coppia di Mogami "Stentor", che per semplice curiosità avevo acquistato usati qui sul mercatino: se non ricordo male, una differenza migliorativa c'era, ma marginale (con il senno di poi, non posso escludere l'autosuggestione): comunque ora lì stanno, e non ho intenzione di rimettermi a fare prove Smile ;

Cavi di potenza:

1) Non ho riferimenti, perché ho usato sempre e solo quelli che mi erano stati omaggiati con le casse (Transparent HP 14-4, che uso in biwiring); ad un certo punto li ho intestati con forcelle (prima li usavo nudi), ma differenze non ne ho avvertite (salvo la maggior praticità e la migliore estetica);

Cavi di alimentazione:

1) Il cambio del cavo del lettore cd, passando da quello "da pc" fornito di serie ad un cavo costruito con un Belden ha portato miglioramenti nettamente avvertibili;
2) effetti positivi ci sono stati anche per i cavi di alimentazione messi su pre e finale: ma meno rilevanti. Anche qui, e specialmente per quanto riguarda il finale, con il senno di poi non potrei escludere l'autosuggestione;

Ciabatta:

1) acquistata a circa 50 €, costo ragionevole visto il materiale impiegato (cavo e frutti di qualità, ecc.): mi ha soddisfatto perché mi ha portato un maggior ordine ed una maggior sicurezza elettrica del tutto, ma differenze soniche onestamente non ne ho rilevate.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da scontin Mar 12 Apr 2016 - 12:11

LELLO MODE ON

Carissimo @Luca brh, e adesso?
Bel dilemma con una domanda così.

Se ti rispondo, divento automaticamente uno spallone (magari un po' furfante, o farfugliante), se non ti rispondo un maleducato.
E allora che facciamo? Per ritornare al sacro spirito puro originario del forum divento maleducato? Non posso.

Però ti ho appena venduto dei diffusori. Ma non mi sono presentato con una scatola lignea anticata intarsiata e decorata di oro zecchino con dentro meravigliosi cavi. Non ti ho consigliato dei cavi.
Magari ti ho venduto i diffusori al solo scopo di farti comprare dei cavi.

Perché si. La perfidia di noi cavofili non ha eguali..... Pur di spalleggiare ricorriamo a tutti i mezzi, perfino spacciare ottimi componenti ed elettroniche per ingolosire il malcapitato di turno ed autosuggestionarlo affinché sia spinto a comprare dei cavi.....
Perché i cavi sono il fine, i diffusori sono il  mezzo......

Così finalmente i cantinari (di riferimento) possono correre in cantina e saldare, saldare, saldare...... E noi finalmente spendere ancora dei soldi...... O i soldi li guadagnamo noi cavofili spalloni con percentuali fanta-mega-ultra-astronomiche?

Non è che il cantinaro ci presta la cantina come pied-à-terre? D'estate fa pure fresco.........  Cool  Cool  Cool  Cool  Cool

LELLO MODE OFF


Anche io come @homesick non posso che consigliare i Wireworld Luna 7, IMHO con un rapporto Q/P davvero stellare.

@Zio Anche io riporto le stesse considerazioni: differenze significative sui cavi di segnale, meno su quelli di potenza.
Su quelli USB più o meno come quelli di potenza, ma considera che uso alimentazione lineare/a batteria sui 5 volt con cavo a Y.
Per potenza e USB più che altro cambia la piacevolezza durante l'ascolto, qualcosa di sottile.
In quelli di alimentazione la differenza con i NuForce l'ho sentita, ma soprattutto per la presenza delle ferriti, che nel loro caso sono indispensabili.
Sulle altre elettroniche niente di particolarmente evidente.
A buon conto comunque, ho preferito mettere cavi decenti, senza spendere molto ma nemmeno lasciando quelli da PC. Ed ho messo le ferriti su tutti.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da gigihrt Mar 12 Apr 2016 - 16:39

Ciao,

io per i cavi di potenza mi sono sempre trovato bene con i Supra: si trovano facilmente su ebay e non costano molto al metro. Naturalmente ci sono di diverse sezioni, mi sembra che sono sempre andato sul SUPRA CLASSIC 2.5 mm.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da homesick Mar 12 Apr 2016 - 20:58

ciao Luca ti mando un pm
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Luca brh Mar 12 Apr 2016 - 21:15

homesick ha scritto:ciao Luca ti mando un pm

Grazie ti ho risposto Ok
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - Volevo provare i cavi Empty Re: Volevo provare i cavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.