T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta cavi

+2
lello64
alessioashtangi
6 partecipanti

Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty scelta cavi

Messaggio Da alessioashtangi Ven 22 Gen 2016 - 14:30

Salve, vorrei consigli su scelta tra questi cavi che mi sono stati consigliati : Van Den Hul Clearwater, Kimber Kable 4 Vs, Supra Ply 3,4 e Qed Reference XT 40. Cerco suono piu aperto e dettagliato con amplificatore Exposure 1010 e diffusori AR Status S 10.
Grazie

alessioashtangi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da lello64 Ven 22 Gen 2016 - 15:08

dipende se cerchi anche il basso granitico
o sei più da medio liquido?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da alessioashtangi Ven 22 Gen 2016 - 15:20

Ciao Lello64, e grazie della risposta. Cerco apertura nel suono e dettaglio. Le capacità di riprodurre il basso credo dipendano dalle casse piu che dai cavi ( e le AR Status S 10,che ho preso da poco ben si comportano devo dire nonostante le piccole dimensioni ), ma non lo giurerei ovviamente. O almeno non credo siano possibili per cavi della fascia di prezzo da me citati. Se poi tu conosci altre tipologie di cavi che riescono a riprodurre un suono dettagliato comprensivo di basso, meglio. Ma se devo rinunciare, preferisco appunto rimetterci sui bassi. Dimenticavo che uso l'impianto al 90% per musica liquida e ho un DacMagic 100 come Dac.

alessioashtangi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da lello64 Ven 22 Gen 2016 - 15:25

alessio stavo scherzando... se vuoi un mio consiglio compra un buon cavo di sezione adeguata di qualunque marca e risparmia quei soldi in cose delle quali puoi apprezzare la differenza
e scusa per la dissacrazione del 3d, abbiamo comunque dei veri espertoni che potranno consigliarti che tipo di cavo usare a seconda delle esigenze
pensa che una volta si equalizzava se proprio si voleva cambiare il suono... che tempi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da flovato Ven 22 Gen 2016 - 15:36

alessioashtangi ha scritto:Salve, vorrei consigli su scelta tra questi cavi che mi sono stati consigliati : Van Den Hul Clearwater, Kimber Kable 4 Vs, Supra Ply 3,4 e Qed Reference XT 40. Cerco suono piu aperto e dettagliato con amplificatore Exposure 1010 e diffusori AR Status S 10.
Grazie

Quelli che hai citato li conosco più o meno tutti, prendi questo:

http://www.audioholics.com/gadget-reviews/blue-jeans-10awg-speaker-cable-5t00up

Un cavo economico ed equilibrato in tutte le frequenza.

Se invece vuoi "colorare" e "aprire" vai di Qed Reference XT 40 ma vedrai che superato il primo innamoramento ti stufi come molti di noi che l'hanno avuto.

Hello

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da alessioashtangi Ven 22 Gen 2016 - 15:46

Lello , non avevo capito una mazza allora Very Happy !!!!!! Cmq credo tu abbia ragione, ma quale sezione allora ? Io me ne intendo un bel nulla. Voglio solo cercare di migliorare alcuni parametri e poi godermi la musica. Flovato , controllerò di che cavo si tratta appena davanti al Pc. Grazie

alessioashtangi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da flovato Ven 22 Gen 2016 - 15:53

alessioashtangi ha scritto:Voglio solo cercare di migliorare alcuni parametri e poi godermi la musica.

I cavi non cavano il sangue dalle rape, non puoi migliorare quello che non c'è.
Se sono cavi buoni non tolgono nulla ed allora sentirai pregi e difetti della tua catena, se invece sono "sottrattivi" allora metteranno in evidenza alcune frequenze.

Nel secondo caso devi provare, non ci sono formule magiche adatte ad ogni situazione.
Consiglio spassionato... trova amici che già li possiedono e fai delle prove oppure per iniziare... spendi poco, non ci sono cavi miracolosi.

PS: Le sfumature per me sono miracolose ma dipende dal valore che ognuno di noi da alle piccole cose. Wink

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da alessioashtangi Ven 22 Gen 2016 - 16:31

Per mia sfortuna non ho amici che possiedano cavi da farmi testare. Non ho amici che abbiano catene che richiedano cavi particolari. Mi organizzerò.
Cmq grazie dei consigli .

alessioashtangi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da lello64 Ven 22 Gen 2016 - 17:02

alessioashtangi ha scritto:Lello , non avevo capito una mazza allora Very Happy  !!!!!!  Cmq credo tu abbia ragione, ma quale sezione allora ? Io me ne intendo un bel nulla. Voglio solo cercare di migliorare alcuni parametri e poi godermi la musica. Flovato , controllerò di che cavo si tratta appena davanti al Pc. Grazie

alessio con tutto il rispetto
con casse con il woofer che ha un diametro più piccolo della lunghezza media del pene, 14 cm.... che cosa pensi possa cambiare cambiando cavi?
non so cosa tu abbia su adesso, ma quando hai un cavo qualsiasi con conduttori da 2,5 mm anche del brico.... io ti sfido a sentire differenze anche con cavi di quelli che loro chiamano caratterizzanti
rimani dalla parte delle persone pensanti, non ti fare coinvolgere in queste idiozie
dove abiti c'è prostituzione? oppure droga... ecco... spendili li che è meglio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da flovato Ven 22 Gen 2016 - 17:05

lello64 ha scritto:dove abiti c'è prostituzione? oppure droga... ecco... spendili li che è meglio

Per una volta concordo. Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da magnaco Ven 22 Gen 2016 - 17:33

alessioashtangi ha scritto:Per mia sfortuna non ho amici che possiedano cavi da farmi testare. Non ho amici che abbiano catene che richiedano cavi particolari. Mi organizzerò.
Cmq grazie dei consigli .

Non ti preoccupare ...continua a sognare , fai tutte le prove che vuoi , sarà tutta esperienza per il futuro. Per le gnocche puoi spenderli i soldi , la droga lasciala ai deboli.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da vinse Ven 22 Gen 2016 - 17:43

Salve a tutti, per argomento cavi mi permetto di suggerire questi link.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

http://www.roger-russell.com/wire.htm

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2016 - 17:50

io ho appena "costruito" i cavi ENEL come consigliato da un forumer,poca spesa massima resa.Secondo me x sentire le piccole differenze dei cavi serve un impianto rivelatore di un certo livello.Se sei interessato ai cavi enel, non sono altro che un cavo di massa della sezione da te preferita,io ho preso 2 spezzoni da 4mm x 5 mt di colore differente,tagliati a metà e terminati con bananine cinesi da 4€ di 20 pezzi,poi se li vuoi + trendy una bella guaina e hai i tuoi cavi esoterici.
Very Happy Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da vinse Ven 22 Gen 2016 - 17:56

giucam61 ha scritto:io ho appena "costruito" i cavi ENEL come consigliato da un forumer,poca spesa massima resa.Secondo me x sentire le piccole differenze dei cavi serve un impianto rivelatore di un certo livello.Se sei interessato ai cavi enel, non sono altro che un cavo di massa della sezione da te preferita,io ho preso 2 spezzoni da 4mm x 5 mt di colore differente,tagliati a metà e terminati con bananine cinesi da 4€ di 20 pezzi,poi se li vuoi + trendy una bella guaina e hai i tuoi cavi esoterici.
Very Happy  Oki

Ok Oki
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da flovato Ven 22 Gen 2016 - 18:04

giucam61 ha scritto:con bananine cinesi da 4€ ...

Ecco appunto... prova a toglierli... costa niente.
Se non senti la differenza tra una bananina cinese da 4€ e SENZA (che va sempre molto meglio) allora continua coi cavi ENEL.

Saluti. Wink Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2016 - 18:45

troppo comode le bananine Smile
anche il breeze è cinese ,costa poco ma va alla grande Smile
comunque grazie del consiglio ma sai ho una certa età,ricordo che i miei primi passi li ho fatti con cavi rca di serie e connettori a molla nei diffusori,anzi i miei revox hanno ancora questi sui satelliti e addirittura il punto linea sui sub Very Happy .Secondo me i prezzi dei cavi ,necessori hi end e compagnia bella sono nati solo x spennare dei soldi agli audiofili danarosi e creduloni.Certamente si sentirà la differenza,anche se pur piccola,ma su impianti di un certo livello e molto rivelatori.Almeno questo è il mio parere. Smile Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da flovato Ven 22 Gen 2016 - 18:58

giucam61 ha scritto:.Secondo me i prezzi dei cavi ,necessori hi end e compagnia bella sono nati solo x spennare dei soldi agli audiofili danarosi e creduloni.Certamente si sentirà la differenza,anche se pur piccola,ma su impianti di un certo livello e molto rivelatori.Almeno questo è il mio parere. Smile  Hello

Ti sembrerà strano ma quoto quasi tutto, se togli creduloni quoto al 100%.

Che i prezzi siamo assurdi mi pare non ci siano dubbi, ma questo non riguarda solo i cavi ma una valanga di prodotti, dai jeans firmati ai telefonini ultimo modello... non vedo perché l'alta fedeltà dovrebbe essere da meno.

Sul fatto che migliore è l'impianto e più facile sia sentire differenze anche questo è logico e corretto.

Sulla creduloneria ci andrei cauto.
Capitano casi di condizionamento di gruppo, di suggestioni indotte ma quando sei da solo, tu il tuo impianto e la tua coppia di apparati uditivi direi che c'è ben poco da credere e molto da ascoltare.

Hello



flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2016 - 19:25

mah..... dopo aver speso 1000€ x un metro di cavo che in negozio faceva meraviglie a casa deve x forza andare da dio Smile Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - scelta cavi  Empty Re: scelta cavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.