T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 12 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 24  Successivo

Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Lun 8 Dic 2014 - 22:28

tix88 ha scritto:Ragazzi che dire bravissimi. Vi ho letto tutto una notte che detta cosi sembra un titolo di un film, cmq i dipoli sono dei diffusori che mi incuriosiscono, ma hanno delle dimensioni per me improponibili, 4woofer da 38,non sarprei dove infilarli, l'unico modo per ovviare a cotanta maestosità é quella di infilare un woofer in cassa reflex e lasciare la medio alta libera... Chissà cosa ne verrebbe fuori, comunque complimenti a tutti

Non è detto che siano meno ingombranti!

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Sp1
Laughing Laughing Laughing

Per come la vedo io, prendilo come un parere personale, se si riescono a piazzare bene, le dipolo creano assuefazione, ma se non ci fosse lo spazio necessario, meglio un buon progetto di una cassa "tradizionale".
Poi resta da capire quanto spazio serva, le mie misurano 34cm di larghezza, non è tanto di più di un diffusore a torre "normale"...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da tix88 Lun 8 Dic 2014 - 22:35

Zio le tue che componenti usano? Hai qualche foto?

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mar 9 Dic 2014 - 6:02

tix88 ha scritto:Ragazzi che dire bravissimi. Vi ho letto tutto una notte che detta cosi sembra un titolo di un film, cmq i dipoli sono dei diffusori che mi incuriosiscono, ma hanno delle dimensioni per me improponibili, 4woofer da 38,non sarprei dove infilarli, l'unico modo per ovviare a cotanta maestosità é quella di infilare un woofer in cassa reflex e lasciare la medio alta libera... Chissà cosa ne verrebbe fuori, comunque complimenti a tutti

le mie saranno solo 60 x 35 , andranno su supporti alti una sessantina di centimetri , hanno un piccolo woofer da 25 . ma non fanno testo. vedremo se suoneranno , certo il suono di quei 2 meravigliosi woofer me lo scordo . spero di riuscire ad ottenere una gamma bassa decente , credo che x medio e alto non ci siano grossi problemi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mar 9 Dic 2014 - 9:36

tix88 ha scritto:Zio le tue che componenti usano? Hai qualche foto?

Ecco alcune foto, il frontale è OK, mentre il retro lo devo rendere definitivo dopo l'ascolto che qualche "consulente esterno" che avverrà nelle vacanze di Natale.

Questa era quando c'erano ancora le ali apribili e le ruote sotto.

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Dipolo11

Poi le ho tolte... quindi niente ali e dischetti in teflon al posto delle ruote, così le posso spostare agevolmente e riporre vicini alla parete quando non le utilizzo.

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Estern11

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Lavori10

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Lavori11

Gli altoparlanti sono:
Tweeter anteriori FOUNTEK NeoCD3.5H True Ribbon Tweeter
Midrange MONACOR SPH-130
Woofer VISATON W250 8Ohm

Posteriormente sto provando dei tweeter Ciare recuperati da un KIT car, e devo dire che mi stanno piacendo di più dei Monacor DT300 che avevo prima.
Spero nel giro di 1 mesetto di saldare i crossover in modo definitivo.

Dimensioni 34cm di larghezza x 1m di altezza.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mar 9 Dic 2014 - 10:44

Zio, ma un pannello da cm 20 sui medio-alti, come lo vedi? potrebbe dare più spazialità?
o perderei qualcosa del medio basso dei focal?
ora i Focal hanno un semplice taglia basso 250hz -6db
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 9 Dic 2014 - 19:26

Zio ha scritto:
dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Dipolo11


F A N T A S T I C H E . . ! ! ! Zio Clap Oki Dribbling
Peccato per le alucce tolte, mi piaceva un zacco con le alucce... Ma a parte le vibrazioni, che posso anche capire con cotanti woofers, com'era il suono alucciato? E' megio il pannello streeeetto?

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mar 9 Dic 2014 - 22:12

embty2002 ha scritto:Zio, ma un pannello da cm 20 sui medio-alti, come lo vedi? potrebbe dare più spazialità?
o perderei qualcosa del medio basso dei focal?
ora i Focal hanno un semplice taglia basso 250hz -6db
Io non ho studiato nei piani alti, ero nello scantinato..., e non posso darti delle formule certe, ma appunto per questo la mia esperienza è molto pratica. O meglio..., ho provato ad applicare le formulette che si trovano online, ma il risultato in pratica è sempre stato un po' differente, a volte più a volte meno, ma mai uguale.

Quindi avevo anche io il dubbio ed ho provato a togliere le ali.

PHIL MASNAGH ha scritto:
Peccato per le alucce tolte, mi piaceva un zacco con le alucce... Ma a parte le vibrazioni, che posso anche capire con cotanti woofers, com'era il suono alucciato? E' megio il pannello streeeetto?

Cosa è cambiato?
Il primo effetto evidente è l'accentuata naturalezza del medio, non tanto degli alti che probabilmente sono meno influenzati viste le frequenze riprodotte.
Con il pannello più stretto si ha più "aria" nel medio, non ho notato differenze di SPL, ma solo una leggera perdita nell'estremo basso, consideriamo che il medio lo tiro fino a 300Hz circa.
La perdita sensibile era nell'estremo basso (del medio), nel quale si vedeva un calo di circa 6db ogni ottava a partire dagli 80Hz. Così ho messo il contorno posteriore solo nei 2 woofer che ha ripristinato la situazione originale, tra l'altro migliorandola ulteriormente, quindi ora si scende fino ai 40Hz, dopodiché si ha un crollo immediato, ma a questo punto le mie orecchie hanno già dato forfait.

Quindi meglio stretto o largo?
Io direi stretto, però una prova è doverosa.
Seguendo questo grafico
dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Baffle

sembrerebbe che il taglio per effetto del pannello stretto avvenga ben prima, ma dalle mie prove così non è, almeno con i miei altoparlanti, la mia stanza, il mio microfono e le mie orecchie.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mar 9 Dic 2014 - 22:22

Beh! mi fido di più del tuo orecchio.
il pannello più stretto sui medi prima o poi lo proverò
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 10 Dic 2014 - 14:06

il primo ascolto è molto confortante , alcuni parametri sono già buoni , altri da confermare ,ma è tutto completamente diverso rispetto a prima che mi riservo un po' di tempo per assorbire il cambiamento .
adesso devo cercare un po' la posizione e continuare gli a ascolti .
Il primo parametro che mi piace condividere è la naturalezza ( che non è poco ).
Complimenti pubblici a Bellino per i crossover. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 10 Dic 2014 - 14:52

adriano gaddari ha scritto:il primo ascolto è molto confortante

Chi ben comincia è a metà dell'opera!  Wink

Per ottimizzare e personalizzare il suono ti consiglio innanzitutto di farle andare per qualche ora, poi di sentire prima di tutto il progettista, che per quello che hai potuto vedere dei crossover, sa il fatto suo. Il posizionamento in stanza è importante, sia come distanza tra le casse (se vuoi una mia opinione non esagerare, non serve averle troppo distanti tra loro), e poi anche la distanza dalle pareti laterali.
Più ti allontani dalle pareti più il basso aumenta in estensione e più il medio si allarga.

Se poi chiedi qualche dritta anche in questo spazio, sicuramente avrai risposta, per le modeste competenze che abbiamo.

La prima cosa che hai detto è comunque "naturalezza", e dici poco!!
Devo anche dire che sei abituato se non erro con delle Klipsch, che alle mie orecchi non brillano per naturalezza, magari hanno altri pregi, ma non quello di essere naturali (IMHO).

Attendiamo aggiornamenti!! Oki
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da ice--79 Mer 10 Dic 2014 - 15:07

perché non usare una sagomatura per i medio-alti come questa?
http://www.linkwitzlab.com/LX521/PhotoGallery.htm
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 10 Dic 2014 - 17:53

zio , mi sà che tra te e alberto avete colpito nel segno con le dipolo . credo che ci saranno altri che si

butteranno su questo tipo di cassa , lascia stare quelle che faccio io , sono piu' uno scherzo solo per vedere

finche si possono ridurre le casse a dipolo come dimensione .

ritengo le dipolo , per chi ha il posto , siano casse da notevole soddisfazione , e poi piu' facili da costruire ma

piu' comp'licate da progettare . per questo chiedo sempre aiuto a bellino , e lui con estrema pazienza

esaudisce i miei desideri

adriano appena puoi dacci un giudizio piu' approfondito e anche delle foto , quelle casse devono essere stupende anche in legno
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 10 Dic 2014 - 18:11

natale55 ha scritto:zio , mi sà che tra te e alberto avete colpito nel segno con le dipolo . credo che ci saranno altri che si

butteranno su questo tipo di cassa , lascia stare quelle che faccio io , sono piu' uno scherzo solo per vedere

finche si possono ridurre le casse a dipolo come dimensione .

ritengo le dipolo , per chi ha il posto , siano casse da notevole soddisfazione , e poi piu' facili da costruire ma

piu' comp'licate da progettare . per questo chiedo sempre aiuto a bellino , e lui con estrema pazienza

esaudisce i miei desideri

adriano appena puoi dacci un giudizio piu' approfondito e anche delle foto , quelle casse devono essere stupende anche in legno

Ti ringrazio Natale per l'apprezzamento, ma non sono io (o Alberto) ad avere colpito nel segno, piuttosto sarà stato chi ha pensato a questo tipo di caricamento.
Una mia piccola (in verità è grande...) soddisfazione è che in questo forum erano poco conosciute ed apprezzate, ora qualcuno in più si sta avvicinando a questo mondo, che tra l'altro in altri lidi è molto apprezzato e discusso.

Il piccolo contributo tecnico che posso fornire io (gratuitamente!!!) è dato con la massima trasparenza ed umiltà. Non posso dire di essere obbiettivo, perchè è tale la mia soddisfazione che difficilmente riuscirei a nasconderla.

Il fatto che altri sperimentino e ne siano soddisfatti è per me frutto di grande soddisfazione. Non sono l'unico ad avere le orecchie (ed il cuore) capaci di apprezzare questo tipo di suono.

E intanto la famiglia dei dipolisti aumenta.... AVANTI IL PROSSIMO!!! Hola
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 10 Dic 2014 - 18:35

ice--79 ha scritto:perché non usare una sagomatura per i medio-alti come questa?
http://www.linkwitzlab.com/LX521/PhotoGallery.htm
Effettivamente esiste anche un software (che ora non riesco a trovare, mannaggia!! Questa sera ci riprovo!) che permette di ottimizzare la sagoma del pannello e la posizione degli AP in funzione del risultato che si vuole ottenere, anche se a mio avviso l'interazione con la stanza è talmente elevato che occorrerebbe sperimentare sul campo prima di affidarsi ad un software.
Tant'è che ci produce open baffle a livello commerciale normalmente preferisce sagomi più "neutre" a sagome più ricercate, ma potrebbe anche solo essere una questione di marketing.

L'idea è comunque a mio avviso valida, e peraltro seguita da diversi sperimentatori.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da ice--79 Mer 10 Dic 2014 - 19:28

si, insomma...l'idea era di "rastremare" un po' la parte alta del baffle...
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 10 Dic 2014 - 21:32

non male il tweeterino dt 25 ,  lo stò rodando un po' con i sovracuti di Maynard Ferguson , e devo dire che è sorprendente per la sua categoria di prezzo.Shocked
nella mia postazione di ascolto , quasi obbligata , che corrisponde ad un triangolo equilatero di circa 2,50 mt per lato  , stò ascoltando col baffle perfettamente verticale , perché trovo maggior presenza sugli alti , mentre con l'inclinazione di 4° si ha un migliore ascolto a distanza.
La sala è un rettangolo di mt 8x4 e i diffusori sono disposti su un lato corto .
è sparita completamente la direttività esagerata delle Klipsch e la musica si diffonde discretamente su tutta la sala mentre di contro risulta meno intellegibile il palco strumenti e la stereofonia.
sento anche una frequenza sulle medie che klipsch non ha e che emana calore sulle voci , gli acuti sono più contenuti ma comunque presenti,(era quello che mi spaventava di più ), mentre il basso e bello e articolato e più naturale , ma non tanto quanto quello del mio amico che ascolta con un monovia lother caricato a tromba.Dribbling
naturalmente questo è la primissima impressione , pertanto passibile di conferme o smentite.
.@ Natale - domani posto qualche foto Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 10 Dic 2014 - 21:40

Adriano, giusto per curiosità, quale è la configurazione del resto dell'impianto nelle prove? Intendo sorgente e amplificazione...
Utilizzi dei brani particolari perchè li conosci meglio? Oppure provi brani con caratteristiche particolari, anche se magari musicalmente non appartengono al tuo repertorio?
Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 10 Dic 2014 - 22:08

l'impianto è quello in firma .
ieri sera sul tardi , in presenza di Antonello ( Flatron7 ), il primo collegamento lo abbiamo fatto in digitale variando un po' per generi , tra cui Hayduk Trio , Musica Nuda , Nick Bartsch ,Led Zeppelin, Jean Guillon , .... ma questo giusto un'oretta per verificare i collegamenti e senza tanto curare la disposizione e avere la consapevolezza di avere sotto mano qualcosa di sostanzioso.era tardi.
Stasera a tuttora ho fatto circa 3 ore di ascolto solo in vinile e stò utilizzando pezzi che conosco a memoria e che utilizzo per la messa a punto , tra cui appunto Maynard Ferguson , Max Roack , Louis Armstrong ,L'uccello di Fuoco di Stravinsky e adesso Nils Lindgren, ......
ascolterò sicuramente la spazialità di Laurie Anderson e David Sylvian , la voce di Antony e le tante voci femminili che fanno parte della mia collezione e non ultimo un bel canto a tenore tipico del mio territorio , che Ti garantisco , è un ottimo banco di prova.Da pelle d'oca. Very Happy Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 11 Dic 2014 - 7:01

adriano gaddari ha scritto:l'impianto è quello in firma .
ieri sera sul tardi , in presenza di Antonello ( Flatron7 ), il primo collegamento lo abbiamo fatto in digitale variando un po' per generi , tra cui Hayduk Trio , Musica Nuda , Nick Bartsch ,Led Zeppelin, Jean Guillon , .... ma questo giusto un'oretta per verificare i collegamenti e senza tanto curare la disposizione e avere la consapevolezza di avere sotto mano qualcosa di sostanzioso.era tardi.
Stasera a tuttora ho fatto circa 3 ore di ascolto solo in vinile e stò utilizzando pezzi che conosco a memoria e che utilizzo per la messa a punto , tra cui appunto Maynard Ferguson , Max Roack , Louis Armstrong ,L'uccello di Fuoco di Stravinsky e adesso Nils Lindgren, ......
ascolterò sicuramente la spazialità di Laurie Anderson e David Sylvian , la voce di Antony e le tante voci femminili che fanno parte della mia collezione e non ultimo un bel canto a tenore tipico del mio territorio , che Ti garantisco , è un ottimo banco di prova.Da pelle d'oca. Very Happy Ok

adesso non solo ho conosciuto le dipolo ma anche laurie anderson , bellissima voce , molto coinvolgente . grazie adriano tu e zio state diventando il mio riferimento
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Gio 11 Dic 2014 - 14:34

Non voglio responsabilità su Terzi Laughing Laughing Laughing Laughing
come promesso alcune foto:
vista della postazione

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-111

il diffusore singolo con copertura in policarbonato paracolpi-polvere

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-112

il diffusore singolo senza copertura

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-113
vista posteriore

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-114
crossover e connessione

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-115
crossover con la sua copertura in plexiglass

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 2014-116

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da voolkano Gio 11 Dic 2014 - 15:01

Mammamia So in love
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 11 Dic 2014 - 15:16

A parte farti i complimenti per tutto il lavoro fatto fino ad oggi, ti chiedevo se possibile di provare a distanziare di 10 o 20cm i diffusori dalla parete di fondo.
A mio parere potresti averne una resa migliore.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 11 Dic 2014 - 17:05

porca vacca , grande lavoro adriano , adesso passerai a quelle in vetro ? tra un po' vedrai le foto delle mie , ti prego non ridere Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

sei andato avanti con le prove di ascolto ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Gio 11 Dic 2014 - 19:32

Zio , così sono a circa un metro dalla parete di fondo , che è completamente irregolare perché c'è il caminetto , trasformato in portaelettroniche , porta LP -cd+ tv ; ai fianchi , sulla destra circa 2 mt ,mentre sulla sinistra c'è un setto aperto ma col pilastro di un arco a un metro circa spostato in avanti,che con le klipsch mi spostava completamente la scena malgrado la direttività.
con queste questo problema non l'ho ancora messo a fuoco , sembrerebbe quasi non ci sia , la musica è dappertutto abbastanza leggibile ,però di contro ho più difficoltà ad individuare il palco strumenti.
Purtroppo la posizione è quasi obbligata , anche se una prova a portarle avanti si può fare , ma non potrei tenerle , già sono ingombranti e ho dovuto lecchinare non poco con la consorte .
Natale , io non sono ancora in pensione , purtroppo ,perché non ne posso più del lavoro ,o meglio del compromesso che esso crea ,( quello forzato ),quindi gli ascolti li faccio solitamente la sera a quest'ora  , mediamente un paio d'ore , poi lascio spazio alla famiglia con la tv.i fine settimana ,sopratutto quelli invernali , dedico molto più tempo.
prima di passare al vetro voglio studiarle un poco e capire dove posso intervenire per avere il massimo dal sistema , ad esempio devo già ritornare alla posizione ortogonale , che con l'ascolto a questa distanza rende meglio ,e probabilmente , dovrò abbassare il baffle a terra e studiare un piede diverso da come lo avevo immaginato .adesso affronto questa fase con i muletti che si prestano facilmente alle modifiche , mentre col vetro devo minimizzare gli errori Wink Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da ice--79 Ven 12 Dic 2014 - 17:11

nel fare i complimenti ad Adriano per l'ottima relaizzazione dei muletti ( Dribbling ), lascio ai posteri due informazioni:

qui potete trovare un'altra bella realizzazione a dipolo
http://daudio.nl/en/design/

al link seguente un woofer che potrebbe fare al caso, se non fosse per il prezzo Orrified :
http://www.aespeakers.com/drivers.php?driver_id=32 ( Dribbling )
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

dipolo - DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 12 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.