T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore di rete

+4
natale55
gnomby
Zio
gorillone
8 partecipanti

Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Gio 3 Lug 2014 - 11:14

Qualcuno ne ha uno e ne vuole parlare?
Sembrerebbe sensato utilizzarne uno: non usi il pc ma solo un hard disk o una chiavetta per i file ad alta definizione.
Fa anche tante altre cose che non mi interessano per ora.
Vanno bene o è meglio un DAC? (in realtà spesso è un DAC che legge il sistema operativo .... o qualcosa di simile, se non sparo cavolate)
Del Pioneer n50s ne parlano bene, ma vorrei sentire testimonianze.
Poi ci sono della Cambridge Audio, Marantz, Cyrus, Naim, Linn ....

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da Zio Gio 3 Lug 2014 - 11:51

Io ritengo che questo sia il futuro.

Ho sentito questo:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._w/?mode=model
in un impianto di tutto rispetto e devo dire che mi è piaciuto molto.

Se non serve il CD, del Pioneer se ne parla alquanto bene, ma non l'ho mai sentito.
Con file 24/192 letti in wi fi da una NAS, non ha dato alcun segno di cedimento.

Penso che a livello di DAC occorra vedere cosa montano, oppure collegarne uno esterno a piacimento.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Gio 3 Lug 2014 - 14:18

Non funziona il link, Zio!
Il lettore CD ce l'ho già, infatti pensavo di aggiungere un oggetto del genere, ma ho dei dubbi sulle entrate USB: alcuni dicono che raramente vanno bene (soprattutto su alcuni DAC). Poi non li mai sentiti andare se non qualche anno fa all'ultimo top audio cui sono stato (forse un Linn, che andava bene)

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da Zio Gio 3 Lug 2014 - 16:45

gorillone ha scritto:Non funziona il link, Zio!
Il lettore CD ce l'ho già, infatti pensavo di aggiungere un oggetto del genere, ma ho dei dubbi sulle entrate USB: alcuni dicono che raramente vanno bene (soprattutto su alcuni DAC). Poi non li mai sentiti andare se non qualche anno fa all'ultimo top audio cui sono stato (forse un Linn, che andava bene)
Scusami devo aver fatto qualche cavolata:
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/network-players/cd-n500_w/?mode=model
Visto che sei ancora "antico"  Laughing  e utilizzi il "vecchi" CD, effettivamente questo Yamaha potrebbe essere lascito dov'è...

Per le entrate USB non ho esperienze, quello che ho sentito leggeva in rete e non tramite USB.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gnomby Gio 3 Lug 2014 - 20:45

La limitazione di molti lettori di rete é che trattano tutta la musica (compresa quella letta in locale su rete casalinga, hd interno o chiavette usb) come uno streaming e quindi non è possibile fare rewind o fast forward, né tantomeno "saltare da un punto all'altro dello stesso brano)

Io ho un Olive one che uso principalmente per riproduzione locale (dal suo hd interno) ma é comunque connesso in rete e occasionalmente lo uso per ascoltare internet radio. É inoltre in grado di gestire streaming da Nas. L'Olive one non soffre del problema dell'interruzione dello streaming e si può saltare da un punto all'altro del brano direttamente agendo sul touchscreen.

In prativa é come avere un ipad collegato all'impianto, con la differenza che l'Olive riproduce file lossless e non compressi per mantenere alta la qualitá della musica e monta componentistica di alto livello (dac burr brown ad esempio)

Ce l'ho da un paio di settimane e piú lo uso, piú lo adoro.

Se ne parla qui: https://www.tforumhifi.com/t41872-olive-one?highlight=Olive dopo svariate pagine dedicate al suo lungo e travagliato parto ( ora conclusosi felicemente)
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da natale55 Gio 3 Lug 2014 - 21:02

io uso cocktail x10 , ho il pc collegato wifi e un hard disk esterno collegato usb

funziona a meraviglia , non sarà il massimo come dac ma sinceramente và benino

collegamento internet per radio in streaming , molto versatile e veloce , senza contare che volendo rippa i cd e è anche lettore cd , in uno scatolotto da 20 cm x 20 cm

il mio è collegato al primaluna ma puo' anche andare da solo , ha un'ampli da 30 watt
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Ven 4 Lug 2014 - 15:50

Io, però, volevo parlare dei lettori di rete, non perchè mi interessino trasmissioni wireless di files, ma perchè (a mio modestissimo avviso) non ha senso smanettare tantissimo sui pc e c'è sempre qualcosa che non va bene o che fa da collo di bottiglia.
Mi sembra molto più comodo avere questo un oggetto a cui attacchi un hard disk e .... riproduci bene i file ad alta definizione.

Faccio un esempio:
quando ho comprato le casse che ho adesso .... ho preso delle klipschorn usate ma tenute da dio (e sono 28 anni che le possiedo);
quando ho preso un giradischi definitivo, ho preso un audiomeca romance (Pierre Lurnè) con braccio romeo;
lo stesso per il lettore cd e per il registratore a cassette (TEAC v8030s) e bobine Revox B77.
Sono tutti dei muli che ho da tanti anni ad eccezione del Revox che ho appena preso.
Non mi va di comprare una cosa per cambiarla 6 mesi dopo.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da natale55 Ven 4 Lug 2014 - 17:05



ti ci vuole sempre un'apparecchio che ti permetta di leggere i file , altrimenti come fai a vedere cosa c'è sull'hard disk , x10 lo fà come penso lo faccia olive , ne trovi comunque anche di molto piu' performanti del piccolo x10 , ad esempio x30

guarda sul sito di cocktail audio
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Ven 4 Lug 2014 - 21:24

Cocktail sono amplificati; non mi serve l'ampli, ho un pre e finale Adcom da 200+200.
Mi serve qualcosa per riprodurre hd senza rotture e vada bene (con un buon DAC)

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da robertopisa Ven 4 Lug 2014 - 21:31

+1

Se guardi la mia firma ho seguito questa strada e non uso il computer come trasporto della musica. Un altro oggetto interessante lo ha Gappone nella sua dirma, è un trasporto che non ha bisogno del conputer.

gorillone ha scritto:Io, però, volevo parlare dei lettori di rete, non perchè mi interessino trasmissioni wireless di files, ma perchè (a mio modestissimo avviso) non ha senso smanettare tantissimo sui pc e c'è sempre qualcosa che non va bene o che fa da collo di bottiglia.
Mi sembra molto più comodo avere questo un oggetto a cui attacchi un hard disk e .... riproduci bene i file ad alta definizione.

Faccio un esempio:
quando ho comprato le casse che ho adesso .... ho preso delle klipschorn usate ma tenute da dio (e sono 28 anni che le possiedo);
quando ho preso un giradischi definitivo, ho preso un audiomeca romance (Pierre Lurnè) con braccio romeo;
lo stesso per il lettore cd e per il registratore a cassette (TEAC v8030s) e bobine Revox B77.
Sono tutti dei muli che ho da tanti anni ad eccezione del Revox che ho appena preso.
Non mi va di comprare una cosa per cambiarla 6 mesi dopo.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da natale55 Sab 5 Lug 2014 - 6:03

gorillone ha scritto:Cocktail sono amplificati; non mi serve l'ampli, ho un pre e finale Adcom da 200+200.
Mi serve qualcosa per riprodurre hd senza rotture e vada bene (con un buon DAC)

io non uso l'ampli del cocktail , ma lo uso solo storage e trasporto , il dac è buono , e dal suo piccolo monitor riesco a leggere i file dell'hard disk e chiavette varie che gli attacco , da una delle uscite usb ho messo un duplicatore di porte (4) e le uso una per l'hard disk e sulle altre attacco le eventuali chiavette sia x riprodurre che eventualmente scaricare sull'hard disk dell'x10 o sull'hard disk esterno, piu' comodo di cosi'. magari qualcuno del forum che ha come me x10 potrebbe darti + spiegazioni tecniche, io sono un po' terra terra Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Ven 11 Lug 2014 - 15:25

La mail di robertopisa apre scenari molto interessanti.
Un mondo ... oserei dire.
Ho guardato la soluzione di robertopisa e quella di gappone che sembrano il top del momento tra gli sperimentatori nel campo.
Ho visto i prezzi che girano e ............. in questo momento sono eccessivi per me.
Ma probabilmente stiamo parlando dello stato dell'arte o di qualcosa che si avvicina.
Secondo voi esistono, seguendo questa logica, soluzioni più economiche, ma valide?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da potowatax Ven 11 Lug 2014 - 19:53

gorillone ha scritto:

Non mi va di comprare una cosa per cambiarla 6 mesi dopo.

Giusto, ma con l'informatica è proprio questo che succede...

Io uso un nas (synology DS412se) collegato ad un netbook che era pronto per il cassonetto, al quale ho collegato un Fiio E10
La spesa importante l'ho fatta per il nas dove ho piazzato due HD da 2TB in raid 1, il pc l'ho recuperato, il software è free, e il dac, ovviamente l'anello debole, lo avevo come ampli cuffie per l'ufficio.
Così posso sempre decidere quando e dove intervenire per modificare le varie parti del setup e adeguare in funzione delle innovazioni future.

Però, semplificando la catena, posso collegare il Fiio direttamente al nas tutto controllato da un tablet: artisti, album, canzoni, generi tutto a portata di mano.






_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Ven 18 Lug 2014 - 17:36

Allora, le soluzioni di Robertopisa e Gappone mi sembrano il top, ma sono obiettivamente costose.
In un caso, correggetemi se sbaglio, si connette ad un DAC una scheda di rete ethernet allostato dell'arte che permette di collegare un NAS ad un convertitore di altissima qualità (che ha un prezzo a 4 cifre e la prima non è 1!).
Nel secondo caso, si connette un trasporto-lettore ad un DAC.
Non c'è nulla che stia sui 500 euro al massimo?
Pensavo ad uno Schiit bifrost più qualcos'altro.
E' una prima idea che abbandona l'idea di base del lettore di rete, il quale avrebbe il difetto di non essere passibile di upgrade.
Sono confuso

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da robertopisa Dom 20 Lug 2014 - 14:23

Sì, nel secondo caso mi pare che i fie vengano letti da una scheda SD. Risparmi sui cavi però Smile
Calcola che quando li abbiamo presi, erano un po' antesignani. Credo che con il tempo ci saranno soluzioni integrate più economiche e di buona qualità.
-R

gorillone ha scritto:Allora, le soluzioni di Robertopisa e Gappone mi sembrano il top, ma sono obiettivamente costose.
In un caso, correggetemi se sbaglio, si connette ad un DAC una scheda di rete ethernet allostato dell'arte che permette di collegare un NAS ad un convertitore di altissima qualità (che ha un prezzo a 4 cifre e la prima non è 1!).
Nel secondo caso, si connette un trasporto-lettore ad un DAC.
Non c'è nulla che stia sui 500 euro al massimo?
Pensavo ad uno Schiit bifrost più qualcos'altro.
E' una prima idea che abbandona l'idea di base del lettore di rete, il quale avrebbe il difetto di non essere passibile di upgrade.
Sono confuso
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Dom 20 Lug 2014 - 14:50

Si, si, legge da una scheda SD, poi c'è un display ed i componenti elettronici; manca solo l'alimentazione.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da frengo1 Gio 28 Ago 2014 - 3:13

Forse potra' essere utile un link alla discussione che mi permetto di inserire (di cui quindi posto qui il link)

https://www.tforumhifi.com/t29330p60-importare-cd-audio-su-pc-e-re-importarlo-su-cd-senza-perdita-alcuna-di-qualita?highlight=qualita

da me aperta un paio d'anni fa e che è ormai confluita sullo stesso argomento.

In sostanza ho avuto le stesse problematiche e ora mi chiedevo se, con pretese commisurate alla spesa, potesse andare bene a livello medio-basso un duet Squeezebox (se qualcuno ce l'ha con collegato addosso un bel DAC) e se avete gia' qualche opinione in merito ad esso........

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da gorillone Ven 29 Ago 2014 - 16:38

Ho risolto in modo economico comprando il TEAC UD H 01 di Chopper77.
E va bene!
Non mi lamento assolutamente.
Non sono certo, però, che pc+dac+file hd sia meglio del cd.
Forse anche perchè dei file HD ............ non mi fido tanto, secondo me sono pochi quelli hd nativi.
E i master le major non li danno sicuramente al sito hdtracks da smerciare, secondo me.
Se li tengono belli stretti
Quindi, ne deduco che i file ad alta definizione siano file provenienti da chissa dove (cd o ellepì) e registrati a 24/96 o 24/192 ......... o qualcosa di simile

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da pktgod Ven 29 Ago 2014 - 21:19

Anche questo sembra essere un oggetto molto interessante... Anche se, aimè, sempre a 4 cifre (però per lo meno la prima è un 1 Smile )

http://www.qobuz.com/fr-fr/info/Hi-Fi-Guide%2FBancs-d-essai%2FExclusivite-Bridge-Auralic-Aries176010?utm_medium=e-mail&utm_source=newsletter_qobuz_hifi_guide_170
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore di rete Empty Re: Lettore di rete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.