T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Behringer Ep 2500 con controllo volume

+8
schwantz34
Vincenzo
Telstar
Fabio
K8
ANDR3A101
Massimo
albamaiuscola
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Fabio Dom 20 Set 2009 - 16:11

albamaiuscola ha scritto:
Così facendo non "taglio" però la potenza del finale? Definitivamente tra l'altro?
Un pre passivo invece mi permetterebbe di tenere volendo i controlli del guadagno anche al massimo (dinamica piena quindi), o sbaglio?

Tagli il guadagno di 6db che è diverso. Se ora tieni il volume a ore 9 neanche te ne accorgi.
Tuttavia era solo uno scrupolo quello dell'impedenza, non cerdo che da 5k massimi 10k cambi molto.
Prova con un pot doppio da 10k log.
Per quello che monti in serie, se stabilisci a priori il valore ottimale, puoi mettterci anche solo una resistenza o un pratitore e uno switch per cortocircuitarla/escluderlo.
Certo, abbassare il guadagno di qualche stadio sarebbe meglio, ma è anche più difficile e poi avresti una configurazione difficlmente escludibile.
Col pre passivo ti si presenta inalterato il problema della regolazione e devi modificarlo ugualmente oppure tenere attive anche le attenuazioni sul finale.
Quello della microregolazione è un problema puramente geometrico, se hai diciamo 300 gradi, vuoi a fondo scala attenuazione 0db, e non usi un pot multigiri, sempre a ore nove lo ascolti. Con lo step attenuator il problema specifico diventa anche più critico non avendo più una variazione continua a meno che tu non decida di costruirlo con variazione più graduale all'inizio e piu grossolano alla fine, ma sempre quella corsa hai a disposizione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da albamaiuscola Dom 20 Set 2009 - 17:39

Ok tutto chiaro... Lettore cd con uscite variabili Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da pallapippo Dom 20 Set 2009 - 17:45

Oggetto n° pezzi prezzo unitario prezzo totale


PRESA DORATA COASSIALE RCA DA PANNELLO NERA 2 EUR 0,59 EUR 1,18
MANOPOLA CON INDICE - ALLUMINIO SATINATO - 27,5X12 1 EUR 2,61 EUR 2,61
PRESA DORATA COASSIALE RCA DA PANNELLO ROSSA 2 EUR 0,59 EUR 1,18
CONTENITORE METALLICO 57X57X130 1 EUR 6,11 EUR 6,11

24 Step Ladder Type Stereo Volume Attenuator 50K 1 EUR 13,81 EUR 13,81
(compresa spedizione)


Ecco tutto quello che ti serve per mettere uno step attenuator fra ampli e sorgente.

L'attenuatore mi è già arrivato, il resto della roba l'ho ordinato oggi.

Il prossimo fine settimana spero di poter montare il tutto.





Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da albamaiuscola Dom 20 Set 2009 - 17:53

Che dirti se non che hai ragione... Sad
Ma la mia intenzione era un impianto minimale sorgente-finale, e se inizio con pre passivi e cavi in più, perde di significato..
(lo so, sono inutili seghe Laughing)

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Fabio Dom 20 Set 2009 - 17:56

albamaiuscola ha scritto:Ok tutto chiaro... Lettore cd con uscite variabili Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 962443
Per intenderci:
Col pre passivo imposti il guadagno sul finale e regoli entro quel range col pot del pre.
Con le modifiche imposti il gudagno sullo switch e regoli col pot del finale.
In pratica la stessa cosa, ma non hai percorsi lunghi aggiuntivi.


Ultima modifica di Fabio il Dom 20 Set 2009 - 18:34 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da florin Dom 20 Set 2009 - 18:15

albamaiuscola ha scritto:Che dirti se non che hai ragione... Sad
Ma la mia intenzione era un impianto minimale sorgente-finale, e se inizio con pre passivi e cavi in più, perde di significato..
(lo so, sono inutili seghe Laughing)

Hai raggione(per le seghe),tra la sorgente e finale metti un potenziometro e se ti sembra che le cose non vanno bennissimo usa un buffer(con un lm 4562 hai risolto il problema).
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da albamaiuscola Dom 20 Set 2009 - 18:29

Fabio ha scritto:
Per intenderci:
Col pre passivo imposti il guadagno sul finale e regoli entro quel range col pot del pre.
Con le modifiche imposti il gudagno sullo switch e regoli col pot.
In pratica la stessa cosa ma non hai percorsi lunghi aggiuntivi.

Ok, capito.
In soldoni, cosa mi servirebbe? (lista della spesa... )

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Fabio Dom 20 Set 2009 - 18:38

albamaiuscola ha scritto:
Fabio ha scritto:
Per intenderci:
Col pre passivo imposti il guadagno sul finale e regoli entro quel range col pot del pre.
Con le modifiche imposti il gudagno sullo switch e regoli col pot.
In pratica la stessa cosa ma non hai percorsi lunghi aggiuntivi.

Ok, capito.
In soldoni, cosa mi servirebbe? (lista della spesa... )

Nel caso di modifiche al Behringer partiamo dalle dimesioni dei POT, in primis il foro esistente sul pannello e poi controlla se questi sianno montati in aria o meno.
Se hai un calibro togli una manopola e vedi se riesci a prendere la misura della filetattatura, poi troviamo cosa poterci montare.
Credo comunque che con una 20ina di euro + sped ce la dovresti fare.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da albamaiuscola Dom 20 Set 2009 - 18:50

Ottimo, grazie Fabio...
Appena ho un attimo smonto il finale, prendo un calibro, misuro e posto il tutto Wink
Ma toglimi una curiosità... Portare il tutto in un nuovo case... Sarebbe un lavoraccio? Ne parlavo tempo fa con Wasky, lui diceva che con un pesante dissipante di Hifi2000 non ci sarebbe neppure bisogno della ventola.

Dato che ci sono potrei mettere in preventivo qualche euro in più, e oltre ad implementare il controllo volume, snellire un pò la circuitazione... Aggiungere altri connettori per il biwiring... Oltre che ingressi rca...

Un lavoro troppo audace per chi fino ad ora ha fatto solo cavi?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Fabio Dom 20 Set 2009 - 21:54

albamaiuscola ha scritto:Ottimo, grazie Fabio...
Appena ho un attimo smonto il finale, prendo un calibro, misuro e posto il tutto Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 352562
Ma toglimi una curiosità... Portare il tutto in un nuovo case... Sarebbe un lavoraccio? Ne parlavo tempo fa con Wasky, lui diceva che con un pesante dissipante di Hifi2000 non ci sarebbe neppure bisogno della ventola.

Dato che ci sono potrei mettere in preventivo qualche euro in più, e oltre ad implementare il controllo volume, snellire un pò la circuitazione... Aggiungere altri connettori per il biwiring... Oltre che ingressi rca...

Un lavoro troppo audace per chi fino ad ora ha fatto solo cavi?

Certo non è come cambiare un potenziometro.
Non saprei, io ci penserei su due volte, metti che in giorno vorrai disfartene diventa un po' piu' difficile.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da albamaiuscola Dom 20 Set 2009 - 22:26

Fabio ha scritto:
Certo non è come cambiare un potenziometro.
Non saprei, io ci penserei su due volte, metti che in giorno vorrai disfartene diventa un po' piu' difficile.

Hai ragione... Beh mi hai dato un bel pò di spunti a cui pensare...
Grazie intanto Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da pallapippo Dom 20 Set 2009 - 22:45

florin ha scritto:
Hai raggione(per le seghe),tra la sorgente e finale metti un potenziometro e se ti sembra che le cose non vanno bennissimo usa un buffer(con un lm 4562 hai risolto il problema).
Fabio ha scritto:
Per intenderci:
Col pre passivo imposti il guadagno sul finale e regoli entro quel range col pot del pre.
Con le modifiche imposti il gudagno sullo switch e regoli col pot.
In pratica la stessa cosa ma non hai percorsi lunghi aggiuntivi.
albamaiuscola ha scritto:Ma toglimi una curiosità... Portare il tutto in un nuovo case... Sarebbe un lavoraccio?
Un lavoro troppo audace per chi fino ad ora ha fatto solo cavi?
Fabio ha scritto:Certo non è come cambiare un potenziometro.
Non saprei, io ci penserei su due volte, metti che in giorno vorrai disfartene diventa un po' piu' difficile.

Cominciare con una cosetta facile (e che costa poco, e che se anche se non ti soddisfa non puoi comunque aver fatto alcun danno, ed al limite potresti nel tempo riciclarne i pochi pezzi, no? Wink

albamaiuscola ha scritto:In soldoni, cosa mi servirebbe? (lista della spesa... )
Un esempio ce l'hai alla pagina precedente Smile .



Hello


Ultima modifica di pallapippo il Dom 20 Set 2009 - 23:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione ortografica)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Telstar Lun 21 Set 2009 - 7:00

Fabio ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Un lavoro troppo audace per chi fino ad ora ha fatto solo cavi?

Certo non è come cambiare un potenziometro.
Non saprei, io ci penserei su due volte, metti che in giorno vorrai disfartene diventa un po' piu' difficile.

O più facile Wink
Senza ventola, con qualche miglioria e un case decente potrei comprartelo io per pilotarci i subwoofer di prossima realizzazione Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Behringer Ep 2500 con controllo volume - Pagina 2 Empty Re: Behringer Ep 2500 con controllo volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.