T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PIONEER A 27 ri-condensare?

5 partecipanti

Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Mar 14 Gen 2014 - 22:35

Salve a tutti ragazzi. un mio amico audiofilo ha preso da poco un PIONEER A 27 di fine anni 70 cosi mi ha detto. io sono un appassionato di DIY per chitarra e mi diletto nel fare anche riparazioni a strumenti musicali ed amplificatori per cihtarra e non.

questo mio amico mi vuole  far cambiare i 4 caps elettrolitici da 18000 uF e mi ha detto se potevo farlo. sicuramente hanno perso un po della loro capacità, e inoltre 3 di essi se  si preme sulla superficie superiore la plastica tende a scendere verso il basso, invece solo una delle 4  resta dritto e rigido. I condensatori sono  Nichicon da 18000 uF e questo valore online non l'ho trovato sinceramente...CREDO sia un vecchio valore adottato oggi in disuso.. cosa ne pensate? il valore più prossimo è 22000 uF. esiste ancora quel valore commerciale? cosa posso mettere? e che tipo di marca adoperare?

e la domandona....ne vale la pena fare questo lavorone ragazzi???

https://2img.net/h/i420.photobucket.com/albums/pp283/bdblkta/DSC_0010.jpg

chiedo a voi poichè io di Hi-Fi sono poco ferrato....grazie in partenza  Smile

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Sab 18 Gen 2014 - 13:30

Tendenzialmente si,ne varrebbe la pena perche' quasi sempre dopo 30 anni gli elettrolitici perdono la loro efficacia il vero prblm è reperire le misure ''fisiche'' dei caps uguali per sostituirli in modo da alloccarli nella stessa sede
e andarci leggero col saldatore quelle vecchie pcb sono delicate le piazzole tendono a scollarsi facilmente
Gli unici da 22.000 che ho visto commercialmente li ha un rivenditore inglese sulla baia ma temo che facciano una bassa tensione ma a memoria nn
ricordo quale forse 25V,viste le dimensioni i tuoi saranno a tensioni maggiori,prova a guardare sui siti dedicati tipo nichicon o roba cosi,non costeranno poco
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Sab 18 Gen 2014 - 13:44

ricordavo male sono a 35V quelli da 22.000,cercali nel catalogo ti consiglierei se li acquisti e li monti di metterci in parallelo ciascuno un cap da 1 micro plastico

http://www.ebay.it/usr/lyn3009
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Sab 18 Gen 2014 - 14:06

grazie mille per la risposta. non ricordo la tensione di lavoro dei condensatori, e gironzolando in giro ho trovato dei mundorf da 22.000 uF a 30 euro cadauno.

ri-smonto lo chassis e controllo il diametro e la lunghezza dei caps e vi faccio sapere.

ah come stagno ho trovato sempre della mundorf quello all'argento...100 g costerà intorno alle 25 euro...la percentuale è del 97% credo. vorrei fare un po di saldature andate e migliorare i contatti del pre. cosa ne pensate?

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Sab 18 Gen 2014 - 14:33

basta stagno decente senza bolle d'aria e essere capaci,il resto è solo questione di pazienza,ricordati i cap da 1 micro o le alte fanno natale ad aspettare energia per muovere l'inerzia di 22000 micro,Occhio con le saldature vecchie vanno tolte con il nastro a corda e rifatte ex novo con lo stagno nuovo,le piazzole sn delicate
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Sab 18 Gen 2014 - 20:52

uso un saldatore con la temperatura regolabile, quando faccio riparazioni a PCB vecchiotte lo metto intorno i 330 gradi max 340.treccia dissaldante e succhia stagno.

per i caps da 1 uF vanno bene quelli a film di carta? dei mallory?
li metterò in parallelo ai pin + e - dei caps elettrolitici  Oki 

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Dom 19 Gen 2014 - 12:43

Se hai quelli usali basta che siano non pol. e tengano come targa i valori di tensione io di solito uso mkp o dei mkt abbastanza buoni anche se nos.L'importante e' dare un valore piccolo e svelto all'alimentazione se hai spazio saladali direttamente ai piedini degli elettrolitici anche se in teoria sarebbe meglio il piu' vicino possibile al circuito di ''carico'' ma quello temo sia piu difficile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Mer 22 Gen 2014 - 18:18

scusami ma a livello sonoro cambiando caps e mettendogli i 22000 che non sono propriamente il loro valore, cambia qualcosa? diventa più frizzante il suono? perché non vorrei incombere in questo problema...

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da marcolino84 Mer 22 Gen 2014 - 20:45

dubito che sostituire i condensatori di alimentazione da 18000 con quelli da 22000 apporti cambiamenti sonori. La cosa importante da tenere in considerazione è invece la corrente di ricarica dei condensatori che sale al salire della capacità. In pratica aumentando la capacità vai a gravare sul raddrizzatore, il quale deve fornire una corrente maggiore nei transitori di ricarica. sarebbe meglio rispettare i valori originali, 4000 micro a canale non sono pochissimi. Io in alternativa cercherei quelli da 10000 micro, avendo cosi 10000x2= 20000, valore molto più vicino a quello di progetto.

marcolino84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.14
Numero di messaggi : 21
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Mer 22 Gen 2014 - 21:17

sostituire i caps funziona 8 volte su 10,ma credo che te lo possa dire qls resturatore che lo abbia sperimentato sulla sua pelle,il margine di incertezza del 20% sta in ampli poco sfruttati o dove la componentistica di capacita' è talmente buona da restare integra dopo 100ia di ore di funzionamento,e qui invece la sostituzione NON modifica nulla.Il vero problema sta nella delicatezza di lavorare su quelle pcb,ci vuole pazienza e velocita' per nn brasare le piste e le piazzole (se i caps stanno alloggiati nelle pcb).
Io per i miei di solito procedo con la pulizia di tutta la contattistica a prescindere,POI valuto se sostituire o no i caps,tendenzialmente cerco di non discostarmi dalle capacita' originali,su una decina di interventi cosi 8 volte sono andati migliorando,2 volte erano come prima.Sui tuner i miglioramenti arrivano al 100% probabilmente per l'uso di caps a bassa tensione (16-25V) e quindi tirati per il collo,quando li porti a 63V pari valori ti sembra di aver cambiato sorgente,l'ultimo tuner che mi sono sistemato era un marantz che fino all'ultimo cap ha tenuto duro,poi si e' arreso giocoforza
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Lun 27 Gen 2014 - 20:17

ragazzi ho smontato l'amplificatore per determinare la tensione di lavoro dei condensatori ma da quel che ho capito non ci sono riuscito...ho smontato un caps e qste sono le diciture descritte;

18 0000 uF 71 WV negative black. la suppostona ha un diametro di 6,5 cm e alta 9 cm. i 71 WV sarebbe la tensione di lavoro??  Ironic 

credo che condensatori di quel valore e di quelle dimensioni non ce ne siano in commercio......

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Lun 27 Gen 2014 - 22:09

WV = WORKING VOLTAGE (tensione di lavoro) io l'ho sempre interpretato cosi,spero di non essermi sbagliato oppure ho seminato caps come bombe  Hehe 
Di solito si usano caps surdimensionati x due motivi uno è non farli lavorare al limite,l'altro sta nella convinzione che la alta tensione di lavoro produca qualitatitamente
esr minori e maggiore affidabilita' costruttiva.Quindi i tuoi sono da 70V e 18000 uF,sicuramente da qualche parte ci saranno non è una cosa facile da reperire ieri ho trovato in fiera degli italcond da 10.000 micro 80v prova a guardare nel loro catalogo,se trovi i fratelloni di quelli.Sono rossi ma credo che del colore te ne freghi poco
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 27 Gen 2014 - 23:20

Non dovresti avere problemi a reperire dei condensatori da 22000uF 80 Volt....Nichicon,Mundorf:


http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1979~~MUNDORF+MLHC+22000+Uf_80+Volt~.html





Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da Switters Lun 27 Gen 2014 - 23:43

valvolas ha scritto:ieri ho trovato in fiera degli italcond da 10.000 micro 80v

Anche tu al Radiant?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da MikeBlues Lun 27 Gen 2014 - 23:48

grazie mille Valvolas  Smile ed anche oggi abbiamo imparato un nuovo acronimo  Laughing 

riguardo i condensatori su ebay non ho trovato nulla....su RS non c'è nulla di disponibile...su mouser c'è parecchio assortimento ma sono tutti non disponibili la maggior parte dei caps...  Suicide 

MikeBlues
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 10
Località : prov. di Taranto
Impianto : ?

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Mar 28 Gen 2014 - 0:09

Switters ha scritto:
valvolas ha scritto:ieri ho trovato in fiera degli italcond da 10.000 micro 80v

Anche tu al Radiant?

Si ci ho lasciato giu un po di euro poca roba,un triodino,un saldatore,4 caps autostringente,rca.Per fortuna come dicevo allo zio mi sono dato un limite di spesa c'erano dei transistors nos al germanio,delle allen bradley e qlc valvola che mi interessavano ma era giusto il solito ''magari mi possono servire''.La stessa strategia che
uso quando vado a quella del motociclo ''tagliola nella tasca del portafoglio'' o faccio il ''danno''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da Switters Mar 28 Gen 2014 - 0:34

Io qualche Allen Bradley l'ho presa, non le buste da 8€ ma quelle da 2 euro e 50 Very Happy 
Qualche matassa di cavo "morbido", un paio di condensatori da 2,2 e da 3,3, qualche RCA. E poi un thin client HP a 20€.
Giusto per ammortizzare i 10€ dell'ingresso  Evil or Very Mad 
Comunque, a parte qualche rara occasione mi sembra che abbiano dei prezzi da boutique più che da fiera...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da valvolas Mar 28 Gen 2014 - 20:51

Pochi venditori di componenti anche se c'era qua e la qualcosa di interessante,il prezzo del biglietto è francamente esagerato,sproporzionato alla esposizione,quello delle moto è piu vasto e articolato (almeno era cosi fino allo scorso anno) il costo mi pare sia lo stesso
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pioneer - PIONEER A 27 ri-condensare? Empty Re: PIONEER A 27 ri-condensare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.