T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il manopolone del Virtue One...

+4
Gappone
fannaru
Selvag60
H@L
8 partecipanti

Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Dom 19 Lug 2009 - 14:06

... e del Virtue Two.
Da circa un mese possiedo un Virtue Audio Two, acquistato come ex-demo presso un noto negozio online.
Vorrei sottoporvi un fastidioso problema che riguarda la manopola del volume. L’ampli è arrivato con la manopola già montata e ho subito notato che la stessa non era ben centrata rispetto alla sede circolare che la ospita. In pratica fra la parte superiore della sede e la manopola ci sono 2-3 mm di spazio...

virtue - Il manopolone del Virtue One... Superi10

la parte inferiore, invece, è perfettamente a filo...

virtue - Il manopolone del Virtue One... Inferi10

All’inizio questo lieve " difetto estetico" non mi ha allarmato perché, dal punto di vista funzionale, l’ampli era a posto e suonava magnificamente.
Dopo qualche giorno ha cominciato a manifestarsi un lieve ma fastidioso cigolio ruotando la manopola fino a ore 11-12. Nonostante il cigolio, il movimento della manopola era fluido. Stamattina, purtroppo, il problema si è aggravato. A partire da ore 13, la manopola non gira più fluidamente, ma arriva a fine corsa incontrando una certa resistenza.
È possibile che la manopola non sia ben fissata sul frontale? Non essendo un ampli nuovo non posso sapere se la manopola sia stata incollata o no e non mi fido a forzarla, tirando verso l’esterno. Ho potuto notare solo che, esercitando una pressione sulla manopola, questa bascula leggermente.
Ho subito scritto al venditore, che si è sempre rivelato estremamente serio ed affidabile, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i possessori di Virtue One/Two. Avete mai riscontrato un problema simile?

Ciao e grazie in anticipo
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Selvag60 Dom 19 Lug 2009 - 15:13

Non ho il virtue ma se funziona bene direi che si tratta solo di un problema di assemblaggio e probabilmente la manopola essendo fuori asse, nella rotazione potrebbe andare a toccare il cabinet da lì l'indurimento, in teoria dovresti aprirlo e cercare di rimetterla in asse.

P.S. Ho visto che in firma hai anche il trend, che differenze hai riscontrato rispetto al virtue?
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da fannaru Dom 19 Lug 2009 - 17:02

Ciao,
Le manopole del Virtue one e quindi anche del Two, arrivano all'acquirente smontate. Si da possibilità se si vuole, di mettere della colla prima di infilarla sull'apposito "perno".... io per esempio l'ho fatto, ma non tutti lo fanno. Quindi a questo punto ti suggerisco di provare a sfilarla senza forzare troppo. Se viene via con facilità a quel punto puoi decidere sul da farsi (colla o non colla... col senno di poi ti dico: no colla). Se invece vedi che la manopola non cede, ti consiglio di lasciar perdere e di chiedere un suggerimento al produttore.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Gappone Dom 19 Lug 2009 - 19:01

Se ci metti la colla poi non riesci a togliere la copertura per intervenire nell'interno.
Prova a svitare le 4 vitine laterali, magari è solo montato male la coprtura.
Prima cerca di sfilare La manopola.
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Lun 20 Lug 2009 - 0:02

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Ho deciso di non toccare nulla e di aspettare una risposta dal venditore. Può darsi che lui sappia se la manopola è incollata o no. Vi confesso che l'idea di intervenire di persona sull'ampli non mi piace. Soprattutto perché, a giudicare dal manuale del Virtue, il sistema manopola/potenziometro è piuttosto delicato: “La manopola viene spedita separatamente per evitare possibili danneggiamenti in transito al potenziometro di volume”.

Per quanto riguarda la richiesta di Selvag60, al momento non mi sento di esprimere un parere articolato sulle differenze fra TA 10.1 e VirtueTwo.
In passato avevo a disposizione un salone, in cui ascoltavo il TA 10.1 in abbinamento alle Indiana Line 4.06 e 5.02. Ora dispongo di un ambiente piccolo, dove il VirtueTwo è abbinato alle JohnBlue JB3. Si tratta di diffusori ottimi per un ascolto nearfield, ma non permettono al Virtue di esprimersi al meglio.

La mia prima, parzialissima, impressione è che il Virtue sia non solo più potente, ma anche più raffinato del già ottimo Trends (all'ascolto emergono dettagli e sfumature che in precedenza non avevo colto). Mi sembra anche più severo con le cattive incisioni e più disinvolto nel riprodurre la musica di qualsiasi genere. Asseconda maledettamente bene la dolcezza di un quartetto d'archi come l'energia di un brano progressive metal...

Non voglio sbilanciarmi di più. Il Virtue è collocato in un contesto troppo diverso dal TA 10.1 (senza contare che è ancora in rodaggio). Mi riprometto, prima o poi, di confrontare i due ampli nella stessa catena e nello stesso ambiente d'ascolto. Mi piacerebbe confrontarli anche con il KingRex T20U e con lo Scythe Kama Bay SDA-1000.

Ciao e grazie ancora a tutti
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Ven 24 Lug 2009 - 11:39

Aggiornamento: lunedì ho ricevuto la pronta risposta dal venditore. Ha preso atto del problema del Virtue Two e mi ha chiesto di rispedirgli l'apparecchio qualora desiderassi una verifica. Come vi ho detto, preferisco non intervenire personalmente (anche perché l'ampli è in garanzia).
Ho spedito il Virtue Two martedì e sono in attesa di un feedback.

Ciao

P.S. per fannaru: come mai, col senno di poi, mi dici: no colla?
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Silver Black Ven 24 Lug 2009 - 12:34

H@L ha scritto:P.S. per fannaru: come mai, col senno di poi, mi dici: no colla?

Perchè se poi volessi toglierla, come fai? Tanto si incastra talmente facilmente restando tra l'altro molto serrata senza bisogno di collo o altro.
Io l'ho solo incastrata sul mio VT.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Ven 24 Lug 2009 - 13:04

Grazie per il chiarimento.
Ho acquistato il Virtue Two come ex-demo e la manopola era già fissata.

Non sapevo che rimanesse serrata alla perfezione, colla o non colla...
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da fannaru Ven 24 Lug 2009 - 13:30

Si ti ridadisco... meglio non mettere la colla.
Se un giorno metti che devi aprirlo... ovviamente dovrai sfilare la manopola... operazione un pò complicata se questa è incollata.



H@L ha scritto:Aggiornamento: lunedì ho ricevuto la pronta risposta dal venditore. Ha preso atto del problema del Virtue Two e mi ha chiesto di rispedirgli l'apparecchio qualora desiderassi una verifica. Come vi ho detto, preferisco non intervenire personalmente (anche perché l'ampli è in garanzia).
Ho spedito il Virtue Two martedì e sono in attesa di un feedback.

Ciao

P.S. per fannaru: come mai, col senno di poi, mi dici: no colla?
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Mar 28 Lug 2009 - 11:29

Grazie fannaru.
Ieri ho ricevuto la risposta dal venditore, il gentilissimo Gerardo Ventura di Audio Azimuth. A quanto pare si trattava di un difetto di lieve entità (come avevate intuito) che è stato risolto rapidamente.

In generale sono molto soddisfatto per la qualità dell'assistenza di Audio Azimuth. Mi ero anche informato circa la possibilità ricevere un Virtue Two nuovo, aggiungendo la differenza di prezzo. Ho trovato, anche in questo caso, disponibilità da parte del venditore.

Riporto sotto l'email del signor Ventura, nella quale viene spiegata in dettaglio la natura del problema e come è stato risolto. Penso che possa interessare sia i possessori di amplificatori Virtue che tutti gli altri forumisti, perché contiene informazioni sull'arrivo in Italia della prossima fornitura di prodotti Virtue e la conferma che gli ampli verranno aggiornati.

Appena arriva, vi farò sapere come va il Virtue Two.

Ciao a tutti!

H@L

Audio Azimuth Scrive:

"... abbiamo ricevuto l'apparecchio e l'abbiamo guardato. Il cigolio nella rotazione della manopola e' andato via del tutto dopo l'applicazione di una goccia di lubrificante. Per quanto riguarda le imperfezioni nella rotazione (e in massima parte nella centratura) della manopola, erano dovute al dado di serraggio del perno del potenziometro: l'abbiamo stretto riportando il tutto alla funzionalita' originale. La manopola risultava incollata, ma tramite una chiavetta sottile da 10 abbiamo stretto il dado senza problemi.
Leggo che vorrebbe sostituire l'apparecchio con un altro, ma tenga presente che l'apparecchio funziona ora senza nessun problema. Inoltre al momento siamo esauriti di prodotti Virtue Audio, fino ad una prossima fornitura che avverra' entro il prossimo Settembre. Suggerirei francamente quanto segue: le rispediamo ora l'apparecchio, poi quando arrivera' la prossima fornitura da Virtue Audio (sento tra l'altro che sono previsti aggiornamenti su alcuni modelli), se desidera cambiare il TWO con un altro o con un modello superiore, potra' farlo. Stiamo predisponendo politiche vantaggiose di upgrade per chi ha acquistato prodotti Virtue da noi.

Mi dia conferma. Grazie.

Cordialmente,

Gerardo Ventura
Audio Azimuth
www.audioazimuth.it "
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Dom 2 Ago 2009 - 11:24

Ciao,
la vicenda del "manopolone" si è conclusa con un lieto fine. Ho ricevuto l'amplificatore mercoledì e l'ho provato fino ad oggi. Il difetto è completamente sparito: ora la manopola risulta ben centrata e ruota perfettamente, senza cigolii né attriti. Very Happy

Confermo l'ottima qualità dell'assistenza ricevuta da Audio Azimuth: serietà, velocità nella riparazione e nella spedizione.
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Virgilio Dom 2 Ago 2009 - 12:39

H@L ha scritto:
la vicenda del "manopolone" si è conclusa con un lieto fine.

Bene!

H@L ha scritto:
Non voglio sbilanciarmi di più. Il Virtue è collocato in un contesto troppo diverso dal TA 10.1 (senza contare che è ancora in rodaggio). Mi riprometto, prima o poi, di confrontare i due ampli nella stessa catena e nello stesso ambiente d'ascolto. Mi piacerebbe confrontarli anche con il KingRex T20U e con lo Scythe Kama Bay SDA-1000.

Io l'aspetto con ansia: non so quanti hanno questi 4 ampli da poter confrontare a lungo e non solo in giornata magari in qualche incontro. Poi sono tra i quattro ampli più "T"!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Dom 2 Ago 2009 - 14:30

Virgilio ha scritto: Io l'aspetto con ansia: non so quanti hanno questi 4 ampli da poter confrontare a lungo e non solo in giornata magari in qualche incontro. Poi sono tra i quattro ampli più "T"!

hai praticamente tutti i "T-VIP": dicci qualcosa di "confrontante", o almeno quale ti piace di più ascoltare!

Ciao Virgilio, mi piacerebbe molto dire "qualcosa di confrontante", ma non sarebbe attendibile. I quattro ampli fanno parte della mia "formazione audiofila" e sono stati ascoltati in tempi, ambienti e catene diversi.
A causa di un trasloco le casse migliori di cui dispongo (Indiana Line Arbour 5.02) sono imballate, ma prima o poi riuscirò a rimetterle in un ambiente d'ascolto decente e a confrontare i quattro ampli.

Un'idea, comunque, me la son fatta. Se ti va posso scrivere qualche riga sui diversi ampli, senza troppe pretese. Posso già dirti che il il Trends TA 10.1 è quello che, fino ad oggi, ho ascoltato con più piacere.
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Virgilio Dom 2 Ago 2009 - 19:03

Sì, grazie.
Ehm.... scusa il pressing!
è a te che ti deve andare

H@L ha scritto:
Posso già dirti che il il Trends TA 10.1 è quello che, fino ad oggi, ho ascoltato con più piacere.
Anche rispetto al Virtue Two?

Perché ho il TA10.1 e mi piace un sacco. Pensavo ad un upgrade ma sono indeciso se ad un pre (Kingrex Pre-Amp o Trends Audio PA-10?) da abbinargli o passare direttamente al Virtue Two, ma non potendo ascoltarli mi devo basare sulle impressioni degli altri (...ecco, magari dimmi in due parole come ti è parso il Scythe Kama Bay SDA-1000, che ho ascoltato, così vedo se abbiamo l'orecchio sintonizzato)

Grazie,
Ciao!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Gio 6 Ago 2009 - 21:38

Virgilio ha scritto: Perché ho il TA10.1 e mi piace un sacco. Pensavo ad un upgrade ma sono indeciso se ad un pre (Kingrex Pre-Amp o Trends Audio PA-10?) da abbinargli o passare direttamente al Virtue Two, ma non potendo ascoltarli mi devo basare sulle impressioni degli altri (...ecco, magari dimmi in due parole come ti è parso il Scythe Kama Bay SDA-1000, che ho ascoltato, così vedo se abbiamo l'orecchio sintonizzato)

Ciao,
ecco qualche appunto sui quattro ampli. Ribadisco che le mie considerazioni non derivano da un confronto fatto con tutti i crismi, ma da ascolti effettuati in catene e in tempi diversi.

Visto che lo conosci bene, prendo come riferimento il Trends TA 10.1.


KingRex T20U
Se non suonasse come un ossimoro, definirei il T20 come "il più valvolare fra i T-amp". Monta un chip Tripath (il TA2020) ma suona in modo diverso dal TA 10.1: più caldo e morbido. La presentazione delle voci è più arretrata rispetto al TA 10.1. Questo fa si che, passando dal TA 10.1 al T20, la sensazione di "presenza del cantante" risulti meno forte.
La differenza di Watt fra i due ampli è trascurabile: il "pizzico in più di potenza" con cui il T20 viene pubblicizzato è davvero un pizzico. In accoppiata con la sua PSU, però, il KingRex migliora notevolmente su tutti i parametri, in particolare nell'ampiezza della scena sonora e nei bassi, più pieni e corposi che nel TA 10.1.

Curiosità
- Ho provato il mio KingRex, che ha un DAC incorporato, anche con il SuperPro DAC 707. L'accoppiata è risultata ottima. Il KingRex è perfetto per smussare certe "asprezze" del 707.
- Il TA 10.1, collegato alla stessa PSU del KingRex, non beneficia di miglioramenti drammatici: ha solo una riserva di potenza in più e una migliore resa sui bassi.
- Grazie ad una misteriosa alchimia, il KingRex sembra l'amplificatore ideale per pilotare le JohnBlue JB3: nessuno degli ampli in mio possesso, compreso il Virtue Audio Two, ci riesce meglio.



Scythe Kama Bay SDA-1000
A mio avviso è un onesto ampli entry-level, dotato di alcuni comodi optional (tasto "mute", amplificatore per cuffie separato), ma privo della "magia" dei chip Tripath. Rispetto al TA 10.1 e al T20 è vivace, energico e piacevolmente punchy sui bassi. Pur suonando bene, però, non può competere con la raffinatezza del TA 10.1. Diciamo che l'SDA-1000 è un piccoletto nerboruto, una specie di scaricatore di porto dell'hi-fi. Il TA 10.1, invece, è un elegante ginnasta. Wink

Curiosità
L'SDA-1000 macina di tutto, ma è particolarmente a suo agio con i brani energici, con le percussioni, i pizzicati ecc. Qualche tempo fa ho ascoltato "Per brevità chiamato artista" di De Gregori prima con il TA 10.1 e poi con l'SDA-1000. Ho potuto notare che il primo valorizza al meglio i brani più "tranquilli" e introspettivi del disco (per es. "Volavola"), il secondo quelli più ritmati (per es. "Finestre rotte", "Carne umana per colazione").

Foto di gruppo che da un'idea delle dimensioni degli ampli (il KingRex non c'è perché è in vacanza presso un amico che sta scoprendo le gioie della classe T Very Happy )


virtue - Il manopolone del Virtue One... Conali11


Virtue Audio Two
Fra gli ampli considerati, è quello con l'impronta sonora più simile al TA 10.1. Come quest'ultimo è estremamente piacevole e non affaticante, anche dopo diverse ore di ascolto. Fra i suoi pregi la potenza, la grande raffinatezza, il palcoscenico molto ampio, l'eccellente collocazione spaziale degli strumenti, la capacità di "avvolgere" l'ascoltatore con la musica.
Fra rodaggio e problemi della manopola, non sono ancora riuscito a valutare esattamente le potenzialità del VirtueTwo. Amo il TA 10.1 per la trasparenza, la nettezza e la precisione dei dettagli (non si perde un respiro...), per la resa delle voci (in particolare di quelle femminili, sempre vive e vere). Tutte queste qualità, e molte altre, si ritrovano nel Virtue. Se il buon giorno si vede dal mattino, una volta rodato e collegato alle Indiana Line 5.02, il Virtue spodesterà il TA 10.1.


Tirando le somme
La scelta fra il TA 10.1 e il KingRex T20U, entrambi validi, dipende molto dai gusti. Chi preferisce un suono più caldo si orienterà verso il KingRex. Per quanto riguarda la scelta fra TA 10.1 e Virtue Two, capisco che tu sia indeciso. È possibile che il TA 10.1, abbinato ad un buon pre e a casse molto sensibili (tipo Klipsch RF 82) non abbia molto da invidiare al Virtue "liscio". In ogni caso, prima di prendere una decisione, forse ti conviene aspettare la prossima generazione di Virtue migliorati.

Ciao

Alessandro
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Virgilio Ven 7 Ago 2009 - 1:17

H@L ha scritto:
ecco qualche appunto sui quattro ampli. [...]

GRAZIE !!!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Ven 7 Ago 2009 - 11:37

Virgilio ha scritto:
H@L ha scritto:
ecco qualche appunto sui quattro ampli. [...]

GRAZIE !!!

Figurati, spero di averti fornito qualche elemento di valutazione in più.
Considera che non sono un audiofilo esperto né tantomeno un recensore. Mi considero più che altro un amante della musica.

A proposito di ringraziamenti, ho scoperto solo oggi il pulsante "Grazie" e l'ho appena utilizzato per ringraziarvi tutti per i consigli ricevuti sull'ormai famigerato "manopolone".

Ciao

PS Ho letto l'esaustiva recensione di Silver Black sul Virtue... mi fa un effetto strano ma confortante: descrive questo ampli esattamente come me lo immagino una volta messo nelle condizioni ideali! Very Happy
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Virgilio Ven 7 Ago 2009 - 13:10

H@L ha scritto:Figurati, spero di averti fornito qualche elemento di valutazione in più.
Certo!

H@L ha scritto: Considera che non sono un audiofilo esperto né tantomeno un recensore. Mi considero più che altro un amante della musica.
Meglio: mi sa che qui siamo in tanti così.
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Virgilio Ven 7 Ago 2009 - 13:13

Ti avevo detto che avevo ascoltato il Scythe Kama Bay SDA-1000.

Quello che ho ascoltato io, che devo dire non rodato e solo per un pomeriggio, a me proprio non è piaciuto: lo definirei "aspro" o tagliente.
Il TA mi fa venir voglia di alzare il volume da quanto mi piace invece il Kama è il contrario: continuavo ad abbassarlo!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Artinside Ven 7 Ago 2009 - 13:38

Virgilio ha scritto:Ti avevo detto che avevo ascoltato il Scythe Kama Bay SDA-1000.

Quello che ho ascoltato io, che devo dire non rodato e solo per un pomeriggio, a me proprio non è piaciuto: lo definirei "aspro" o tagliente.
Il TA mi fa venir voglia di alzare il volume da quanto mi piace invece il Kama è il contrario: continuavo ad abbassarlo!
Effettivamente il Kama bay non rodato è proprio come lo definisci tu "aspro e tagliente", dopo adeguato rodaggio (così come fortemente consigliato da Lucio Cadeddu), le cose tornano a posto rendendo l'ascolto gradevole e, pur non possedendo la raffinatezza dei tripath (ma non è che si discosti così tanto), ha dalla sua un punch che lo rende ottimo con i brani più dinamici Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da H@L Ven 7 Ago 2009 - 13:49

Virgilio ha scritto: Il TA mi fa venir voglia di alzare il volume da quanto mi piace

Ti capisco perfettamente! Il problema è proprio alzare il volume. Il Trends ha pochi watt, anche se di qualità. Chissà come suona con un ottimo pre e con casse efficienti! Mi piacerebbe scoprirlo senza dovermi svenare per un Trends Audio PA-10 o un KingRex Pre-Amp. Penso che un pre come quello di MaurArte non abbia qualitativamente nulla da invidiare ai due prodotti commerciali...

http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante-t2889.htm
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Deuced Dom 21 Feb 2010 - 14:06

H@L ha scritto: Per quanto riguarda le imperfezioni nella rotazione (e in massima parte nella centratura) della manopola, erano dovute al dado di serraggio del perno del potenziometro: l'abbiamo stretto riportando il tutto alla funzionalita' originale. La manopola risultava incollata, ma tramite una chiavetta sottile da 10 abbiamo stretto il dado senza problemi.


ciao,scusa se riuppo il topic,ma ho lo stesso problema con il mio virtue,la manopola è decentrata,volevo quindi provare a stringere il dado di serraggio per vedere se riesco a risolvere.Il problema è che 'sta dannata chiave inglese sottile non la trovo da nessuna parte e la manopola purtroppo è incollata!

Qualcuno ha idea di dove potrei cercarla (anche su qualche webshop)?

Deuced
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 150
Località : Salerno
Provincia : Boh
Occupazione/Hobby : Libero professionista
Impianto : Pioneer BDP320,Onkyo A-5VL,Wharfedale Diamond 9.4,Cavi HiDiamond e G&BL

Torna in alto Andare in basso

virtue - Il manopolone del Virtue One... Empty Re: Il manopolone del Virtue One...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.