T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

4 partecipanti

Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 11:24

Non ci posso credere!!!! E' il secondo tamp che faccio secco in meno di due mesi!!!!!!!!!!!!
Questa volta non credo che c'entri il MAEL, anche se era collegato a quello...
E' successo così:
Ho collegato i cavi di potenza, poi i cavi di segnale dal dac, che però ho cambiato e questi hanno i connettori rca enormi....forse si toccavano...

Accendo il tutto. Primo segno di malfunzionamento: il DAC non aggancia il segnale...era successo anche con il Sonic Impact prima che il MAEL lo friggesse...

Dopo aver notato che il DAC non agganciava il segnale ho iniziato a sentire puzza di bruciato...spengo tutto. Sicoome poi la puzza non sembrava venire dall'impianto ma da fuori casa....ho riacceso il MAEL ed è saltato il suo fusibile.

Staccato tutto, ora esce una bella puzza dall'SA-S3.............ma porca boia!!! Sono veramente sfigato con queste scatolette!!!

Cos'è successo? Può essere che il contatto tra gli rca provochi corto circuiti? Del resto sul metallo esterno ho la massa, no? Dentro l'ampli non sono collegate insieme le masse del segnale????

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 11:36

Non credo proprio che i connettori RCA friggano l'amplificatore... Cambia il fusibile nel Mael e verifica con un tester la tensione in uscita, io comincio ad avere qualche sospetto sull'alimentatore... Non ho mai bruciato una scatoletta con la batteria!!!

Un pò di sfiga però Laughing Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 11:47

Soligo60 ha scritto:Non credo proprio che i connettori RCA friggano l'amplificatore... Cambia il fusibile nel Mael e verifica con un tester la tensione in uscita, io comincio ad avere qualche sospetto sull'alimentatore... Non ho mai bruciato una scatoletta con la batteria!!!

Un pò di sfiga però Laughing Laughing Laughing

Ciao Soligo......ho appena verificato.....il MAEL è a posto....ho cambiato il fusibile e la tensione non si è spostata di un pelo da come l'avevo regolata, a 14,20V.....quindi la colpa non è del'alimentatore...
Forse è semplicemente un problema dell'SMSL...ora lo sto aprendo, la puzza è la stessa di quando mi si è bruciato il chip TA2024 del SOnic Impact....ma magari un condensatore scoppiato fa la stessa puzza... Shocked

Te lo so dire tra 5 minuti

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da emmeci Lun 29 Apr 2013 - 11:54

Il problema, in genere, si verifica quando vanno in cotatto le masse delle uscite AP, in questo caso la "frittura" è probabile, verica che non siano in corto.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 11:55

Il chip Tripath non è ben visibile....c'è sopra il dissipatore e ho paura a muovere o forzare...i piedini del chip mi sembra puliti, mentre nel caso del TA2024 una zona era diventata nera. Non è escluso che sotto il dissipatore ci sia la magagna, ma non so come fare a verificarlo.
A vista il resto della componentistica sembra a posto.

Magari non si è bruciato niente....ma la puzza....??

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 11:57

ad ampli scollegato il dac aggancia?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 11:58

emmeci ha scritto:Il problema, in genere, si verifica quando vanno in cotatto le masse delle uscite AP, in questo caso la "frittura" è probabile, verica che non siano in corto.
Ciao Mauro

Ok, anche io ne avevo il sospetto...ma sono stato ben attento al collegamento delle casse...uso banane sottili, non c'è pericolo che si tocchino, e sono state inserite ad ampli spento, naturalmente...

Come verifico il corto sulle uscite AP??? Dove piazzo i puntali del multimetro? Ampli acceso o spento? Scusa ma sono a digiuno di elettronica...

Thanx!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 11:59

Soligo60 ha scritto:ad ampli scollegato il dac aggancia?

SI!!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da emmeci Lun 29 Apr 2013 - 12:10

danilopace ha scritto:
emmeci ha scritto:Il problema, in genere, si verifica quando vanno in cotatto le masse delle uscite AP, in questo caso la "frittura" è probabile, verica che non siano in corto.
Ciao Mauro

Ok, anche io ne avevo il sospetto...ma sono stato ben attento al collegamento delle casse...uso banane sottili, non c'è pericolo che si tocchino, e sono state inserite ad ampli spento, naturalmente...

Come verifico il corto sulle uscite AP??? Dove piazzo i puntali del multimetro? Ampli acceso o spento? Scusa ma sono a digiuno di elettronica...

Thanx!!

Smile Multimetro, posizionato per Ohm, i due puntali sui negativi delle due uscite casse, se leggi "00" o poco più sono in corto.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:13

emmeci ha scritto:
danilopace ha scritto:

Ok, anche io ne avevo il sospetto...ma sono stato ben attento al collegamento delle casse...uso banane sottili, non c'è pericolo che si tocchino, e sono state inserite ad ampli spento, naturalmente...

Come verifico il corto sulle uscite AP??? Dove piazzo i puntali del multimetro? Ampli acceso o spento? Scusa ma sono a digiuno di elettronica...

Thanx!!

Smile Multimetro, posizionato per Ohm, i due puntali sui negativi delle due uscite casse, se leggi "00" o poco più sono in corto.
Ciao Mauro

Ok, quindi ad ampli spento mi par di capire...vero?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 12:14

SI

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:15

Allora: ampli spento, puntali sui negativi del t-amp....risultato: inizialmente circa 10ohm, poi aumenta gradatamente di continuo....ma com'è possible? l'ampli è spento....

Da come dici, comunque, non sembrerebbero in corto le uscite degli AP

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 12:22

Parliamo di RCA ingresso, cominciando ad avere problemi con l'età Laughing sono andato a misurare per confronto le due masse in entrata del mio e risultano come sospettavo, in corto secco...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da emmeci Lun 29 Apr 2013 - 12:24

danilopace ha scritto:Allora: ampli spento, puntali sui negativi del t-amp....risultato: inizialmente circa 10ohm, poi aumenta gradatamente di continuo....ma com'è possible? l'ampli è spento....

Da come dici, comunque, non sembrerebbero in corto le uscite degli AP

Detto così quello che vedi non è un corto, ma la scarica di un condensatore... stasera vedo un attimo se trovo gli schemi e, se posso, ti faccio sapere.
Ciao mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 12:27

Mauro, il mio funziona perfettamente, non avendolo usato Danilo afro Hehe Hehe Hehe
E le masse RCA sono corto circuitate...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:31

Ok ragazzuoli.....mi state confondendo!!! Laughing

Cos'è che devo misurare, quindi, per capire cos'ha che non va il mio ampli?

Intanto ho verificato sugli rca di ingresso: le masse sono cortocircuitate...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Apr 2013 - 12:39

Allora facciamo una cosa fatta nei limiti del possibile. Misure su Ampli.
1) misura tra + e - alimentazione
2) tra + e - uscite casse
3) tra poli centrali ingressi RCA

sempre in Ohm

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da emmeci Lun 29 Apr 2013 - 12:40

Soligo60 ha scritto:Mauro, il mio funziona perfettamente, non avendolo usato Danilo afro Hehe Hehe Hehe
E le masse RCA sono corto circuitate...

Cool Mmmm io a queste cose non ci credo... ma se insisti Claudio, mi toccherà consigliare a Danilo un buon esorcista... hai visto mai!!! Laughing Hehe
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da maxvise Lun 29 Apr 2013 - 12:45

danilopace ha scritto:Non ci posso credere!!!! E' il secondo tamp che faccio secco in meno di due mesi!!!!!!!!!!!!...Dopo aver notato che il DAC non agganciava il segnale ho iniziato a sentire puzza di bruciato...
Ma noooo Danilo, che sf..a Sad
Non è che per caso è il DAC ad avere qualche problema? Sembra strano anche a me, ma se dagli RCA che poi entrano nell'ampli ti buttasse fuori qualche "botta" di corrente continua I see
Purtoppo non posso aiutarti di più, sono pratico di voltmetri/ohmetri ma non di circuiti interni agli amplificatori scratch

p.s. non centrerà niente, ma 14,2 Volt, pur essendo dentro le tolleranze, non sono un po' troppi per i trippattini? Io vado a 12, massimo 13,8 con un ali stabilizzato kert e suonano gia' molto bene

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:51

maxvise ha scritto:
danilopace ha scritto:Non ci posso credere!!!! E' il secondo tamp che faccio secco in meno di due mesi!!!!!!!!!!!!...Dopo aver notato che il DAC non agganciava il segnale ho iniziato a sentire puzza di bruciato...
Ma noooo Danilo, che sf..a Sad
Non è che per caso è il DAC ad avere qualche problema? Sembra strano anche a me, ma se dagli RCA che poi entrano nell'ampli ti buttasse fuori qualche "botta" di corrente continua I see
Purtoppo non posso aiutarti di più, sono pratico di voltmetri/ohmetri ma non di circuiti interni agli amplificatori scratch

p.s. non centrerà niente, ma 14,2 Volt, pur essendo dentro le tolleranze, non sono un po' troppi per i trippattini? Io vado a 12, massimo 13,8 con un ali stabilizzato kert e suonano gia' molto bene

Ciao Massimo!
Oddio, spero proprio che non sia il mio amatissimo DAC Wadia! Ma non credo, sta suonando egregiamente ora collegato al Gainclone...!!!E non mi ha mai dato problemi! Il primo t-amp è stato fritto dall'alimentatore....

Comunque il TA2021 può andare benissimo a 14 volt, anzi è la tensione consigliata...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:52

emmeci ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Mauro, il mio funziona perfettamente, non avendolo usato Danilo afro Hehe Hehe Hehe
E le masse RCA sono corto circuitate...

Cool Mmmm io a queste cose non ci credo... ma se insisti Claudio, mi toccherà consigliare a Danilo un buon esorcista... hai visto mai!!! Laughing Hehe

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.... Twisted Evil Hoping Hoping
Ma facciamo pure anche senza finocchio!!! Laughing

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2013 - 12:54

Soligo60 ha scritto:Allora facciamo una cosa fatta nei limiti del possibile. Misure su Ampli.
1) misura tra + e - alimentazione
2) tra + e - uscite casse
3) tra poli centrali ingressi RCA

sempre in Ohm

Fatte...non ci sono cortocircuiti...Sempre ad ampli spento.
Anche per l'alimentazione metto i puntali su + e - ad ampli spento?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!! Empty Re: Ho fritto anche l'SMSL SA-S3+!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.