T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

+7
wasky
wincenzo
Telstar
n.enrico
Silver Black
quadram
schwantz34
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Lun 22 Giu 2009 - 18:57

schwantz34 ha scritto:Si pero' , scusate se mi intrometto , nel caso non vado a misurare la pressione sonora su frequenze che sente solo Batman ... al limite sullo spettro di frequenze che riproduce il mio diffusore...
ma comunque vorrei sempre far presente che non è questione di impianto figo o non figo , è solo per capire la pressione sonora accettabile delll'impianto in una situazione di ascolto piacevole della musica .
Tutto qui...

si ma non cambia nulla, forse l'esempio calza di più perchè è più comprensibile... Very Happy
la questrione dell'impianto figo era solo un esempio ehehe Laughing
attenzione, Very Happy guarda cosa hai detto : analisi di spettro. questo è UN'ALTRO strumento. il fonometro in questione, a meno che non sia uno da 2500 euro che fa anche questo, e spesso nemmeno quelli, NON è un analizzatore di spettro.
analizzare la spettrometria di un suono è una questione se possibile ancora più complessa e anche io in questo settore ho spesso delle difficoltà, perchè ci sono parametri che escono dalla mia conoscenza attuale e che devo ancora ampliare. si fa con strumenti ipersensibili e software appositi, molto costosi e che presuppongono una formazione specifica per il settore.
anche qui però il discorso è un cane che si morde la coda. l'analisi in frequenza unita alla spettrometria non è cosa di tutti i giorni. una campagna di misure può costare anche più dello strumento in termini di tempo e non dare nessun risultato utile alla fine, perchè i dati sono sopraffatti dall'uomo.

proviamo con un altro esempio.
il musicista X suona nel teatro Y. suona la viola perchè tra tutti gli strumenti è uno dei piu sensibili a variazioni di umidità e temperatura.
è abituato ad un determinato suono e quindi conosce bene lo strumento e l'accordatura.
esposta ad un fonometro, la viola emette un suono che chiamerò Z.
successivamente, il teatro Y è oggetto di ristrutturazione. l'insigne arch.ing.fig.di put. K, riprogetta la sala con parametri audiofili e calcoli della nasa che renderebbero il nuovo teatro il migliore dell'universo per suonare concerti e ascoltare arie. finiti i lavori, si fa una prova e il fonometro da ragione a tutto ciò che ha fatto K.
la sera della prima X arriva con la sua viola, ma nonostante tutti gli sforzi che ci mette non riesce ad accordarla. anche se il fonometro continua a misurare Z, senza variazioni, lui non la sente più "sua" la sente "stonata".
questo avviene perchè noi siamo refrattari alle variazioni o ci sono cose che non possiamo capire nella dinamica del suono e del nostro cervello, che spesso i medici di turno spacciano per la famigerata psicoacustica adducendo a misurazioni che giustificano sensazioni.

spero di essere stato un po piu chiaro
Laughing
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da schwantz34 Lun 22 Giu 2009 - 19:08

Forse non mi ho spiegato ... :-) Il range del gadget che ho menzionato per forza di cose avra' un range di frequenze umanamente udibili ! Non mettermi ora in bocca parole che nn ho detto ;-)
Nessuna nalisi spettroscopica! :-)
Pressione , pressione sonora tutto qui ...
comunque mi sa tanto che me lo prendo , poi ti faccio sapere ...se ti va ...

Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Lun 22 Giu 2009 - 19:25

schwantz34 ha scritto:Forse non mi ho spiegato ... :-) Il range del gadget che ho menzionato per forza di cose avra' un range di frequenze umanamente udibili ! Non mettermi ora in bocca parole che nn ho detto ;-)
Nessuna nalisi spettroscopica! :-)
Pressione , pressione sonora tutto qui ...
comunque mi sa tanto che me lo prendo , poi ti faccio sapere ...se ti va ...

Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...
ciao
S.

certo che mi va, permettimi di dirti però che dal mio punto di vista butti via i tuoi soldi. poi, per l'appunto, sono tuoi e puoi farci quello che vuoi. se accetti questo consiglio o no a me non me ne viene in tasca nulla. ho cercato di spiegarti il perchè non otterrai nulla di nulla e perchè le tue affermazioni non avranno comunque nessuna base scientifica. ...e se vuoi ci riprovo, però a volte finchè uno non ci cozza la testa non capisce...anche io sono cosi (vedi esperienza con scythe...eheh).

fammi sapere cosa rilevi e se ti va ti offro la mia disponibilità a capire cosa hai rilevato. in ogni caso io sono qua. in bocca al lupo!! Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Giu 2009 - 19:27

schwantz34 ha scritto:Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...

Che c'entra, non bisogna essere approssimativi. La teoria scientifica che sta dietro un qualche fenomeno è interessante e va studiata, che poi noi ci accontentiamo di uno strumento che la approssima per un risultato "umano" per il nostro ambito di utilizzo è un'altra storia, che a noi sia sufficiente è un'altra storia.
E' molto più interessante studiare prima la teoria che c'è dietro e poi utilizzarla per i nostri scopi in modo approssimato, se il risultato che otteniamo è sufficiente per i nostri scopi (dopo aver capito cosa significa davvero quel risultato però).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Lun 22 Giu 2009 - 19:34

Silver Black ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...

Che c'entra, non bisogna essere approssimativi. La teoria scientifica che sta dietro un qualche fenomeno è interessante e va studiata, che poi noi ci accontentiamo di uno strumento che la approssima per un risultato "umano" per il nostro ambito di utilizzo è un'altra storia, che a noi sia sufficiente è un'altra storia.
E' molto più interessante studiare prima la teoria che c'è dietro e poi utilizzarla per i nostri scopi in modo approssimato, se il risultato che otteniamo è sufficiente per i nostri scopi (dopo aver capito cosa significa davvero quel risultato però).

mi trovi perfettamente d'accordo. solo che non sono uno che ama dire "compra! compra! cosi capisci tutto....Very Happy"
tutt'altro...il problema è che questo "coso" nel nostro caso ovvero: valutare un impianto che suona più forte o che ha delle pecche, non ci aiuta perchè non ci da informazioni sulle quali possiamo riflettere.
mettiamo caso che ti compri il fonometro e rilevi che il tuo impianto emetta diciamo 88 dB, poi cambi gli altoparlanti e ne emette 89. cos'hai capito? niente. la gamma dinamica? no di certo, la pressione sonora? no perchè se le nuove casse hanno un subwoofer doppia bobina da 1000 W rms montato in reflex magari ti si levano i vestiti da dosso e allora senti che "pompa di piu", molto di più di quanto quel dB di differenza ti faccia intendere... e allora cosa ti è servito saperlo? Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da schwantz34 Lun 22 Giu 2009 - 20:23

quadram ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Forse non mi ho spiegato ... :-) Il range del gadget che ho menzionato per forza di cose avra' un range di frequenze umanamente udibili ! Non mettermi ora in bocca parole che nn ho detto ;-)
Nessuna nalisi spettroscopica! :-)
Pressione , pressione sonora tutto qui ...
comunque mi sa tanto che me lo prendo , poi ti faccio sapere ...se ti va ...

Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...
ciao
S.

certo che mi va, permettimi di dirti però che dal mio punto di vista butti via i tuoi soldi. poi, per l'appunto, sono tuoi e puoi farci quello che vuoi. se accetti questo consiglio o no a me non me ne viene in tasca nulla. ho cercato di spiegarti il perchè non otterrai nulla di nulla e perchè le tue affermazioni non avranno comunque nessuna base scientifica. ...e se vuoi ci riprovo, però a volte finchè uno non ci cozza la testa non capisce...anche io sono cosi (vedi esperienza con scythe...eheh).

fammi sapere cosa rilevi e se ti va ti offro la mia disponibilità a capire cosa hai rilevato. in ogni caso io sono qua. in bocca al lupo!! Very Happy


Ti ringrazio della disponibilita' , forse sono testardo come un ...vabbe' va...o forse non ho capito na mazza Smile
Forse non mi è chiaro del tutto perchè la pressione acustica è un parametro cosi' soggetivo , quando vi sono in giro tabelle , per carita' , semplicistiche quanto si vuole , ma che comunque danno un ' idea della differente pressione sonora , tipo :

dBSPL Sorgente
300 Krakatoa (1883)
250 All'interno di un tornado
180 razzo al decollo
140 colpo di pistola a 1 m
130 Soglia del dolore
125 aereo al decollo a 50m
120 sirena
110 Motosega a 1 metro
100 discoteca, concerto rock vicino al palco
90 urlo
80 camion pesante a 1 m
70 [aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume, fischietto
60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione
50 Ambiente domestico; teatro a 10 m
40 Quartiere abitato di notte
30 Sussurri a 1 m
20 Respiro umano a 20 cm
0 Soglia dell'udibile

Mettiamo il caso che io prenda con me questo apparecchietto e mi piazzi a un metro da un taglialegna del Saskatchewan , che sta usando la motosega , se questo rileva una pressione acustica di 110 Db , cosa dovrei dedurre , che funziona o che non funziona a dovere ?

Un altra cosa , una domanda , la misura che vien fatta con quel gadget in Db , la si fa nella zona dell udibile , mi sembra un controsenso che si parli di Decibel a frequenze che odono solo i pipistrelli , pero' magari questo è un limite mio , che la fisica l 'ho studiata solo alle superiori ,
Sarebbe interessante tu scrivessi una lettera a Cadeddu , dicendogli la tua , sarei curioso di sapere che risponde .
Ciao
S.


Ultima modifica di schwantz34 il Lun 22 Giu 2009 - 21:20 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da schwantz34 Lun 22 Giu 2009 - 21:10

Silver Black ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Comunque ora non è che devo andar a fare delle analisi scientifiche , si parla di hobby...

Che c'entra, non bisogna essere approssimativi. La teoria scientifica che sta dietro un qualche fenomeno è interessante e va studiata, che poi noi ci accontentiamo di uno strumento che la approssima per un risultato "umano" per il nostro ambito di utilizzo è un'altra storia, che a noi sia sufficiente è un'altra storia.
E' molto più interessante studiare prima la teoria che c'è dietro e poi utilizzarla per i nostri scopi in modo approssimato, se il risultato che otteniamo è sufficiente per i nostri scopi (dopo aver capito cosa significa davvero quel risultato però).

Non mi pare di aver sostenuto il contrario ...comunque .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Mar 23 Giu 2009 - 13:12

schwantz34 ha scritto:
Forse non mi è chiaro del tutto perchè la pressione acustica è un parametro cosi' soggetivo , quando vi sono in giro tabelle , per carita' , semplicistiche quanto si vuole , ma che comunque danno un ' idea della differente pressione sonora , tipo :

dBSPL Sorgente
300 Krakatoa (1883)
250 All'interno di un tornado
180 razzo al decollo
140 colpo di pistola a 1 m
130 Soglia del dolore
125 aereo al decollo a 50m
120 sirena
110 Motosega a 1 metro
100 discoteca, concerto rock vicino al palco
90 urlo
80 camion pesante a 1 m
70 [aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume, fischietto
60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione
50 Ambiente domestico; teatro a 10 m
40 Quartiere abitato di notte
30 Sussurri a 1 m
20 Respiro umano a 20 cm
0 Soglia dell'udibile

.

ecco appunto, qua mancano le frequenze...cosicchè un dato così espresso non puo essere comparato con un altro...Very Happy
provo a indicartene alcune a occhio eh...

300 Krakatoa (1883) - onda lunghissima, secondo me più che altro vibrazioni, direi 5-8 Hz.
250 All'interno di un tornado... non so dire non ci sono mai stato dentro...
180 razzo al decollo anche qui direi un range tra i 5 e i 100 Hz
140 colpo di pistola a 1 m diciamo sui 500 Hz
130 Soglia del dolore - si ma a 130 le orecchie ce le hai gia forate da un pezzo. diciamo a questa pressione max 40 Hz
125 aereo al decollo a 50m - 1 Khz o giu di li
120 sirena 477 Hz? sono tarate...bisognerebbe vedere QUALE
110 Motosega a 1 metro diciamo 1-4 Khz
100 discoteca, concerto rock vicino al palco - vicino al palco? dai 4 agli 8 Khz
90 urlo - mettiamo 3 Khz
80 camion pesante a 1 m 80 - 150 Hz
70 [aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume, fischietto - qua la fantasia piu completa non so dire...


come appunto dicevo, il dB è una unità di misura che spazia da 0 Hz a più infinito Hz ma è indipendente. ha solo il limite (sulla terra, in aria) di potere raggiungere come asintoto i 194 dB a livello del suolo (0 metri sul livello del mare).
per il resto il fonometro è uno strumento. tu gli dici cosa vuoi misurare e lui lo fa, se ne ha le capacità....Very Happy
per esempio se volessi misurare i delfini dovrei tararlo su altri parametri rispetto ai nostri, però nessuno leva allo strumento di raggiungere i 130 dB con noi che in pratica non sentiamo assolutamente nulla... Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da n.enrico Mer 24 Giu 2009 - 5:44

Ciao Quadram,
innanzitutto complimenti per la tua competenza e grazie per la pazienza che hai dimostrato fin qua.
Alla fine mi sembra di capire che misurare i db senza conoscere gli hz non serva a nulla. Se così fosse i produttori di sistemi di altoparlanti dovrebbero specificare meglio come hanno ottenuto i dati in cui dichiarano la sensibilità di un diffusore.

Esempio:
utilizzo un disco test e riproduco semplicemente suoni a frequenze fisse (metto dei dati a caso),
- frequenza a 50hz = 80 db/w/m
- frequenza a 400hz = 95 db/w/m
- frequenza a 1.000hz = 90 db/w/m
- frequenza a 15.000hz = 100 db/w/m
Poi sommo i risultati ottenuti e faccio una media (80+95+90+100=365:4=91,25. Il mio diffusore avrà una sensibilità di 91db/w/m).
Funziona così?
Ciao.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Mer 24 Giu 2009 - 14:05

n.enrico ha scritto:Ciao Quadram,
innanzitutto complimenti per la tua competenza e grazie per la pazienza che hai dimostrato fin qua.
Alla fine mi sembra di capire che misurare i db senza conoscere gli hz non serva a nulla. Se così fosse i produttori di sistemi di altoparlanti dovrebbero specificare meglio come hanno ottenuto i dati in cui dichiarano la sensibilità di un diffusore.

Esempio:
utilizzo un disco test e riproduco semplicemente suoni a frequenze fisse (metto dei dati a caso),
- frequenza a 50hz = 80 db/w/m
- frequenza a 400hz = 95 db/w/m
- frequenza a 1.000hz = 90 db/w/m
- frequenza a 15.000hz = 100 db/w/m
Poi sommo i risultati ottenuti e faccio una media (80+95+90+100=365:4=91,25. Il mio diffusore avrà una sensibilità di 91db/w/m).
Funziona così?
Ciao.

ciao, allora da dove cominciamo? ah, si il dB è un parametro che si muove su scala logaritmica, ne consegue che la tua divisione cosi com'è fatta non la puoi fare. è come se pesassi delle palline di piombo, sabbia segatura e piuma e dicessi che la media è tutta uguale, anche se sai che se levi quella di piombo, poi non è comparabile perchè pesa diversi ordini di grandezza di più di quella di piuma.
dovresti matematicamente fare:

log in base dieci * (media tra i valori) * 10

vabbè te lo faccio io velocemente e la media tra i valori che mi hai dato fa 94.6 eheheh...sorpreso? come vedi il valore è molto sbilanciato verso l'alto.
94.6 > 91 ma dato che la differenza è > 3 dB 91 è come se non contasse niente perchè la scala è logaritmica.
questo significa che in valore fuori dal campione standard, appartenente ad una determinata frequenza o componente tonale, può inficiare tutto il risultato.
come si fa allora? si utilizzano delle curve apposta che simulano il funzionamento dell'orecchio o che peggio ancora simulano il funzionamento dell'orecchio che funziona male (attenuato - curva c), come se avesse addosso delle cuffie antirumore.
ovviamente la curva è una curva standard, che è modulata da una funzione matematica, e dato che il nostro orecchio non è matematicamente perfetto non simula correttamente la percezione che possiamo avere.

senza contare tutte le restanti motivazioni che avevo già espresso sulla tecnica di rilievo, la sensibilità dello strumento etc etc etc Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 21:01

Odio sta lista... il rumore ambientale normale da me è sui 63 db...
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Giu 2009 - 21:10

Mi viene in mente una domanda, come si fa allora a misurare la sensibilità di un diffusore? Per lo meno quello è un valore mediato su tutte le frequenze? Mmm
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Mer 24 Giu 2009 - 21:45

wincenzo ha scritto:Mi viene in mente una domanda, come si fa allora a misurare la sensibilità di un diffusore? Per lo meno quello è un valore mediato su tutte le frequenze? Mmm

sono calcoli fatti probabilmente in camera anecoica utilizzando un metodo certificato (iso) qualcosa...Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mar 14 Lug 2009 - 15:34

schwantz34 ha scritto:La conclusione , quindi , è che noi comuni mortali , che non hanno a disposizione budget milionari , non potranno mai misurare oggettivamente la pressione sonora di un setup , a meno che non lavorino nell'ambito in questione ( come nel tuo caso ) .
Dico bene?

Non mi andava di leggere tutto il topic quindi se è stato già citato mi scuso in anticipo

Ho quotato l'ottimo schwantz per aprire il discorso della misurazione dell'ambiente senza spendere sghei

La soluzione più economica e ROOM EQ Wizard associato ad un mic EMC8000 della behringer e integra anche un fonometro oltre alla misura della RT60

Cito il mic EMC8000 perchè è facile trovare il suo file di calibrazione

beccateve sto buco a 2000 hz sull'hi fi di mia moglie una Trevi con GC

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 1_001

oltretutto dopo aver effettuato la misura si può usare il suo EQ Parametrico con Q factor regolabile per creare un file wav di filtro che, si può inportare con un convolutore su foobar

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 1_rew_mic005

Non appena finisco la mia guida integrandola con quella dell'amico TOM di videohifi vi metto il linkazzo So in love


Roberto


Ultima modifica di wasky il Mar 14 Lug 2009 - 15:39 - modificato 1 volta.
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mar 14 Lug 2009 - 15:38

quadram ha scritto:
wincenzo ha scritto:Mi viene in mente una domanda, come si fa allora a misurare la sensibilità di un diffusore? Per lo meno quello è un valore mediato su tutte le frequenze? Mmm

sono calcoli fatti probabilmente in camera anecoica utilizzando un metodo certificato (iso) qualcosa...Very Happy

C'è la Clio di Audiomatica che fà questo lavoro, io ho ancora il modello con scheda PCI ma se trovo una buona banca piena prendo anche la firewire

basta mandare un pink noise con 2.83 volt e posizionare il mic a 1 metro

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Clio001_thumb

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Clio002_thumb

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Laboratorio001w_thumb

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Bibbols001_fft_thumb
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mar 14 Lug 2009 - 15:41

Per integrare il concetto di Bande e EQ vi link questo pdf

http://www.tangerinetech.net/downloads/freq_rg.pdf


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Silver Black Mar 14 Lug 2009 - 20:47

Bel lavoro, ma non si parlava di equalizzazione d'ambiente comunque... Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mar 14 Lug 2009 - 21:05

Silver Black ha scritto:Bel lavoro, ma non si parlava di equalizzazione d'ambiente comunque... Rolling Eyes

Integra anche il fonometro REQW Boss Kiss e misura la pressione sonora Wink

Senza spendere molto ma, non ricordo il modello c'è un mixer behringer che lo integra di suo e non viene una iradiiddiointerra


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da piero7 Mer 15 Lug 2009 - 1:01

e una volta scoperta la pressione sonora? Che ci facciamo? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mer 15 Lug 2009 - 1:36

piero7 ha scritto:e una volta scoperta la pressione sonora? Che ci facciamo? Laughing

A volte mettendoci nei panni dei vicini si prova un pò di vergogna Laughing parlo per i miei di vicini non sò i vostri Very Happy

Il più delle volte però una buona misura unita ad un pc con correzione DRC può aiutare a risolvere delle lacune del nostro ambiente

Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da quadram Mer 15 Lug 2009 - 10:56

wasky ha scritto:
piero7 ha scritto:e una volta scoperta la pressione sonora? Che ci facciamo? Laughing

A volte mettendoci nei panni dei vicini si prova un pò di vergogna Laughing parlo per i miei di vicini non sò i vostri Very Happy

Il più delle volte però una buona misura unita ad un pc con correzione DRC può aiutare a risolvere delle lacune del nostro ambiente

Roberto

effettivamente... Very Happy
comunque la correzione del riverbero non è cosa da tutti! certo, a meno di dover risolvere errori macroscopici, ma a questo punto non serve il pc, basta l'orecchio...

la questione dB/vicini spesso è difficile da affrontare...io in ogni caso quoto wasky perchè in effetti del dato della pressione sonora non è che ce ne facciamo granchè...specie se misurato con lo strumento che avevamo visto all'inizio del 3d
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da wasky Mer 15 Lug 2009 - 13:20

quadram ha scritto:effettivamente... Very Happy
comunque la correzione del riverbero non è cosa da tutti! certo, a meno di dover risolvere errori macroscopici, ma a questo punto non serve il pc, basta l'orecchio...

la questione dB/vicini spesso è difficile da affrontare...io in ogni caso quoto wasky perchè in effetti del dato della pressione sonora non è che ce ne facciamo granchè...specie se misurato con lo strumento che avevamo visto all'inizio del 3d

Si può approfondire se per voi è ok il discorso Room EQ Wizard e correzione della curva con il filtro attivo e convolutore

ovvio la conoscenza dei paramentri di equalizzazione è importante se ne parlava anche qui

http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/finalmente-get-better-sound-in-italiano-t3652.htm


cmq anche il solo utilizzo di un VST ad Hoc con un wrapper su foobar permette di creare un buon setting

il paramentrico di sonalksis è un esempio e se unito ad un buon espansore di dinamica il risultato diciamo è già buono

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 1_vst

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 1_sonalksis
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da schwantz34 Lun 20 Lug 2009 - 13:44

Roberto (alias wasky ) ciao , tu che ne sai , come lo vedi l'uso di sto fonometro ?
Ciao e grazie
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 20 Lug 2009 - 13:50

schwantz34 ha scritto:So , che ai fini della musica da ascoltare non serve a nulla , pero ' questo oggetto è piuttosto interessante anzicheno' , voi che ne dite ? Intenzionati ad acquistare il gadget in oggetto ? Io ci sto facendo un pensierino ...anche se sinceramente preferirei spendere i danee' in cd ...

Comunque ecco il link , che ne dite?

http://www.tnt-audio.com/clinica/spl-meter.html

Ciao
S.
Hello Caro Sergio, è molto interessante, anche e soprattutto se perfettamente silenzioso e con memoria, in modo da poterlo portare tranquillamente a qualche concerto (calcolandone le pressioni acustiche, media, massima e minima) e poi riascoltare gli stessi brani nel proprio ambiente e col proprio impianto alla medesima intensità sonora. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Andrea Borassi Dom 8 Nov 2009 - 19:57

Quadram se in grande.
Mi hai chiarito parecchie idee confuso (pensa che sono ingegnere anche io...) e adesso ti chiedo uno sforzo in più.
Parto da zero, non ho l'orecchio addestrato a individuare ciò che è - musicalmente parlando - meglio o peggio, da questo punto di vista sono una specie di tabula rasa sulla quale iniziare a scivere.
Questo è un vantaggio enorme se sfruttato correttamente in altre parole vorre ottenere il miglior compromesso possibile in modo oggettivo. Una sistema HiFi che possa essere un punto di partenza apprezzabile da ogni audiofilo esperto quindi SENZA ERRORI GROSSOLANI.
Bene, l'idea è di acquistare un sistema base (TA 10.3 o Trend.One - che non si trova in commercio) e casse Klipsch o Indiana Line ancora da definire) e di allestirlo nei migliori dei modi. Ho la fortuna di possedere un Fonometro CEL-228 (con analisi in frequenza) e tanta voglia di sperimentare. Come dovrei procedere?
Dove recupero segnali campioni da usare come riferimento per uni range di frequenza (già perchè è un range non una frequenza precisa)?
Se ho capito bene il principio è quello di realizzare una curva (esiste una curva di riferimento? vale ancora quella di Moller?) ottimale per l'orecchio umano. Certo ognuno ha il suo modo di ascoltare la musica ma io forse non ce l'ho ancora. Embarassed
Andrea Borassi
Andrea Borassi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 30
Località : Sesto San Giovanni
Provincia : Ansioso di imparare a "ascoltare" l'HiFi nuovo
Occupazione/Hobby : Apnea, bici, corsa e HiFi (inizio)
Impianto : Kingrex T20U con PSU
Casse Klipsch F2
Cavi da 4 mm2 di sezione
PC + Foobar2000 e ASIO4ALL

Torna in alto Andare in basso

IL FONOMETRO ,  ma quanto pompa il tuo stereo ?!  :-) - Pagina 2 Empty Re: IL FONOMETRO , ma quanto pompa il tuo stereo ?! :-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.