T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'angolo di Armandolaspatola

4 partecipanti

Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da armandolaspatola Mer 6 Feb 2013 - 23:30

Ecco i miei angoli....

l'angolo delle tannoy DIY (quelle grandi...)
L'angolo di Armandolaspatola Angolo11

l'angolo delle piccole tannoy
L'angolo di Armandolaspatola Tannoy10

le uniche casse che ho potuto portare in salotto (l'angolo tollerato dalla moglie)
L'angolo di Armandolaspatola Angolo12

L'angolo di Armandolaspatola Angolo13

la mia scrivania
L'angolo di Armandolaspatola La_mia10

Poi c'è anche la stanza dei progetti in corso...
ma quella è un vero caos...
preferisco farvi vedere i progetti ultimati.

Saluti

Gab

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da sonic63 Mer 6 Feb 2013 - 23:36

Complimenti Ok
Tanti angoli e tutti belli Clap Clap
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da settore 7-g Gio 7 Feb 2013 - 0:11

Niente da fare: a me i DC mi aumentano la salivazione!! I see
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da armandolaspatola Lun 11 Feb 2013 - 1:19

settore 7-g ha scritto:Niente da fare: a me i DC mi aumentano la salivazione!! I see
non posso che quotare.

per anni ho ascoltato tannoy (quelle piccine da 8'')

da pochi giorni ho finito di rimettere a posto dei 15''.....
il loro ascolto mi provoca una goduria pazzesca ! So in love
adesso capisco perchè se ne parla spesso bene.
saluti
GaB

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 11 Feb 2013 - 8:46

armandolaspatola ha scritto:
settore 7-g ha scritto:Niente da fare: a me i DC mi aumentano la salivazione!! I see
non posso che quotare.

per anni ho ascoltato tannoy (quelle piccine da 8'')

da pochi giorni ho finito di rimettere a posto dei 15''.....
il loro ascolto mi provoca una goduria pazzesca ! So in love
adesso capisco perchè se ne parla spesso bene.
saluti
GaB
Mi sembra tu abbia anche i DC 12" (o sono 10"?), nel caso, considerando tutta la gamma, meglio i 12" o i 15"?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da armandolaspatola Lun 11 Feb 2013 - 10:26

Alessandro LXIV ha scritto:
Mi sembra tu abbia anche i DC 12" (o sono 10"?), nel caso, considerando tutta la gamma, meglio i 12" o i 15"?

Ciao Alessandro LXIV.
é vero ho anche i 12'' , degli hpd 315 con bordo in tela in cabinet GRF rettangolare, e dei 3134 (ex CPA-12 con scrossover dedicato) su un cabinet grandezza Berkeley caricato Onken. I primi hanno una profondità della gamma bassa assolutamente impareggiabile ed una grande dolcezza dei medio alti. I secondi ,paragonati ai primi, non scendono tanto i basso, ma godono di una gamma medio altra più estesa e chiara (a mio parere ciò è dovuto ai crossover, ed ai componenti utilizzati, in particolare alle resistenze sul ramo HF. Sui 3134 ho utilizzato solo MOX. Gli HPD montano componentistica più scadente e resistenze a filo....Infatti questo crossover sparirà presto!)
A dire il vero ho anche dei 10'', gli HPD 295 (nelle Chevening), i 2528 (nelle T225 Mayfair) e il DU296 in un cabinet DIY tipo borea. E diversi tipi di 8'', di 6'' ed anche un piccolo 5''.
Ce ne sarebbe da scrivere su ognuno di loro.
Tutti diffusori eccellenti.
Ovviamente più si sale con il diametro più l'esperienza è coinvolgente.
Le 15'' che ho recentemente ristrutturato, partendo da una coppia di mal suonanti 3809 ne sono un esempio.
Le originali Puma (serie PA Wildcat) montano un magnifico driver 3809, mortificato da un miserabondo crossover che ne ammazza letteralmente tutte le qualità.
Dovo aver cercato invano di modificare il crossover originale......
ho elaborato il progetto di Phil Short disponibile nella miniera di Hilberink.nl .
Mi sono attrezzato con condensatori NOS ex stock militari russi, induttanze con filo di generosa dimensione (1.4 - 1.6 mm) avvolte in aria, resistenze MOX.
Ho tolto l'immondo connettore originale e gli squallidi fili del tweeter e del cablaggio interno, utilizzando un discreto ed abbordabile 2,5 mm in rame.
Quando ho dato vita alle 15'', con un modesto NAD3030 che utilizzo per le prove, ho finalmente capito il perchè del 15'' Tannoy.
Ho capito il motivo per il quale se ne sente spesso parlare così bene e per il quale, tali driver, hanno un gran numero di estimatori nel mondo.
Il suono è avvolgente, chiaro e limpido: definito! . La gamma medio altra scorre fluida e naturale, ma si ha una sensazione di presenza maggiore.
Non sono un grande tecnico, ma solo un grande amatore, e quindi non so esprimermi in termini tecnici, ma l'ascolto è molto più coinvolgente e fisico.
La gamma bassa è asciutta e profonda, secca e devastante, i bassi vengono scolpiti! Anche a volumi bassi il mio ambiente di ascolto è già pieno di musica.
Insomma se dovessi dire adesso cosa è meglio.... (ovviamente limitatamente alle mie esperienze)
sarei un pò in difficoltà.. perchè per istinto dire il 15'', senza dubbio!
Ma nel mio cuore ho il 12'' GRF, la cui esperienza di ascolto è anch'essa notevole.
Quindi da smanettone non riesco a non pensare a ciò che potrei ottenere ad inserire il 15'' in un cabinet full horn !
Tutto è migliorabile!
A conferma di questo posso portare un esempio.
Avevo due coppie di Tannoy Sixes 611. Per la moglie erano troppe e anche brutte per il nostro salone.
Allora le prendo, le smembro nelle loro parti e costruisco una coppia di nuovi cabinet in ulivo (amato dalla moglie) con i loro componenti.
Insomma da 4 casse ne ho fatte 2.
Le sixes 611 non sono il massimo, hanno una gamma bassa debole ed una gamma alta abbastanza pronunciata.
Bene... il risultato è un diffusore notevole, non tanto per l'estetica , quanto per l'ascolto. Finalmente questi diffusori cantano ed hanno dei bassi importanti. Risultano essere estremamente coinvolgenti e ariosi, si riesce ad avvertire lo spazio tra i vari strumenti, con una profondità d'immagine che le piccole 611 non hanno mai avuto e forse neanche sognato.
Io non ci avrei mai creduto.
Qui c'è qualche altra foto
http://www.flickr.com/photos/89700142@N03/sets
Saluti
Gab

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 11 Feb 2013 - 10:44

Grazie per la risposta più che esauriente, anche io possiedo delle Tannoy (un solo misero paio), queste: https://www.tforumhifi.com/t14507-tannoy-lgm-12-la-rinfrescatina?highlight=rinfrescatina
come vedi ho fatto rinfrescare il crossover, le trovo piacevolissime da ascoltare ma in basso senza sub sono un po' scarsine, finora le ho pilotate con un Virtue che probabilmente è un tantino anemico di watt, in questi giorni le proverò con un finale ICEPower muscoloso per sentire se riesce a smuovergli il woofer a dovere.
E' un piacere scambiare due chiacchere su Tannoy con chi ti può capire... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da armandolaspatola Lun 11 Feb 2013 - 20:01

Alessandro LXIV ha scritto:Grazie per la risposta più che esauriente, anche io possiedo delle Tannoy (un solo misero paio), queste: https://www.tforumhifi.com/t14507-tannoy-lgm-12-la-rinfrescatina?highlight=rinfrescatina
come vedi ho fatto rinfrescare il crossover, le trovo piacevolissime da ascoltare ma in basso senza sub sono un po' scarsine, finora le ho pilotate con un Virtue che probabilmente è un tantino anemico di watt, in questi giorni le proverò con un finale ICEPower muscoloso per sentire se riesce a smuovergli il woofer a dovere.
E' un piacere scambiare due chiacchere su Tannoy con chi ti può capire... Very Happy

Ho visto il lavoro fatto sulle LGM 12''.
E mi è stato utile quando cercavo di capire l'utilità e la composizione del Time delay.
Nelle mie Puma restaurate non ho inserito il Time delay, ma la curiosità mi spinge a provare.
Ho verificato la bontà e la correttezza dello schema (la seconda versione) disponibile su Hilberink
e presto ne farò una coppia, per il momento mi sto facendo l'orecchio.
Per mia esperienza posso dire che questi meravigliosi driver tannoy anche se caratterizzati da una buona sensibilità,
per esprimersi a dovere hanno necessità di amplificatori generosi.
Smuovere un 12'' o un 15'' con bordo il tela, e soprattutto frenarlo, richiede una buona dose di potenza.
Come ho potuto scrivere nel precedente post, ho un HPD315 con bordo in tela e un 3134, entrambi da 12''.
L'HPD lo piloto con un Ming-Da MC368-90 ( http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/ming-da-mc-368-90/mc-368-90.htm ) e non avverto mancanza di basse frequenze, anzi è vero il contrario, il cabinet GRF con la sua tromba lunga oltre 2 metri ne fa delle belle !
Anche il 3134, pilotato da un prototipo dell'Ing. Cavenaghi (ex Antiqua) SE 300B da circa 7 Watt, non si risparmia affatto sulle basse frequenze.
Probabilmente il driver delle tue LGM gradirebbe una cabinet di dimensioni più generose.
Però sono convinto che una amplificazione più impegnata produrrà una miglior dose di gamma bassa.
Interessante sarebbe poter ascoltare i sistemi di cui si parla.
Quindi sono ben disponibile a prove di ascolto.
Ma probabilmente sono un pò fuori mano, sto in Calabria.
Saluti
Gab

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 12 Feb 2013 - 9:12

Si, siamo lontanucci, sto in Abruzzo. Ho provato ieri le Tannoy col finale ICEPower 1000asp che ho avuto in prestito dal gentile Francobast un bell'animale da 500Watt su 8ohm, ancora i bassi non sono soddisfacenti manca quella "coda" sotto i 55hz (limite in basso della risposta in frequenza delle LGM) che fa una grossa differenza. Oggi provo ad avvicinarle un po' alla parete di fondo per vedere se cambia qualcosa consapevole che quel "mmmmmmmm" che da apertura alla riproduzione comunque non potrà esserci.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da armandolaspatola Ven 1 Mar 2013 - 19:40

ciao,
come è andata la prova con l'ampli del tuo amico?
sto facendo lo stesso anche io, mi son fatto prestare un Peavy 800....
vediamo che succede.
saluti
GaB

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 2 Mar 2013 - 8:50

armandolaspatola ha scritto:ciao,
come è andata la prova con l'ampli del tuo amico?
sto facendo lo stesso anche io, mi son fatto prestare un Peavy 800....
vediamo che succede.
saluti
GaB

Non ho risolto il problema dei bassissimi, se sotto i 55hz le casse non arrivano non c'è ampli che tenga, ci si può solo illudere gonfiando in qualche modo le frequenze basse fin dove arrivano, ma non è la stessa cosa.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L'angolo di Armandolaspatola Empty Re: L'angolo di Armandolaspatola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.