T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

+3
Gi0
ZANETTI
pilovis
7 partecipanti

Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Ven 23 Nov 2012 - 18:32

Vorrei capire le varie differenze di ascolto che gli appassionati sembrano riscontrare comparando diversi amplificatori Hi-Fi (a parita' di diffusori sonori e segnale di ingresso ovviamente) a anche solo nello stesso impianto cambiando la marca delle valvole, o i cavi o altri componenti del circuito.
Partendo dal presupposto che un amplificatore ad alta fedelta' deve processare il segnale di ingresso amplificandolo nella maniera piu' fedele possibile, senza introdurre variazioni sulla forma d'onda, non modificando o colorando il segnale in nessun modo.
Senza questi presupposti non sarebbe un amplificatore Hi-Fi, ma altro.
Quindi mi domando come possano essere apprezzate differenze, se tali differenze non dovrebbero esserci.


pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da ZANETTI Ven 23 Nov 2012 - 20:42

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.
pilovis Oggi a 6:32 pm

Vorrei capire le varie differenze di ascolto che gli appassionati sembrano riscontrare comparando diversi amplificatori Hi-Fi (a parita' di diffusori sonori e segnale di ingresso ovviamente) a anche solo nello stesso impianto cambiando la marca delle valvole, o i cavi o altri componenti del circuito.
Partendo dal presupposto che un amplificatore ad alta fedelta' deve processare il segnale di ingresso amplificandolo nella maniera piu' fedele possibile, senza introdurre variazioni sulla forma d'onda, non modificando o colorando il segnale in nessun modo.
Senza questi presupposti non sarebbe un amplificatore Hi-Fi, ma altro.
Quindi mi domando come possano essere apprezzate differenze, se tali differenze non dovrebbero esser
ci.



APPUNTO si apprezza l'amplificatore che meno fa notare differenze , poi secondo il mio modesto parere è tutto molto soggettivo, strumentalmente possiamo dimostrare la bontà di un buon amplificatore o di un buon riproduttore di musica ma se poi abbiamo un orecchio poco allenato è tutto tempo sprecato, inoltre ci sono tanti fattori che possono compromettere o modificare l'effettivo rendimento di un amplificatore , i cavi lasciamoli stare (si dicono tante sciocchezze) ma le casse e l'ambiente d'ascolto incidono molto sul risultato finale, e ripeto secondo me è sempre molto soggettivo.


ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Ven 23 Nov 2012 - 21:04

Infatti sui cavi, soprattutto quelli delle casse acustiche, ho sentito troppe castronerie, mi piacerebbe capire tecnicamente quale puo' essere la differenza tra due cavi di uscita a parita' di resistenza, trascurando le induttanze e le capacita' parassite, che a queste frequenze e tensioni di lavoro, sono assolutamente trascurabili per dei cavi di potenza. Very Happy

Pero' se mi cambi le carte in tavola non si possono piu' fare paragoni, si deve cambiare un solo parametro per volta per fare delle comparazioni, se cambiamo oltre all'ampli, anche le casse o addirittura la sala di ascolto, allora la prova non ha piu' nessun significato.

Se vogliamo fare delle prove di ascolto serie, si deve utilizzare la stessa fonte di segnale, gli stessi cavi, le stesse casse acustiche e la stessa sala di ascolto, con amplificatori diversi.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da ZANETTI Ven 23 Nov 2012 - 21:26

se vuoi fare un confronto strumentale è un discorso ma se tu volessi fare un test facendo ascoltare la musica a due persone diverse, capisci bene che non hanno lo stesso orecchio, potrebbero dare giudizi diversi, dal vivo è un altro discorso, ed è sempre quello che faccio io, la strumentazione la guardo ma poi giudico con le mie orecchie che ritengo abbastanza allenate a un certo tipo di musica , fiati, percussioni , jazz.
Per i cavi in qualche altro post leggevo un buon consiglio di MAU749, io li ho realizzati allo stesso modo spendendo poco più di 3 euro e non 300 o 1000 e sono molto soddisfatto.

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da Gi0 Ven 23 Nov 2012 - 22:03

pilovis ha scritto:
Quindi mi domando come possano essere apprezzate differenze, se tali differenze non dovrebbero esserci.

Forse perché le differenze stanno nella percezione dell'evento sonoro. Ogni persona ha una percezione soggettiva del suono, dovuta a differenze di natura neurofisiologica, discorso che per certi versi può essere esteso anche ai colori. In pratica fuori dal nostro cervello il suono "non esiste", esistono solo vibrazioni. Da qui il saggio consiglio: "Prima di acquistare, ascolta con le TUE orecchie", o meglio, con il tuo cervello..... Smile

Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.09.10
Numero di messaggi : 171
Località : MALPENSA
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da marcocb Sab 24 Nov 2012 - 0:33

pilovis ha scritto:Vorrei capire le varie differenze di ascolto che gli appassionati sembrano riscontrare comparando diversi amplificatori Hi-Fi (a parita' di diffusori sonori e segnale di ingresso ovviamente) a anche solo nello stesso impianto cambiando la marca delle valvole, o i cavi o altri componenti del circuito.
Partendo dal presupposto che un amplificatore ad alta fedelta' deve processare il segnale di ingresso amplificandolo nella maniera piu' fedele possibile, senza introdurre variazioni sulla forma d'onda, non modificando o colorando il segnale in nessun modo.
Senza questi presupposti non sarebbe un amplificatore Hi-Fi, ma altro.
Quindi mi domando come possano essere apprezzate differenze, se tali differenze non dovrebbero esserci.

la risposta in frequenza di un amplificatore dipende dal carico che gli è applicato, ossia i diffusori. Questi non sono dei semplici carichi resistivi ad 8 ohm su tutta la banda udibile, ma sono ben più complessi. L'amplificatore deve essere in grado di "adattarsi" al carico per dare una risposta lineare. Alcuni amplificatori svolgono bene il loro lavoro su tutti i tipi di carico, altri invece non ce la fanno ... certo è che, secondo il mio parere, si avvertono di più le differenze tra diffusori diversi, piuttosto che tra amplificatori diversi a parità del resto della catena e dell'ambiente
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Sab 24 Nov 2012 - 12:22

La mia domanda nasce dal fatto che devo decidere e scegliere tra alcuni tipi di amplificatori (finali) in maniera del tutto obiettiva.
Devo capire come posso compararli tra loro in una sala di ascolto, senza pero' farmi abbagliare da fattori soggettivi che il piu' delle volte sono inesistenti e inconsistenti.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da gaeo Sab 24 Nov 2012 - 20:20

Allora devi intercambiare con un sistema switch i vari ampli facendo cambiare la selezione ad un altro senza sapere quale sta suonando senza cambiare altro nemmeno il brano fino a quando non viene fuori un vincitore per quel dato brano in quel dato ambiente....
Scusa ma devi comparare la tua serie di valvolari o sentirne degli altri perché per me come finali vincono alla grande i finali a transistor sulle valvole .....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Sab 24 Nov 2012 - 20:35

gaeo ha scritto:Allora devi intercambiare con un sistema switch i vari ampli facendo cambiare la selezione ad un altro senza sapere quale sta suonando senza cambiare altro nemmeno il brano fino a quando non viene fuori un vincitore per quel dato brano in quel dato ambiente....
Scusa ma devi comparare la tua serie di valvolari o sentirne degli altri perché per me come finali vincono alla grande i finali a transistor sulle valvole .....

Sono daccordo sul fatto che i finali a semiconduttori, in particolar modo quelli a mosfet, sono decisamente migliori di quelli a valvole, per tanti motivi, non ultimo quello che i finali a semiconduttore non utilizzano trasformatori di uscita e hanno una cifra di rumore decisamente inferiore.

Devo comparare degli amplificatori a valvole per capire quale schema circuitale suona meglio con un determinato tipo di musica, a parita' di casse e ambiente.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da gaeo Sab 24 Nov 2012 - 20:47

il punto che l'ambiente fa circa il 70% del suono che arriva alle tue orecchie e le casse circa il 15 % quindi una prova poco sensata se non si dispone di un ambiente adeguato con casse appropiate sia nell'interfacciamento con l'ambiente che come risposta.
poi io non sto parlando di mosfet ma di transistor al silicio o al germanio
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Sab 24 Nov 2012 - 20:53

gaeo ha scritto:il punto che l'ambiente fa circa il 70% del suono che arriva alle tue orecchie e le casse circa il 15 % quindi una prova poco sensata se non si dispone di un ambiente adeguato con casse appropiate sia nell'interfacciamento con l'ambiente che come risposta.
poi io non sto parlando di mosfet ma di transistor al silicio o al germanio

I transistors al germanio li escluderei del tutto, sono poco stabili come punto di lavoro e hanno una cifra di rumore troppo elevata, in campo audio vanno bene per fare distorsori per chitarra e null'altro.
I transistor al silicio, essendo dispositivi pilotati in corrente, hanno due problemi: se devono fornire tanta potenza in uscita hanno bisogno di tanta corrente in ingresso, aumentando gli stadi necessari per l'ampli, poi devono lstare lontani dalla zona di saturazione dove lavorano da schifo in campo audio.
Molto meglio i mosfets che sono pilotati in tensione e in condizione di saturazione lavorano comunque bene Smile

E quindi come posso comparare degli schemi valvolari se non ascoltandoli?
La prova della forma d'onda su carico fittizio puramente resistivo a poco senso, dato che e' puramente teorica e non rispecchia per niente la condizione reale di funzionamento dell'ampli.


Ultima modifica di pilovis il Sab 24 Nov 2012 - 21:07 - modificato 1 volta.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da gaeo Sab 24 Nov 2012 - 21:06

Transistor al germanio troppo rumorosi Shocked ??????? Stai scherzando Spero li toglievamo sostituendoli dagli ampli per chitarra proprio perchè non si riusciva a tirarne fuori una distorsione decente !??!?!?! forse ti riferisci ai primi vintage usati adesso io perlo di quei bottoni con due asole per le viti al germanio o al silicio i chippetti neri secondo me son sempre stati meno musicali mentre le valvole più lente ma questo in linea di principio infatti i miei ampli da chitarra preferiti erano tutt'altro che quello che preferivo ..... purtroppo in audio non esistono certezze prova ad ascoltare però alcuni vecchi scott o sansui o gli fbt pro serie AX
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Sab 24 Nov 2012 - 21:10

gaeo ha scritto:Transistor al germanio troppo rumorosi Shocked ??????? Stai scherzando Spero li toglievamo sostituendoli dagli ampli per chitarra proprio perchè non si riusciva a tirarne fuori una distorsione decente !??!?!?! forse ti riferisci ai primi vintage usati adesso io perlo di quei bottoni con due asole per le viti al germanio o al silicio i chippetti neri secondo me son sempre stati meno musicali mentre le valvole più lente ma questo in linea di principio infatti i miei ampli da chitarra preferiti erano tutt'altro che quello che preferivo ..... purtroppo in audio non esistono certezze prova ad ascoltare però alcuni vecchi scott o sansui o gli fbt pro serie AX

Cerca su google "amplificatori con transistor al germanio", scoprirai cose interessanti Very Happy
Gli amplificatori per chitarra e quelli Hi-Fi sono due cose totalmente diverse e non comparabili, i primi devono distorcere e colorare il suono in un certo modo per essere validi, i secondi non devono distorcere ne colorare alcunche'. Smile

P.S.: rumore e distorsione sono cose diverse, il primo e' il rumore di fondo introdotto in una catena di elaborazione del segnale, indipendentemente dal segnale di ingresso,
il secondo e' la percentuale di deformazione introdotta nell'elaborazione del segnale di ingresso, il primo generalmente si misura a volume zero con ingresso cortocircuitato, il secondo al massimo del volume con segnale a 1 Khz.


Ultima modifica di pilovis il Sab 24 Nov 2012 - 21:23 - modificato 4 volte.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da francoiacc Sab 24 Nov 2012 - 21:16

pilovis ha scritto:
gaeo ha scritto:Allora devi intercambiare con un sistema switch i vari ampli facendo cambiare la selezione ad un altro senza sapere quale sta suonando senza cambiare altro nemmeno il brano fino a quando non viene fuori un vincitore per quel dato brano in quel dato ambiente....
Scusa ma devi comparare la tua serie di valvolari o sentirne degli altri perché per me come finali vincono alla grande i finali a transistor sulle valvole .....

Sono daccordo sul fatto che i finali a semiconduttori, in particolar modo quelli a mosfet, sono decisamente migliori di quelli a valvole, per tanti motivi, non ultimo quello che i finali a semiconduttore non utilizzano trasformatori di uscita e hanno una cifra di rumore decisamente inferiore.

Devo comparare degli amplificatori a valvole per capire quale schema circuitale suona meglio con un determinato tipo di musica, a parita' di casse e ambiente.

secondo la mia esperienza siamo ai soliti luoghi comuni, in un amplificatore non è il singolo componente, valvola o semiconduttore a determinare difetti e pregi, piuttosto la scelta del circuito in primis e poi la qualità dei componenti (a cui non necessariamente corrisponde un prezzo alto).
Sul come determinare quale ampli è più performante, oltre alle misurazioni, purtroppo non puoi escludere il fattore soggettivo, alla fine ascolti della musica attraverso orecchie, cervello.... e cuore. Poi entrano in gioco tutti gli altri parametri, quali cavi e casse che possono accoppiarsi più o meno bene ad un amplificatore. Potrai quindi determinare al più quale ampli è più performante nella tua catena. Allora siediti prendi il pezzo che più ti piace e che conosci a memoria e ascoltalo cercando di cogliere tutte le sfumature con ogni ampli cercando di identificare quello che riproduce più fedelmente.... alla fine il migliore sarà quello che ti piace di più Wink
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da pilovis Sab 24 Nov 2012 - 21:17

non posso comperarli, sono progetti che faccio io e devo comparare tra loro per capire qual'e' il migliore. Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da gaeo Sab 24 Nov 2012 - 21:39

pilovis ha scritto:
Cerca su google "amplificatori con transistor al germanio", scoprirai cose interessanti Very Happy
Gli amplificatori per chitarra e quelli Hi-Fi sono due cose totalmente diverse e non comparabili, i primi devono distorcere e colorare il suono in un certo modo per essere validi, i secondi non devono distorcere ne colorare alcunche'. Smile
Infatti il senso del mio intervento era che li ho trovati ottimi sull'HiFi e pessimi sul pro
pilovis ha scritto:
P.S.: rumore e distorsione sono cose diverse, il primo e' il rumore di fondo introdotto in una catena di elaborazione del segnale, indipendentemente dal segnale di ingresso,
il secondo e' la percentuale di deformazione introdotta nell'elaborazione del segnale di ingresso, il primo generalmente si misura a volume zero con ingresso cortocircuitato, il secondo al massimo del volume con segnale a 1 Khz.
Mah io non stavo parlando di mandare in distorsione il finale ma come suonava un finale con un segnale distorto
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da flovato Sab 24 Nov 2012 - 21:58

pilovis ha scritto:non posso comperarli, sono progetti che faccio io e devo comparare tra loro per capire qual'e' il migliore. Smile

Non ti seguo... le differenze tra tipi di amplificazioni sono note a tutti gli appassionati di alta fedeltá.

Se vuoi un ripasso veloce volentieri ma la coperta e sempre corta, ci sono pregi e difetti per ogni tipologia, proprio oggi ho avuto una grande opportunità, provare tre tipologie di ampli a casa mia ( ci ho scritto un 3D ).

Hello

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da gaeo Sab 24 Nov 2012 - 22:33

pilovis ha scritto:non posso comperarli, sono progetti che faccio io e devo comparare tra loro per capire qual'e' il migliore. Smile
francoiacc ha scritto:
secondo la mia esperienza siamo ai soliti luoghi comuni, in un amplificatore non è il singolo componente, valvola o semiconduttore a determinare difetti e pregi, piuttosto la scelta del circuito in primis e poi la qualità dei componenti (a cui non necessariamente corrisponde un prezzo alto).
Sul come determinare quale ampli è più performante, oltre alle misurazioni, purtroppo non puoi escludere il fattore soggettivo, alla fine ascolti della musica attraverso orecchie, cervello.... e cuore. Poi entrano in gioco tutti gli altri parametri, quali cavi e casse che possono accoppiarsi più o meno bene ad un amplificatore. Potrai quindi determinare al più quale ampli è più performante nella tua catena. Allora siediti prendi il pezzo che più ti piace e che conosci a memoria e ascoltalo cercando di cogliere tutte le sfumature con ogni ampli cercando di identificare quello che riproduce più fedelmente.... alla fine il migliore sarà quello che ti piace di più Wink
Allora penso che non si sia capito il senso di alcune mie frasi Perciò cercherò di spiegarmi meglio
1)purtroppo l'amplificatore perfetto non esiste che amplifica in modo perfetto senza modificare nulla quindi c'è da scegliere quello che più si adatta (in ordine di importanza) al proprio modo di percepire la musica,al tipo di musica , ai parametri della musica a cui si dà più importanza , all'ambiente in cui suonerà e al carico applicato.
2)Come peraltro già detto non è che un amplificatore sia semplificabile in uno schema tant'è che amplificatori particolarmente ben riusciti non si riesca a replicarli le variabili sono talmente tante che non è detto che al variare anche di una sola si riesca a compensarla difatti i migliori progettisti siano essi in ambito pro o home hanno la propria filosofia e riescono a creare macchine con un carattere particolare che riescono a trasmettere a tutte le loro creature infatti a me che piacevano erano mooolto lontani dagli schemi che tendenzialmente gradivo di più
3)se vuoi capire quale è il migliore devi farne migliaia molti dei quali con lo stesso schema ma modificando solo un parametro per volta tipo di resistenze ,tipo di condensatori ,alimentazione, contenitore ,cablaggio e mooolto altro non è che comparando 10 tipologie diverse si può capire quale sia meglio se prima per ognuno di questi non hai fatto una serie di prove per definire e migliorare le caratteristiche di ogni schema ci vuole uno studio immenso solo per definirne uno di una data tecnologia figuriamoci per progettarne una serie e compararli.... magari fai come faceva più di qualche mio amico che li dava da provare in giro agli amici e a seconda delle recensioni sapendo le differenze costruttive cercare di definire cosa causava cosa
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire. Empty Re: Differenze tra amplificatori Hi-Fi, vorrei capire.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.