T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione jack Grado RS1

+2
Massimo Bianco
turo91
6 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 14:40

Ciao a tutti,
scusate se la domanda è banale, ma è possibile sostituire il jack delle Grado RS1 senza sostituire l'intero cavo?
Il problema è che il mio attuale è leggermente rovinato e mi piacerebbe farlo sostituire.
E' possibile?
Devo guardare jack particolari o sono tutti uguali, basta che sia placcato?
Una sostituzione del genere a chi potrei chiederla? Un negozio Hi-fi?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da Massimo Bianco Lun 16 Apr 2012 - 14:49

Certo che è possibile... basta tagliare il cavo all'altezza del connettore originale (termosaldato) e sostituirlo con un altro. Possibilmente di buona qualità! Io uso da anni i connettori della Neutrik,che ti consiglio caldamente... http://www.neutrik.com/en/audio/plugs-and-jacks/plugs-and-jacks/plugs/
Ah, ovviamente, per eseguire un buon lavoro bisogna saper fare delle saldature a regola d'arte, usando stagno e saldatore di ottima qualità! Se non sei pratico, acquista il jack e vai da un radiotecnico della tua zona: quasi certamente ti costerà un buon caffè (sono solo tre saldature)... Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 15:00

Massimo Bianco ha scritto:Certo che è possibile... basta tagliare il cavo all'altezza del connettore originale (termosaldato) e sostituirlo con un altro. Possibilmente di buona qualità! Io uso da anni i connettori della Neutrik,che ti consiglio caldamente... http://www.neutrik.com/en/audio/plugs-and-jacks/plugs-and-jacks/plugs/
Ah, ovviamente, per eseguire un buon lavoro bisogna saper fare delle saldature a regola d'arte, usando stagno e saldatore di ottima qualità! Se non sei pratico, acquista il jack e vai da un radiotecnico della tua zona: quasi certamente ti costerà un buon caffè (sono solo tre saldature)... Wink

Io e il saldatore abbiamo litigato da piccoli Hehe

Più che altro il mio timore è che le saldature non vengano fatte bene e che mi danneggino in qualche modo le cuffie Crying or Very sad

Ps qualche consiglio per un buon jack della Neutrik e un'indicazione su dove trovarli?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da Massimo Bianco Lun 16 Apr 2012 - 15:08

Io uso solitamente questi
http://www.neutrik.com/en/audio/plugs-and-jacks/px-series/np3x
oppure questi
http://www.neutrik.com/en/audio/plugs-and-jacks/jumboplug/np3xl
Li compro da un negozio della mia città, ma si possono facilmente reperire in rete dai soliti Farnell Italia o RS Components.
Nessun timore per le tue cuffie: se le saldature si eseguono a regola d'arte saranno come nuove. Almeno sotto il profilo del contatto elettrico lato connettore... Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da vastx Lun 16 Apr 2012 - 15:14

Io i jack neutrik una volta li prendevo su ebay.uk, mi veniva di meno per via della spedizione più economica. L'np3x è un ottimo jack, In generale i neutrik sono buoni.
Segui il consiglio di Massimo, un elettroriparatore con pochi euro te lo salda davanti. Occhio che nella fretta di fartelo - magari gratis - non ti inverta i canali Very Happy
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da pierpabass Lun 16 Apr 2012 - 15:19

Audiospares, sia sul loro sito co.uk, sia su Ebay
Userei il NP3X-B, contatti dorati... Wink
Matteo, se non trovi nessuni dalle tue parti, sai a chi rivolgerti...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 15:25

pierpabass ha scritto:Audiospares, sia sul loro sito co.uk, sia su Ebay
Userei il NP3X-B, contatti dorati... Wink
Matteo, se non trovi nessuni dalle tue parti, sai a chi rivolgerti...

In effetti ho pensato subito a te, però pensavo che meno le mie amate stanno in mano ai corrieri (li ho visti trattare in modo indegno i pacchi dove lavoro) meglio è.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da AndreaFx Mer 18 Apr 2012 - 9:58

Se hai del tempo libero, un mezzo e la voglia di arrivare sino a Milano, te lo cambio volentieri io il connettore Smile
Se ti accontenti di un connettore generico (di buona qualità) non stare nemmeno a comprarlo perchè te lo do aggratisse.
Nel caso mandami un MP........
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da crazyforduff Mer 18 Apr 2012 - 11:11

La cosa più semplice, se si tratta di un danno "estetico", è comprare della guaina termorestringente con cui coprire il jack e un pezzo di cavo
Ti costa davvero due lire e non alteri l'originalità del prodotto
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da turo91 Mer 18 Apr 2012 - 11:22

crazyforduff ha scritto:La cosa più semplice, se si tratta di un danno "estetico", è comprare della guaina termorestringente con cui coprire il jack e un pezzo di cavo
Ti costa davvero due lire e non alteri l'originalità del prodotto
C
L

E' rovinato proprio il connettore (precisamente la placcatura è come grattata).
Il jack non è quello originale, dato che il precedente possessore lo aveva sostituito con uno con la copertura in legno che ben si sposava con l'estetica della cuffia.

Scusa ma se copro il jack con la guaina come fa a fare contatto?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da crazyforduff Mer 18 Apr 2012 - 11:59

pensavo che si fosse rovinata la parte gommata!
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da turo91 Ven 20 Apr 2012 - 20:07

Mi son tornate le Grado.
Mi hanno sostituito il jack rovinato con un buon connettore ad un prezzo onesto Wink
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione jack Grado RS1 Empty Re: Sostituzione jack Grado RS1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.