T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calexico - HOT RAIL

2 partecipanti

Andare in basso

Calexico - HOT RAIL Empty Calexico - HOT RAIL

Messaggio Da Artinside Gio 26 Gen 2012 - 16:11

http://www.lankelot.eu/musica/calexico-hot-rail.html



Calexico - HOT RAIL Calexi10
CALEXICO
HOT RAIL
Andrea Vergani

La musica dei Calexico risuona dei colori roventi dei tramonti di frontiera, nello spazio magico del deserto e delle sue notti sabbiose. Sono suoni caldi che ritornano nell’insolita combinazione di mariachi e ballate folk-americane, amalgamate nelle ombre di composizioni dal sapore jazzato, a cui Joey Burns e John Convertino – primo nucleo della band - hanno dato forma con il progetto dei Calexico.

Vicini a quei gruppi d’Oltreoceano che hanno rimodellato i generi tradizionali americani, come i Wilco, i Calexico hanno infatti formato uno spazio musicale brillantemente in bilico tra l’attualità di composizioni moderne e la grazia di standard classici.

Uno dei loro maggiori punti forti è la cinematograficità dei loro pezzi, che riescono ad avvolgere l’ascolto di visioni sonore dalle mille sfumature: in “Hot Rail”, album del 2000, questa qualità è ben presente ed esposta da pezzi come “El Picador” una lontana scena alla Sergio Leone, con chitarre e trombe e sombreri, così come anche dal tango-flamenco “Mid-Town”, dove una chitarra sostiene il ruolo di fisarmonica, ed il brano pare ritmare i passi di una sensuale danza a due.

Altro aspetto peculiare e marchio sono caratteristico dei Calexico, è la loro agilità nello sconfinare in una dimensione strumentale dai toni psichedelici, tanto da non far invidia al rock e post-rock di altri gruppi come i Radiohead, Mogwai e Slint; un tocco prezioso che contribuisce a formare una struttura musicale complessa e arricchita da vere e proprie sperimentazioni sonore, come in “Hot Rail” si presentano la nona traccia, “Service and Repair” e la quarta, “Fade”, entrambi pezzi a metà tra i canoni del nuovo rock e sonorità jazzy gustosissime. Ma l’estro sonoro dei Calexico pare non esaurirsi facilmente, lasciando la sorpresa di ulteriori sfumature nel loro stile musicale.

Nonostante la complessità dei loro arrangiamenti, non sono certo un gruppo arroccato su vette troppo elevate per un ascolto medio, anzi, nella loro musica c’è anche una sapiente forma che si lascia esprimere in brani canticchiabili e di immediata gradevolezza, come la migliore tradizione radiofonica e di popular music insegna. Così in “Hot Rail” la canzone “Service And Repair” ha tutte le caratteristiche per diventare un pezzo fischiettato per strada, melodico ma non banale, alla stessa maniera dei Belle and Sebastian.

Il sound finale dei Calexico è quindi fortemente intrigante e complesso, e “Hot Rail” è un album che suona riuscito e maturo. Capaci di una musica di due spanne sopra alla media di molti album prodotti negli ultimi anni, i Calexico si evidenziano soprattutto per un profondo talento compositivo e per il loro forte legame alla terra di frontiera tra Arizona e Messico, la cui stessa asprezza si esprime nella loro musica dandole così corpo e autenticità.

L’inedita armonia tra musiche tradizionali messicane, il folk americano, ed alcuni aspetti del post-rock, ha modellato così uno dei più interessanti timbri sonori del panorama musicale odierno, il cosiddetto tex-mex, che nei Calexico ha trovato degli esecutori fondamentali; da questo connubio è nato l’album “Hot Rail”, indubbiamente un pregiato sunto delle mille tendenze che sottendono allo stile dei Calexico, e che per questo non può mancare nella lista degli ascolti di chiunque.

Andrea Vergani
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Calexico - HOT RAIL Empty Re: Calexico - HOT RAIL

Messaggio Da Mulo Mer 1 Feb 2012 - 17:31

Ce l'ho, adoro i Calexico e anche quest'album!
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.