T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto Gainclone

3 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Aiuto Gainclone

Messaggio Da Supersimo88 Lun 14 Nov 2011 - 11:58

Ciao a tutti!
Attualmente mi trovo con 5 chip national "originali" LM4780...
e cosa me ne facio?
Non vorrei tenerli segregati nel cassetto più o meno a vita e vorrei invece realizzare un bel Gainclone.
Ho visto in giro molti progetti ma 2 mi hanno affascinato in particolare uno è l'ormai conosciutissimo LM474C di HEAO e l'altro che mi ha incuriosito invece è LM4780 Amplifier Kit (non-inverting) di AudioSector.
Il secondo lo trovo molto interssante perchè rilascia anche gli schemi costruttivi direttamente online mentre Alessio (HEAO) no e visto che la mia intenzione è quella dell'autocostruzione ed assemblaggio preferisco sapere almeno ciò che sto facendo.
Ovvviamente prima di tutto mi affido ai vostri consigli e suggerimenti visto che sicuramente avrete maggiore esperienza in tale campo. purtroppo non posso postare i link ma si trovano facilmente dal sito HEAO il primo e audiosector il secondo.
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da meral964 Lun 14 Nov 2011 - 13:15

Di audiosector ho sempre utilizzato i kit 3875, che sono ottimi, quindi penso che anche quello con lm4870 vada bene, le pcb sono fatte molto bene.

Alla fine penso che tutti seguano il datasheet della national.
Che mi ricordi forse sono le alimentazione che differiscono, audiosector diodi veloci e condensatori di capacità limitata, HEAO, però si trattava del 3886, capacità molto più grandi e anche qui diodi veloci.
Con Audiosector puoi acquistare le singole pcb, con HEAO non saprei.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Supersimo88 Lun 14 Nov 2011 - 14:36

meral964 ha scritto:Di audiosector ho sempre utilizzato i kit 3875, che sono ottimi, quindi penso che anche quello con lm4870 vada bene, le pcb sono fatte molto bene.

Alla fine penso che tutti seguano il datasheet della national.
Che mi ricordi forse sono le alimentazione che differiscono, audiosector diodi veloci e condensatori di capacità limitata, HEAO, però si trattava del 3886, capacità molto più grandi e anche qui diodi veloci.
Con Audiosector puoi acquistare le singole pcb, con HEAO non saprei.

Ciao.
Da entrambi posso comprare i singoli pcb che infatti è quello che mi interssa. direi anche io che la differenza almeno per quello che riguarda l'alimentazione è solo la capacità dei condensatori ma anche qui nel progetto audiosector ho preventivato un paio di modifiche sull'alimentazione che appena ho 2 minuti spiego meglio anche se niente di trascendentale.
per quello che riguarda l'amplificazione stavo valutando le 2 schede ma mentre il secondo progetto integra lo schema circuitale quello di HEAO no e quindi mi riesce più difficile da valutare!
Qualcuno ha avuto modo di visionare entrambi più nel dettaglio?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Supersimo88 Lun 14 Nov 2011 - 20:49

Le modifiche prevedono rispetto allo schema iniziale l'aggiunta di 1 resistenze da 0.1ohm in serie a 1 condensatori 3.3nF tra v+ PG+ e tra V- PG- e della sostituzione dei 2 condensatori dai 10uF previsti nel kit a 10'000uF o anche di più creando cosi una rete snubber pre prevenire inoltre il fenomeno della sovratensione all’apertura del carico.
Attualmente mi vedo più interessato al kit AudioSector.
Vorrei però gia iniziare a fare un paio di domande.
1)Pensavo di creare 2 circuiti ognuno in parallelo cosi da avere un dual mono da circa 100W però secondo vai una sola scheda di alimentazione è sufficiente per entrami o è meglio prevederne 2?
2)nel caso siano 2 posso usare un solo trasformatore per entrambe o anche qui è meglio raddoppiare?
3)ci vorrà anche un preamplificatore (ho visto il prefet del mitico maurarte) per evitare un controllo volume passivo che non mi ispira moltissimo o non è necessario?
Grazie
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Supersimo88 Mer 16 Nov 2011 - 9:11

Qui ci sono gli schemi Audiosector per:
Alimentazione
gainclone - Aiuto Gainclone Psu_lm10
Amplificazione
gainclone - Aiuto Gainclone Schema10
Intanto provo a rispondermi da dolo alle domande sopra
  1. una scheda dovrebbe andare bene
  2. nel caso di due schede dovrebbe bastare comunque un solo trasformatore
  3. il guadagno è già sufficente da permettermi di non montare un pre o al limite un buffer nel caso comunque vlesssi posticipare l'operazione basta un potenziometro provvisorio per controllo volume in passivo

A questo punto dovrebbe andare bene un toroide 300VA 22+22V
Spero che qualcuno posso aiutarmi a chiarire i dubbi o almeno avvisarmi se ho scritto delle castronerie.
Grazie a tutti in anticipo
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Fabio Mer 16 Nov 2011 - 11:26

Supersimo88 ha scritto:Le modifiche prevedono rispetto allo schema iniziale l'aggiunta di 1 resistenze da 0.1ohm in serie a 1 condensatori 3.3nF tra v+ PG+ e tra V- PG- e della sostituzione dei 2 condensatori dai 10uF previsti nel kit a 10'000uF o anche di più creando cosi una rete snubber pre prevenire inoltre il fenomeno della sovratensione all’apertura del carico.
Attualmente mi vedo più interessato al kit AudioSector.
Vorrei però gia iniziare a fare un paio di domande.
1)Pensavo di creare 2 circuiti ognuno in parallelo cosi da avere un dual mono da circa 100W però secondo vai una sola scheda di alimentazione è sufficiente per entrami o è meglio prevederne 2?
2)nel caso siano 2 posso usare un solo trasformatore per entrambe o anche qui è meglio raddoppiare?
3)ci vorrà anche un preamplificatore (ho visto il prefet del mitico maurarte) per evitare un controllo volume passivo che non mi ispira moltissimo o non è necessario?
Grazie

Un dual mono puro ha per definizione un'alimentazione dedicata per ogni canale, compreso il trasformatore.
Mettendo in parallelo due finali non ottieni matematicamente il raddoppio della potenza, dipende dal carico che ci colleghi. Quello che migliora è la capacità di pilotaggio se il carico è difficile.
La scelta di adottare un pre con i questi chip, che dal punto di vista del guadagno in tensione potrebbero anche farne a meno, è mirata a ottimizzare l'accoppiamento di impedenza per far lavorare meglio lo stadio di ingresso, considerato che un potenziometro di mezzo avra un'impedenza relativamente alta e non fissa, ma deve avere requisiti tali da non degradare il segnale più di quanto non migliori le prestazioni del chip.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Supersimo88 Mer 16 Nov 2011 - 12:00

Fabio ha scritto:
Un dual mono puro ha per definizione un'alimentazione dedicata per ogni canale, compreso il trasformatore.
Mettendo in parallelo due finali non ottieni matematicamente il raddoppio della potenza, dipende dal carico che ci colleghi. Quello che migliora è la capacità di pilotaggio se il carico è difficile.
La scelta di adottare un pre con i questi chip, che dal punto di vista del guadagno in tensione potrebbero anche farne a meno, è mirata a ottimizzare l'accoppiamento di impedenza per far lavorare meglio lo stadio di ingresso, considerato che un potenziometro di mezzo avra un'impedenza relativamente alta e non fissa, ma deve avere requisiti tali da non degradare il segnale più di quanto non migliori le prestazioni del chip.
  1. Sono a conoscenza del fatto che per essere a tutti gli effetti un dual mono dovrei anche separare le alimentazioni però per questioni di spazio pensavo di usare un solo trasformtore per entrambe le schede in configurazione parallelo.
  2. Non sarebbe possibile invece partendo dallo sche soprastatnte creare una configurazione misto ponte/parallelo?
    o meglio parallello/ponte ovvero prallelizzando i 2 finali prima di metterli a ponte?
  3. Quindi tu consigli un pre?
    ovviamente nell'altro caso avrei scelto un ottimo potenziometro tipo alps blu

Grazie
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Fabio Mer 16 Nov 2011 - 14:20

Digita "bridged parallel lm4780" su google e trovi discussioni e schemi a iosa.
Mi sembra che lo stesso HAEO vendeva un KIT.
Per il pre devi giudicare tu, che dimestichezza hai coi prototipi volanti? Puoi pensare di comprare i componenti e se ti convice qualcosa successivamente le pcb.
Calcola comunque che per certi versi fare ponti e paralleli porta vantaggio in temini ti potenza ma non sempre giova a livello qualitativo.
Per finire, non ti aspettare miracoli da un chip amplifier, non ci spendere capitali.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Aiuto Gainclone Empty Re: Aiuto Gainclone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.