T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisto Gainclone

+2
Biagio De Simone
ClassicMan
6 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 11:50

Ciao a tutti. Sono molto interessato all'acquisto di uno di questi gioiellini Gainclone, non per forza da autocostruire anche se l'idea non mi dispiace, e girando ho trovato questa occasione che mi è sembrata valida.

Si tratta di un Gainclone con stadio pre valvolare con ECC88.
Riporto la descrizione:

L’integrato utilizzato è il famoso e “pluridecorato” LM3886, detto appunto GAINCLONE. È in grado di erogare ben 68W RMS su 4 ohm e 50W RMS su 8 ohm.
Componentistica scelta di prim’ordine, condensatori WIMA sul pre e condensatori elettrolitici da 105°C, scelti appositamente per dare il meglio anche nelle peggiori situazioni!
L’integrato è nella versione isolata, nessuna mica d’isolamento è necessaria!
Come se non bastasse, è presente anche il circuito di controllo a protezione degli altoparlanti, che oltre a proteggere gli altoparlanti dal fastidioso e dannoso "bump" che si udisce all'accessione dello stesso, questo stadio procede a un controllo di tutti gli stadi, e se tutto è apposto collega gli altoparlanti. Si accende quindi il led verde.
L’alimentazione è garantita da un robusto circuito di alimentazione composto da 2 condensatori elettrolitici a basso ESR da 6800uF ciascuno.
Lo stadio di ingresso è il vero fiore all'occhiello di questo amplificatore. E' composto da una sezione di preamplificazione interamente valvolare attiva a fattore 30, e che dona quel caratteristico sound che solo le valvole termoioniche sanno donare. Risponde benissimo anche a forti segnali di ingresso. La prova è stata eseguita da pc, con ben 7 Vrms (ben più della sensibilità di questo stadio) non si sente la benché minima distorsione armonica, anzi il suono si arricchisce di "colore". La valvola viene fatta lavorare a 90V, fascia in cui la valvola risponde meglio.


Se servew avrei anche un immagine ma non posso postarla.

Costa 70 euro spedizione inclusa, con tre euro in più si può aggiungere una sovtek e con 35 euro il trasformatore.

Che ne dite? Considerando che ero indeciso tra un gainclone e uno scythe kama 2000, allo stesso prezzo circa (anche se completo).

Grazie mille!gainclone - Acquisto Gainclone Amplilm3886ecc88

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 4 Set 2011 - 11:56

Magari un link. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da cucicu Dom 4 Set 2011 - 11:59

De simone Biagio ha scritto:Magari un link. gainclone - Acquisto Gainclone 29313

ecco a lei buon uomo Smile
http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-STEREO-GAINCLONE-2X68W-LM3886-ECC88-12AX7-/260831104703
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 12:19


Grazie mille, io non posso ancora linkare... Shut up

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da cucicu Dom 4 Set 2011 - 12:22

ClassicMan ha scritto:
Grazie mille, io non posso ancora linkare... Shut up


Oki
e comunque mi tenta non poco il GC..... per quello che costa la scimmia lo vuole provare Mmm
aiutatemi a tenerla a bada Orrified Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 12:27

cucicu ha scritto:
Oki
e comunque mi tenta non poco il GC..... per quello che costa la scimmia lo vuole provare Mmm
aiutatemi a tenerla a bada Orrified Laughing

Non esiste modo di frenarla...al massimo si può deviare!
Come la mia, impazzita per lo scythe, sono riuscito a indirizzarla verso il gainclone!

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 4 Set 2011 - 12:27

cucicu ha scritto:
ClassicMan ha scritto:
Grazie mille, io non posso ancora linkare... Shut up


Oki
e comunque mi tenta non poco il GC..... per quello che costa la scimmia lo vuole provare Mmm
aiutatemi a tenerla a bada Orrified Laughing
Ormai sono convinto che saresti tu da tenere a bada, non la scimmia, poverina. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Stentor Dom 4 Set 2011 - 12:39

ClassicMan ha scritto:
cucicu ha scritto:
Oki
e comunque mi tenta non poco il GC..... per quello che costa la scimmia lo vuole provare Mmm
aiutatemi a tenerla a bada Orrified Laughing

Non esiste modo di frenarla...al massimo si può deviare!
Come la mia, impazzita per lo scythe, sono riuscito a indirizzarla verso il gainclone!

Te la tengo a bada io ....alla vista sembra una schedina cinese importata in Italia e rivenduta a prezzo maggiuorato...
Fin qui nulla di male ...il problema è che le schedine cinesi a basso costo hanno solitamente condensatori (e passi ...al limite li sostituisci) e sopratutto chip falsi ...che ovviamente suonano meno bene Wink

Io lascerei il tutto dove è !!! Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Dom 4 Set 2011 - 12:52

Non mi convincono diverse cose nella descrizione.

(mi sono corretto non avevo visto i 65v, ma non mi convince lo stesso)
Non spiega come alimenta la valvola e il guadagno del pre è eccessivo.


Ultima modifica di Fabio il Dom 4 Set 2011 - 12:58 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 12:57

L'unica via è l'autocostruzione quindi?
Inoltre, se volessi un amplificatore a stadio solido, di buona potenza (diciamo dai 50 watt in su), con ottime qualità sonore e non troppo costoso, non necessariamente gainclone...avresti qualcosa da consigliare? Lo vorrei di buona potenza soltanto perché di "piccolini" già ne ho due, una fenice 20 e un single ended di EL84 come avevo scritto, e vorrei avere una terza opzione!

Grazie,
Marco.

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Dom 4 Set 2011 - 13:12

Nessuno può dire che quelli lo siano, ma se vuoi essere certo di non incappare in componenti falrocchi o di seconda scelta, te li devi comprare a parte. Ci sono troppe cineserie in giro.
Oppure ti rivolgi a Audiosector, ChipAmp, Futura Elettronica, ma non garantisco.
IL Gainclone secondo me ha senso didattico nell'autocostruzione per chi è alle prime armi, è semplice, stabile, richiede pochi componenti e si presta alle sperimentazioni di implementazione.
Costa relativamente poco ma non è la sua peculiarità, alla fine, tra case, trasformatore e componentistica decente, con gli stessi soldi ci compri un ampli commerciale usato di livello pari o maggiore.


Ultima modifica di Fabio il Dom 4 Set 2011 - 13:19 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 13:18

Fabio ha scritto:Nessuno può dire che quelli non lo siano, ma se vuoi essere certo di non incappare in componenti falrocchi o di seconda scelta, te li devi comprare a parte. Ci sono troppe cineserie in giro.
Oppure ti rivolgi a Audiosector, ChipAmp, Futura Elettronica, ma non garantisco.
IL Gainclone secondo me ha senso didattico nell'autocostruzione per chi è alle prime armi, è semplice, stabile, richiede pochi componenti e si presta alle sperimentazioni di implementazione.
Costa relativamente poco ma non è la sua peculiarità, alla fine, tra case, trasformatore e componentistica decente, con gli stessi soldi ci compri un ampli commerciale usato di livello pari o maggiore.

Qualche suggerimento? Dribbling

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Dom 4 Set 2011 - 13:20

Tra gli pseudo Gainclone?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Mantis-89 Dom 4 Set 2011 - 14:12

Se sei interessato al Gainclone sul mercatino ho visto questo: https://www.tforumhifi.com/t19022-gainclone-lm4780-mod-by-maurarte-90-ss

per qualcosina meno io un pensierino ce lo farei Wink

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 14:29

Fabio ha scritto:Tra gli pseudo Gainclone?

No, non necessariamente!

Mantis-89 ha scritto:Se sei interessato al Gainclone sul mercatino ho visto questo: https://www.tforumhifi.com/t19022-gainclone-lm4780-mod-by-maurarte-90-ss

per qualcosina meno io un pensierino ce lo farei Wink

Grazie per la dritta! E grazie a tutti in generale, non capita spesso di trovare utenti così cordiali e disponibili!

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Stentor Dom 4 Set 2011 - 14:55

ClassicMan ha scritto:
Fabio ha scritto:Tra gli pseudo Gainclone?

No, non necessariamente!

Mantis-89 ha scritto:Se sei interessato al Gainclone sul mercatino ho visto questo: https://www.tforumhifi.com/t19022-gainclone-lm4780-mod-by-maurarte-90-ss

per qualcosina meno io un pensierino ce lo farei Wink

Grazie per la dritta! E grazie a tutti in generale, non capita spesso di trovare utenti così cordiali e disponibili!

Se vuoi un Gainclone completo con tanto di selettore di ingressi, pot Alps, guardati questo Cambridge Audio AZUR 350A:

http://cgi.ebay.it/CAMBRIDGE-AUDIO-AZUR-350A-AMPLIFICATORE-STEREO-NOVITA-/230664173295?pt=Amplificatori&hash=item35b4a7f6ef#ht_1276wt_905

Tra quelli già fatti uno dei più belli e per di più a un prezzo assolutamente conveniente!

gainclone - Acquisto Gainclone 20100511_100933_350A

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Dom 4 Set 2011 - 14:56

Assemblare un buon gainclone ti costa tra 1 150 e 250 euro.
A quella cifra ce lo compri già fatto.
Mi sembra molto carino l'integrato Topaz della Cambridge, anche se dichiara la potenza solo su gli 8 Ohm, e il 3886 implementato li eroga 35W, i 50 di damping factor non mi fanno pensare ad una alimentazione generosa.
Altrimenti, su quelle cifre, con un po' di fortuna, riesci a trovare un NAD usato, che notoriamente tra gli entry level sono tra i più dignitosi.
Quantomeno non ti fai paranoie su come collegare la terra Smile
Se vuoi restare sotto quella la spesa e avere un po' di potenza segui i vari topics sul DUNE.
Oppure, come ti suggeriscono, se vuoi sentire come suona un integrato National vai sull'usato assemblato, come quello in vendita.
Se invece ti vuoi divertire col saldatore torna all'idea iniziale ma va su kit più sicuri o resta nella classe T, con i fratellini maggiori del 2024.


Ultima modifica di Fabio il Dom 4 Set 2011 - 18:21 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da cucicu Dom 4 Set 2011 - 15:55

grazie a tutti, la scimmia si è smontata e ha iniziato a decomporsi Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 16:12

Grazie Stentor, il Cambridge sembra un buon prodotto ma per adesso non ho abbastanza denaro. Ho appena "investito" 600-700 euro sui diffusori "Cerisier" che si sono succhiati il grosso delle mie finanze Hehe


Fabio...tra i NAD consigli qualche modello in particolare?
Su ebay tra gli usati ho trovato un 3020 a 50 euro, che però mi pare di vedere non è molto potente... vabè che per 50 euro, si può pure provare! TNT audio ne parla piuttosto bene.
Oppure c'è un c300, sui 25 watt su 8 ohm, o anche un c340 a 130 euro, un 304 a 160 euro, poi altri.
Supponendo che siano tutti nelle stesse condizioni (supposizione che lascia il tempo che trova, ma vabè) c'è un qualche modello in particolare da ricercare? Non necessariamente tra quelli che si trovano su ebay!

Grazie ancora.

ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Dom 4 Set 2011 - 18:13

ClassicMan ha scritto:Fabio...tra i NAD consigli qualche modello in particolare?
Grazie ancora.
Ho detto NAD perchè è un assegno circolare, se non ti piace lo rivendi facile.
Ma non adrei su modellil troppo vetusti seppur celebri. rischi di trovare tutti i condensatori spompati.
Troppo recenti come i BEE costano ancora troppo.
Se trovi un C350 o sucessivi di quella serie sarebbe il caso di valutarlo.
Non conosco i tuoi diffusori e non so che carico rappresentino per l'amplificatore, quindi non so che potenza, ma soprattutto che erogazione di corrente, richiedano, quindi non mi terrei troppo risicato.
Tornando a GC, in casa Cambridge il Topaz costa 100 euro meno dell'Azur ma non so come si possa comportare nel tuo setup, sicuramente non ha correnti da "saldatrice elettrica", e non conosco nessuno qui che lo abbia sentito.
Il problema è che l'accoppiata diffusori finale è determinante, non sempre un damping factor alto giova, trova quindi il modo di poterlo provare, e su èbay diventa difficile se il venditore non è nella tua zona.
Intorno ai 200 euro inizi a trovare anche classe T assemblati buonini, ma qui passo la mano agli esperti.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da ClassicMan Dom 4 Set 2011 - 23:14

I diffusori sono a due vie con fullrange ciare ph250 da 25cm accoppiato ad un tweeter pt383.
Hanno una sensibilità stimabile sui 92-93 decibel.


ClassicMan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 61
Località : recanati
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Fabio Lun 5 Set 2011 - 0:09

Stentor ha scritto:Se vuoi un Gainclone completo con tanto di selettore di ingressi, pot Alps, guardati questo Cambridge Audio AZUR 350A...

Ivano, ma sei certo che monti un Overture?
Non riesco a trovare indicazioni Rolling Eyes
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Acquisto Gainclone Empty Re: Acquisto Gainclone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.