T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GainClone e Prefet MKII

+3
Fabio
nd1967
nikwatt
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Prime impressioni

Messaggio Da nikwatt Mer 12 Ott 2011 - 8:09

Dunque accoppiato al prefet MKII di Maurarte, il mio ampli da cucinando a bassi volumi da circa 10 ore.
Nelle foto non ci sono i due dissipatori generosi che ho piazzato sul chip.
Dimenticavo i nuovi chip sonon dei LM3875TF-NOPB.
Le prime impressioni sono positive.
Al momento sta andando non facendo passare il segnale nel circuito si protezione.
Nessun ronzio, solo un piccolo bump appena avvertibile che a dir il vero aumenta quando collegato al pre.
Sta andando a volumi bassi diciamo entro il primo terzo del pot volume.
Le note che escono rispetto alla versione precedente sono diverse, più corpose e calde. Sembra avere più riserva di energia. In effetti si avverte una sensazione di controllo maggiore ma che ti invoglia ad alzare in volume.
Lascierò andare ancora per una decina di ore poi comincio a spremerlo e vi terrò aggiornati.
Se avete suggerimenti e critiche fatevi avanti.
Anzi vi chiedo una cosa. Sempre leggendo quà e là c'è chi consiglia l'inserimento di una rete zobel, che mi suggerite, quando e se utilizzarla?
Grazie a Tutti e buona giornata.
Nikwatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Fabio Mer 12 Ott 2011 - 10:22

C'è molta confusione a riguardo.
Quella che si mette in uscita di amplificatore non è una rete Zobel è semplicemente uno snubber.
La rete Zobel servirebbe a regolarizzare l'impedenza di un diffusore in banda audio, i crossover seri già ce l'hanno, e comununque non serve allo stesso scopo della classica resistenza+condensatore che si mette in uscita che non interviene a quelle frequenze.
Questa è più uno snubber che una Zobel, e seve soprattutto a smorzare i rumori di commutazione dei transistor in zona di incrocio nella classe AB, così come si usa per la commutazione dei diodi di alimentzione per smorzare le oscillazioni che l'induttanza del circuito innesca.
In entrambe i casi può giovare mettere dei valori standard, ma bisognerebbe avere gli strumenti adatti per capire come dimensionarla di volta in volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Ascolto

Messaggio Da nikwatt Ven 21 Ott 2011 - 7:26

altre 10 ore di rodaggio sono passate.
Ho incominciato ad osare con il volume, che dire...veramente sorprendente il cambiamento di suono! I bassi sono molto profondi un suono un po loudness e i tweeter addolciti, anche se i miei sono un po rigidi. Sono arrivato a circa metà volume e ancora si avverte tanta riserva che ancora non farò espriemere...vado avanti con qualche altra ora di rodaggio.
Volevo chiedere un parere su una mia impressione.
Come vedete c'è un circuito di protezione che al momento non uso. Ho deciso così perchè mi è sembrato che influisse sulla qualità del suono e più precisamente mi è sembrato che attenuasse le alte frequenze. Secondo le vostre esperienze è una mia impressione o è possibile? Mi consigliate comunque di utilizzare questa protezione?
Altra domanda.
Quando accendo non sento ancun bump ma quando spengo il tutto, ampli e prefet II, dopo qualche secondo avverto un bump seguito da un secondo dopo qualche altro secondo. Cosa potrebbe essere e come posso evitarlo?
Grazie e appena finisco rodaggio faccio porva definitiva e posto foto.
Buona giornata a Tutti

nik

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Fabio Ven 21 Ott 2011 - 10:25

Se spegni solo il finale avverti il bump?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty ECCOMI

Messaggio Da nikwatt Lun 24 Ott 2011 - 8:40

Fabio ha scritto:Se spegni solo il finale avverti il bump?

Ciao Fabio.

Dunque il bump si sente solo se il pre è collegato altrimenti no.
Sperisce se inseme al pre collego il cd.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Fabio Lun 24 Ott 2011 - 11:20

nikwatt ha scritto:
Fabio ha scritto:Se spegni solo il finale avverti il bump?

Ciao Fabio.

Dunque il bump si sente solo se il pre è collegato altrimenti no.
Sperisce se inseme al pre collego il cd.

Carissimo, che si verifichi il bumop con pre e finale separati, senza entrare per ora nelle cause, è frequentissimo. Che tu ne avverta due complica il quadro ma se non specifichi in quali condizioni di tutti gli elementi della catena diventa proibitivo.
Se ti chiedo fischi e ripondi fiaschi non se ne esce.
Il due bumb sono su entrambe i canali contemporanei?
Quando dici "se collego il pre" stai parlando di spegnere il finale o il pre?
La storia del lettore poi, con gli elemnti che mi dai non me la spiego senza conoscere nel dettaglio lo schema e il cablaggio che hai usato.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da nikwatt Lun 24 Ott 2011 - 12:54

Fabio ha scritto:
nikwatt ha scritto:
Fabio ha scritto:Se spegni solo il finale avverti il bump?

Ciao Fabio.

Dunque il bump si sente solo se il pre è collegato altrimenti no.
Sperisce se inseme al pre collego il cd.

Carissimo, che si verifichi il bumop con pre e finale separati, senza entrare per ora nelle cause, è frequentissimo. Che tu ne avverta due complica il quadro ma se non specifichi in quali condizioni di tutti gli elementi della catena diventa proibitivo.
Se ti chiedo fischi e ripondi fiaschi non se ne esce.
Il due bumb sono su entrambe i canali contemporanei?
Quando dici "se collego il pre" stai parlando di spegnere il finale o il pre?
La storia del lettore poi, con gli elemnti che mi dai non me la spiego senza conoscere nel dettaglio lo schema e il cablaggio che hai usato.


Scusa cerco di darti più dati.
Solo il finale collegato alle casse ma non collegato al pre...fila tutto liscio e cioè silenzio totale sia in accensione che quando spengo.
se collego il finale al pre in accensione tutto ok quando spengo si avvertono i due bump su entrambi i canali, non importa se spengo prima l'ampli o il pre.
Se alla catena aggiungo il lettore cd la cosa diminuisce ma è sempre presente.
L'ampli e il cd non hanno collegamento a terra, mentre l'ampli si.

Rimango a tua disposizione per altre info...grazie per la pazienza.

nikwatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Fabio Lun 24 Ott 2011 - 19:16

nikwatt ha scritto:Scusa cerco di darti più dati.
Solo il finale collegato alle casse ma non collegato al pre...fila tutto liscio e cioè silenzio totale sia in accensione che quando spengo.
se collego il finale al pre in accensione tutto ok quando spengo si avvertono i due bump su entrambi i canali, non importa se spengo prima l'ampli o il pre.
Se alla catena aggiungo il lettore cd la cosa diminuisce ma è sempre presente.
L'ampli e il cd non hanno collegamento a terra, mentre l'ampli si.

Rimango a tua disposizione per altre info...grazie per la pazienza.

nikwatt

Si ma non siamo al dunque, quello che volevo sapere, per essere certi che si tratti solo del pre, come probabile, è:
I bump li avverti se spegni solo il finale?
QUasi sicuramente è il pre che quando scende l'alimentazione ad un certo punto sfalza le polarizzazioni, cambia la tensione continua di uscita e il trasitorio passa dal condensatore di accoppiamento al finale, che evidentemente ha ancora gli elettrolitici carichi.
Normalmente si avverte un solo bump ma forse li c'è un transitorio allo spegnimento del primo e del secondo stadio.
Se non vuoi mettere l'antibump in uscita, non vedo molte soluzioni oltre che mettere dei realy sulle uscite di linea, o sovraddimensionare i filtri di alimentazione del pre in modo che quando si verifica il fenomeno quelli del finale sono gia scarichi.
La soluzione più economica è:
spegni il finale, aspetta un qualche secondo, spegni il pre.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da nikwatt Mer 26 Ott 2011 - 7:33

Eccomi.
Dunque i bump li sento solo se collego finale e pre, altrimenti non si sente nulla. Se il finale non è collegato al pre è silenziosissimo.
In effetti ora spengo prima il finale e poi il pre.
Ma cosa strana come ti ho accennato è che se alla catena collego al la sorgente il fenomeno si riduce.
Magari provo a metter su un relay come mi hai suggerito tu.
Grazie 1000

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Fabio Mer 26 Ott 2011 - 10:48

nikwatt ha scritto:Eccomi.
Dunque i bump li sento solo se collego finale e pre, altrimenti non si sente nulla. Se il finale non è collegato al pre è silenziosissimo.
In effetti ora spengo prima il finale e poi il pre.
Ma cosa strana come ti ho accennato è che se alla catena collego al la sorgente il fenomeno si riduce.
Magari provo a metter su un relay come mi hai suggerito tu.
Grazie 1000

Probabilmente si riduce perche abbassi l'impedenza di ingresso del pre e il comportamento cambia.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da nikwatt Ven 18 Nov 2011 - 15:59

salve a Tutti.

Ho risolto il bump....da brava testina avevo scordato di collegare una massa!!!!!!! Ora è tutto OK!!!
Fatto bel rodagio e ora il suono è ancor più caldo. Va tutto una meraviglia.
Dettaglio e bassi fantastici e forse lavorando sui crossower delle casse il tutto migliorerebbe ancora. Noto solo un po di indurimento del suono se vado su parecchio di volume...ma parecchio parecchio, ma ora niente più clipping che avevo inizialmente.
Vi ringrazio veramente per avermi sopportato e guidato. Nel fine settimana faccio foto e vi mostro le mie creature.
PS: AZZZZZZZZZ!!! ho appena letto che è in arrivo un PROFET....???!!! E vabbè sarà il regalo di natale!
PS del PS: Se volessi abinare al mio GC3875 un pre valvolare sarebbe una buona cosa e mi posso fidare qualche kit che trovo su ebay? Grazie!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

gainclone - GainClone e Prefet MKII - Pagina 3 Empty Re: GainClone e Prefet MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.