T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sono nuovo, domande banali

+8
Alfredo Di Pietro
Michele
pallapippo
diechirico
nd1967
Barone Rosso
Ivan
pierpaolo
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da diechirico Sab 20 Dic 2008 - 17:56

pierpaolo ha scritto:Allora, ho preso su ebay il ta 10.1, lo ho ritiratio stamattina da IMAGERY a roma, 165 euro.
Lo ho subito collegato con un lettore cd philips e alle casse advent cambridge a cui ho appena sostituito i woofer originali da 200mm con 2 ciare a sospensione in gomma invece che foam.
Al primo ascolto hanno rivelato bassi troppo profondi e slabbrati, seppur hanno permesso di apprezzare le caratteristiche del TA.
Qui tutti più o meno si sono lamentati dei pochi bassi del tamp, io ho il problema contrario! Shocked
Penso proprio di cambiarle subito, poi penso che riparerò i woofer originali e le ripristino.

Imagery ha disponibili 2 coppie di casse indiana, a torre una più piccola l'altra un pò più alta, entrambe a 2 vie,
non ricordo le sigle.
Che consigliate?
per le casse, butta un occhio nel nostro mercatino.
potresti prendere un ottimo prodotto a un buon prezzo, già rodato!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty consigli

Messaggio Da luisclassd Sab 20 Dic 2008 - 19:17

complimenti per l'acquisto de trends. qui consigli ce ne sono tanti e validi. ma se posso aggiungere il mio:
l'alimentatore di serie, il mio almeno, e' switching. non il massimo per l'audio, ma piuttosto di spendere in un alim 12 v, magari stabilizzato!, meglio spendere i soldi in una batteria piombo gel e un carica batt dedicato. ovviamente all'ascolto NON deve esserci alcun collegamento con il caricabatt.
poi l'ampli ca fa sempre sentire quello che c'e' a monte.
per me non c'e' mai stato in hifi un apparecchio con un simile rapp q/p
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : provincia granda
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da Drugo Sab 20 Dic 2008 - 19:32

per i formati digitali la forma migliore sono i codec loseless: FLAC, APPLE LOSELESS, nessuna differenza con i CD.
Per quanto riguarda la diatriba degli mp3 a 320, con un buon dac è davvero difficile sentire la differenza.
Perchè non utilizzare i cd? Gestire centinaia di cd può risultare scomodo...
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty grazie dei consigli

Messaggio Da pierpaolo Sab 20 Dic 2008 - 22:19

Grazie di tutti i consigli, ma di domande ne ho tante.Sicuramente alimenterò il tamp con batteria tipo moto, ma ora voglio sistemare l'argomento diffusori.
Allora, volendo spendere una cifra intorno ai 250 euro per due indiana a torre a 2 vie la domanda è:
mi conviene cercare delle casse vintage che per quella cifra siano migliori?
Oppure per un incompetente come me conviene prendere delle casse attuali, consigliate dal forum, ed andare sul sicuro?
Un esempio:
http://cgi.ebay.it/COPPIA-DIFFUSORI-DA-PAVIMENTO-HECO-ELAN-O-CELAN-500_W0QQitemZ270317927185QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item270317927185&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

un altro:
http://cgi.ebay.it/CASSE-VINTAGE-CANTON-FONUM-50_W0QQitemZ330294497557QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item330294497557&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Scusate l'ignoranza. Embarassed

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 202
Località : roma
Provincia : benissimo
Occupazione/Hobby : vivere meglio che posso
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)

Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da Smanetton Sab 20 Dic 2008 - 23:15

Io parto da un assunto semplice: tutto ciò che si muove meccanicamente si usura prima delle elettroniche.
Gli altoparlanti sono in cima alla mia lista perché, ovviamente, si muovono di più. Al secondo posto vengono commutatori e interruttori e solo al terzo, nella mia esperienza, si guastano i potenziometri.
Pertanto, per principio, non comprerei casse acustiche usate su ebay a meno di non poterle prima toccare letteralmente con mano.
Comprerei nel mercatino di T-Forum: qui ci si conosce e c'è la "protezione del branco". Credo sia assai improbabile incappare in bidoni.

I coni degli altoparlanti d'annata sono (quasi tutti) di cartone e patiscono umidità e sbalzi di temperatura e col tempo tendono a perdere rigidità.
La gomma delle sospensioni - sintetica o naturale - è sensibile agli agenti atmosferici e ai raggi UV nonché alle sollecitazioni meccaniche. A me le bordature non sono mai durate più di dieci anni. La ribordatura, dalle mie parti, costa non meno di 30 Euro per altoparlante.
Credo anche poco al "bel suono dei tempi andati". La tecnologia fa passi da gigante anche nel campo dei trasduttori acustici: nuovi materiali, progettazioni più accurate, tecnologie di montaggio più precise e standardizzate...
Tutto questo si sente.

Il mio consiglio? Prendi il tuo TA10.1 e portalo con te in qualche negozio di hi-fi e fallo suonare connesso alle casse che interessano. Gli addetti alle vendite con me sono sempre stati molto gentili e hanno partecipato ai miei esperimenti (io questa esperienza l'ho fatta con ampli di classe T più volte per scegliere casse per amici da abbinare ai piccoletti).
Alla fine ciò che ho scelto non ha mai deluso né me né gli amici, una volta installato negli ambienti domestici a cui erano destinati.
Buona ricerca!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da Ivan Dom 21 Dic 2008 - 2:21

pierpaolo ha scritto:Grazie di tutti i consigli, ma di domande ne ho tante.Sicuramente alimenterò il tamp con batteria tipo moto, ma ora voglio sistemare l'argomento diffusori.
Allora, volendo spendere una cifra intorno ai 250 euro per due indiana a torre a 2 vie la domanda è:
mi conviene cercare delle casse vintage che per quella cifra siano migliori?
Fossi in te non mi butterei troppo nel vintage, se proprio dovessi farlo cercherei qualche grande signora del passato come Altec, Electrovoice o Jbl ma 250 euro di sicuro non bastano e poi ci vuole competenza da vendere per la scelta.
Come ti dicevo andrei sul nuovo, mi andrei a cercare le Energy in qualche superstore dell'elettronica di consumo,se è vero quello che si dice su di un'altra discussione potrebbe essere un'ottimo acquisto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da pierpaolo Dom 21 Dic 2008 - 20:29

Messaggio ricevuto, grazie: lasciamo perdere le vintage.
Lasciamo perdere ebay almeno per l'usato.
Buona è l'idea di portarmi il tamp in qualche negozio hifi e sentirlo con varie casse.
Ma non so se i commessi saranno così disponibili qui a roma.
Sono orientato verso i diffusori consigliati qui sul forum, in altri post.

Quindi: 2 o 3 vie?
Quale diffusore di cui non mi debba proprio pentire, magari spendendo qualcosa in più dei stanziati 250 euro?
Se anche un negozio hifi mi permettesse di ascoltare il mio tamp su qualche modello di diffusore, non credo che
con un breve ascolto uno come me,alle prime armi (anche se le orecchie le ho buone e grandi) sappia scegliere.
Forse mi conviene affidarmi di più ai vostri pareri e consigli.

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 202
Località : roma
Provincia : benissimo
Occupazione/Hobby : vivere meglio che posso
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)

Torna in alto Andare in basso

sono nuovo, domande banali - Pagina 2 Empty Re: sono nuovo, domande banali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.