Diffusori fullrange Pencil12 per altoparlanti Markaudio Alpair 12
+13
Zio
dinamanu
giucam61
verderame
nidirex
mgiombi
francesco perbellini
dtraina
piero7
daniele
Tigre Della Tazmania
madqwerty
delrik00
17 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Diffusori fullrange Pencil12 per altoparlanti Markaudio Alpair 12
Guarda, massimo rispetto per i diversi punti di vista di ognuno, quello che non capisco e' il voler per forza convincere le persone che le proprie idee siano le uniche corrette.rx78 ha scritto:Nessuno sta delirando sono punti di vista diversi e cmq lo ribadisco personalmente se dovessi fare dei diffusori di qualunque tipologia userei mdf
Oltre tutto nessun esempio forte e concreto e' stato portato qui a supportare la tesi che il multistrato e' assolutamente migliore dell' mdf.
Dimostriamolo.
Magari le prossime casse le faccio proprio in multistrato.
Io sono aperto alle discussioni non alle sentenze.
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
mi sembra che il problema sia risolto , i diffusori verranno fatti in multistrato e io aspetto con ansia anche le foto della lavorazione , essendo il diffusore abbastanza complicato e molto caratteristico , mi piacerebbe proprio vedere le varie fasi , si sà mai una replica . forse per questo progetto è davvero meglio il multistrato x via del peso che l'mdf porterebbe ad ottenere.
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Hai ragione verderame, riprendiamo il discorso serio.verderame ha scritto:
Oltre tutto nessun esempio forte e concreto e' stato portato qui a supportare la tesi che il multistrato e' assolutamente migliore dell' mdf.
Dimostriamolo.
Per fare questo tipo di prova occorre identificare un progetto e realizzarlo sia in MDF, che in multistrato che in trucciolato.
A questo punto si fanno delle prove strumentali e di ascolto e poi si giudica.
In questo modo sappiamo se quel progetto funziona maglio con un tipo di legno particolare.
Occorre essere consapevoli che così si giudica solo quel progetto, non i progetti i generale, ma magari si riesce a capire quali particolarità offrono i legni differenti al fine di utilizzare queste caratteristiche per migliorare la resa finale.
Il mio disappunto nei confronti di dinamanu è proprio centrato su questo punto.
Perchè il multistrato è meglio a prescindere? Perchè lo dicono nei forum esteri? Oppure è stata da lui effettuata una prova specifica? In entrambi i casi è bene indicarlo per evitare che qualcuno spenda (magari male) dei soldini in un progetto solo perchè qualcuno gli ha suggerito un particolare legno.
Nel vocabolario di dinamanu non esistono i termini mi sembra, io penso, ritengo, immagino, ecc, ecc...
Hai ragione dinamanu a dire che non devo essere io a dirti come scrivere, non ne ho il diritto, ma nel momento in cui vedo l'altezzosità con la quale tu parli alle persone, devo intervenire per far capire a chi legge che la tua potrebbe non essere l'unica verità.
Detto questo, se il progetto indica il multistrato (di betulla o di pioppo?), lo si può fare con quel legno ed eventualmente si potrebbe impiallicciare successivamente per nascondere quanto utilizzato per tenere tra loro i legni. Però i costi aumentano.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
verderame ha scritto:Guarda, massimo rispetto per i diversi punti di vista di ognuno, quello che non capisco e' il voler per forza convincere le persone che le proprie idee siano le uniche corrette.rx78 ha scritto:Nessuno sta delirando sono punti di vista diversi e cmq lo ribadisco personalmente se dovessi fare dei diffusori di qualunque tipologia userei mdf
Dimostriamolo.
Magari le prossime casse le faccio proprio in multistrato.
Io sono aperto alle discussioni non alle sentenze.
guarda che sto dicendo la stessa cosa e cioe che io e ripeto io poi ogni uno faccia come vuole preferisco l'mdf x i motivi che citavo all'inizio il resto ogniuno usi cio che crede sia piu opportuno fine del discorso
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
verderame ha scritto:Comincia a sfuggirmi il senso della discussione...sempre che ancora ne abbia.
Stiamo andando verso il delirio puro...
si agitano tanto x del multistrato ma'! che e' proprio l'abc e non sapere una cosa del genere direi grave per uno che si diletta a costruire diffusori ed il bello se leggi addietro gli dissi che e' il mondo che lo dice non io! proprio x evitare...
che poi non capiscono che ci rimette sono loro
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Te' va' almeno la chiudiamo ed imparate qualcosa !
http://www.tnt-audio.com/clinica/cabinet_walls.html
Nel mio mondo funziona cosi: quando uno ti passa una dritta prima lo ringrazi ,poi ti fai una bella studiatina magari provi poi torni e lo contesti o lo ringrazi ancora !!
Nel mio mondo funziona cosi: quando uno ti passa una dritta prima lo ringrazi ,poi ti fai una bella studiatina magari provi poi torni e lo contesti o lo ringrazi ancora !!
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Finalmente ci siamo dinamanu.
Ora si che ci hai dato un informazione utile.
Grazie.
Ora si che ci hai dato un informazione utile.
Grazie.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
dinamanu ha scritto:Te' va' almeno la chiudiamo ed imparate qualcosa !
Grazie del link ma bisogna capire un pò di cose:
Stiamo parlando dell' uso del multistrato relativo al progetto della discussione o in generale?
Un conto è un case monitor, un conto una torre da magari 100l...ma forse anche no ma questo lo vediamo più sotto.
Il link che poi appena avrò tempo leggero, sarà probabilmente autorevole come sono in genere le notizie fornite dal sito tnt, ma non sono la verità assoluto, sono prove, esperimenti, casi a se i risultati non possono essere applicabili a tutte le costruzioni.
Punto molto importante: stiamo parlando di qualità/performance assolute o di un rapporto prestazioni/prezzo? questo fa molto la differenza.
Se devo scegliere tra mdf/multistrato/bambu, indipendentemente dalle difficoltà costruttive e di finitura scelgo il bambu ( per mio gusto e pensiero personale ) ma per i costi andrei su uno dei primi due.
Altra cosa importante, i risultati di una diversa costruzione comportano poi una differenza realmente udibile? probabilmente alle misurazioni sarebbero diverse ma...poi sento la differenza?
Qui un passaggio interessante a riguardo perso da questo link: http://www.audiocircle.com/index.php?topic=109288.0
"If it was me the money would be better spent being put towards a SoundScape C or subwoofer, but if you have the extra cash laying around then why not?
Regarding the audibility of bamboo vs. MDF, this doesn't apply to those two exact materials, but I believe it is pertinent to the discussion:
Years ago, Stanley Lipshitz and John Vanderkooy at the University of Waterloo did some experiments where they built and tested a number of loudspeaker cabinets of the same dimensions and volume that varied from being completely inert to being very flimsy with almost no bracing and thin cabinet panels. They then measured the effect of the different cabinet constructions on the measured acoustical response of the loudspeaker noting the change in frequency, level and Q of the resulting resonances. They found that the audibility of these resonances were in most cases below the absolute detection threshold of audibility for music signals using the threshold data from the resonance detection study Floyd Toole and Sean Olive conducted at the NRC.
In other words, Lipshitz and Vanderkooy concluded that you could get away with loudspeaker cabinets that were relatively light-weight and flimsy as long as you had adequate bracing judiciously placed etc to make the resonances fall below their detection threshold, which brings us back to bamboo vs. mdf. If semi-flimsy cabinets, according to this study, don't effect sound quality provided the resonances are below the detection threshold of audibility, how could bamboo make a difference? It is also worth noting the SS8 cabinets are not flimsy or lacking in bracing. On the other side of the coin, though, technology has changed since Lipshitz and Vanderkooy's study, so one could argue their methods are now dated."
Secondo me alla fine la scelta è molto relativa e soggettiva, al gusto al progetto alle scelte magari del progettista, in genere se voglio costruire un diffusore diy progettato da altri ( io non ne sono in grado ) cerco di attenermi il più possibile alle istruzioni di chi lo ha pensato.
Ho assemblato dell clone rogers ed ho usato del multistrato come da progetto.
Recentemente ho fatto queste: http://www.hometheatershack.com/forums/diy-speakers/43867-natalie-p-tower-build-questions-6.html ( non sono le mie quelle della foto) e vista la vicinanza dei drivers e quindi la fragilità del baffle fatto in mdf il raddoppio dello spessore del baffle ( come da progetto ) l' ho fatta accoppiando un multistrato in bambu che avevo già in casa.
Tutto questo per dire che una verità assoluta non c'è, ci sono esperienze e casi diversi.
Nella mia vita ho imparato a diffidare ( e molto ) di quelli che ti dicono: "fidati è così". E' così? in base a cosa? hai provato tutte le variabili esistenti e ripetuto l' esperimento più volte?
Una frase migliore è: "in base alla mia esperienza questa cosa per me funziona meglio".
Questo tipo di frase mi porta ad una riflessione ed ad approfondire l'argomento, a porre domande al mio interlocutore, la prima no. Chi non ha mai dubbi di solito ha la mente limitata ed a volte risulta pure pericoloso.
Dalle mie parti ho sentito una frase che recita tipo così: " credi metà di quello che vedi e niente di quello che senti" Io la trovo decisamente estrema e non la condivido molto ma ti fà capire il senso, le cose te le possono raccontare ma poi ci vogliono i fatti.
Se avessi ascoltato solo quello che leggevo su internet sui vari forum la mia vita avrebbe preso una svolta diversa. Per fortuna sono testardo e prima di credere verifico di persona.
Poi per carità, i consigli sono sempre ben accetti, vedi l' ottimo consiglio che mi hanno dato zio e natale sul galactron!
Ciao a tutti e buon capodanno.
verderame il link e' il primo che ho trovato secondo i miei standard non vale nulla , serve solo a dimostrare che esiste la possibilita' e che prima di contestare bisogna studiareeeee ,poi vedi c'e' chi mi attacca x sport ma sbatte male mentre lui aveva cinque anni giocava io gia' mi compravo il primo woofer da 250mm per l'esattezza AB250\80 della sipe !
i full range si fanno solo in multistrato perche esalta la sinergia del concetto cioe' se ti fai un full range non e' per far bum bum ma goderti la rafinatezza della gamma media dove la musica vive !
per un sub gia sarebbe l'ideale peccato sia cancerogeno per il resto come sai tutto e' un compromesso comunque se vuoi approfondire cercati gli studi della BBC
i full range si fanno solo in multistrato perche esalta la sinergia del concetto cioe' se ti fai un full range non e' per far bum bum ma goderti la rafinatezza della gamma media dove la musica vive !
per un sub gia sarebbe l'ideale peccato sia cancerogeno per il resto come sai tutto e' un compromesso comunque se vuoi approfondire cercati gli studi della BBC
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:
...
Nel tuo! ... sarà Disneyland o - per restare in tema;) - Legoland.
Qui se dai la tua esperienza, il tuo parere a un quesito: se ti rispondono, è grasso che cola... o perché ti prendono per il mulo e quindi, a modo loro cambiano la prima consonante...
... non sapendo che...
... dimenticavo:
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Ciao albers,anch'io non sono in grado e per questo sono andato su un progetto già fatto anche se complicato,ma in questo l'amico falegname ha influito ,la doppia tromba spero dia più bassi e il multistrato è una scelta dovuta al fatto che x i monovia è consigliato nella stragrande maggioranza dei forum,anche i costi di laccatura hanno avuto il loro peso(un amico carrozziere ad occhio mi ha parlato di min. 300€).Per quanto riguarda le foto le farò sicuramente col cell ma non ho la minima idea di come fare a pubblicarle......sono vecchio(54) e imbranato con la tecnologia moderna
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
il link è interessante , ma bisogna vedere se poi all'atto pratico tutto torna , ammettiamo che sia realmente cosi', il problema per me , piccolo autodidatta che si taglia il legno da solo , è "solamente " nella non disponibilità di attrezzi adatti al taglio del multistrato , converrai con me che scheggiarlo nel taglio è un attimo , se poi ti avventuri in tagli obliqui i problemi si moltiplicano , mentre l'mdf è molto piu' facile da lavorare , e anche successivamente nell'assemblaggio ( spine o lamelli che siano ) i fori o i tagli di incastro sono molto precisi , mentre con il multistrato ho sempre avuto grandi problemi, la finitura poi con l'mdf è facilissima , vuoi verniciarlo oppure lastronarlo , niente di piu' facile , e non ultimo il costo , visto che dal link bisogna assolutamente rivestirlo con pannelli bituminosi , se il diffusore è il close rogers non è un problema ma se il diffusore ha una certa dimensione converrai che il costo cambia, ne vale la pena ?
nella mia vita di diffusori ne ho costruiti parecchi per me e per amici , in tutti i legni possibili e immaginabili ( pioppo , abete ecc ) ma alla fine ho dirottato su mdf che mi sembra il meno problematico e il piu' sordo .
diffusori uguali con essenze diverse ( mdf e multistrato di betulla ) ho fatto solo un mini diffusore con un piccolo hp w3871 , la differenza io non l'ho sentita , probabilmente non è il diffusore adatto ad un confronto , l'unica differenza è il peso notevolmente piu' alto nell'mdf .
non lo so , provero' anch'io con 2 diffusori uguali , magari provero' a fare le mie largabanda ( mdf) con il multistrato visto che il costo del cabinet non dovrebbe essere elevato , ti faro' sapere
nella mia vita di diffusori ne ho costruiti parecchi per me e per amici , in tutti i legni possibili e immaginabili ( pioppo , abete ecc ) ma alla fine ho dirottato su mdf che mi sembra il meno problematico e il piu' sordo .
diffusori uguali con essenze diverse ( mdf e multistrato di betulla ) ho fatto solo un mini diffusore con un piccolo hp w3871 , la differenza io non l'ho sentita , probabilmente non è il diffusore adatto ad un confronto , l'unica differenza è il peso notevolmente piu' alto nell'mdf .
non lo so , provero' anch'io con 2 diffusori uguali , magari provero' a fare le mie largabanda ( mdf) con il multistrato visto che il costo del cabinet non dovrebbe essere elevato , ti faro' sapere
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Scusa natale ma i pannelli bituminosi vanno solo in caso di mdf oppure ho capito male?Io intendo mettere solo un pò di fonoassorbente,quello bianco,solo sui primi pannelli dietro l'altoparlante,sbaglio?
da quello che ho letto nel link di dinamanu vanno sul multistrato , prova a rileggerlo quello di tnt non vorrei aver capito male , per mdf mai messi pannelli bituminosi
in parcheggio
Non è un controsenso scegliore il multistrato x le sue caratteristiche sonore e poi coibentarlo?Nei vari progetti a tromba x full range mi sembra che l'interno venga trattato pochissimo,in alcuni addirittura viene lasciato vuoto,viene molto più trattato l'altoparlante con feltro,stucco etc.
anche secondo me è un controsenso , io procederei nel modo classico , un lato non chiuso ma con la possibilità di chiudere e aprire e fare prove con assorbente classico , quando poi il risultato soddisfa chiudere le casse , io faccio cosi' mse non ho indicazioni da un progetto già fatto , nel tuo hai riferimenti sull'assorbente ?
in parcheggio
segui il progetto e non preoccuparti auguri a tutti di un sereno nuovo anno
basta bisticciare
basta bisticciare
dinamanu- UTENTE BANNATO
Ho guardato bene ora il pdf del progetto v2 Olson nagaoka, molto bello ma come mai hai optato per un diffusore così grande?
Io volevo farmi le pensil 7, mark audio mi aveva fatto anche il disegno per il centrale ma poi sono andato su un diffusore più tradizionale.
Prima o poi un progetto con gli alpair me lo devo costruire, magari qualcosa di piccolo e poco dispendioso con i chr70.
Io volevo farmi le pensil 7, mark audio mi aveva fatto anche il disegno per il centrale ma poi sono andato su un diffusore più tradizionale.
Prima o poi un progetto con gli alpair me lo devo costruire, magari qualcosa di piccolo e poco dispendioso con i chr70.
no natale non ho riferimenti sull'assorbente,penso inizialmente di metterlo solo all'inizio della tromba dietro l'altoparlante,anch'io ho pensato di tenere un fianco solo con i morsetti per la taratura,anche se scomodo,date le dimensioni.
verderame,ho dei mini + sub in s.s.,non avendo problemi ne di spazio ne di waf,stanza dedicata,per i bassi con un altoparlante piccolo ho letto che servono cubature importanti....e poi mi piacciono i diffusori alti
verderame,ho dei mini + sub in s.s.,non avendo problemi ne di spazio ne di waf,stanza dedicata,per i bassi con un altoparlante piccolo ho letto che servono cubature importanti....e poi mi piacciono i diffusori alti
potresti usare delle rondelline in legno come tappa buchi magari nel lato nascosto...Anzi ora ricordo che so come si costruice una chitarra ! e' prassi conservare la segatura che con la colla ci si tappano i buchi ,e' invisibile
dinamanu- UTENTE BANNATO
Mettere le viti sul fianco è improponibile, anche se fatta a regola d'arte la stuccatura si vedrebbe con la finitura naturale che voglio fare io. Per questo avevo pensato all MDF, viti, stuccatura, carteggiatura e verniciatura.
giucam61 ha scritto:Mettere le viti sul fianco è improponibile, anche se fatta a regola d'arte la stuccatura si vedrebbe con la finitura naturale che voglio fare io. Per questo avevo pensato all MDF, viti, stuccatura, carteggiatura e verniciatura.
niente viti , solo spine e colla , fai le prove con i morsetti su un lato , anche se sarà un po' complicato , ma poi non piu' di tanto se hai delle spine che ti fanno da guida
in parcheggio
Con attrezzatura professionale volevo mettere solo colla vinilica, tenere un giorno sotto pressa e il fianco incollarlo dopo la taratura con fonoassorbente.
giucam61 ha scritto:Con attrezzatura professionale volevo mettere solo colla vinilica, tenere un giorno sotto pressa e il fianco incollarlo dopo la taratura con fonoassorbente.
qualche spina non farebbe male , non dico una ogni 20 cm ma 4/5 per lato non farebbero male , penso che il falegname non abbia grossi problemi , pero' se lui ritiene che non servano chi meglio di lui , potrebbero servire solo dal lato che terrai aperto x le prove , solo per farti da guida e morsettare senza grossi problemi
in parcheggio
intendevo per testare l'assorbente , morsetti e qualche vite che poi togli e nascondi il buco
dinamanu- UTENTE BANNATO
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Diffusori con MarkAudio
» Diffusore monovia Markaudio Chr 70 vs Alpair 7
» Diffusori con fullrange Jordan JX92S
» [VENDUTO] Coppia Altoparlanti MarkAudio Chr-70 - 65€ spedita
» [VENDUTO] Coppia Box diffusori "grezzo" per MarkAudio
» Diffusore monovia Markaudio Chr 70 vs Alpair 7
» Diffusori con fullrange Jordan JX92S
» [VENDUTO] Coppia Altoparlanti MarkAudio Chr-70 - 65€ spedita
» [VENDUTO] Coppia Box diffusori "grezzo" per MarkAudio
Pagina 4 di 5