T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progettazione impianto per nuova abitazione

2 partecipanti

Andare in basso

Progettazione impianto per nuova abitazione Empty Progettazione impianto per nuova abitazione

Messaggio Da Max90 Gio 6 Giu 2024 - 23:35

Ciao,
presto entrero nella nuova casa e sono intenzionato a comprare un impianto home theatre per il salotto.
L'uso che ne farò sarà principalmente per vedere i film (oltre ovviamente che per tv), quindi ho pensato che mi piacerebbe avere il Dolby Atmos.
Avevo pensato ad un 5.1.4 e mettere le casse a muro e nel soffitto visto che tanto devo praticamente fare da zero la sala e ho occasione di fare un lavoro fatto bene.
Magari se avete qualche ideaa di prodotti da proprorre è ben accetta.
Da tenere in considerazione e fattore importante è avere le casse a muro e soffitto di colore bianco in modo tale da non stonare con il salotto (la donna impone ).
Ovviamente non voglio spendere una cosa esagerata ma neanche avere un mano un prodotto scadente, diciamo una via di mezzo come qualità\prezzo.
Vi metto due piantine cosi da capire meglio la posizione del divano quale sarebbe e dove mettere i diffusori..anche perchè poi dovro sceglierli per lasciare lo spazio nella parete e nel controsoffitto.
Quale dei due secondo voi è più funzionale?
La soluzione 1 è quella che secondo me è meglio per l'impianto.
La soluzione 2 è quella che propone l'architetto per una questione di mobili.

Soluzione 1:
Progettazione impianto per nuova abitazione Soluzione1

Soluzione 2:
Progettazione impianto per nuova abitazione Soluzione-2

Max90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.06.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Monza Brianza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progettazione impianto per nuova abitazione Empty Re: Progettazione impianto per nuova abitazione

Messaggio Da saltonm73 Ven 7 Giu 2024 - 13:22

Io preferirei la prima soluzione, ma con il divano posizionato al centro dove ci si siede sarebbe uno svantaggio dove i bassi forse sono in estinzione (minima).

Perché il 4 ? (5.1.4) nel soffitto vanno solo gli altoparlanti per gli effetti?

Esistono varie soluzioni per muro e soffitto i diffusori a parete o incassati nel muro!
Perché posizionare il subwoofer dietro e non davanti, accanto agli altoparlanti principali?
A seconda delle dimensioni dell'altoparlante anteriore, se vengono scelti piccoli, l'interazione o il trasferimento delle frequenze basse potrebbe non essere impostato correttamente col subwoofer!

Ci sono moltissimi prodotti in bianco che soddisfano le tue esigenze e anche se non spendi troppo, ci sono anche prodotti nella fascia qualità/prezzo.

Se una ricerca su Google per soluzioni per altoparlanti bianchi in Italia non mostra molta scelta, potrebbero esserci prodotti più adatti nelle informazioni in tedesco.
quindi inseriscilo semplicemente nella riga
" Wandlautsprecher weiß"
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 778
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progettazione impianto per nuova abitazione Empty Re: Progettazione impianto per nuova abitazione

Messaggio Da Max90 Ven 7 Giu 2024 - 14:28

saltonm73 ha scritto: Io preferirei la prima soluzione, ma con il divano posizionato al centro dove ci si siede sarebbe uno svantaggio dove i bassi forse sono in estinzione (minima).

Perché il 4 ? (5.1.4) nel soffitto vanno solo gli altoparlanti per gli effetti?

Esistono varie soluzioni per muro e soffitto i diffusori a parete o incassati nel muro!
Perché posizionare il subwoofer dietro e non davanti, accanto agli altoparlanti principali?
A seconda delle dimensioni dell'altoparlante anteriore, se vengono scelti piccoli, l'interazione o il trasferimento delle frequenze basse potrebbe non essere impostato correttamente col subwoofer!

Ci sono moltissimi prodotti in bianco che soddisfano le tue esigenze e anche se non spendi troppo, ci sono anche prodotti nella fascia qualità/prezzo.

Se una ricerca su Google per soluzioni per altoparlanti bianchi in Italia non mostra molta scelta, potrebbero esserci prodotti più adatti nelle informazioni in tedesco.
quindi inseriscilo semplicemente nella riga
" Wandlautsprecher weiß"

Anche io preferirei la prima ma l'architetto preferisce la seconda, ora ci parlo bene.
Il 4 lo voglio mettere per gli effetti si, per usare il Dolby Atmos (ovviamente solo nei blueray per ora, ma almeno è già predisposto se in futuro anche Netflix e altre piattaforme si miglioreranno).
Avevo pensato in alternativa al 7.1.2 ma verrebbero troppe casse sulle pareti ed esteticamente non è il massimo.

Per il sub l'ho posizionato dietro perchè come dicevo la ragazza rompe per l'estetica, tanto non dovrebbe essere cosi impattante metterlo dietro..cosi si vede meno.
Per farti capire, già mi rompe perchè devo capire bene dove posizionare le due frontali e il centrale (sulla parete? Dentro il mobile?)..

Ci do un'occhiata in tedesco Laughing

Max90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.06.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Monza Brianza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progettazione impianto per nuova abitazione Empty Re: Progettazione impianto per nuova abitazione

Messaggio Da Max90 Ven 7 Giu 2024 - 16:24

Ah ora ho capito, si ho disegnato 2 casse in piu..in realta le prime due laterali non ci sono..ci sono solo le sorround back posteriori al divano..

Max90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.06.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Monza Brianza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progettazione impianto per nuova abitazione Empty Re: Progettazione impianto per nuova abitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.