T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificatore vintage

+2
TRIPLALLOSCADERE
Codo
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da Codo Mer 27 Mar - 17:46

Ciao a tutti sto guardando ad un amplificatore vintage per sostituire il mio Sony TA-F35 che ho venduto mi sto interessando a due uno e' il Dynamic's GSA 8500 L'altro è il Pioneer SA-610 a cui farò pilotare due casse B&W  Dm220 quale mi consigliate dei due ?

Codo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 27 Mar - 22:41

Mia opinione: se non c'è affezione, quegli ampli sono da evitare perchè troppo troppo vecchi. Superati circuitalmente (troppo complessi e troppa retroazione), hanno commutatori e potenziometri in forse e TUTTI i condensatori eletrolitici da sostituire di certo.
Io l'ho fatto col mio primo ampli e ho speso 200 euro in cap... Un evidente caso di accanimento terapeutico, ma era un ricordo mio e del mio amico cui lo vendetti e che purtroppo morì. Ed era un top di gamma, 15 chili di ampli...
Con quei soldi compri del nuovo, per esempio un ampli Yamaha, che ne ricalca un po' l'estetica ed è molto meglio. Con garanzia di 2 anni.
Se poi il recappaggio lo fai fare forse non basta il doppio...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da Codo Gio 28 Mar - 7:33

Ok grazie del consiglio guarderò al nuovo

Codo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Mar - 9:29

Questa mania dei ferrivecchi proprio non la capirò mai.
Il vero vintage costa parecchio, sono delicati e hanno bisogno di costose revisioni.
A cifre normali meglio il nuovo o l'usato fresco

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da embty2002 Gio 28 Mar - 13:19

Col vintage basta un nulla per stravolgere il suono originario.
un vecchio couterpoint SA20 già passato tra le mani di un tecnico pareva suonare bene ma non spingeva come doveva.
al secondo controllo c'era una resistenza da cambiare....
è un terno a lotto, poi ti accordi che un classe D suona meglio ma solo perchè è nuovo non perchè il progetto sia superiore.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 28 Mar - 14:37

Ritengo anche io che il vintage oggi sia generalmente sovrastimato. Per vari motivi. Innanzitutto disponibilità nuove tecnologie e/o miglioramento delle vecchie. Poi degrado dei componenti, sicuramente i condensatori ma ancora di più commutatori e potenziometri, talvolta anche transistor, anche se più raramente. Però esistono delle eccezioni, dei veri capolavori  difficilmente eguagliabili. Sono però rarità e generalmente vendute molto care.  Vedo invece attenzione e sovrastima per apparecchi che non erano un granché neppure da nuovi, oppure per apparecchi tanto ben costruiti, belli, ma inutili. Per esempio ho verificato richieste enormi per i Sansui top di gamma degli anni 70/80. Sono splendidi, costruiti bene, ma tutt’altro che minimalisti.
Decine di commutatori , svariati potenziometri, moltissimi componenti. Difficile ipotizzare che dopo 40/50 anni funzioni tutto al meglio. Negli anni 90  già davano evidenti segni di sofferenza, soprattutto per i commutatori dai contatti incerti. Ne ho esperienza in quanto avevo in quegli anni un laboratorio di riparazioni audio e video. Frequenti anche i problemi legati al degrado dei transistor , 2sa726 , 2sc1313 ( pensate ricordo ancora le sigle) che erano soggetti a dare scariche e malfunzionamenti vari. Pensare che oggi , dopo altri 30 anni funzionino bene mi sembra utopico.
Consiglierei piuttosto di privilegiare apparecchi di alta qualità ma anche minimalisti, in alcuni casi può essere una buona scelta.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da arthur dent Ven 29 Mar - 0:19

@ Codo
Ciao. Su questo sito erano state pubblicate, poco tempo fa, delle offerte di All in One interessanti per rapporto qualità prezzo (li trovi su cerca sotto Allin).
Altrimenti guarda sotto "impianti completi" (sotto i 100 o sotto i 1000) per farti un'idea.
Concordo con gli altri sul vintage.
Se invece di vintage, ti interessa l'usato (purché non risalga a troppi anni fa) puoi trovare parecchi amplificatori validi.
Sarebbe però più facile consigliarti se indicassi il tipo di casse e di sorgenti che hai. E anche qual è il tetto di spesa
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 845
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore vintage  Empty Re: Consiglio amplificatore vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.