T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Gio 27 Lug 2023 - 23:11

Salve. Forse qualcuno ha fatto dei confronti tra questi due? Il primo costerebbe una sessantina di euro di meno, ma volendo forse si potrebbe upgradare con una testina migliore rispetto a Ortofon Red di serie, e quindi più o meno la cifra sarebbe simile.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Ven 28 Lug 2023 - 8:03

Sono pressoché equivalenti, il Rega ha un braccio "forse" un filino meglio, prendi quello che ti piace di più.
Occhio al posizionamento, sono leggeri e rigidi, esigono basi solidissime
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da dinamanu Ven 28 Lug 2023 - 10:25

il piatto in mdf non se po' neanche pensarlo Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Ven 28 Lug 2023 - 13:37

Grazie per le risposte. Avevo dato un'occhiata anche ad es. all'AUDIO TECHNICA AT-LPW50PB, ma a quanto capito è anch'esso a telaio rigido. Non sono molto addentro: esistono giradischi di questa fascia meno sensibili al collocamento? Altra domanda forse sciocca: in teoria non andrebbe bene il pavimento?

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da dinamanu Ven 28 Lug 2023 - 14:53

Anche un rega p3 usato se lo trovi  ,basta che abbia l'imballo originale concepito per arrivarti intonso ... non preoccumati se mon hai un mobile "decente" (leggi stabile pesante  ,al limite aggiungi marmo etc..).si fissa a muro con apposita staffa...
ne presi uno sulla baia , poi rispedito ad un amico in spagna ...dall uk mi e' arrivato anche un TT  costoso  usato solo che gli ho fracassato i marroni un settimana per il doppio imballo  Very Happy  Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Ven 28 Lug 2023 - 17:45

poldo ha scritto:Grazie per le risposte. Avevo dato un'occhiata anche ad es. all'AUDIO TECHNICA AT-LPW50PB, ma a quanto capito è anch'esso a telaio rigido. Non sono molto addentro: esistono giradischi di questa fascia meno sensibili al collocamento? Altra domanda forse sciocca: in teoria non andrebbe bene il pavimento?

Rega e Project, hanno fatto del telaio rigido e la leggerezza, la loro filosofia, che a mio avviso va contro uno dei principi fondamentali della fisica, ovvero che un corpo più è pesante, e più è fatica portarlo in vibrazione....

Però, se posizionati bene, in particolare su mensola a muro, danno buoni risultati.

Come ho già scritto Rega ha qualcosa in più nel braccio, anche se, il primo Rega che comprerei, è il P3.

Puoi cercarne uno usato, se vuoi.

Se invece vuoi andare su Audio Technica, credo che la scelta più azzeccata, sia il Lp5x, che costa quanto quello che hai citato, ma è a trazione diretta, e pesa il 50% in più.

Il pavimento non è una buona soluzione, oltremodo scomoda, pericolosa per il gira stesso, che si trova ad altezza scarpa, poi quando ci cammini attorno, anche se non sembra, il pavimento vibra sotto i passi, quindi cosa deleteria per il gira.

Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Ven 28 Lug 2023 - 20:59

Grazie. Ho visto anche quell'Audio Technica, però pensavo che quello che ho citato io fosse più "audiofilo". Interessante. Purtroppo devo escludere l'usato (a meno che non sia di negozio) perché devo spendere un buono. Come basi avrei un pesante tavolo di legno, se no vedo qualche progetto. A muro un po' complicato.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Ven 28 Lug 2023 - 22:22

poldo ha scritto:Grazie. Ho visto anche quell'Audio Technica, però pensavo che quello che ho citato io fosse più "audiofilo". Interessante. Purtroppo devo escludere l'usato (a meno che non sia di negozio) perché devo spendere un buono. Come basi avrei un pesante tavolo di legno, se no vedo qualche progetto. A muro un po' complicato.

I giradischi, se ben congeniati, suonano bene a prescindere dalla tecnologia utilizzata.

Certo uno a trazione diretta suona diverso da un cinghia, che suona diverso da uno a puleggia, come diverso suona un rigido, un semirigido ed uno a telaio flottante.

Le differenze però sono dettagli, sfumature, percepibili certo, ma non determinanti alla godibilita dell'insieme.

Più importante è la testina, il taglio della puntina e la sinergia col braccio.

Ma cosa che davvero fa la differenza, è la qualità di incisione del disco stesso, è inutile sforzarsi in sistemi di lettura ipercostosi, se poi ci appoggi un disco scarso, rimarrà sempre scarso.
Viceversa, un disco eccellente, sarà godibile anche con un gira da 300€ e una testina da 50€

Per il discorso base di appoggio: deve essere stabile, pesante e solida, puoi interporre tra questa ed il gira, una lastra ulteriore di materiale pesante (marmo, granito) o un sandwich di legno multistrato e gomma, tutto quanto interporrai tra base e gira, contribuirà a minimizzare le vibrazioni.

Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Lun 31 Lug 2023 - 19:50

Buonasera. C'entra poco con i modelli menzionati, ma si trova nella stessa fascia di prezzo: ho trovato per caso un Pioneer plx-1000 usato in negozio. Sempre sperando che funzioni bene, da quel che leggo sarebbe superiore ai giradischi prima menzionati anche per un uso audiofilo.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Lun 31 Lug 2023 - 20:10

Non so come modificare il messaggio precedente, comunque mi è stato proposto di installare una testina GEMINI HDCN 15 con stilo Audio Technica, con l'idea magari di sostituirlo più avanti con qualcosa di migliore. Però leggo che questa attrezzatura è da dj e sono un po' perplesso.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Lun 31 Lug 2023 - 20:34

Il PLX1000 non è un buon giradischi, ma un ottimo giradischi, se non ti danno fastidio gli ammennicoli da DJ, è ben costruito, solido, pesante, certamente superiore a tutti quelli citati sopra.
Lascerei perdere la testina da DJ, mettici una buona MM di fascia medio alta, nel catalogo Goldring, Audio Technica, Nagaoka, Ortofon trovi quelle giuste in funzione al tuo budget
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Lun 31 Lug 2023 - 22:35

Devo anche considerare la disponibilità dei negozi dove posso spendere il mio buono. Ad es. vicino a me ho trovato a prezzo molto competitivo la Sumiko Pearl di cui parlano bene (ignoro quali siano le differenze con Pearl Black o White). Visto che installai solo una volta una testina, e considerando che nel negozio del Pioneer per 50 euro mi danno questa testina (su cui peraltro ci sono recensioni benevole) già installata (e incrocio le dita per la spedizione di questo catafalco), ho pensato anche di tenerla per cominciare, e in seguito usarla magari per dischi in stato dubbio, e nel frattempo acquistare l'altra. Grazie ancora per i graditi consigli.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Mar 1 Ago 2023 - 7:33

La Sumiko è una buona testina, puoi sempre prendere una conchiglia in più e, quando lo vorrai, affiancare qualcosa di più raffinato
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Ven 11 Ago 2023 - 0:02

Mi è arrivato il Pioneer (pesa come il piombo) ma non ho ancora potuto provarlo. Avevo capito che sarebbe arrivato con il portatestina montato, ma dovrò farlo io. Devo ristudiare quali regolazioni bisogna fare, perché l'ho fatto tanti anni fa e non ricordo più. Una stranezza è che sulla pagina dello stilo audiotechnica indicatomi dal venditore (atn-3600L), e anche sul sito geminisound con il kit completo, si parla di stilo conico o sferico, invece sulla confezione che mi è arrivata si parla di stilo ellittico. Non capisco. Non è proprio la stessa cosa...

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Ago 2023 - 17:19

È conico.
Credo non ci sia nulla di più economico di quella testina, la terrei come "muletto", il tuo gira merita ben altro....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Ven 11 Ago 2023 - 22:05

Eh, qualche magagna si palesa.
Ad es. sul manuale del giradischi si menzionano due pesi secondari, uno anteriore "se si usa una testina con un peso tra 3,5 e 6,5 gr", e l'altro posteriore, "se si usa una testina con un peso tra 9,5 e 13 gr", ma sono assenti. Mi chiedo se siano importanti.
Cosa forse più preoccupante, noto un leggero gioco sul perno del braccio, non so come spiegare. Ho dato un'occhiata al vecchio Grundig ma non mi pare ce l'abbia. Mi chiedo se sia normale...

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Ago 2023 - 23:20

Non preoccuparti dei pesetti aggiuntivi, con testine normali non ne avrai bisogno.

Il tuo gira ha l'altezza del braccio regolabile, controlla che sia bloccato, se non lo fosse, potrebbe essere la causa del gioco, che cmq NON deve avere
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Sab 12 Ago 2023 - 17:02

Purtroppo è proprio il braccio che ha del gioco... Ora dovrò scervellarmi per capire se e come si possa risolvere. A quanto pare non è una cosa rara in questo modello. Ho mandato una mail a Firefly audio, che mi aveva assicurato che il giradischi era a posto. Nel caso migliore, forse questo gioco non ha particolari effetti sul suono o sul disco, perché quando sta leggendo un disco non oscilla... Non lo so, perché ancora non mi sono azzardato a mettercelo: speravo prima in consigli risolutori.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Sab 12 Ago 2023 - 17:40

Il gioco è sul perno del braccio, o solo sul braccio?
Nel secondo caso, magari si sono solo allentate le viti laterali della crocera
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Sab 12 Ago 2023 - 21:50

Direi che è sul braccio. Provo a condividere il link con un breve video: https://drive.google.com/file/d/1VfRxaGrhl7esJpHbOCVxThbWWYRbbfcL/view?usp=sharing

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Sab 12 Ago 2023 - 22:21

Devi stringere la vite della crocera verticale, quella superiore, che regola il gioco del cuscinetto.

Dovresti avere una vite ad intaglio centrale, che fa da fermo (o controdado che dir si voglia), devi allentarla, successivamente stringi la ghiera esterna, quella con due intagli, servirebbe un attrezzo apposito con lama a forma di forcella, ma c'è la dovresti fare anche con un normale giravite molto piccolo, tipo quello che si usa per gli occhiali, agendo su una dei due intagli.
Non va serrato stretto, ma quanto basta affinché vada in appoggio per eliminare il gioco, poi restringi la vite centrale
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Sab 12 Ago 2023 - 22:47

Domani mi metto all'opera sperando di aver compreso. L'ho sognato anche stanotte il braccio difettoso.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Dom 13 Ago 2023 - 4:46

Se è come detto sopra (speriamo), non è un difetto , si è semplicemente allentato, se non dovessi risolvere, rendilo, perché così non va bene
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da poldo Lun 14 Ago 2023 - 23:41

Ho anche studiato vari video ecc. Alla fine è stato più facile del previsto: è bastato toccare la vite centrale, che non ha opposto alcuna resistenza, circa un quarto di giro, fino a avvertire una leggerissima resistenza. Il gioco è praticamente scomparso. Forse ce n'è ancora un minimo, ma per ora non ho insistito apprendendo dei danni di un eccessivo serraggio. Purtroppo non ho pratica per poter stabilire quanto stringere. Invece l'anello esterno non si è mosso e l'ho lasciato stare. Così temo che la vite tenderà a spostarsi di nuovo, ma vedrò in seguito.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Quaiozi! Mar 15 Ago 2023 - 6:26

Rileggendo sopra, ho invertito la funzione delle viti.
Quella centrale nella parte interna è appuntita, ed è quella che agisce sul cuscinetto per la ripresa del gioco.
La ghiera esterna funge da controdado, una volta regolata quella interna, va bloccata in modo che la prima non si allenti
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2? Empty Re: Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.