T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma questi ampli di AliExpress...

4 partecipanti

Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da Gumbo Gio 22 Set 2022 - 18:06

Domanda che faccio più per curiosità che per reale interesse (dato che quando sono in macchina la radio nemmeno la accendo 9 volte su 10), ma questi amplificatori presenti nelle email che mi arrivano da  AliExpress e che dichiarano potenze senza senso (tipo 4x400w o 2400w) sono le solite castronerie dei cinesi che fanno a gara a chi la spara più grossa sperando di abbindolare l'ennesimo sprovveduto oppure si avvicinano anche lontanamente alle potenze dichiarate ?
In altri tempi avrei giurato che si tratta in realtà di 10-15wx4 (nella migliore delle ipotesi), però vista la piega che ha preso la questione ultimamente con classi D, T e chi più ne ha e più ne metta, mi sorge il dubbio che magari potrebbero anche essere 50 o 100w reali.

https://m.fr.aliexpress.com/item/1005004179022317.html
https://m.fr.aliexpress.com/item/1005004605644490.html

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Re: Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da valterneri Gio 22 Set 2022 - 23:27

un mio amico domenicano,
giovane e appassionato di musica da discoteca da ascoltare in macchina a tutto volume,
che abitava a fianco del mio studio e mi chiamava "l'ingegnere"
si comprò un finale a 4 canali Alto dove c'era scritto 2400 W.
ovviamente ppw ecc ecc

Ne è insoddisfatto,
mi chiede e io lo apro...

C'erano dentro 4 integrati conosciutissimi
(mi pare Philips)
che con 16 Volt davano al massimo 32 Watt cadauno
(lavoravano a ponte)
La qualità era molto buona,
la costruzione anche,
la potenza con 13,2 Volt (i Volt stabili di una batteria)
era di 22 x 4 Watt...

Quindi:
l'amplificatore era costruito benissimo,
era la sigla ingannevole,
ma non c'era reato,
perché quel metodo di misura ultraimpulsivo su carico zero
dava proprio 600 Watt/canale

Quindi il torto non c'è l'ha chi vende
ma chi compra, che non sa leggere i dati.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Re: Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 23 Set 2022 - 8:32

...che siamo diventati un forum car-audio ?

A proposito di AE...
...'sto giocattolo qualcuno l'ha "toccato con mano" ?
Ma questi ampli di AliExpress... BRZHIFI-Audio-TPA3251-amplificatore-XLR-ingresso-e-uscita-completamente-bilanciati-300W-2-amplificatore-digitale-HIFI-Audio

Teardownato qua da daniboun:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/breeze-tpa3255-xlr-balanced-amplifier-teardown-dip8-op-amps.30177/#post-1060847
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Re: Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da Gumbo Ven 23 Set 2022 - 11:29

@ Valterneri, beh insomma, non sarà truffa dal punto di vista formale, ma di certo non è un modo di farsi una reputazione di serietà. Che poi uno che crede che con 50 euro compra un amplificatore da 2400w meriti di essere truffato, su questo siamo perfettamente d'accordo.
Io non sono affatto uno di quelli che spara a zero sulla roba di provenienza cinese anzi, questo atteggiamento mi infastidisce. Negli anni mi e capitato di acquistare anche prodotti di qualità eccellente e perfettamente comparabile con produzioni europee, a costo parecchio inferiore ma comunque non "sospetto".
Di hifi ho solo il pre a valvole che è tedesco ma assemblato in Cina e ne sono soddisfatto (ma non l'ho pagato poco).

Non capisco come mai la maggioranza dei venditori cinesi non riescano a entrare nella mentalità europea e continuino a proporre merce evidentemente farlocca, o comunque buttino li dei numeri improbabili, pensando di trarne vantaggio, come se non sapessero che ormai la gente ha mangiato la foglia da un pezzo (vogliamo parlare degli hard-disk SSD ?).
Con il risultato poi che ne soffre anche la merce venduta per ciò che effettivamente è.
Onestamente un amplificatore da 30w RMS x 4 a 50 euro lo prenderei in considerazione molto più di uno da 400x4 perché con il secondo, dato che è impossibile che siano 400w reali non ho idea di che cosa sto comprando.
Devo dire ch questo in realtà accade solo su merce "consumer" perché ad esempio sugli ampli a valvole la potenza dichiarata e perfettamente reale, così come alcuni altoparlanti corredati di misure che corrispondono al reale.
Evidentemente si rendono conto che cercare di ingannare un certo tipo di utenza non paga, questo però rende ancora più odioso il fatto che cerchino di ingannare l'utenza meno smaliziata.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Re: Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da root Ven 23 Set 2022 - 14:35

Marco Ravich ha scritto:...che siamo diventati un forum car-audio ?

A proposito di AE...
...'sto giocattolo qualcuno l'ha "toccato con mano" ?
Ma questi ampli di AliExpress... BRZHIFI-Audio-TPA3251-amplificatore-XLR-ingresso-e-uscita-completamente-bilanciati-300W-2-amplificatore-digitale-HIFI-Audio

Teardownato qua da daniboun:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/breeze-tpa3255-xlr-balanced-amplifier-teardown-dip8-op-amps.30177/#post-1060847

Io no purtroppo, ma ci sono andato vicinissimo...l'ho messo nel carrello diverse volte, poi mi sono dato gli schiaffi sulle mani... Hehe

La cosa strana che mi frena è che monta un pot motorizzato ma non c'è telecomando, neanche pulcetta IR ricevitore...nel senso non è previsto controllare il voluem da remoto...non me lo spiego ma mi blocca perchè per me regolare il volume da seduto sul divano non è rinunciabile... Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ma questi ampli di AliExpress... Empty Re: Ma questi ampli di AliExpress...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.