T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Peso puntina

5 partecipanti

Andare in basso

Peso puntina Empty Peso puntina

Messaggio Da ettore T. Gio Mar 17, 2022 8:34 am

Ciao a tutti,
Ho appena acqustato un TEAC 280BT. A qunato pare esitono 2 varianti in vendita con 2 puntine diverse, che richiedono 2 pesi diverrsi. 2.0 gr. o 3.5 gr. Il poroblema é che da nessuna parte del modello arrivato e nemmeno sulle istruzioni é indicato il modello e la puntina.
Quindi io ho optato per un peso di 2.0 grammi ma non so se é corretto. Inoltre noto che l'antiskating non influenza minimamente il comportamento del braccio: a qualsiasi regolazione la metto da 0 a 3 il braccio stà fermo.
Quindi?..che faccio?

ettore T.
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Peso puntina Empty Re: Peso puntina

Messaggio Da SGH Gio Mar 17, 2022 10:05 am

Empiricamente, hai fatto la scelta giusta. Meglio poco peso, che troppo. E mi guarderei bene da mettere 3.5 senza essere sicuro.
Se traccia bene a 2, dovrebbe andare bene così. Ma meglio non andare a tentativi, rischi di fare danni. Forse se posti una foto si può provare a riconoscerla e darti una risposta ragionata.
Stesso discorso sull'antiskating: non andare a tentativi, una volta stabilito il peso, regoli anche l'antiskating. Qui però non ho capito i tuoi dubbi. Non capisco che movimento ti aspetti. Hai provato il braccio su un disco senza solchi?

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 586
Impianto : in costruzione

Messaggio Da ettore T. Gio Mar 17, 2022 11:04 am

Ciao e grazie della risposta.
Con questo peso l'ascolto é, a mia sensazione, corretto. Per l'antiskating, mi spego meglio. Ho fatto partire il piatto a 45 giri, ho posizionato il braccio sollevato a metà del 33 giri ma sia con la regolazione a Zero che a 3, il braccio sollevato sta perfettamente fermo e non subisce nessuna forza centripeta. Mi domando quindi che funzionalità ha questo antiskating.

ettore T.
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Nico 61 Gio Mar 17, 2022 11:58 am

l'anti skating funziona solo con la puntina in appoggio sul disco, se tu lo metti a zero il braccio ha tendenza a muoversi verso l'esterno del disco, se lo metti a 3 si muove verso l'interno del disco, invece se il peso lo metti a 2 grammi metti anche l'antiskstting a 2 così la puntina rimane bilanciata nel solco e legge le due pareti in condizioni ottimali.

Nico 61
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 91
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Messaggio Da valterneri Ven Mar 18, 2022 12:59 am

Se il tuo TEAC è questo
la puntina è un'AUDIO-TECHNICA AT3600
Peso puntina Cellul11

il peso di lettura può variare da 2,5 a 3,5 grammi (ma non scenderei sotto a 3 grammi)

la puntina è conica e il cantiever è nero e sintetico,
suona abbastanza bene (ne ho comprata una per ascoltarla)
Peso puntina At10

se invece il tuo TEAC è questo ha una puntina che non conosco
Peso puntina 140

sospetto che sia conica e di minor qualità rispetto a quella bianca di sopra,
in rete si leggono cose sbagliate,
ma ripeto, di questa puntina non so nulla e neppure la TEAC ne dice qualcosa

L'anti-skating va messo sullo stesso numero dei grammi che imposterai per il peso.

Quando il braccio è sollevato ti sembra non agire, ma non è vero,
succede che il braccio è frenato dal sostegno e non segue l'anti-skating
che è una forza verso l'esterno via via crescente con i suoi numeri
e deve raccordarsi con i numeri del peso.

Ricordati che prima di impostare il peso devi assicurarti che lo zero sia effettivamente zero.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6592
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven Mar 18, 2022 5:48 am

ettore T. ha scritto:Ciao a tutti,
Ho appena acqustato un TEAC 280BT. A qunato  pare esitono 2 varianti in vendita con 2 puntine diverse, che richiedono 2 pesi diverrsi. 2.0 gr. o 3.5 gr. Il poroblema é che da nessuna parte del modello arrivato e nemmeno sulle istruzioni é indicato il modello e la puntina.
Quindi io ho optato per un peso di 2.0 grammi ma non so se é corretto. Inoltre noto che l'antiskating non influenza minimamente  il comportamento del braccio: a qualsiasi regolazione la metto da 0 a 3 il braccio stà fermo.
Quindi?..che faccio?

L'antiskating funziona, non ti accorgi della sua azione perché l'alzabraccio lo impedisce.
Qualsiasi delle due fosse la testina, la terrei come muletto, magari per ascoltarci i dischi più rovinati, prenderei una seconda conchiglia e ci attaccherei almeno una AT VM95E (potendo una 95ML) allora quel giradischi suonerà decisamente meglio.
Usa i cavi e non il BT che è una grossa cazzata
Imho
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1332
Provincia : BO
Impianto : GIRA Technics SL1500C, TESTINE: AT VM540ML, Goldring G1022X, Goldring G900IGC ristilata Jico, Ortofon 2M RED, CD NAD 514, PRE NAD S.1000, AMP.INTEGR. PIONERR SA-7800 (di cui uso solo la sez. finale per le cuffie) CUFFIE STAX SRX MK.3, CUFFIE Senn. HD599, Ampli per cuffie Topping L30, DIFF. sistema attivo CANTON PLUS BETA (sub) CANTON PLUS S (satelliti)

Messaggio Da SGH Ven Mar 18, 2022 7:07 am

Di AT3600 (quella bianca, per intenderci) ne ho diverse. Suona molto meglio di quanto possa far pensare il prezzo irrisorio a cui si può trovare online. Io la uso tra 2.5 e 3.0, ma se Valter ti dice di stare sopra i 3.0, seguirei il suo consiglio.
Sottoscrivo anche il consiglio di ummagumma1960, di tenerla come muletto. È l'uso che ne faccio io. Suona bene, ma la differenza con la sorella maggiore AT VM95E, è abbastanza evidente.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 586
Impianto : in costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili