T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dac usb

4 partecipanti

Andare in basso

dac usb Empty dac usb

Messaggio Da alemasala03 Mer 25 Ago 2021 - 15:46

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Alessio ho 17 anni e da poco ho fatto restaurare un vecchio stereo Technics completo di casse, ampli, tape, radio e giradischi anni 80. Sono nuovo nel settore e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo ma sono qui per farvi questa domanda:
ho notato su internet che in vendita ci sono dei dac economici da 192 khz che sono praticamente delle pennette usb con entrata jack, per collegare un pc con daphile o volumio all'amplificatore con porte rca(niente coassiali) si sente la differenza con un dac di queste dimensioni estremamente ridotte o sono cinesate da neanche prendere in considerazione?

alemasala03
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Ago 2021 - 15:53

Con pochi euro prendi un dac con più ingressi, sicuramente più funzionale e con le stesse prestazioni,o addirittura migliori.
Ad esempio i piccoli topping.
Spero che tu abbia speso poco per sistemare il rack giapponese o almeno lo abbi fatto per ragioni affettive,di solito il punto debole più evidente erano i diffusori ma facilmente rimpiazzabili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11766
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da alemasala03 Mer 25 Ago 2021 - 15:55

scusami che intendi per "rack giapponese"?
comunque grazie per il consiglio

alemasala03
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da root Mer 25 Ago 2021 - 16:01

Ben arrivato ale, parti subito con un quesito non proprio semplice...non so se ti do una delusione ma in effetti buona parte dei DAC migliori in corcolazione sono alla fine cinesate, nel senso che questo aggettivo non va più bene Very Happy

A parte gli scherzi, capisco il senso della domanda...spesso capitano prodotti molto male ingegnerizzati, per cui scadenti

Mi sembra di ricordare che c'era una azienda italiana, la M2Tech che si distinguevano per qualità, se parliamo di interfacce USB to jack 3,5mm

https://lnx.m2tech.biz/products/pens/

Per il resto nel mondo dei DAC c'è un universo, serve solo capire che sorgenti gestire e quanto spendere Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da Firace Mer 25 Ago 2021 - 16:10

La m2tech ha tirato fuori delle "beep" terribili nel corso degli anni a dimostrazione che cinesi o italiani cambia davvero poco.
Prendi un SMSL (cinese) oppure in seconda battuta un Topping (cinese) che sono sicuramente i migliori prodotti per rapporto q/p e non ti troverai pentito

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da root Mer 25 Ago 2021 - 16:29

Si concordo pienamente con Firace, io ho il Topping E30 pagato 115 euro su Amazon ed è ottimo!!

Non capisco perchè sei partito però con i DAC USB to jack...hai esigenze particolari?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da alemasala03 Mer 25 Ago 2021 - 16:49

root ha scritto:Si concordo pienamente con Firace, io ho il Topping E30 pagato 115 euro su Amazon ed è ottimo!!

Non capisco perchè sei partito però con i DAC USB to jack...hai esigenze particolari?

ciao sono partito con l'idea del mini dac usb visto il budget un po' ridotto e la semplicità del progetto, poi il mio amplificatore ne il pc hanno il coassiale perciò non vedevo l'utilità a prendere un dac piu costoso con quella periferica

alemasala03
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da root Mer 25 Ago 2021 - 16:53

alemasala03 ha scritto:
root ha scritto:Si concordo pienamente con Firace, io ho il Topping E30 pagato 115 euro su Amazon ed è ottimo!!

Non capisco perchè sei partito però con i DAC USB to jack...hai esigenze particolari?

ciao sono partito con l'idea del mini dac usb visto il budget un po' ridotto e la semplicità del progetto, poi il mio amplificatore ne il pc hanno il coassiale perciò non vedevo l'utilità a prendere un dac piu costoso con quella periferica

OK, ma non serve scomodare coassiali vari...basta uscire dal PC in USB 2.0, entrare nel DAC ed uscire con i due soliti RCA R+L per entrare nell'amplificatore, tutto qui Ok

COme dice giustamente Giucam forse l'unico punto debole dei sistemi giapponesi del tempo erano i diffusori, cambiandoli avresti un enorme vantaggio di solito
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da alemasala03 Mer 25 Ago 2021 - 17:11

root ha scritto:
alemasala03 ha scritto:
root ha scritto:Si concordo pienamente con Firace, io ho il Topping E30 pagato 115 euro su Amazon ed è ottimo!!

Non capisco perchè sei partito però con i DAC USB to jack...hai esigenze particolari?

ciao sono partito con l'idea del mini dac usb visto il budget un po' ridotto e la semplicità del progetto, poi il mio amplificatore ne il pc hanno il coassiale perciò non vedevo l'utilità a prendere un dac piu costoso con quella periferica

OK, ma non serve scomodare coassiali vari...basta uscire dal PC in USB 2.0, entrare nel DAC ed uscire con i due soliti RCA R+L per entrare nell'amplificatore, tutto qui Ok

COme dice giustamente Giucam forse l'unico punto debole dei sistemi giapponesi del tempo erano i diffusori, cambiandoli avresti un enorme vantaggio di solito

ok grazie, per un dac di media qualità in grado di riprodurre tidal da volumio o daphile in una qualità decente sui 30 euro ne posso trovare?
per i diffusori preferisco tenere i technics sb3130 poichè lo stereo comunque lo ho ereditato da mia madre e voglio solo cercare di modernizzarlo un po' senza cambiare i componenti originali

alemasala03
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da root Mer 25 Ago 2021 - 17:35

Mah...a questo punto esci direttamente dal PC con il jack 3.5 utilizza il DAC interno, così risparmi 30 euro
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da alemasala03 Mer 25 Ago 2021 - 17:42

root ha scritto:Mah...a questo punto esci direttamente dal PC con il jack 3.5 utilizza il DAC interno, così risparmi 30 euro

Se non ho grosse perdite di qualità allora faccio così visto che sono nuovo nel campo. Poi chissà magari in futuro potrò permettermi un impianto Technics moderno😁😂

alemasala03
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da root Mer 25 Ago 2021 - 17:54

Sì, visto che sei ai primi passi comincia ad utilizzare quello che hai...poi col tempo aggiusti quello che non ti piace 👍
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

dac usb Empty Re: dac usb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.