T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali generi rendon meglio col vinile?

+3
Zio
lello64
Jaguarx
7 partecipanti

Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Jaguarx Gio 12 Ago 2021 - 16:01

Ciao a tutti,
secondo voi quali generi rendon meglio con il vinile ? magari alcuni pensano "tutti", ma forse l'elettronica rende meglio con supporti digitali...chiedo il vostro parere Wink


Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da lello64 Sab 14 Ago 2021 - 12:21

secondo me se la registrazione alla base è stata fatta in digitale rendon tutti peggio su vinile con qualsiasi genere musicale
non mi pare sensato andare a cercare un'analogicità li dove non può esserci di base
se invece la registrazione di base è analogica, vecchi dischi o vecchi master recuperati, potrebbe essere che dei setup analogici stellari rendon meglio del riversamento digitale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Zio Sab 14 Ago 2021 - 19:30

Non credo che ci siano generi che rendono meglio con vinili o digitale.
Dipende a mio avviso dalle registrazioni e dagli impianti.
Tra quelli che ultimamente ho sentito io, a parità di costo degli impianti, il risultato che mi è piaciuto di più è sempre stato il digitale.
Che poi il vinile abbia fascino, lo riconosco, ma io sto dall'altra parte, indipendentemente dal genere...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Firace Sab 14 Ago 2021 - 21:49

C'è a chi piace sentire confuso con un bel crack ogni tanto perché il rito è sempre il rito.. questione di fascino.. ogni volta questa storia dell'analogico contrapposto al digitale mi ricorda mio nonno che sintonizzava il suo televisore b/n con la rondellina ..non ricordo marca e modello ma a suo modo era un rito anche quello.. e quando mio padre prese, fine anni 80 o primissimi 90 (non ricordo), un Sony Trinitron da 37 pollici lui continuava a dire che il suo aveva qualcosa in più che non sapeva spiegare ..se fosse ancora qui con noi sarebbe ancora lì a cercare i canali analogici mente tutti quelli che guardano il giradischi girare probabilmente hanno Netflix 4k...
Vabbè.. come se non avessi mai scritto niente Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da giucam61 Dom 15 Ago 2021 - 0:14

La domanda è perché dovrei ascoltare un genere musicale,che magari mi fa caxxxe,solo perché ha un suono migliore su vinile?
Proprio non riesco a capire..
..e comunque preferisco di gran lunga il digitale.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 16 Ago 2021 - 10:20

Firiace ha scritto:C'è a chi piace sentire confuso con un bel crack ogni tanto perché il rito è sempre il rito.. questione di fascino.. ogni volta questa storia dell'analogico contrapposto al digitale mi ricorda mio nonno

Un suono elaborato in digitale, non sarà MAI superiore ad uno analogico, o meglio, il problema stà tutto nello strumento di fruizione, ovvero il maledetto, quanto amato, disco di plastica coi microsolchi, dentro i quali vibra uno stilo che ne estrae le informazioni, purtroppo sempre castrate, rispetto al master (analogico) di partenza.

Non ho mai avuto la fortuna di ascoltare un master Analogico prima che fosse passato al tornio di incisione, quello, credo, sia la vera musica.

La musica è analogica, dalla chitarra di Pat Metheny escono note, non sequenze di numeri, così come dal pianoforte di Keith Jarrett o dalla gola di Diana Krall.

Vogliamo elaborare questa in numeri, comprimerla, per poi riscompattarla in note per farcela sentire, e pretendere che sia migliore....
Sarebbe come asserire che è più buono un succo d'arancia fatto da concentrato (succo disidratato, poi congelato, poi scongelato e re-idratato con un liquido diverso), che una spremuta fresca.

Se sarà mai disponibile in futuro, un sistema analogico "popolare", che non preveda l'uso del disco in plastica, allora i CD ed i File saranno solo un modo più pratico e veloce di fruizione, ma non certo qualitativo.

e adesso....

scatenate l'inferno.... Laughing Laughing Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Firace Lun 16 Ago 2021 - 12:36

Analogico e digitale sono due rappresentazioni.
E non sono due sistemi contrapposti, anzi.
Si sceglie di utilizzare la rappresentazione che da il miglior risultato da un punto di vista globale (qualitativo, durata, costo, etc. etc.)

Le note che escono dalla chitarra di P.M. non sono più naturali se rappresentate con un solco continuo limitato in banda ed in dinamica... con una testina che vibra 15000 volte al secondo.. quello è solo un sistema arcaico per rappresentare quel contenuto informativo.. ormai soppiantato dalla  rappresentazione digitale.
E nemmeno sono più naturali se generate da una testina magnetica...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Zio Lun 16 Ago 2021 - 13:40

Non penso sia necessario fare delle disamite tecniche, basta ascoltare e giudicare, ovviamente con impianti dal costo similare.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Firace Lun 16 Ago 2021 - 14:14

Zio ha scritto:Non penso sia necessario fare delle disamite tecniche, basta ascoltare e giudicare, ovviamente con impianti dal costo similare.

Vabbè ci sono entrambe le cose.. ascolto e aspetto tecnico, imo.

C'è però una costante in chi ascolta ancora con il giradischi ed è relativa al fatto che immaginano il suono rappresentato meglio in analogico, come se la cosa andasse di pari passo con la qualità percepita dall'orecchio.
Ed invece non è così.
Dipende sempre da cosa bisogna rappresentare e dalla tecnologia che si usa per rappresentare in un modo piuttosto che nell'altro.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da SGH Ven 20 Ago 2021 - 0:16

Non saprei quali generi suonano meglio in vinile. Sinceramente dubito proprio che qualche genere suoni meglio in vinile.
Sicuramente col vinile puoi ascoltare una quantità di bella musica del passato che non è ancora disponibile in digitale.
Quello credo che sia uno dei motivi per ascoltare vinili,

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Quali generi rendon meglio col vinile? Empty Re: Quali generi rendon meglio col vinile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.