T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da Williamsilva Mar 19 Gen 2021 - 19:08

Salve, sono nuovo in questo forum, mi rivolgo per chiedere un consiglio:

Ho trovato un "semi-cadavere" di un Thorens Td 160 appartenente a mio nonno.
Mancherebbe il contropiatto e motore. Le meccanice sono perfette e il telaio non presenta nessun problema apparente  le molle pare che non abbiano problemi di rugine o usura.
Ho pensato di riportarlo in vita procurando quel che manca ma non saprei orientarmi; so solo che il foro del pozzetto dove va inserito il contropiatto è di 10 mm; mi chiedevo:"quali siano i contropiatti compatibili con quello  del td 160?."

Chiedo questo perché ne avrei visto uno in vendita appartenente ad un td 166 che di  per sè è indentico, anch'esso in metallo come il 160...

Stesso discorso vale per il motore; ne ho trovato un paio ma sono diversi rispetto a quello che dovrebbe montare il 160: la puleggia pare di un 147 (non sono sicuro. Comomunqur se non sbaglio l'asse è più grosso) -anche se il il venditore afferma che possa essere compatibile-

Insomma mi chiedo qual è il margine di intercambiabilità tra i modelli vicini  al td 160?.

Williamsilva
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da valterneri Mar 19 Gen 2021 - 21:31

Williamsilva ha scritto:... mi chiedo qual è il margine di intercambiabilità tra i modelli vicini al td 160?
Molta, ma non così tanto per comprare con disinvoltura.
Ad esempio,
il 166 ha il perno più sottile, quindi se quel "contropiatto"  in vendita ce l'ha di 10
non è di un 166,
se poi quel motore apparteneva davvero a un 147 viaggia  a 16Volt,
mentre il 160 lo vuole a 110Volt, non è la puleggia quindi il problema principale ...
ecc ecc ...

Occorre sempre essere diffidenti nel comprare cose accompagnate da informazioni sbagliate.

Ti consiglio di non aver fretta,
di sistemare bene quello che in quel giradischi c'è,
di scoprire se quel che c'è funziona bene o ha difetti
(scrivi ancora qui, ti seguo io)
e di acquistare con cura successivamente quello che manca.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da Williamsilva Mer 20 Gen 2021 - 14:19

Grazie mille molto gentile, credo di essermi sbagliato il modello del contropiatto è 165

Williamsilva
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da valterneri Gio 21 Gen 2021 - 18:28

oltre al rotore e al motore, che in ebay li vendono a peso d'oro,
mancherà la cinghia, il fermabraccio (che spesso è rotto e lo vendono a 30-40 euro)
e l'adattatore 33/45
che sembrerebbe poco importante, ma senza quell'adattatore, che ha un diametro differenziato,
il tappetino di gomma Thorens non viene centrato, e anche questo lo si trova a 15 ... 23 euro,
poi la cinghia ... e la conchiglia c'è? ... il tappetino c'è?

altre cose che mai ci sono, sono:
i piumini all'interno delle molle e i cappucci di plastica nera che coprono le viti
che bloccano il telaio al legno ...
i fili audio e 220 rovinati ... ecc ecc ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da SGH Gio 21 Gen 2021 - 22:20

Williamsilva ha scritto:Grazie mille molto gentile, credo di essermi sbagliato il modello del contropiatto è 165
Non ho capito bene. Il contropiatto del 160 è in metallo, quello del 165 in plastica.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da Williamsilva Ven 22 Gen 2021 - 11:13

Mi deve scusare i mieri ritardi nello scrivere, Purtroppo mancherebbe tutto quello che ha elencato, non ho dato molto peso al braccio data la frequente sostituzione anche con modelli "più prestanti" facendo un calcolo, sulla base dei prezzi proposti da ebay, per sistemarlo occorrerebbe un investimento di circa 450 € mi chiedo se ne valga la pena per un oggetto di quasi ciquantanni fa...

Williamsilva
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da valterneri Ven 22 Gen 2021 - 11:34

Williamsilva ha scritto:... mi chiedo se ne valga la pena ...
no, purtroppo no,
quei soldi sono sufficienti per comprarne uno intero, ben messo, differente
e di prestazioni superiori ...
che sia ancora Thorens, oppure Luxman, Pioneer, Sony, e forse anche Micro-Seiki
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio contropiatto e motore thorens td 160. Empty Re: Consiglio contropiatto e motore thorens td 160.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.