T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HiFi da zero

4 partecipanti

Andare in basso

HiFi da zero Empty HiFi da zero

Messaggio Da Lucreziaaa Sab 8 Dic 2018 - 22:11

Salve a tutti!

Ho da sempre il desiderio di possedere un impianto che mi dia la possibilità di ascoltare la musica riuscendo a notare e apprezzare tutte le sfumature che perdo ascoltando i brani da un mp3 o dalle casse del pc portatile.
Finalmente ne ho le possibilità economiche e ho deciso che non voglio una "via di mezzo", ovviamente non punto a spendere duemila euro da un giorno all'altro, diciamo che vorrei un impianto definitivo, da costruire nel tempo, e non voglio accontentarmi su nulla.
Sono attualmente in possesso di un giradischi Sony PS-T20 (abbastanza vecchio, mi è stato regalato e non ho la possibilità di testarne il funzionamento). Vorrei un impianto che renda possibile collegare giradischi, lettore cd e cellulare/computer.
Ho però i seguenti dubbi, dato che non me ne intendo molto:

- vorrei testare il mio giradischi prima di comprare un preamplificatore (nel caso funzionasse) o un altro giradischi (in caso contrario), è possibile collegarlo ad un amplificatore per testarne il funzionamento? Conoscete questo giradischi? È valido o mi conviene comprarne uno più recente?
- i dispositivi da comprare per un impianto completo e di qualità medio/alta sarebbero preamplificatore per il giradischi, amplificatore, casse, lettore cd e cos'altro?
- avete dispositivi da consigliarmi per varie fasce di prezzo e di qualità?

Vi ringrazio per l'aiuto, non so bene neanche io cosa serve e cosa comprare, avrei bisogno di aiuto un po' su tutto.

Lucreziaaa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

HiFi da zero Empty Re: HiFi da zero

Messaggio Da valterneri Sab 8 Dic 2018 - 22:59

Il Sony PS-T20 è moderatamente un buon giradischi,
puoi tenerlo, costruirci intorno il resto dell'impianto stereo ...
(amplificatore … casse … altre sorgenti … cuffia …)
e magari cambiarlo per ultimo, se sarai più esigente di quel che lui può fare.
Però ha bisogno di una buona puntina,
ma non aver fretta:
il punto chiave è: ... le casse ... nel tuo ambiente ... nei tuoi gusti sonori e musicali …
è un'avventura!
Se la puntina attuale funziona, lasciala così! La cambierai dopo aver scelto le casse.

Qualunque amplificatore con entrata Phono,
o qualunque preamplificatore Phono,
è compatibile col tuo giradischi e colla sua puntina.

Da Dolfi ci sei già stata?
è un negozio serio, e uno dei pochi rimasti … purtroppo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

HiFi da zero Empty Re: HiFi da zero

Messaggio Da potowatax Sab 8 Dic 2018 - 23:11

Ciao,
quel Sony mi ricorda un modello della Denon, ma non credo che siano uguali.
Purtroppo non so proprio cosa dire sulla sua qualità; comunque sia, per capire se vale la pena partire con quello puoi, per ora, provare a vedere se si accende e se riesce a far girare un disco.
Fortunatamente puoi fare queste prove senza avere l'ampli.
Se riesce a girare (e magari tiene anche le luci dello stroboscopio ferme) potresti tentare il passo successivo: ossia l'acquisto di un amplificatore con ingresso phono.
Fortunatamente, oggi ce ne sono di abbordabili che hanno prestazioni di tutto rispetto anche se entry-level che puoi portare a casa con meno di 200 euro e con ingresso phono, vari ingressi per CD e altro e una potenza accettabile per iniziare e pensare subito a dei diffusori che siano in grado di sonorizzare il tuo ambiente.
Però per i diffusori, sono passi successivi a quello che stai cercando ora (cioè se il gira funziona) che hanno bisogno di conoscere dove (quale ambiente), come (diffusori da supporto o da pavimento) e anche in che modo (diciamo il genere musicale) dovranno suonare.
Ci sono anche delle opzioni molto interessanti sull'usato, anche vintage, che possono dare grandi soddisfazioni; ma prima di tutto vediamo di capire di cosa davvero hai bisogno.

PS. Potresti anche pensare subito ad un pre + ampli e casse top (così ci metti 2 secondi a sforare i 2000 euro), però mi sento di sconsigliare questo approccio "tutto-subito" perché spendere soldi per una cosa definitiva senza sapere quello di cui veramente hai bisogno e sopratutto cosa potrebbe succedere nel tuo ambiente (parlo della musica da ascoltare ovviamente) è come azzeccare un terzo secco.

PPS. Purtroppo da moderatore devo dirti di presentarti nella sezione apposita. Magari lì puoi raccontare cosa ascolti, dove e come. Grazie

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

HiFi da zero Empty Re: HiFi da zero

Messaggio Da giucam61 Dom 9 Dic 2018 - 10:16

Io prenderei da questo negozio on line una coppia di Marantz PM6006 CD 6006 uk edition,con 600£ più le spese hai una coppia ampli/lettore cd definitiva (o quasi,la parola definitivo in hifi non esiste) a cui abbinerai dei diffusori che avrai ascoltato personalmente.
Come vedi su quel sito ci sono anche dei bundle completi dal prezzo allettante.
Però, vista la tua completa inesperienza,un giretto in un negozio fisico della tua città sarebbe il primo passo, e il più sensato,da fare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

HiFi da zero Empty Re: HiFi da zero

Messaggio Da Lucreziaaa Lun 17 Dic 2018 - 16:24

Sono resuscitata! Scusate l’attesa e grazie a tutti per i consigli.
Come ho detto nella sezione delle presentazioni ascolto molto metal e rock, ultimamente anche jazz e blues, ma spazio anche su cantautori italiani quali De André e Bennato. I diffusori potrebbero essere da pavimento o da supporto, devo ancora strutturare il luogo dove porrò il tutto quindi ho libertà di scelta, anche se preferisco di gran lunga quelli da supporto.
Ho visto un lettore cd abbastanza interessante, è un yamaha cd-s300, sapete se può essere adatto?

Lucreziaaa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

HiFi da zero Empty Re: HiFi da zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.