T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio testina p mount sui 100/150€.

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 12:51

Ciao a tutti!

Per il mio Technics BD2 con attacco p mount chiedo un consiglio in merito alla testina. Mi è stato regalato con installata una Stanton 720, che dovrebbe essere uguale alla 500 su attacco standard.

E' deliziosa, magari non una regina di dettaglio, ma mi piace.

Poi ho preso una AT311, altra roba, molto dettagliata e poco calda. Non ha ancora finito il rodaggio, ma dubito che si vada ad avvicinare alla Stanton.

Ora... potrei pure tenermi la Stanton, ma gli stilo sono introvabili, bisogna andare sul compatibile ed è un terno al lotto. Potrei tenermi la 311 ed adattarmi io al suo suono.

Oppure posso valutare altre testine, dal costo superiore, diciamo fino a 150€, ma meglio 100.

Leggo che le Grado sono sul morbido, come suono e vedo che le Prestige green 2 non costano troppo, cosa ne pensate? Dovrebbero avere anche l'adattatore per usarle su altri gira, casomai volessi cambiare. Sarebbe un passo avanti?

Il mio ampli è un Grundig R1000 che pilota delle Box 650b.

Ci sono alcune alternative, leggasi Shure92 ed altro. Consigli su testine non troppo analitiche, ma manco velate, quindi roba stile Stanton, ma superiore?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da mumps Gio 18 Ott 2018 - 14:52

Io la grado Green l'ho avuta un annetto in sostituzione della mia prima at95..ne ho un buon ricordo.
Adesso giace inutilizzata da troppo tempo..la dovrei vendere.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 15:02

Eh ma tu la hai per attacco standard, a me serve la P mount. Mi descrivi il suo suono proprio in relazione alla 95 che conosco?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da mumps Gio 18 Ott 2018 - 15:34

Ah ok sry.
In rete avevo visto un adattatore per l'attacco del braccio..mi pare a una decina d'euro.
La grado rispetto alla at95 me la ricordo meglio soprattutto in basso ma parliamo di ascolti di almeno 5 anni fa..
Cmq direi una at95 con un po' di loudness: D
Io il salto piú grande l'ho sentito con la testina da 200 e piú euro e con i cambi di ampli e quindi di prephono.
Per ora mi terrei l'at95..
Poi se pensi di prendere l'adattatore ti presto la mia cosí ti fai un'idea piú precisa.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 16:00

Grazie dell'offerta, ma l'adattatore serve ad usare le Pmount su attacchi standard, il contrario non è possibile.

La 95ex la rendo ad Amazon, la 311 la tengo, ma ho capito che il suono AT, spesso descritto anche in recensioni e forum come "brillante" non è esattamente il mio preferito. Ora, come detto, rendo la 95 perché l'ho usata quasi niente e su un gira che non credo userò più, la 311 forse la tengo per vedere le variazioni in una testina rodata, poi si sa mai che ci sia qualcosa che voglio suonare brillante.

Al momento su pmount non rimane molto. Direi Shure 92e, Grado black o green e poco altro, di reperibile in Italia.

Il problema poi sono anche gli stili, costano un botto, non me lo aspettavo...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da mumps Gio 18 Ott 2018 - 18:25

Io la at95 me la terrei..al tempo l'avevo pagata 27 euro..cazzo 27 euro..me lo ricordo bene che è stata la mia prima testina decente..e si sentiva pure!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Ven 19 Ott 2018 - 9:16

No ho chiesto il reso e stamani mia moglie la porta in posta. La 311 non è mica molto diversa, a me pare pure migliore, ma ovviamente mi devo sbagliare... comunque l'impostazione è quella di AT, ho letto molto in giro, sono testine brillanti, non c'è niente da fare. Poi può essere un brillante che piace o no.

La 95ex è ancor più brillante della 311, troppa roba per me. Forse le 95 liscie lo sono meno.

Se poi un giorno mi pentirò... la ricomprerò, ma considera che la 95 non la uso, è una standard e stava sul gira che ho accantonato, adesso sto usando il Technics che ha il Pmount.

Ora, visto che mi tornano indietro 50€ per la 95 e visto che ho diversi giorni per rendere la 311 se mi va, potrei prendere una Grado Prestige Red (ma non da Amazon che non la ha) ed avrei tempo di capire. E casomai rendere pure la 311. Al che l'operazione mi costerebbe una trentina di €...

Solo che non trovo nessuno che dica chiaramente che le Grado Prestige, tipo la red, è realmente meglio della Stanton, anzi, leggo pure che sarebbero mediocri in quanto a tracciamento (che manco so che vuole dire, ma suona male).

Un po' la 311 mi piaciucchia alla fine, ma l'idea di non "estrarre" molto di più dai miei dischi per non spendere 30€ mi scoccia.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da mumps Ven 19 Ott 2018 - 10:33

la 311 non la conosco cmq aldilà delle testine e dei giradischi il collo di bottiglia sarà sempre il prephono dell'r1000 quindi secondo me o si parte migliorando quello oppure ci si accontenta.
non hai modo di sentire un prephono diverso?
così tanto per farsi un'idea..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Ven 19 Ott 2018 - 14:47

Potrei collegare un pre all'ingresso tape dell'ampli.

Oppure potreste consigliarmi un Grundig con un pre migliore.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da Pinve Ven 19 Ott 2018 - 17:49

spesso un pre Phono è un grande cambiamento; non conosco Grundig (ah! orrore!) e magari è ottimo ma oggi il suono è magari un pò più "moderno" , ovvero risoluto (non ho detto radiografico).

Io ho una NAGAOKA MP110 con un prephono Schiit; avevo colto il consiglio sul TUBO dove un simpatico Cinese prova testine a raffica e fa graduatorie ; mi sono trovato bene!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da ftalien77 Lun 22 Ott 2018 - 9:32

Per adesso noto molte differenze tra testine diverse (ne ho 2), ma non "manca niente" al suono, almeno così mi pare. Cercherò info sul pre phono di Grundig, magari è già buono.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio testina p mount sui 100/150€. Empty Re: Consiglio testina p mount sui 100/150€.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.