T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come costruire un giradischi da zero

Andare in basso

come costruire un giradischi da zero Empty come costruire un giradischi da zero

Messaggio Da Andrea Colombo Sab 13 Gen 2018 - 13:44

ciao a tutti,
mia moglie a Natale mi ha regalato un giradischi.
è un entry level e curiosando qua e la in rete su modelli più performanti sono incappato anche su siti dove vengono mostrati giradischi costruiti da zero.
un pò di domande mi sono sorte:
1) scelgo il motore, ma poi come gestisco la sua velocità 33/45 giri? ci sono schede logiche in commercio che eseguono questo compito da integrare nel telaio che realizzerò, gestite da pulsante o levetta? ci sono schemi per realizzare un circuito da zero?
2) per il fissaggio del disco tramite perno cosa si può scegliere come bronzina? specifiche per giradischi non trovo niente su ebay o altro. ci sarebbero consigli in merito?
3) per il braccio non vedo particolari difficoltà ma se avete degli accorgimenti utili vi ringrazierei.

detto ciò sto pensando a come disegnare la struttura e il piatto (che immagino fare entrambi in legno pieno da qualche falegname)
ciao a tutti e grazie in anticipo per qualsiasi vostra informazione.

Andrea Colombo
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : MB
Impianto : Colombo

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili