T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

2 partecipanti

Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da gianpaolot Dom 30 Ott 2016 - 19:20

salve,

volevo comprare un giradischi. Mi sono "innamorato" dei project, in particolare della serie rpm.
Leggendo su internet e guardando i prezzi sembra che non siano dei peggiori. il budget è di 1000/1100;
ho visto il

rmp 5 carbon (nuovo) 1050 euro (m2 red)
rpm 9.1 acryl (nuovo) 1060 euro (con una testina base)
rpm 5.1 (usato) 690 euro (a dire del venditore una testina da 380)

ero indirizzato verso il rpm 5 carbon, ma avendo trovato il 9.1 allo stesso prezzo che mi conviene fare? anche se più vecchio come tecnologia(forse) come qualità è maggiore oppure non cambia quasi niente.
Il 5.1 lo escludo del tutto o forse posso risparmiare ed avere quasi la stesse qualità.


ultima cosa per il mio budget posso andare su un altro prodotto migliore?potrei visionarli per vedere se mi paicciono

grazie
Gianpaolo

gianpaolot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da p.cristallini Dom 30 Ott 2016 - 21:04

Hai controllato i prezzi che hai riportato? Mi sembrano un po' altini.
Qual è il resto del tuo impianto? Il prephono ce l'hai già?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da gianpaolot Dom 30 Ott 2016 - 23:02

Ciao,
Grazie per la risposta, quando mi dici che sono un po' altini è perchecsapresti Consigliarmi dove trovare prezzi migliori , se il regolamento del forum lo permette 😬!
Per quel che riguarda l'impianto ho un sintoamplificatore marntz sr5011 e cassa serie tesi
Della indians line. Forse da ignorante della materia credevo che con l'amplificatore non mi servisse

gianpaolot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da gianpaolot Dom 30 Ott 2016 - 23:28

Ripeto la risposta, avevo scritto dal cell e c'è qualche errore:

Ciao,
Grazie per la risposta, quando mi dici che sono un po' altini è perche sapresti consigliarmi dove trovare prezzi migliori , se il regolamento del forum lo permette 😬?
Io per quel che riguarda rpm 5.1 usato e il rpm 5 carbon mi sono rivolto a un negozio della mia zona (perugia),
l'rpm 9.1 l'ho trovato per caso girando su internet.

Per quel che riguarda l'impianto ho un sintoamplificatore marntz sr5006 (prima avevo scritto la versione sbagliata) e le casse serie tesi della indians line (2 front , la centrale, due posteriori e il sub).
Per il prephone,da ignorante della materia, credevo che con il sintoamplificatore non mi servisse.

gianpaolot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da p.cristallini Lun 31 Ott 2016 - 10:18

Scusa prima ero col cellulare non ho visto tutto bene.
Il solo prezzo che mi pare elevato è quello del 5.1 che viene venduto nuovo a 679 euro
http://www.magicsound.it/pro-ject-rpm-5-1-2m-red.html
inclusa testina da 100 euro, quindi abbastanza buona.
Bisognerebbe anche capire qual è la testina che il venditore ha valutato 380 euro, inclusa nell'usato.

Visto il resto del tuo impianto, ti serve anche il pre phono. Se l'amplificatore non ha l'ingresso phono integrato devi aggiungere un pre amplficatore phono tra gira a ampli.
Questa è la catena audio: gira-pre phono-ampli-casse
Se invece usi un lettore cd per sorgente la catena audio sarà quest'altra: lettore cd-ampli-casse.

Perché? L'uscita audio del gira ha un voltaggio molto più basso dell'uscita audio del lettore cd, inoltre ha una distribuzione dellefrequenze audio che va modificata.
Per questo tra gira e l'ampli ci va il pre phono, che fa questo lavoro di correzione rendendo il segnale del gira perfettamente analogo a quello del lettore cd o simili.

Come pre phono ti puoi prendere uno stesso Project, ma non rimarrei su uno (scarso) modello base, ma stanzierei 2-300 euro nel nuovo. Cercherei anche nell'usato, i pre phono non si consumano...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da gianpaolot Lun 31 Ott 2016 - 10:31

Ok perfetto, questo passaggio me lo ero perso pensando che fosse integrato nel sintoamplificatore.

Sull rpm 5.1 avevo visto infatti qualcosa sui 700 nuovo con la testina m2 red mi sembra quella che montano di base i vari project.

Invece sul fatto di scegliere tra rmp 5 carbon e il rmp 9.1 sai darmi qualche dritta? Nel senso da quello che ho capito il vecchio 9.1 gia aveva il braccetto in carbonio e il motore esterno che adesso sono stati stati introdotti nel rmp 5 carbon.

Quindi i prodotti sono pressochè simile o comunque anche se della "vecchia" generazione (sa capire quanto è marketing o evoluzione tecnologica, io purtroppo non ho le conoscenze per dirlo) il 9.1 è superiore?

Ultima considerazione, siccome ero partito, da un budget di 1000/1100, non volendo se dedicdo di non sforarlo prendende un rmp 5.1 (nuovo o usato) più il prephone scenderei molto di qualità, tuo giudizio o rimarebbe solo un problema di differenza estetica.


Grazie mille
Gianpaolo

gianpaolot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da p.cristallini Lun 31 Ott 2016 - 11:10

Considerato il tuo budget dedicato, che dovrà necessariamente comprendere gira e pre phono.

Prenderei il 5.1 col braccio in carbonio e l'Ortofon 2M Red.
Tra l'altro ho visto che qui costa ancora di meno ma non è disponibile, forse va ordinato
http://www.audioteka.it/pro-ject-rpm-5.1-2m-red.html

Gli elementi più importanti della catena audio gira->ampli sono la testina ed il pre phono.
Qui la testina è già discreta.
Come pre phono potresti come ti dicevo restare in casa Project, ci sono tanti modelli sui 250-300 euro street price.
Altrimenti ottimo, sempre sui 300 euro, è il Lehmann Black Cube Statement.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da gianpaolot Lun 31 Ott 2016 - 13:57

Paolo,
grazie mille per i consigli. Faccio un giro per i prephone; poi ti farò sapere tutta la catena comprata.

grazie ancora

gianpaolot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da p.cristallini Lun 31 Ott 2016 - 14:45

Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon Empty Re: rpm 9.1 acryl o rpm 5 carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.