T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

4 partecipanti

Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Dom 29 Mar 2015 - 9:05

Ciao a tutti,
mi sono imbarcato nel restauro di un ampli Dual CV 1250 (quando uno se le va a cercare).
Sembra che sia andato un finale (ho trovato 2 fusibili da 5 A bruciati) e devo cambiare il selettore degli ingressi, sostituire il pannello frontale (scritte cancellate) e rimontare i piedini originali mancanti.
Qualcuno mi sa dare informazioni su questo ampli, qualche dritta sulla sostituzione del finale e dove si possono reperire i ricambi (nuovi o usati)?
Grazie a tutti,
Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da quizface Dom 29 Mar 2015 - 11:47

Il Service Manual (in tedesco) del DUAL CV 1150/1250

i due fusibili da 5A che dici sono quelli dell'alimentatore?

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da quizface Dom 29 Mar 2015 - 12:04

in questo caso prova a disconnettere +G +A +C +E ed anche -F -D -B per vedere se è l'alimentatore in corto

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Dom 29 Mar 2015 - 12:19

Si, quelli dell'alimentazione sull'alternata, infatti mi sa che c'è il ponte o qualcos'altro in corto, domani sera faccio le verifiche, per il momento mi sono scaricato il manuale di servizio in tedesco e me lo sto studiando. Chiedevo se qualcuno che conosce la macchina ed è più avanti di me (che sono ultraprincipiante) mi sa dare qualche dritta come quella gradita sull'alimentazione (grazie quizface).

Vielen dank.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Mer 1 Apr 2015 - 9:33

Aggiornamento sul restauro:

come previsto c'era il ponte in corto, ho trovato continuità tra polo positivo e un ingresso in CA. Si tratta di un FAGOR B80 C5000/3300 a 80V e 5/3.3A che spero di trovare in un negozio qui a Rimini dove mi trovo in trasferta per lavoro (qualcuno mi sa indicare il posto giusto?) altrimenti sulla baia si trovano a 1,7€ più spedizione.
Una volta sostituito il ponte vedrò se il resto va bene o se c'è qualcosa che l'ha fatto saltare.

Altri lavori eseguiti:
- Smontaggio di tutte le schede, trafo, connettori e comandi dalla base del contenitore.
- Carteggiato e lucidato la base del contenitore (era messa proprio male, sporca, ossidata, graffiata, un disastro), è venuta talmente bene che penso di non colorarla ma di dare solo una verniciata trasparente (che ne dite?).
- Pulizia di tutte le schede, connettori e comandi.
- Pulizia e ritocco dissipatore.
- Il frontalino ha le scritte completamente cancellate ma l'ho ripulito bene anche dai graffi e poi ho ingaggiato un amico grafico che mi fa le scritte nuove (su pellicola adesiva trasparente, la serigrafia mi sarebbe costata troppo) come le originali al costo di una birra (però è uno che beve, hai).
- Ho aggiustato il selettore degli ingressi con un po' di Loctite e tanta pazienza. Il risultato è migliore di quello che speravo, mi sa che non lo cambio.
- Anche il coperchio è da riverniciare (qualche consiglio?) ma lo farò per ultimo, ad ampli riparato e funzionante.

A questo punto mi mancano solo i piedini originali ma se non li trovo monto i primi che recupero da qualche rottame.

Speriamo bene per i finali, sono degli integrati STK a 10 pin e non saprei dove trovarli ad un prezzo accettabile.

Poi mi piacerebbe sapere la procedura corretta per eseguire un test serio una volta che l'ampli sarà funzionante.

Grazie a tutti.

Giordano.

-So di non sapere-
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da Olegol Gio 2 Apr 2015 - 0:38

giit141 ha scritto:Aggiornamento sul restauro:

come previsto c'era il ponte in corto, ho trovato continuità tra polo positivo e un ingresso in CA. Si tratta di un FAGOR B80 C5000/3300 a 80V e 5/3.3A che spero di trovare in un negozio qui a Rimini dove mi trovo in trasferta per lavoro (qualcuno mi sa indicare il posto giusto?) altrimenti sulla baia si trovano a 1,7€ più spedizione.
Una volta sostituito il ponte vedrò se il resto va bene o se c'è qualcosa che l'ha fatto saltare.

Altri lavori eseguiti:
- Smontaggio di tutte le schede, trafo, connettori e comandi dalla base del contenitore.
- Carteggiato e lucidato la base del contenitore (era messa proprio male, sporca, ossidata, graffiata, un disastro), è venuta talmente bene che penso di non colorarla ma di dare solo una verniciata trasparente (che ne dite?).
- Pulizia di tutte le schede, connettori e comandi.
- Pulizia e ritocco dissipatore.
- Il frontalino ha le scritte completamente cancellate ma l'ho ripulito bene anche dai graffi e poi ho ingaggiato un amico grafico che mi fa le scritte nuove (su pellicola adesiva trasparente, la serigrafia mi sarebbe costata troppo) come le originali al costo di una birra (però è uno che beve, hai).
- Ho aggiustato il selettore degli ingressi con un po' di Loctite e tanta pazienza. Il risultato è migliore di quello che speravo, mi sa che non lo cambio.
- Anche il coperchio è da riverniciare (qualche consiglio?) ma lo farò per ultimo, ad ampli riparato e funzionante.

A questo punto mi mancano solo i piedini originali ma se non li trovo monto i primi che recupero da qualche rottame.

Speriamo bene per i finali, sono degli integrati STK a 10 pin e non saprei dove trovarli ad un prezzo accettabile.

Poi mi piacerebbe sapere la procedura corretta per eseguire un test serio una volta che l'ampli sarà funzionante.

Grazie a tutti.

Giordano.

-So di non sapere-


Ciao, io abito in provincia di Rimini e solitamente vado a Forli' da Radioforniture che è il negozio piu' grande e fornito della provincia.
A Rimini città ti direi :
http://www.cebsas.it/
Qualche anno fa era fornito .
Fammi sapere poi.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Gio 2 Apr 2015 - 8:22

Ciao,
grazie per la dritta su Rimini, ci andrò sicuramente poi ti faccio sapere.

Nel frattempo però sono andato da C.G.E. Elektron e mi sono procurato per 2€ un ponte, non è uguale all'originale ma come caratteristiche ci siamo.
Vado a casa e saldo il ponte, provo ma i fusibili saltano ancora solo che lo fanno lentamente e non istantaneamente come prima. Noto che, nel tempo che trascorre prima che saltino i fusibili, un finale scalda, a vuoto, mah.
Allora decido di smontare il finale sospetto, provo e i fusibili non saltano più, poi collego sorgente e casse ed il canale sinistro va alla perfezione mentre il destro ovviamente sta muto. Funzionano anche tutti i comandi e l'uscita cuffie (solo il sinistro).
Quindi adesso, per completare l'opera, mi serve un finale STK082G.
Qualcuno ne ha uno da vendere o sa dove posso trovarlo ad un prezzo onesto?
Ne ho visto uno a 10USD sulla baia...
Oggi monto dei piedini antivibrazioni che mi sono autocostruito con dei pezzi di recupero e blue tac.
Poi mi rimane da dare una carteggiata e riverniciata al coperchio ed aspettare il frontalino con le scritte nuove.

Mi piacerebbe, una volta finito, fare un test serio ma non conosco una procedura corretta, qualche dritta?

Grazie, Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Gio 2 Apr 2015 - 10:53

Ciao,

ho visto in un catalogo gli STK082 e gli STK084G (50W invece di 35W) mi sapete dire se sono compatibili, in caso li sostituisco tutti e due.

Grazie
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da TheoTks Gio 2 Apr 2015 - 19:24

@giit141

Non posso rispondere al tuo messaggio privato (il sistema dice che non sono abilitato per il mio basso numero di post); per quel che riguarda l' STK, non dovrebbe costare più di 25 €, il problema è trovarlo originale, perchè circolano molti falsi (non è una garanzia, ma, se lo prendi in qualche sito con la foto, bada che sia il piu possibile somigliante a quello guasto); dopo la sostituzione, non c' è nessuna regolazione da fare.
Ciao
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da quizface Gio 2 Apr 2015 - 20:27

http://www.ebay.it/itm/400687709353?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D400687709353%26_rdc%3D1

http://www.ebay.it/itm/201126428584?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D201126428584%26_rdc%3D1




quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Gio 2 Apr 2015 - 21:06

Ciao,
mi sono scaricato le schede tecniche del STK082G (originale) e del STK082, i valori ed i circuiti sono uguali vedo differenze solo nella temperatura d'esercizio e nella distorsione, l'originale è più performante.
Pensavo di prendere 2 STK082, li ho trovati a 7,81€ l'uno così intanto faccio qualche prova e, nel frattempo, se vedo che l'ampli va bene, mi cerco con calma un originale, ne avevo trovato uno in Inghilterra ma vuole 60€, troppi.
Non so gli STK084G, sembrano avere valori di tensione e corrente (quindi anche di potenza) diversi.
Grazie per le dritte, sempre utili e gradite.
Magari una volta ci troviamo (per quelli in zona) per un'ombra così mi sdebito...

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da quizface Ven 3 Apr 2015 - 0:24

circa 30€ spedito

http://www.ebay.it/itm/151302862818?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D151302862818%26_rdc%3D1

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da giit141 Mer 15 Apr 2015 - 1:25

Ciao ragazzi,

I° step del restauro ultimato,
ho montato un STK082 compatibile al posto del STK082G originale e in corto.
Adesso l'ampli suona nel mio 2° impianto che tengo a Rimini dove sono in trasferta per lavoro.
Ho scelto un'alternativa economica per vedere come si comporta l'ampli nel frattempo che cerco un'originale ad un prezzo sostenibile.
In modalità zoppa (un finale originale e uno compatibile) l'ampli suona abbastanza bene, a dire il vero non si nota all'ascolto nessuna differenza fra i due canali.
Ho anche riverniciato il coperchio e adesso si presenta anche bene all'occhio, sono in attesa del frontalino con le scritte rifatte ma intanto l'ampli può funzionare perchè tutti i comandi sono fissati al telaio e il frontalino è solo "passante".
Ora penso ai lavori da eseguire nel 2° step:
- Ricappatura (quali saranno i condensatori più utili da sostituire?).
- Cablaggi interni con cavetti twistati ricavati da CAT5 con filo rigido e argentato (ho degli spezzoni da riciclare).
- Vaschetta alimentazione IEC (magari filtrata) con cavo decente.
- Sostituire di nuovo il finale provvisorio con uno originale definitivo.
- Sostituire di nuovo il ponte raddrizzatore con uno originale.
- Montare piedini originali o simili al posto degli attuali di recupero.
Alcuni dei lavori che ho elencato sono dovuti al fatto che si sente un ronzio con il volume al massimo e la sorgente spenta, inoltre secondo me c'è in giro qualche falso contatto perchè, appena accendo l'ampli un canale non va ma, subito dopo, con qualche colpetto parte bene e dopo non da più difetti.
A parte questi due inconvenienti devo dire che il suono mi piace molto, anche se è un vecchio ampli dell'82 si fa ancora apprezzare, il suono è caldo e corposo, le voci ed i bassi sono presenti, forse manca un po' di dettaglio e pulizia negli alti ma la ricappatura dovrebbe migliorare la situazione.
E pensare che era destinato alla discarica, suonerà ancora parecchia musica e regalerà emozioni a me e a chi vorrà ascoltarlo.

Se qualcuno ha qualche dritta per la sistemazione definitiva sarà gradito.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Un ciao agli audiofolli.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250 Empty Re: Pezzi di ricambio per ampli Dual CV 1250

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.