T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto anni 80/90

+4
salvatoreborzellino
p.cristallini
argonath07
nosmoking
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da salvatoreborzellino Mar 17 Mar 2015 - 17:24

Ho avuto la fortuna nella mia vita di ascoltare diversi prodotti DIY in ambito hifi, con grande invidia perché non sono in grado di fare neanche la più semplice saldatura.
Posso assicurare che se sono ben fatti, non hanno nessun rumore o ronzio e a giudicare dalle foto di quelli che ti hanno segnalato, sembrano oggetti molto ben fatti e pertanto potresti valutarli seriamente con le tue orecchie.
Tuttavia non mi sentirei di consigliare tali prodotti ad una persona che si sta affacciando su questo mondo. Credo che sia meglio affidarsi ad un prodotto DIY, dopo qualche hanno di esperienza e quando si conosce bene costa stiamo andando a cercare da un finale di potenza o da un preamp. Questo perché è buona usanza degli audiofili vendere e comprare e fare continui upgrade, e purtroppo i prodotti DIY, non godono della stessa vendibilità dei prodotti industriali. Ed inoltre il prodotto industriale ha dalla sua parte il discorso assistenza in caso di problemi.
Ad ogni modo se questo utente abita dalle tue parti io un saltino ad ascoltare lo farei comunque
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da Zio Mar 17 Mar 2015 - 17:41

salvatoreborzellino ha scritto:Ho avuto la fortuna nella mia vita di ascoltare diversi prodotti DIY in ambito hifi, con grande invidia perché non sono in grado di fare neanche la più semplice saldatura.
Posso assicurare che se sono ben fatti, non hanno nessun rumore o ronzio e a giudicare dalle foto di quelli che ti hanno segnalato, sembrano oggetti molto ben fatti e pertanto potresti valutarli seriamente con le tue orecchie.
Tuttavia non mi sentirei di consigliare tali prodotti ad una persona che si sta affacciando su questo mondo. Credo che sia meglio affidarsi ad un prodotto DIY, dopo qualche hanno di esperienza e quando si conosce bene costa stiamo andando a cercare da un finale di potenza o da un preamp. Questo perché è buona usanza degli audiofili vendere e comprare e fare continui upgrade, e purtroppo i prodotti DIY, non godono della stessa vendibilità dei prodotti industriali. Ed inoltre il prodotto industriale ha dalla sua parte il discorso assistenza in caso di problemi.
Ad ogni modo se questo utente abita dalle tue parti io un saltino ad ascoltare lo farei comunque

Concordo.
Io so come lavora cucicu e personalmente lo reputo assolutamente in gamba e capace.
Nello stesso tempo comprendo le perplessità di nosmoking, quindi è giusto che la scelta sia ponderata da lui.
Cucicu è della Sicilia centrale (lo si vede dal suo profilo) ed è persona molto cordiale e disponibile.
Vedi tu se è il caso di contattarlo, altrimenti ci si butta su componenti commerciali scartando questa strada alternativa.
Tanto qui siamo tra amici... che problema c'è? Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3990
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da nosmoking Mar 17 Mar 2015 - 18:00

Infatti non escludo a priori la possibilità dell'acquisto di un prodotto artigianale; probabilmente però in virtù del fatto che prima di arrivare a trovare quello che cerco potrei dover rivendere una o più componenti, a questo punto il diy diverrebbe un problema... Niente mi vieta comunque di andar ad ascoltare i "figli" di cucicu! A parte ciò vorrei chiedervi cosa ne pensate dei prodotti pioneer e di quelli onkyo di nuova produzione?

nosmoking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.15
Numero di messaggi : 26
Provincia : Agrigento
Impianto : Diffusori Q Acoustics 3050
Amplificatore Onkyo A-9070
Giradischi Technics SL-1200 MKII


Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da salvatoreborzellino Mar 17 Mar 2015 - 20:22

Non amo particolarmente gli amp pioneer e onkyo, pertanto li conosco poco e non saprei darti un parere oggettivo.

Ad ogni modo, io personalmente mi orienterei ad altri marchi tipo nad, cambridge audio, arcam, oppure advance acoustic, o dussun (questo un po' difficile da trovare) ed infine io adoro i prodotti audio analogue (potresti valutare sia un "primi 70" che il nuovo crescendo by artech oppure sull'usato un puccini che ha anche l'ingresso phono).

Tuttavia è sempre meglio capire su quali diffusori punti
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Mar 2015 - 21:37

Anche secondo me devi partire dai diffusori.
Poi ti serviranno un ampli, un pre-phono ed un dac, oltre al lettore cd.

L'ampli è bene sceglierlo sulla base dei diffusori che, sulla base dei tuoi gusti d'ascolto, hai deciso di prendere.
Inoltre tieni conto che alcuni ampli hanno incorporato anche il pre-phono e/o il dac, il che ti rende di molto tutto più facile.
Considera solo che per quanto riguarda il dac è consigliabile prenderne uno che abbia l'ingresso usb (cioè quello che lo collega al pc col cavo usb appunto) con capacità di gestire files anche ad alta risoluzione cioè almento 24 bit/96 KHz.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da rferrinid Mar 17 Mar 2015 - 22:10

Ampli:
Marantz pm6005 (ha anche un dac interno)
Rega brio-r
Entrambi con ottimo stadio phono

Diffusori:
Focal 826 
Sonus faber toy tower
Rega rs 3
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da flovato Mar 17 Mar 2015 - 22:19

rferrinid ha scritto:Ampli:
Marantz pm6005 (ha anche un dac interno)
Rega brio-r
Entrambi con ottimo stadio phono

Diffusori:
Focal 826 
Sonus faber toy tower
Rega rs 3

Ottima selezione Ok

+ 1

Mi unisco agli altri, a parte l'ottimo giradischi da tenere assolutamente il resto è da buttare nella discarica.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Mar 2015 - 23:19

Attenzione, il dac del Marantz ha solo gli ingressi coassiale ed ottico, purtroppo non ha l'ingresso usb per il collegamento al pc
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da rferrinid Mer 18 Mar 2015 - 6:36

p.cristallini ha scritto:Attenzione, il dac del Marantz ha solo gli ingressi coassiale ed ottico, purtroppo non ha l'ingresso usb per il collegamento al pc  
Ozzac è vero me n'ero scordato.
Allora va benissimo anche il pm6004.Senza dac ma sempre musicalissimo.
Per il dac consiglio il cambridge audio dac 100, poco più di 200€.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da nosmoking Mer 18 Mar 2015 - 9:46

Da quanto leggo tutti consigliate prodotti di aziende italiane ed inglesi, mentre i marchi più blasonati ed orientali non vengono menzionati. Ciò mi porta a pensare che non si finisce mai di scoprire che i colossi propongono prodotti più scadenti (non scadenti) rispetto a piccole aziende e ciò diventa sempre più evidente col passare del tempo. A parte ciò avrei adocchiato due casse, le prime sono le b&w 683, le seconde le indiana Line diva 665, cosa ne pensate? Secundis, a parte le differenze tecniche, che differenza c'è tra ampli in classe a, ab e d? Cosa consigliate?

nosmoking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.15
Numero di messaggi : 26
Provincia : Agrigento
Impianto : Diffusori Q Acoustics 3050
Amplificatore Onkyo A-9070
Giradischi Technics SL-1200 MKII


Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da rferrinid Mer 18 Mar 2015 - 10:37

t'avevo scritto una bella risposta , lunga e dettagliata , ozzac l'ho cancellata per errore.

riassumo : IL (per esperienza diretta) ottimo rapporto q/p , assistenza post vendita eccezionale (mi hanno spedito un pezzo difettoso dopo l'acquisto senza neanche chiedere la prova d'acquisto).Si dice soffrano di un effetto loudness , io ormai ci sono abituato ; per me sono molto 'disco' 'anni '70'...divertenti col rock/blues/fusion/jazz , meno con la classica (ma se gli dai in pasto delle buone incisioni suonano bene qualunque cosa).

Se pensi di essere un audiofilo che cambierà spesso i componenti , prenditi una coppia di IL per ora (se non ti piacciono , hanno sempre mercato nell'usato)
Se vuoi un diffusore ora e per sempre , auguri !...io sono passato per vati chip tripathi (ta2024,2021,2050) un finale icepower125asx2 , un populse2070 , Il marantz pm6004 e ultimamente il rega brio-r...le mie casse hanno suonato sempre in modo diverso , con gli ultimi due amplificatori ora sono soddisfatto.
Questo per dirti che dovresti ascoltare diffusore e amplificatore possibilmente insieme se cerchi una situazione definitiva ( cerca un negoziante di fiducia e affidati ai suoi consigli e alle tue impressioni di ascolto); al contrario puoi cambiare con poca spesa anche gli amplificatori ( i classe t si trovano sul mercato dai 20 euro a salire , cinesi , italiani etc) Il classe AB sono la stragrande maggioranza degli amplificatori oggi in commercio.
I classe A sono meno , molto meno fruibili , sia per il portafoglio che per costruirci un impianto attorno.
Le proposte fatte qualche intervento fa sarebbero (almeno per me) per una via quasi definitiva.
Ma esistono anche soluzioni spendendo molto meno , sempre secondo il mio personale parere.
Intanto , per farti un'idea , leggi qui :
http://www.videohifi.com/magazine/numero-40/ascoltare/indiana-line-diva-655

le B&W sono raffinate , nella costruzione e nel suono ; questo si riflette sul prezzo, che spesso è fuorviante sulle scelte finali (prezzo raffinato=audiofilo raffinato ? )
L'orecchio è il vero giudice.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da p.cristallini Mer 18 Mar 2015 - 11:12

D'accordo su tutto, con la considerazione che l'ultima produzione dell'Indiana Line, la serie "Diva", è nettamente più equilibrata e naturale, a mio parere non ha l'effetto "loudness".

Sono graditi altri pareri!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da rferrinid Mer 18 Mar 2015 - 11:20

p.cristallini ha scritto:D'accordo su tutto, con la considerazione che l'ultima produzione dell'Indiana Line, la serie "Diva", è nettamente più equilibrata e naturale, a mio parere non ha l'effetto "loudness".

Sono graditi altri pareri!

Non volevo dirlo perchè sono un pò 'di parte' , ma è vero...
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da nosmoking Ven 20 Mar 2015 - 9:35

Salve gente! Al momento sono molto confuso, perchè, a causa delle mille ricerche che ho fatto, mi si è aperto un mondo infinito e purtroppo la limitata possibilità di poter apprezzare di persona una componente prima di acquistarla non gioca a favore. Vedrò come muovermi, magari spostandomi di centinaia di km, per poter trovare un negozio "serio", che abbia almeno una discreta selezione di diffusori ed amp da poter provare.. Vi terrò informati

nosmoking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.15
Numero di messaggi : 26
Provincia : Agrigento
Impianto : Diffusori Q Acoustics 3050
Amplificatore Onkyo A-9070
Giradischi Technics SL-1200 MKII


Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da argonath07 Ven 20 Mar 2015 - 9:39

nosmoking ha scritto:Salve gente! Al momento sono molto confuso, perchè, a causa delle mille ricerche che ho fatto, mi si è aperto un mondo infinito e purtroppo la limitata possibilità di poter apprezzare di persona una componente prima di acquistarla non gioca a favore. Vedrò come muovermi, magari spostandomi di centinaia di km, per poter trovare un negozio "serio", che abbia almeno una discreta selezione di diffusori ed amp da poter provare.. Vi terrò informati

Hoping Buona ricerca allora!!!
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da salvatoreborzellino Ven 20 Mar 2015 - 13:41

Ciao se vuoi fare un salto a Palermo, vedo che sei siciliano, ti potrei fare ascoltare i miei impianti ed inoltre ti segnalerei 3 negozi che sicuramente vale la pena visitare: domus audia, pick-up e l'eccentrico Hyper-fi.

salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

Impianto anni 80/90  - Pagina 2 Empty Re: Impianto anni 80/90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.