T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Dam-David Dom 28 Dic 2014 - 23:57

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver già letto qualche thread da esterno.
Mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo un primo giradischi (nuovo).
Innanzitutto vi spiego la situazione:
non ho mai posseduto un giradischi fino ad ora ma credo di essere comunque un buon ascoltatore poiché sono un musicista classico di professione e ho parecchia esperienza anche come home recording.
Da poco mi è venuta la curiosità dell'ascolto di vinili e ho già accumulato una piccola collezione (musica classica) approfittando di un privato che mi ha venduto la sua ad un prezzo vantaggioso.

Premetto che il budget non può superare i 150 euro e che non ho ancora un impianto vero ma (lavorando principalmente al pc) ho una buona scheda audio e dei monitor near-field super entry level che però al momento potrebbero bastare.

Avrei dunque bisogno di un giradischi pre-amplificato che potrei collegare, per ora, alle mie suddette casse (Edifier r1000), oppure via usb direttamente alla mia DAW.

Avrei pensato ad uno tra questi, che rientrano perfettamente nel budget.

- Dual dtj 301
- Akai att01u
- Audio Technica lp 60

Sono tutti e tre pre amplificati, usb e con puntina magnetica audio technica 3600.
Tra i tre preferirei il dual perché è l'unico che permette la regolazione del peso e anti-skating.

Avrei scartato l'usato poiché non capendone granché di giradischi, anche se lo vedessi dal vivo rischierei di prendere una fregatura e poi, visto che di amplificatore come si deve per ora non se ne parla, mi servirebbe uno già amplificato.

Cosa ne pensate, ovviamente tenendo conto del budget e dell'uso?
Inoltre dalla vostra esperienza, avendo questi giradischi il selettore phono/line, collegandoli direttamente alle mie casse amplificate producono un suono sufficiente ad un ascolto oppure serve comunque almeno una scatoletta amplificatore phono anche da 30-40 euro?

Vi ringrazio anticipatamente (anche se non risponde nessuno  Smile ) e ovviamente se avete altri suggerimenti sono molto ben accetti.

Grazie mille!

Dam-David
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Re: Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Dam-David Lun 29 Dic 2014 - 19:55

Allora avrei optato per il dual dtj 301.

La mia domanda resterebbe... Smile

Collegandolo il suddetto giradischi (pre-amplificato) alle mie casse (amplificate) Empire R1000 ottengo un suono decente oppure avrei comunque bisogno di un ampli?

Altrimenti avrei un'altra opzione. Mi sono ricordato di avere in cantina un impianto degli anni '90 Kenwood, sprovvisto di casse, composto di quattro elementi (radio, amplificatore-equalizzatore, mangiacassette, lettore cd).
Potrei anche usare il suo amplificatore, però non saprei come collegarlo alle mie casse dato che hanno solo l'ingresso rca. Posso mai collegarle all'uscita delle cuffie?

Dam-David
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty

Messaggio Da JohnnieGray Lun 29 Dic 2014 - 21:15

Ciao. Non sono la persona più adatta a dare consigli sui giradischi, anzi sull'hi-fi, anzi sulla vita in generale, però, boh, quel giradischi io non lo comprerei... E non avrei comprato quelle casse Laughing . Vabbè, insomma, fossi in te aspetterei...
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Re: Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Albert^ONE Lun 29 Dic 2014 - 21:58

Ti consiglio di prendere un giradischi decente da almeno 250-300 euro,se proprio non puoi alzare il budget ti consiglio questi:


http://www.electronic-star.it/Ibiza-giradischi-USB-SD-Free-Vinyl-registrazione-MP3-su-PC_i4515.htm


Stanton T52 oppure Stanton T55

Buona scelta! Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Re: Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Dam-David Lun 29 Dic 2014 - 22:27

Da ignorante, cos'ha questo ibiza in più, la trazione a cinghia?

Dam-David
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Re: Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Albert^ONE Lun 29 Dic 2014 - 22:52

Ha un pò tutto ed è a buon prezzo Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo giradischi Empty Re: Consiglio primo giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.