T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Devo ricomprarmi il lettore CD!

+6
pallapippo
shantim
schwantz34
piero7
wincenzo
LX33
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da piero7 Mer 16 Set 2009 - 19:53

schwantz34 ha scritto:
pincellone ha scritto:
piero7 ha scritto:Ho avuto il piacere di scoprire che se ti attacchi al chip e butti fuori il segnale in un convertitore, le meccaniche e primo stadio di conversione suonano tutti in maniera molto, ma molto, ma moooooooooooooooolto simili. Utilizzando lo stesso DAC non riesco a capire quale meccanica stia suonando. E questa la dice lunga...

Incluso se usi un cacaturo di lettore mezzo sfasciato come questo...

Provare per credere! Oki AIAZZONE!! Laughing

Mi permetto di dire la mia sul tema, ma non voglio far litigare nessuno. Per quella che e' la mia modesta esperienza, un buon lettore da pc o un lettore DVD collegato ad un ottimo DAC puo' offrire delle prestazioni eccezionali. E' vero che la meccanica e' importante, ma ormai quelli che si trovano in commercio sono tutti abbastanza buoni (sono rimasto impressionato dala nuova linea Samsung, sono fantastici sia come meccanica che come output digitale.

http://www.samsungodd.com/Eng/Products/Spec/Spec.asp

Il "cacaturo" di cui parla Piero' e' uno dei migliori lettori DVD-ROM prodotti, lui ci scherza un po su, ma il Pioneer DVD106S e' un carro armato. Ne ho comprato uno anche io perche' voglio costruirmi un lettore CD che incorpora il mio Lampucera.

Non ho trovato in giro lettori CD che permettano di utilizzare anche il loro DAC separatamente (e in fondo non ne vale quasi mai la pena), per cui alla fine ho deciso di metterlo assieme da me.

Ma infatti Francesco , è come dici , la meccanica sicuramente è importante ma la parte del leone la fa il dac , Piero7 puo' dire cio' che vuole ma quando su un lettore cd c'e' un wolfson 8740 , penso che schifo non faccia e che soprattuto non abbia nulla da invidiare al gigalab lampucera big
(di cui tantooo tempo fa avevamo parlato in mp e che avevo intenzione di pigliare rispetto al lampuzzera ) , tanto che Daniele recentemente s'e' preso una evaluation board con sopra il wolfson l'ha confrontata col lampuzzera ( di cui se ben ricordo ne ha due , uno transitato anche dalle mie mani per un oscuro giro :-) ) e male mi pare non si sia trovato .
Poi non discuto cio' che dice Piero , sicuramente un mago nel dyi , quando dice che a parita di dac se individui il chip etc etc.....dico semplicemente che con dac di razza come il wolfson , c'hai le tue belle soddisfazioni , tutto qui .
Ciao,
S.

Ma dimmi un po' mr. provocatore, ma tu leggi quello che ho scritto? Ho forse detto che quello o questo fa schifo? Daniele su quel dac c'ha messo due trasformatori ed ora (parole sue) suona meglio (ed io non ho dubbi a tal proposito).

Quello che volevo dire e che tu, come al solito, l'ha buttato sulla polemica, non è cosa è meglio o cosa è peggio. Ma che una decente meccanica, con un dac ebay da 100 euro suonano quanto meno bene, o quanto meno non peggio ti tante vecchie glorie dorate e cromate con le stellette della gloria sul frontale. Tutto qua. Punto.

Ma questa è davvero l'ultima volta che ti rispondo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da diechirico Mer 16 Set 2009 - 21:37

a sè, in amicizia, non provocare piero in maniera così aggressiva, dai!
è uno di quelli che può arricchire veramente questi lidi.
perchè mettere in dubbio ciò che dice?
daje, no?

e mo non cominciare ad essere aggressivo con me, eh!!! Laughing

PS
per inteso non ho alcun rapporto commerciale (nè tantomeno sentimentale!!) con piero!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da pincellone Mer 16 Set 2009 - 21:47

piero7 ha scritto:

Ciao Francè, quel lettore mezzo smontato è quello che resta di un ASUS di una decina di anni fa... Ho fatto prove per provare a farmi un "carica dall'alto", poi, l'ho bruciato ...

Mi ha ingannato il frontalino. Evidentemente non appartiene al lettore smontato

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Pionee10

Quello che si vede e' proprio del Pioneer DVD-106S...

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Pioneer_dvd106s_profilelarge
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da schwantz34 Mer 16 Set 2009 - 23:25

piero7 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
pincellone ha scritto:
piero7 ha scritto:Ho avuto il piacere di scoprire che se ti attacchi al chip e butti fuori il segnale in un convertitore, le meccaniche e primo stadio di conversione suonano tutti in maniera molto, ma molto, ma moooooooooooooooolto simili. Utilizzando lo stesso DAC non riesco a capire quale meccanica stia suonando. E questa la dice lunga...

Incluso se usi un cacaturo di lettore mezzo sfasciato come questo...

Provare per credere! Oki AIAZZONE!! Laughing

Mi permetto di dire la mia sul tema, ma non voglio far litigare nessuno. Per quella che e' la mia modesta esperienza, un buon lettore da pc o un lettore DVD collegato ad un ottimo DAC puo' offrire delle prestazioni eccezionali. E' vero che la meccanica e' importante, ma ormai quelli che si trovano in commercio sono tutti abbastanza buoni (sono rimasto impressionato dala nuova linea Samsung, sono fantastici sia come meccanica che come output digitale.

http://www.samsungodd.com/Eng/Products/Spec/Spec.asp

Il "cacaturo" di cui parla Piero' e' uno dei migliori lettori DVD-ROM prodotti, lui ci scherza un po su, ma il Pioneer DVD106S e' un carro armato. Ne ho comprato uno anche io perche' voglio costruirmi un lettore CD che incorpora il mio Lampucera.

Non ho trovato in giro lettori CD che permettano di utilizzare anche il loro DAC separatamente (e in fondo non ne vale quasi mai la pena), per cui alla fine ho deciso di metterlo assieme da me.

Ma infatti Francesco , è come dici , la meccanica sicuramente è importante ma la parte del leone la fa il dac , Piero7 puo' dire cio' che vuole ma quando su un lettore cd c'e' un wolfson 8740 , penso che schifo non faccia e che soprattuto non abbia nulla da invidiare al gigalab lampucera big
(di cui tantooo tempo fa avevamo parlato in mp e che avevo intenzione di pigliare rispetto al lampuzzera ) , tanto che Daniele recentemente s'e' preso una evaluation board con sopra il wolfson l'ha confrontata col lampuzzera ( di cui se ben ricordo ne ha due , uno transitato anche dalle mie mani per un oscuro giro :-) ) e male mi pare non si sia trovato .
Poi non discuto cio' che dice Piero , sicuramente un mago nel dyi , quando dice che a parita di dac se individui il chip etc etc.....dico semplicemente che con dac di razza come il wolfson , c'hai le tue belle soddisfazioni , tutto qui .
Ciao,
S.

Ma dimmi un po' mr. provocatore, ma tu leggi quello che ho scritto? Ho forse detto che quello o questo fa schifo? Daniele su quel dac c'ha messo due trasformatori ed ora (parole sue) suona meglio (ed io non ho dubbi a tal proposito).

Quello che volevo dire e che tu, come al solito, l'ha buttato sulla polemica, non è cosa è meglio o cosa è peggio. Ma che una decente meccanica, con un dac ebay da 100 euro suonano quanto meno bene, o quanto meno non peggio ti tante vecchie glorie dorate e cromate con le stellette della gloria sul frontale. Tutto qua. Punto.

Ma questa è davvero l'ultima volta che ti rispondo...

a ridanghete ....mr provocatore di qua e di la ....ma io ho detto che tu hai detto che qlcsa fa schifo ? eddai su' ...embe' gia ' wolfson 8740 vecchia gloria ...vabbe' ciao...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da schwantz34 Mer 16 Set 2009 - 23:29

diechirico ha scritto:a sè, in amicizia, non provocare piero in maniera così aggressiva, dai!
è uno di quelli che può arricchire veramente questi lidi.
perchè mettere in dubbio ciò che dice?
daje, no?

e mo non cominciare ad essere aggressivo con me, eh!!! Laughing

PS
per inteso non ho alcun rapporto commerciale (nè tantomeno sentimentale!!) con piero!!

Ma ci mancherebbe ! Non ho mai detto che depaupera , anzi...
no Diego non sono aggressivo con te , ci mancherebbe ...te pijio solo pelle orecchie e te alzo come la coppa uefa Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da Telstar Gio 17 Set 2009 - 9:36

piero7 ha scritto:Ho avuto il piacere di scoprire che se ti attacchi al chip e butti fuori il segnale in un convertitore, le meccaniche e primo stadio di conversione suonano tutti in maniera molto, ma molto, ma moooooooooooooooolto simili. Utilizzando lo stesso DAC non riesco a capire quale meccanica stia suonando. E questa la dice lunga...

Incluso se usi un cacaturo di lettore mezzo sfasciato come questo...
Provare per credere! Oki AIAZZONE!! Laughing

Piero, tendo a concordare con te (che il dac incide diciamo al 90%).
Però, ci sono sempre dei però Smile Una delle cose che io ho notato influisce moltissimo è l'interfaccia di collegamento al dac.
Visto che hai smanettato parecchio, ti chiedo: hai provato a collegare una meccanica, diciamo una cdpro o altra philips che esce in i2s direttamente al dac (che un wolfson come il tuo dovrebbe accettare in modo nativo).

Poi confronta con il collegamento tramite spdif. Vedrai la differenza Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da LX33 Gio 17 Set 2009 - 9:45

Accidenti non credevo di combinare tutto questo putiferio! Laughing
Come ripeto e da tanto tempo che non mi aggiorno più nell'alta fedeltà, ma ai miei tempi, grazie ad amici che scrivevano anche recensioni, o imparato ad ascoltare. Grazie anche ad un paio di negozi di Genova , ascoltavo Mac Intosch con con giradischi Linn Sondek e varie casse elettrostatiche. Si insomma anche se il mio impianto era modesto,però i grandi impianti li ho sentiti. Parlo comunque di 25-30 anni fà! Qiundi ,anche se sono appena arrivato, mi permetto di rispondere soprattutto al guru Piero 7. Una cosa che ho imparato che nell' alta fedeltà ascolti con l' elemento peggiore! Sì insomma è inutile comprare mega amplificatori e poi un lettore cd scarso ,per esempio. Per curiosità ho collegato la casse Infinity QEx, quelle con l'EMIT K, all'amplificatore del mio modestissimo Home Theatre, uno Yamaha. Ebbene si sentiva come le cassettine dell'HT. E ti posso assicurare che sono vecchie ma hanno ancora la loro da dire. Tu dici che i lettori sono tutti uguali? Forse cè qualche elemento del tuo stereo che non ti fà apprezare le differenze. Pace. Laughing
Per sentire meglio ci mettavamo sotto i lettori cd dei pezzi di gomma siliconate per isolare la meccanica.
Qualcuno a sentito il Xindak muse2? Mi acchiappa per l' uscita valvolare. Ed avendo un valvolare.....
P.S. Ma la Luxman esiste ancora? Sul listino di Audio Review non compare.
P.S. P.S. E' proprio la parte meccanica che si è rotta.

LX33
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 14
Località : alessandria
Impianto : amp. Luxman lx33, lettore Luxman dz112, casse Infinity QEx, giradischi Rega Plana 2, Ortofon

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da diechirico Gio 17 Set 2009 - 9:59

schwantz34 ha scritto:
diechirico ha scritto:a sè, in amicizia, non provocare piero in maniera così aggressiva, dai!
è uno di quelli che può arricchire veramente questi lidi.
perchè mettere in dubbio ciò che dice?
daje, no?

e mo non cominciare ad essere aggressivo con me, eh!!! Laughing

PS
per inteso non ho alcun rapporto commerciale (nè tantomeno sentimentale!!) con piero!!

Ma ci mancherebbe ! Non ho mai detto che depaupera , anzi...
no Diego non sono aggressivo con te , ci mancherebbe ...te pijio solo pelle orecchie e te alzo come la coppa uefa Laughing
a sè la coppa con le orecchie è la coppa campioni, non la coppa uefa!!!
le basi, sergio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! manco la basi!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da Telstar Gio 17 Set 2009 - 10:20

LX33 ha scritto:
P.S. P.S. E' proprio la parte meccanica che si è rotta.

Se il Luxman ti soddisfava al 100%, io lo farei riparare (no, la Luxman non ha chiuso).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da Flightangel Gio 17 Set 2009 - 10:30

LX33 ha scritto:Ciao a tutti.
Dopo quasi 20 anni sono riuscito a rompere definitivamente il mio lettore cd, un Luxman dz112. Ora vorrei comprarne un' altro. I canditati sono questi, selezionati per prezzo!
Cambrige Audio
540cv2
550c
Harman Kardon
HD990
Marantz
cd6003
sa7003 (sò che il 8003 ha vinto l'EISA,ma costa caro,per le mie finanze)
Nad
C525 BEEi
Onkyo
C733
Rotel
RCD 86 (?)
Xindak
Muse 2 (valvolare?)
Sò che non sono il massimoma per me sono il massimo che posso permettermi! Grazie a tutti! Very Happy

Bene: mettiamo un pò d'ordine. Anche se la Luxman non è più fra noi europei (ma in Giappone si), e se ti piaceva tanto il suono del tuo DZ112 (sfido io! Col B.B. pcm1701 come fa a non piacere), ti rallegrerà sapere che è riparabile la parte meccanica con pochi soldi e poco sforzo. Se poi hai voglia di un nuovo lettore, fra quelli che hai indicato ti consiglierei sicuramente il Cambridge Audio, altrimenti mi scrivi in privato e ne discutiamo a lungo. Se poi ti servisse un lettore multiformato universale, sul mercatino del forum c'é qualche offerta,che ti è già stata segnalata, e che non ti farebbe rimpiangere alcun lettore fra quelli da te indicati. Wink


P.S. Qui trovi la meccanica di ricambio con 27 euro. http://gerner-electronics.com/
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 11:09

Telstar ha scritto:
Piero, tendo a concordare con te (che il dac incide diciamo al 90%).
Però, ci sono sempre dei però Smile Una delle cose che io ho notato influisce moltissimo è l'interfaccia di collegamento al dac.
Visto che hai smanettato parecchio, ti chiedo: hai provato a collegare una meccanica, diciamo una cdpro o altra philips che esce in i2s direttamente al dac (che un wolfson come il tuo dovrebbe accettare in modo nativo).

Poi confronta con il collegamento tramite spdif. Vedrai la differenza Smile

Non ho capito... mi metti qualche riferimento per piacere?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 11:56

LX33 ha scritto:Accidenti non credevo di combinare tutto questo putiferio! Laughing
Come ripeto e da tanto tempo che non mi aggiorno più nell'alta fedeltà, ma ai miei tempi, grazie ad amici che scrivevano anche recensioni, o imparato ad ascoltare. Grazie anche ad un paio di negozi di Genova , ascoltavo Mac Intosch con con giradischi Linn Sondek e varie casse elettrostatiche. Si insomma anche se il mio impianto era modesto,però i grandi impianti li ho sentiti. Parlo comunque di 25-30 anni fà! Qiundi ,anche se sono appena arrivato, mi permetto di rispondere soprattutto al guru Piero 7. Una cosa che ho imparato che nell' alta fedeltà ascolti con l' elemento peggiore! Sì insomma è inutile comprare mega amplificatori e poi un lettore cd scarso ,per esempio. Per curiosità ho collegato la casse Infinity QEx, quelle con l'EMIT K, all'amplificatore del mio modestissimo Home Theatre, uno Yamaha. Ebbene si sentiva come le cassettine dell'HT. E ti posso assicurare che sono vecchie ma hanno ancora la loro da dire. Tu dici che i lettori sono tutti uguali? Forse cè qualche elemento del tuo stereo che non ti fà apprezare le differenze. Pace. Laughing
Per sentire meglio ci mettavamo sotto i lettori cd dei pezzi di gomma siliconate per isolare la meccanica.
Qualcuno a sentito il Xindak muse2? Mi acchiappa per l' uscita valvolare. Ed avendo un valvolare.....
P.S. Ma la Luxman esiste ancora? Sul listino di Audio Review non compare.
P.S. P.S. E' proprio la parte meccanica che si è rotta.

E' colpa mia che non mi esprimo chiaramente, e la polemica ha fuorviato ulteriormente il discorso...

Iniziamo a scindere una cosa: un lettore cd integrato ha in se due componenti fondamentali (semplificando): una meccanica ed un convertitore digitale/analogico. Quindi, un lettore integrato ha anche un convertitore, mentre una meccanica pura no.

Quello che volevo dire è che prendendo un DAC esterno come riferimento fisso (a prescindere da quale esso sia), prendendo anche un lettore cd da 20 euro del carrefour, aprendolo e attaccandosi all'uscita digitale della parte meccanica di questo (quindi tutto quello che c'è dopo questo punto viene escluso) e attaccando questa uscita all'ingresso del DAC, le differenze, cambiando la meccanica di trasporto sono veramente ma veramente minime. Questo volevo dire.

Ero intenzionato a prendere una buona meccanica (avevo visto una TEAC proprio qui) e volevo utilizzarla come meccanica da usare con il mio dac esterno, ma dopo queste prove, ci ho rinunciato. Porto ad esempio il Pioneer PD-S703 che ho avuto regalato. L'uscita analogica suona semplicemente in modo pietoso. Anche la sua uscita ottica è scadente (a prescindere che non amo per niente le uscite ottiche). Mi son cercato info su questo lettore, ho trovato proprio su lampizator.eu la modifica di come ottentere una uscita coassiale, l'ho fatto e l'ho collegata al mio convertitore esterno. Completamente un'altro oggetto! E' tornato limpido, chiaro e arioso che è un piacere!!

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Pd-s7011

Non pago, ho in seguito fatto la stessa prova con diversi lettori. E tutti, e ribadisco tutti, si trasformano in maniera incredibile! Incluso un lettore da 20 euro del carrefour!

E' chiaro che c'è qualche cosa di strano in molte delle nostre convinzioni comuni. E dopo questa esperienza mi son convinto che spendere più di 50 euro per una meccanica non ne vale la pena. Ora la sparo: il segnale elettrico che c'è li è quello, ben preciso, checchè ne dica Wadia, ML o chiunque altro costruttore. La differenza, quella grande, quella chiaramente evidente, quella che non lascia adito a dubbi e dissolve tutti i "mi pare" o i "mi sembra" la fa quello che c'è dopo questo segnale elettrico, perchè le meccaniche, a prescindere dalla loro solidità, affidabilità e durata nel tempo, ottica inclusa, per funzionare devono sottostare a dei rigidi parametri che sono lo standard CD, oramai vecchi come il cucco.

Ecco cosa volevo dire. Io ti invito a provare. Hai un paio di lettori cd ed un convertitore esterno? Prova...

Che una meccanica wadia sia meglio di quel lettore PC mezzo sfasciato, è chiaro come il sole ovviamente. Ma se per avere quella meccanica, devo cacciare un sacco di soldi, e oltre al godimento visivo, all'ascolto che è quello che conta, la differenza è minima, be' io tutti quei soldi in quella meccanica, bella come il sole a vedersi, ma che suona solo un filino meglio di una meccanica da 20 euro perchè è più stabile, ha il contenitore di alluminio che pesa 10Kg, c'ha meno jitter e le alimentazioni più curate, non li spendo. Anche perchè siamo su un forum di autocostruttori e per mettere un clock preciso, montare un paio di regolatori shunt a bassissimo rumore sulle alimentazioni e zavorrare lo chassis sul lettore di 20 euro, col fai da te ci spendo moooooooooolto meno che aquistare quella Wadia la. E se la wadia si guasta so dolori. Mentre se si guasta un lettore da 20 euro, lo butto e ne pijo n'artro nuovo!

E poi c'è un'altra cosa: questo merdoso di lettore pioneer di plastica è vecchio come il cucco, il laser è ancora quello originale ma legge qualunque cosa in meno di 1 secondo. Oggi, se te va bene, dopo aver chiuso lo sportellino e premuto play devi aspettare 10 volte tanto... Meccaniche milionarie incluse!

Non voglio e non mi interessa convincere nessuno e neanche far cambiare le convinzioni degli altri. Ho semplicemente riportato la mia piccola esperienza, poi la polemica su chi ce l'ha più lungo e "non mi toccare la macchinina mia" ha mandato in vacca il tutto. Ripeto, a differenza di altri che decantano lo stadio a fet da mettere al posto degli op amp che vende il "compare" a 500 euro, io non ho compari da sponsorizzare. E neanche vendo clock o regolatori shunt a basso rumore.

Fate n'po' come ve pare. Io, soldi in fusibili, cavi, condensatori e meccaniche CD non ne spendo più.

Il lettore di questo post: http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/la-meccanica-piu-economica-del-mondo-t3875.htm che non ha alimentazioni curate a basso rumore, clock precisi e contenitore zavorrato suona bene. Ma la cosa stupefacente è che in proporzione a quello che c'ho speso (17 euro per il circuito a telecomando) è un miracolo per come come suona!! E per aggiungerci quello che manca (alimentazione curata, un clock ed appesantirlo per dargli stabilità) ci si spende un soldo di cacio.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da schwantz34 Gio 17 Set 2009 - 12:07

piero7 ha scritto: poi la polemica su chi ce l'ha più lungo e "non mi toccare la macchinina mia"

Laughing

lo so , sono noioso , ma qui nn si parlava di meccaniche , vediamo un attimo di far chiarezza , secondo me te Piero ti sei fatto prendere un attimo la mano ,

l'utente voleva sapere tra la lista quale cdp poteva essere meglio

tu rispondi "Un lettore del carrefour da (20 euro), un convertitore esterno (100 euro) e ti attacchi all'uscita TTL chip, e nessuno di quelli elencati sopra suonerà come questo"

Io ho detto semplicemente di non esagerare con certe affermazioni perche' secondo me un lettore come il cambridge di cui si diceva (che non ho , ma che ribadisco su e bay uk si trova USATO al max per 130 euro ) con un ottimo dac , e una meccanica discreta ( è chairo non sara il wadia che dici te o micromega o sony o quello che ti pare ) è un buon acquisto suona bene e a livello di dac non ha nulla da invidiare al dac ebay che tu dicevi , era questo il discorso , poi puoi dire che io sono un rompizebedei o che faccio polemica gratuita , ma io ti dico ancora che vivo in pace e non faccio la gara a chi ce l'ha piu...o nun me tocca 'a macchinetta mia ...
Ciao,
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da Telstar Gio 17 Set 2009 - 12:58

piero7 ha scritto:
Telstar ha scritto:
Piero, tendo a concordare con te (che il dac incide diciamo al 90%).
Però, ci sono sempre dei però Smile Una delle cose che io ho notato influisce moltissimo è l'interfaccia di collegamento al dac.
Visto che hai smanettato parecchio, ti chiedo: hai provato a collegare una meccanica, diciamo una cdpro o altra philips che esce in i2s direttamente al dac (che un wolfson come il tuo dovrebbe accettare in modo nativo).

Poi confronta con il collegamento tramite spdif. Vedrai la differenza Smile

Non ho capito... mi metti qualche riferimento per piacere?

Cosa non hai capito? Smile

Se hai una meccanica philips che esce in i2s prova a prendere il segnale da li e collegarlo direttamente all'ingresso del dac (che deve supportare i dati in quel formato, vedi i datasheet, esempi sono i wolfson, i vecchi tda1541* e molti altri, incluso il sabre).
Fa un confronto A/B con la stessa meccanica e dac usando le normali uscite spdif del lettore e ingresso spdif del dac.

Se non ce l'hai, procuratela, non è economicissima, ma vale la pena. Bypassare quella merda che è il formato spdif fa una differenza dal giorno alla notte.
Guarda su dyiaudio i vari thread sulla cdpro.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 13:06

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:
Telstar ha scritto:
Piero, tendo a concordare con te (che il dac incide diciamo al 90%).
Però, ci sono sempre dei però Smile Una delle cose che io ho notato influisce moltissimo è l'interfaccia di collegamento al dac.
Visto che hai smanettato parecchio, ti chiedo: hai provato a collegare una meccanica, diciamo una cdpro o altra philips che esce in i2s direttamente al dac (che un wolfson come il tuo dovrebbe accettare in modo nativo).

Poi confronta con il collegamento tramite spdif. Vedrai la differenza Smile

Non ho capito... mi metti qualche riferimento per piacere?

Cosa non hai capito? Smile

Se hai una meccanica philips che esce in i2s prova a prendere il segnale da li e collegarlo direttamente all'ingresso del dac (che deve supportare i dati in quel formato, vedi i datasheet, esempi sono i wolfson, i vecchi tda1541* e molti altri, incluso il sabre).
Fa un confronto A/B con la stessa meccanica e dac usando le normali uscite spdif del lettore e ingresso spdif del dac.

Se non ce l'hai, procuratela, non è economicissima, ma vale la pena. Bypassare quella merda che è il formato spdif fa una differenza dal giorno alla notte.
Guarda su dyiaudio i vari thread sulla cdpro.

Questa non la sapevo...

Il pdf della specifica del bus I2S www.nxp.com/acrobat_download/various/I2SBUS.pdf sembra davvero molto ma molto interessante... C'ho un lettore per PC philips ed un lettore DVD abbastanza recente (è il DVP5960) mo investigo, ma non credo che queste due meccaniche ce l'abbiano quel bus. Grazie della segnalazione! Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da LX33 Ven 18 Set 2009 - 13:52

Flightangel ha scritto:
LX33 ha scritto:Ciao a tutti.
Dopo quasi 20 anni sono riuscito a rompere definitivamente il mio lettore cd, un Luxman dz112. Ora vorrei comprarne un' altro. I canditati sono questi, selezionati per prezzo!
Cambrige Audio
540cv2
550c
Harman Kardon
HD990
Marantz
cd6003
sa7003 (sò che il 8003 ha vinto l'EISA,ma costa caro,per le mie finanze)
Nad
C525 BEEi
Onkyo
C733
Rotel
RCD 86 (?)
Xindak
Muse 2 (valvolare?)
Sò che non sono il massimoma per me sono il massimo che posso permettermi! Grazie a tutti! Very Happy

Bene: mettiamo un pò d'ordine. Anche se la Luxman non è più fra noi europei (ma in Giappone si), e se ti piaceva tanto il suono del tuo DZ112 (sfido io! Col B.B. pcm1701 come fa a non piacere), ti rallegrerà sapere che è riparabile la parte meccanica con pochi soldi e poco sforzo. Se poi hai voglia di un nuovo lettore, fra quelli che hai indicato ti consiglierei sicuramente il Cambridge Audio, altrimenti mi scrivi in privato e ne discutiamo a lungo. Se poi ti servisse un lettore multiformato universale, sul mercatino del forum c'é qualche offerta,che ti è già stata segnalata, e che non ti farebbe rimpiangere alcun lettore fra quelli da te indicati. Wink


P.S. Qui trovi la meccanica di ricambio con 27 euro. http://gerner-electronics.com/

Bè effettivamente ai quei tempi era tra i pochi ad avere due convertitori BB uno per canale! Poi era arrivato il Bitstream ma a distanza di un pò di tempo hanno scoperto che il BB era migliore. scratch

LX33
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 14
Località : alessandria
Impianto : amp. Luxman lx33, lettore Luxman dz112, casse Infinity QEx, giradischi Rega Plana 2, Ortofon

Torna in alto Andare in basso

Devo ricomprarmi il lettore CD! - Pagina 2 Empty Re: Devo ricomprarmi il lettore CD!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.