T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto basato su micro ampli T&D

2 partecipanti

Andare in basso

Impianto basato su micro ampli T&D Empty Impianto basato su micro ampli T&D

Messaggio Da PowerRS Lun 9 Dic 2013 - 20:33

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e come ho già detto nella presentazione ho un impianto misto Stereo e Home Theater. Ora vorrei realizzare un mini impianto solo stereo con i micro amplificatori Sure in mio possesso.
L'idea sarebbe questa: biamplificazione passiva nel senso che i crossover sono nelle casse quindi non mi servono filtri attivi.
Ho un Sure con il TDA7492 e una con il TA2024.
Userei il classe D per le vie basse (i woofer delle casse) mentre il classe T per le vie medioalte.
Diciamo che mi piace sperimentare, al massimo torno sui miei passi e cambio configurazione  Laughing 

Però avrei bisogno di una scheda preamplificatrice magari con controllo di tono e soprattutto il volume telecomandato. Si trova qualcosa in rete ?

Poi dubbio alimentatore… ho provato il TDA7492 alimentato con un alimentatore switching (un modello regolabile da 3V a 15V con corrente massima di 5A) e appena acceso dalle casse esce un fruscio. Faccio partire il CD ma il fruscio a basso volume si percepisce ancora… La prima cosa che ho pensato è stata "Cavolo!! Lo sapevo… Non poteva essere solo rose e fiori… ci doveva essere qualcosa che non andava… costano troppo poco questi cosini… e vabbè, ci ho provato…"
Un po deluso smantello tutto e metto da parte per qualche giorno.
Sabato ho pensato che forse la causa potrebbe essere l'alimentatore. Sono corso in soffitta a prendere l'alimentatore da laboratorio dei tempi della scuola un bel 0-30V 5A tradizionale e completamente stabilizzato. Lo collego e meraviglia !!! Il fruscio è sparito  Shocked  silenzio assoluto !!! Faccio partire il CD e mi godo alcune tracce di The Wall tra le quali Hey You riascoltata almeno 10 volte  Laughing 

Ora mi chiedo se è il caso di abbandonare l'alimentazione switching a favore dei classici alimentatori ?
E l'alimentazione a batteria ? Magari quando è acceso l'ampli funziona a batteria mentre quando si spegne (o al bisogno anche durante l'ascolto) parte in automatico la ricarica delle batterie. Può essere un'idea ?

Grazie per la pazienza  Wink 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Impianto basato su micro ampli T&D Empty Re: Impianto basato su micro ampli T&D

Messaggio Da emmeci Lun 9 Dic 2013 - 20:48

PowerRS ha scritto:

Ora mi chiedo se è il caso di abbandonare l'alimentazione switching a favore dei classici alimentatori ?
E l'alimentazione a batteria ? Magari quando è acceso l'ampli funziona a batteria mentre quando si spegne (o al bisogno anche durante l'ascolto) parte in automatico la ricarica delle batterie. Può essere un'idea ?

Grazie per la pazienza  Wink 

 Smile Ciao... decisamente si, questa è la strada giusta! Ad onor del vero c'è da dire che gli alimentatori switching non sono tutti uguali  Wink , ma spesso quelli economici sono per l'audio una vera tribolazione!
Per me ok anche la soluzione batteria, sul mio TA2024 l'ho adottata ormai in maniera stabile. Sul TDA7492 le cose sono un pochino più complesse, aumenta la tensione di alimentazione, tra 14 e 19V se non erro, ed aumenta l'assorbimento. Meglio a questo punto pensare ad un bell'alimentatore... lineare.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Impianto basato su micro ampli T&D Empty Re: Impianto basato su micro ampli T&D

Messaggio Da PowerRS Lun 9 Dic 2013 - 21:25

In effetti la tensione sale nel TDA7492. La Sure lo da a 24V di alimentazione standard, max 27V.
Gli alimentatori switching sono piccoli e compatti ma ho paura che quelli che si trovano online siano poco curati sul fronte della purezza della tensione erogata. Preferisco usare un alimentatore tradizionale e magari come suggeriva qualcuno qui sul forum installarlo in un cabinet separato da quello che contiene l'amplificatore vero e proprio.

Si trova in rete qualche scheda per volume telecomandata, a prezzo onesto?
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Impianto basato su micro ampli T&D Empty Re: Impianto basato su micro ampli T&D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.