L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
In 40 secondi l'evoluzione dal 1973 al 2013 delle quote di mercato dei supporti audio secondo le statistiche della RIAA.
http://www.digitalmusicnews.com/permalink/2013/20130404forty
http://www.digitalmusicnews.com/permalink/2013/20130404forty
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Molto interessante.
andzoff- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
andzoff ha scritto:Molto interessante.
Interessantissimo.
Sono entrato nella materia grigia 8% di Streaming.
Scommetto che entro 5 anni supereremo il 25 %.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni.
Inoltre il possesso si paga una volta sola, lo streaming si paga meno ma si paga ad ogni ascolto, e dunque è difficile immaginare il punto di equilibrio tra i due modelli.
Se arrivi al modello francese in cui i grandi generatori di traffico pagano una tassa che concorre a finanziare lo sviluppo delle infrastrutture delle telco, il giorno in cui lo streaming sarà prevalente nell'audio arriverà più tardi che per il video.
Inoltre il possesso si paga una volta sola, lo streaming si paga meno ma si paga ad ogni ascolto, e dunque è difficile immaginare il punto di equilibrio tra i due modelli.
Se arrivi al modello francese in cui i grandi generatori di traffico pagano una tassa che concorre a finanziare lo sviluppo delle infrastrutture delle telco, il giorno in cui lo streaming sarà prevalente nell'audio arriverà più tardi che per il video.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Finalmente qualcuno lo scrive in modo chiaro!christian.celona ha scritto:Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni..
Chissà Fabio come sarà felice!
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Il risultato che prevedo si basa sul fatto che tendiamo a sentire molte più volte un disco o un brano che ci piace, mentre raramente (bambini esclusi) rivediamo a breve distanza di tempo lo stesso film.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Soligo60 ha scritto:Finalmente qualcuno lo scrive in modo chiaro!christian.celona ha scritto:Lo streaming, tralasciando la qualità penosa di Spotify che non fa onore alle tue orecchie, ti costa in banda e in movimento il prezzo da pagare sarà ancora troppo alto per parecchi anni..
Chissà Fabio come sarà felice!
Credo che se facessi una capatina a casa mia ti ricrederesti.
E' ovvio che ci sono delle differenze tra un brando HD locale riprodotto con Pure Music ed un 320 riprodotto da Spotify.
Quello che conta però è la gradevolezza complessiva.
Spotify è più grossolano ma meno fastidioso rispetto ad altre fonti streaming.
A casa mia il risultato è accettabile.
La vita è tutta un compromesso. Devo scegliere tra una audiografia limitata di buona qualità o una audiografia illimitata di discreta qualità.
E' una vita che sono audiofilo, stavolta cambio.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Il prossimo fine settimana sarà l'unico in cui sarò a casa in tutto il mese (anche perché son fresco di ferie), dunque potrei tentare un salto.
In tutta onestà la qualità di Spotify non è paragonabile neppure a quella di un MP3 a 160Kbps VBR codificato con LAME. Un po' poco per i giorni nostri e per l'investimento che sosteniamo in genere.
Secondo me si tratta di un ottimo strumento, fra i tanti, per valutare un disco prima di acquistarlo.
Tranquillamente con quello che paghi ti prendi un disco al mese e lo tieni per sempre.
Mi avessero dato un streaming audio in AAC a 256Kbps ben realizzato mi avrebbero tentato, ma così no, io ascolto la classica a il jazz e sono generi inascoltabili con Spotify.
La differenza è troppa pure rispetto al CD compresso e se ne avrò la possibilità ti metterò davanti alle differenze tutt'altro che marginali.
In tutta onestà la qualità di Spotify non è paragonabile neppure a quella di un MP3 a 160Kbps VBR codificato con LAME. Un po' poco per i giorni nostri e per l'investimento che sosteniamo in genere.
Secondo me si tratta di un ottimo strumento, fra i tanti, per valutare un disco prima di acquistarlo.
Tranquillamente con quello che paghi ti prendi un disco al mese e lo tieni per sempre.
Mi avessero dato un streaming audio in AAC a 256Kbps ben realizzato mi avrebbero tentato, ma così no, io ascolto la classica a il jazz e sono generi inascoltabili con Spotify.
La differenza è troppa pure rispetto al CD compresso e se ne avrò la possibilità ti metterò davanti alle differenze tutt'altro che marginali.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
christian.celona ha scritto:Il prossimo fine settimana sarà l'unico in cui sarò a casa in tutto il mese (anche perché son fresco di ferie), dunque potrei tentare un salto.
Vieni e ti ricrederai.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Lo portiamo da Bepi?
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Soligo60 ha scritto:Lo portiamo da Bepi?
Allora torna redento di sicuro.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Per la serie dopo un gelato artigianale alla grappa tutto suona meglio?
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
christian.celona ha scritto:Per la serie dopo un gelato artigianale alla grappa tutto suona meglio?
Puoi contarci.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
A Christian, basta all'odore di Grappa e ti scambia un Muse per un Mark Levinson
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Io odio abbastanza lo streaming: se un disco mi piace voglio che sia mio e voglio poterlo ascoltare anche quando non c'è, non va o non voglio internet attivo. Quindi se proprio non il CD, almeno il download (ma attualmente preferisco sempre il CD, da cui poi mi estraggo io le tracce audio in qualità lossless).
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
Pure io e non è una questione di grappa. Non ho particolari affezioni ai formati HD, anche perché difficilmente trovo venditori con i dischi che cerco. Ma i dischi che amo li voglio comprare, con Spotify e simili mi concedo il lusso di ascolti preliminari all'acquisto e in molti casi mi sono stati utili a non comprare dischi che dopo l'ascolto ho ritenuto di scarso valore, come l'ultimo della Krall, forse quello con la copertina più invitante, ma con il contenuto musicale meno interessante al mio palato.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Re: L'evoluzione dei supporti audio dal '73 al 2013.
La copertina è talmente invitante che a volte credo di essere Elvis Costello
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Argomenti simili
» L'evoluzione dei supporti audio.
» Il Top Audio 2013 è stato cancellato, forse rinviato al 2014!
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Supporti Giradischi
» Il Top Audio 2013 è stato cancellato, forse rinviato al 2014!
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Supporti Giradischi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 5:40 Da Marcus
» Vendo Pioneer A- 400
Oggi alle 5:36 Da Marcus
» Amplificatore integrato Classe A valvolare
Oggi alle 1:23 Da TRIPLALLOSCADERE
» È normale ascoltare un disco ad ore 12 di volume??
Ieri alle 23:27 Da Marcus
» Amplificatore per Kef q7
Ieri alle 20:28 Da Stefano65
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
Ieri alle 17:38 Da rattaman
» Ritorno braccio
Ieri alle 16:06 Da Chinetto
» GAP nel TU SE
Ieri alle 8:28 Da mecoc
» Simmetria dei tweeter...
Ieri alle 8:20 Da Marco Ravich
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Ieri alle 8:13 Da arthur dent
» Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?
Mer 15 Mag 2024 - 14:20 Da root
» Giradischi Thorens TD160 con testina Goldring 1006
Mer 15 Mag 2024 - 12:00 Da re134
» ELAC UNI-FI 2.0 REFERENCE UBR62
Mar 14 Mag 2024 - 18:44 Da giucam61
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Mar 14 Mag 2024 - 14:23 Da re134
» Rivenditori di componenti elettronici (affidabili)
Mar 14 Mag 2024 - 9:25 Da re134
» (Roma-Latina+sped) Gustard x26pro
Lun 13 Mag 2024 - 9:14 Da joe1976
» Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume
Lun 13 Mag 2024 - 7:33 Da pliko
» problema amplificatore kenwood ka-56
Dom 12 Mag 2024 - 12:50 Da salvo93
» laboratoriomusicale.net [primo acquisto=pessima esperienza]
Sab 11 Mag 2024 - 11:14 Da Dominusdei
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 10 Mag 2024 - 11:32 Da giucam61
» Wiim Amp
Ven 10 Mag 2024 - 11:28 Da giucam61
» Configurazione usb connettori tipo a e tipo b
Gio 9 Mag 2024 - 17:09 Da arthur dent
» thorens td 145 mkII help
Gio 9 Mag 2024 - 14:24 Da valterneri
» problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188
Gio 9 Mag 2024 - 13:46 Da valterneri
» MINI AMPLIFICATORE CLASSE D - CHE PASSIONE !!!
Gio 9 Mag 2024 - 9:55 Da giucam61
» Testina "anonima"
Mer 8 Mag 2024 - 20:17 Da RF14381
» Yamaha NS100 sostiuzione midrange
Mer 8 Mag 2024 - 11:41 Da mistervolt
» [HELP] Sospensioni in gomma per woofer 15"
Mar 7 Mag 2024 - 7:51 Da saltonm73
» cambio Stilo o Testina
Lun 6 Mag 2024 - 15:42 Da philball1959
» [TP + Spedizione] Vendo Wharfedale Denton 85th Black Edition
Lun 6 Mag 2024 - 12:56 Da Sanfilippo Roberto