T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

+29
Ugo da Norcia
dinamanu
frengo1
PHIL MASNAGH
marcolino
lukyluke
MrTheCarbon
Ste 77
almo70
mau749
tonno16
Sàsà86
nicommush
Artinside
fbj
salvo67
emmeci
iopoipoi
zenit
gigi6c
Stentor
NickOne
kurt10
Niko
hell67
valvolas
Albert^ONE
ideafolle
cucicu
33 partecipanti

Pagina 31 di 31 Precedente  1 ... 17 ... 29, 30, 31

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da frengo1 Dom Gen 10, 2016 9:35 pm

valvolas ha scritto:Come riconoscimento credo ci daranno dei pirla, che buttano tempo e denaro in un hobby x la passione, di costruire macchine da dott.stranamore  😂
Ma va bene così, sul concetto di professionismo ci vado con i piedi di piombo in senso generale naturalmente, ho una visione disincantata
.

Non sarei tanto convinto che quelli che ci daranno dei pirla, che buttano tempo e denaro siano cosi' da tenere in considerazione, visto che in tal caso sarebbero loro dei pirla, piuttosto.
Se gli amplificatori classe "A" , nonostante il loro basso rendimento, sono tra tutti gli altri quelli che meglio riproducono un suono "registrato" con tutta la sua fedelta' vorra' dire che forse sara' difficile realizzarne una versione portatile, dato l'ingombro e il peso delle batterie (ma anche del radiatore), ma per quello che riguarda il resto, penso che valga la pena cimentarsi, se non altro per curiosita' delle orecchie per sentire che razza (in senso buono) di suono realmente sono in grado di fornire alle "casse".

Per quanto riguarda i soldi, guarda Valvolas, tranquillizzati pensando a quanti ne butta tanta gente per comprare tante strxxxate solo per delle mode o perche' certe cose costituiscono degli status symbol, ma noi nel nostro caso se ci costruiamo un amplificatore di un certo livello abbiamo poi la soddisfazione di sentire musica come la sentono in pochi (e se poi e' una passione questa non sara' senz'altro una cosa passeggera come quelle che fanno per moda).
Poi diciamocela tutta: la musica e' come le donne. Ma che vita sarebbe se non ci fosse ? Meglio non essere nato.

p.s.: mi dareste un' idea per le casse piu' adeguate ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da valvolas Dom Gen 10, 2016 10:33 pm

Io ho l allergia alla costruzioni in legno, le mie me le ha costruite Hell sulle mie esigenze di spazio, quello che posso dirti cn un certo margine di sicurezza è che per questi ordini di potenza cioè 10w i migliori che ho sentito suonare sono i progetti monovia fostex 103.
Ho visto altri tentativi sulla falsariga, forse x appagare l occhio tipo ciare 250, ma su questi ampli non mi sembrano convincenti.
Per i dettagli sui caricamenti misure e roba di legni dovrebbero risponderti i legnai.Io preferisco saldare che tagliare mdf e incollare, spostare fonoassorbente a dx e manca ...mi viene da grattarmi solo a pensarci 😂
Ps so che sono in corso vagli di possibilità alternative che diano un risultato almeno paritetico allo stato attuale sono per quanto ne so in "vivace" 😂 discussione sui woofer
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da valvolas Lun Gen 11, 2016 12:15 am

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da ideafolle Lun Gen 11, 2016 9:28 am

mauri' , va a legge qui che ne penzano de l'hey you che poi sarebbe una evoluzione del the wall Laughing Laughing Laughing Laughing il pre che o portato FET E MOSFET e' un cascode con il buffer di mauro (emmeci) a messo a cucia un PRE della MECLINTOSC Hehe Hehe Hehe Hehe https://www.facebook.com/groups/1472583449623856/1710080575874141/?notif_t=like_tagged
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da Ugo da Norcia Lun Ago 15, 2016 2:49 pm

Sono 3/4 giorni che leggo i post, sono arrivato al 3° tomo
Voi siete tutti matti. Ma del resto lo sono pure io.
Continuo a leggere prima di costruire e fare domande inopportune.
La mia idea è di farne un finale per chitarra, opportunamente modificato.

Si, probabilmente sono matto come voi.

Vi aggiornerò appena riapriranno i negozi per poter acquistare i transitor che mi mancano. Poi inizierò anch'io a far domande se ve ne sarà bisogno.

Progetto è di pilotare un woofer/cono da 8" inizialmente, per passare poi, eventualmente a dune coni Celsestion da 12".

A proposito, come si comporta con impedenza altoparlanti? meglio 8 o 4 Ohm?

Grazie
Ugo da Norcia
Ugo da Norcia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.08.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da Riccardo Giuliani Gio Nov 24, 2016 5:59 pm

---

TuttInFerie??? Smile

...
Riccardo Giuliani
Riccardo Giuliani
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.11
Numero di messaggi : 58
Località : Polignano a Mare - Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Imprenditore, commerciante. Astronomia, Radio, misteri, Musica.
Impianto : ---
.
Tra i tanti, il minimo (quasi) > antico Lettore JVC mod. XL-V184 Amplificatore classe T > +- 10W. RMS canale
Casse > Tapered Quarter Wave Pipe con Fostex.
Semplice e... funzionale.
.
Massima: "Cieli e giorni sereni".
.

Http://www.aeritel.com/ADIA

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da sonic63 Gio Nov 24, 2016 6:16 pm

Riccardo Giuliani ha scritto:---

TuttInFerie??? Smile

...

No, purtroppo sono scappati. Aria troppo pesante. Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da valterneri Gio Nov 24, 2016 6:32 pm

Riccardo Giuliani ha scritto:---TuttInFerie??? Smile ...
no no,
il forum si è elevato in qualità e ora sono tutti ….

"alla ricerca del Mulo perduto, di Marcel Alain Prost,"
vincitore di molti gran premi letterari
e che neppure lui, gira e rigira, ha girato tanto su di un argomento solo.

io ci ho messo mesi per leggerlo, e non sono io ad aver finito lui,
è stato lui ad aver finito me, lo raccomando,
anche se parla di fili e conversioni, ma non di cavi e convertitori.

Ugo da Norcia ha scritto:... A proposito,
come si comporta con impedenza altoparlanti? meglio 8 o 4 Ohm?
Se hai poca potenza e vuoi molto suono
è preferibile 4 Ohm,
ma se la potenza non è una problema
e vuoi invece arrivare prima in zona saturazione
è preferibile 8 Ohm,
ma se la saturazione che vuoi è la non linearità
della zona limite del cono
è preferibile 4 Ohm
ma se vuoi forte qualità a bassi volumi
è preferibile 8 Ohm
ma se vuoi mettere in difficoltà timbrica l'amplificatore
per dare carattere al suono
è preferibile 4 Ohm.

Come vedi non è difficile.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da giucam61 Gio Nov 24, 2016 6:48 pm

come diceva il buon Dan Peterson.....valter,uuhhmmm,per me numero uno!

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 31 Precedente  1 ... 17 ... 29, 30, 31

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.