T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

valvole e caldo

+3
Albert^ONE
mau749
micort1
7 partecipanti

Andare in basso

valvole e caldo Empty valvole e caldo

Messaggio Da micort1 Gio 12 Lug 2012 - 17:43

I vostri amplificatori a valvole con il caldo come vanno? Il mio economico cinese, ( pull-pusch di 5881) che giace su di un ripiano di libreria con non troppa aria attorno, dopo 3 - 4 ore di uso ha fatto saltare la corrente di casa ed è diventato caldo in modo preoccupante. Una volta raffreddato l'ho riacceso e non mostra particolari problemi. Ma mi sa che ricomincerò ad usarlo dopo l'estate. che necessiti di un ventilatore ? Sicuramente andrebbe posizionato diversamente, ma al momento non è possibile. Con la temperatura attuale scalda parecchio ogni cosa, pure gli ampli a transistor ed il computer ma comunque funzionano. Ste cose capitano solo a me?
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da mau749 Gio 12 Lug 2012 - 18:57

Sicuro che sia stato l'ampli a far "saltare le corrente"?

Se così fosse probabilmente l'ampli sarebbe defunto definitivamente perché un assorbimento così tanto elevato da mandare in crisi l'impianto domestico altro non avrebbe potuto significare che un bel corto circuito interno ma l'apparecchio dovrebbe essere protetto da un fusibile il cui scopo è proprio quello di limitare i danni in casi del genere.

Se poi, una volta raffreddato, ha ricominciato a suonare bene allora escluderei una tale situazione.

Che poi il troppo caldo tanto bene non faccia è sicuramente vero, non tanto per i tubi, che al caldo sono abituati, quanto per i componenti passivi, in particolare i condensatori elettrolitici che mal sopportano di funzionare a temperature molto elevate.

Le sigle 85°,105° sui condensatori elettrolitici stanno proprio ad indicare le temperature massime di funzionamento e all'interno di un case poco ventilato non è difficile raggiungere i 60-70°C e anche oltre.

Il ventilatore potrebbe essere una soluzione...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da Albert^ONE Gio 12 Lug 2012 - 19:18

Può essere che il differenziale è intervenuto per l'eccessivo surriscaldamento della linea elettrica dove è collegato il valvolare a volte può succedere,si scaldano i fili e interviene il magnetotermico del differenziale. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da Andrea Zani Gio 12 Lug 2012 - 20:14

Albert^ONE ha scritto:Può essere che il differenziale è intervenuto per l'eccessivo surriscaldamento della linea elettrica dove è collegato il valvolare a volte può succedere,si scaldano i fili e interviene il magnetotermico del differenziale. Wink
mi hai rubato le parole di bocca Ok
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da daniele Gio 12 Lug 2012 - 20:42

io vengo da 4 ore di ascolto a 38 gradi centigradi di due Quad II del 1954 e non è saltato nulla Laughing
Si ok..volevo fare lo spocchioso..ma che ci posso fare.. ce li ho a casa (ma non sono miei) e mi sento tanto audioFigo Laughing

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da micort1 Gio 12 Lug 2012 - 21:10

In effetti magari la corrente è saltata per qualche altro motivo, io pure l'ho pensato quando l'ho ricceso e tutto funzionava come al solito, ma di sicuro era bello caldo, scalda tanto anche col clima più fresco e scalda molto anche il ripiano di legno che si trova a circa una quindicina di cm sopra. Il ventilatore potrebbe risolvere il problema come pure appunto una posizione più ventilata.

.......mettici una mano sulle valvole dei tuoi Quad dopo un po' che sono accesi e vedi che scaldano pure loro un bel po' Hehe . Il calore è proprio degli apparecchi a tubi. I miei Quad (33 e 303) scaldano molto ma molto di meno....anche se di sicuro suonano un po' peggio.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da Brontolo Gio 12 Lug 2012 - 22:26

Ragazzi-ragazzi,lo sapete che ci sono aggeggi che tirano fuori aria fresca?? Kiss So in love
il mio Ampli,(con a maiuscola)fatto in Italy circa 20 anni,forse piu' un SE con 6 lampade non scalda una cippa,.e' Brutto come la fame ma
mai dato noia,a parte il cambio lampade + x sfizio che x esigenze Punishment

Laughing Laughing comprate Straniero Scream .-e non scrivete che qui' costano un botto,perche non e vero,.-sull'usato e' autocostruito
ci sono molte occasioni---comunque dai,immagazziniamo + caldo possibile,che ci serve questo Inverno lol! lol! lol!
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da Dante Ven 13 Lug 2012 - 15:07

Salve a tutti.. Io ho pushpull di kt88 , quattro bei tubotti in linea... e per precauzione dietro ai 4 kt88 essendoci un piccolo spazio tra loro ed i trafo ho piazzato tre ventoline da 12v di pc.. quelle dei box.. silenziosissime, che non fanno enormi turbolenze.. ma che comunque muovono l'aria intorno alle valvole..
Funziona !!!! Very Happy le teste dei tubi anche dopo ore di funzionamento.. si possono toccare con mano.. tranquillamente (non sono un emulo di Muzio Scevola Surprised )

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da micort1 Ven 13 Lug 2012 - 17:27

In effetti ho risolto tutto con un ventilatorino da 15 euro che funziona sia mediante (piccolo) trasformatore che con presa USB, appoggiato al ripiano di sopra. Mi sa che lo userò pure d'inverno. Niente più pericolo d'incendi Laughing
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

valvole e caldo Empty Re: valvole e caldo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.