T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

+4
sandr77
nicommush
rattaman
fenriz
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da fenriz Mer 11 Lug 2012 - 18:43

Da alcune settimane ho ultimato, ma non ben rifinito, i miei primi diffusori decenti! Sono costruiti in base al progetto "piccolissimi mostri" di maltese, comparso su chf di un bel po' di mesi fa ormai. Avevo a casa tutti i componenti, ma solamente un mese fa ho potuto prendere il legno e cominciare i lavori.
Che dire, sono sorprendenti, non mi sarei mai aspettato dei bassi da dei diffusori così piccoli (anche se sento la necessita di un sub per ascoltare molti generi che mi piacciono) ed un dettaglio che personalmente non avevo sentito in diffusori con cui ho avuto modo di "relazionarmi" Smile
Poi con altoparlanti così piccoli c'è una velocità nel restituire i passaggi che a volte mi sconcerta Razz Ovvio, non sono decisamente diffusori hi-end, anche se credo che per ottenere risultati simili bisogni spendere decisamente più dei 200€ che ho speso per costruire questi "cosi"

Ora me li godo così, ma appena avrò di nuovo tempo e voglio toglierò gli AP e rifinirò meglio il frontale e la parte superiore che a causa di ritocchi vari da uno stato splendido iniziale sono rimasti leggermente "segnati"

Vi linko alcune foto fate durante la costruzione, ovviamente essendo il primo lavoro fatto completamente da solo non sono fatti "ad arte" ma mi ha permesso di fare esperienza e di cominciare ad avere dei riferimenti!

https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG015.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG016.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG017.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG023.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG024.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG027.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG019.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG028.jpg
https://dl.dropbox.com/u/51723112/IMG029.jpg

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da rattaman Mer 11 Lug 2012 - 19:04

Posso darti un consiglio? i due woofer sono soffocati dallo spessore dei baffle .. fai un 45° nella parte interna in modo da dare maggior aria hai woofer. Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Mer 11 Lug 2012 - 19:15

anche a me piacerebbe provarle ottima scelta , mi avevano sempre colpito i suoi articoli così ho costruito le sue jazz e secondo me maltese è un ottimo progettista Ok Ok
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da fenriz Mer 11 Lug 2012 - 19:22

Io stavo facendo il percorso inverso! Ora vorrei provare a costruirmi le jazz!
Comunque lo svaso è stato fatto, per fortuna ho già avuto modo di constatare il bisogno d'aria attorno a membrane di mid soprattutto se il magnete copre quasi completamente l'emissione posteriore!!
Fatto col dremel, non sono 45° perfetti, ma hanno decisame molta aria attorno!!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Mer 11 Lug 2012 - 20:15

fenriz ha scritto:Io stavo facendo il percorso inverso! Ora vorrei provare a costruirmi le jazz!
Comunque lo svaso è stato fatto, per fortuna ho già avuto modo di constatare il bisogno d'aria attorno a membrane di mid soprattutto se il magnete copre quasi completamente l'emissione posteriore!!
Fatto col dremel, non sono 45° perfetti, ma hanno decisame molta aria attorno!!!!

per me sono state una scelta di "compromesso" : adoro i diffusori giganteschi ma non me li posso permettere come costi ed ingombri.
Quando ho deciso di costruirle mi sembravano la scelta migliore sul genere (dimensioni accettabili e due vie) e ne sono molto molto contento.

IL bello dei progetti di maltese , imho , è che sceglie ap abbordabili e i filtri sono molto ben fatti ma semplici .
Mi piacerebbe provare le tue per le dimensioni microscopiche ; si possono spostare in un baleno per portarle per qualsiasi ragione in una stanza diversa , le puoi portare facilmente se servono due diffusori in giro etc ... Poi quei tang band da 4'' sono delle gran belle bestioline io ne ho un paio che uso come fullrange e come jolly spostandoli se voglio musica al volo in giro per la casa e li trovo molto gradevoli.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da sandr77 Gio 12 Lug 2012 - 17:54

nicommush ha scritto: mi avevano sempre colpito i suoi articoli così ho costruito le sue jazz e secondo me maltese è un ottimo progettista Ok Ok
Potresti raccontarci qualcosa di+ sulle tue" creature ", come suonano se hai fatto confrnti con diffusori commerciali etc...
quello delle Jazz è un progetto che volevo realizzare da tanto poi mi ero arenato perchè non riuscivo + a reperire i tb w6 a prezzo umano
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da rattaman Gio 12 Lug 2012 - 18:17

ma quali sono queste jazz???
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Gio 12 Lug 2012 - 19:46

sandr77 ha scritto:
nicommush ha scritto: mi avevano sempre colpito i suoi articoli così ho costruito le sue jazz e secondo me maltese è un ottimo progettista Ok Ok
Potresti raccontarci qualcosa di+ sulle tue" creature ", come suonano se hai fatto confrnti con diffusori commerciali etc...
quello delle Jazz è un progetto che volevo realizzare da tanto poi mi ero arenato perchè non riuscivo + a reperire i tb w6 a prezzo umano

considera che mi muovevo/muovo purtroppo su budget molto bassi ed ero fortemente deciso verso la strada dell'autocostruzione. SOtto i 400 euro non aveva senso cercare progetti complessi , la cosa migliore per me era scegliere un due vie ; progettarle da zero non ero in grado quindi ho cercato un progetto collaudato e di cui mi fidavo e mi son buttato sulle jazz per stima verso Maltese.
Il problema è che da quando è uscito l'articolo il costo dei w6 è aumentato di brutto ed ora viaggia sui 50 euro abbondanti ed è quanto ho speso io per prenderli . Il tweeter seas impiegato è quasi unanimemente considerato un oggetto dal rapporto qualità/prezzo ottimo quindi...
Il bello del progetto è l'equilibrio e la semplicità: è un due vie con un filtro semplice , nessuna caratteristica progettuale è esasperata a discapito delle altre e il mobile è un classico parallelepipedo.

Rispetto ai prodotti commerciali è difficile esprimere giudizi ma devo dire che sull'entry level si trova poco di decoroso. I concorrenti erano le indiana line da scaffale ma imho rispetto alle jazz Hehe Hehe Scream non potrebbero nemmeno competere nello stesso campo da gioco ... Le focal chorus 706V secondo me se la giocano praticamente alla pari e mi piacciono parecchio , rispetto alle jazz però hanno come una piccola scollatura fra le gamme che non mi convince . Poi c'erano le casse spagnole che poco tempo fa andavano di moda ma visto le lodi che ne ha fatto cadeddu son quasi sicuro siano un ciofecone , ero convinto però di volermele costruire e non ho approfondito più di tanto ...
Considera però che rispetto a normali casse entry level le mie hanno un mobile da 30 mm (19 di mdf e 10 di multistrato) su tutte le pareti tranne il frontale , componenti del filtro di alta qualità (tutti i cap e le induttanze mundorf e le resistenze kiwame ) e gli ap sono di qualità più elevata rispetto a i tipici diffusori di primo prezzo.

Sull'usato con una cifra fra i 300 e i 400 euro forse si poteva fare meglio ma stando in una posizione geografica sfortunata non avevo la possibilità di trovare buone offerte che potessi provare . Avessi avuto un 100 euro in più probabilmente mi sarei buttato sulle vecchie jbl l36 ma non li avevo Sad

anche un'altro ragazzo del forum le ha costruite più o meno mentre le costruivo io , le sue son venute bellisime con tutte le pareti in massello e anche lui è molto contento.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da fenriz Lun 16 Lug 2012 - 13:46

Non credo che sul commerciale si riesca ad avere qualcosa di paragonabile a soli 400€...nemmeno usato...

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da Cicciopippo Gio 19 Lug 2012 - 12:16

Questi, invece sono i miei "Piccolissimi mostri"...
Li avevo già presentati in un altro Forum...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Illegnogrezzo.th Il legno PRIMA dei tagli...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Interno.th L'interno...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Ilcrossover2.th Il crossover (fissato ai morsetti di ingresso)
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Impiallacciatura.th L'impiallacciatura di rifinimento...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Ilistellilaterali.th L'incollaggio dei listelli laterali...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Retrogm.th Il retro, prima della rifinitura del piallaccio...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Img0009r.th Una delle "bambine" sulla libreria in prova...
Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Img0001xx.th ... Ed eccole in "posa" per le foto di rito...
Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da fenriz Gio 19 Lug 2012 - 12:21

Ho cominciato i lavori dopo essermi letto dei tuoi piccolissimi mostri sull'altro forum Smile grande!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da vastx Gio 19 Lug 2012 - 13:23

Complimenti! Ma cosa ne pensate?
Ho letto l'articolo su chf e di quegli AP TB si dicevano meraviglie! Smile
Esclusa l'estensione in basso, che da progetto dovrebbe arrivare ai 70 hz, come si relazionano ad altri bookshelf sugli altri parametri? Nel caso li avete confrontati con altro oltre alle focal?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da Cicciopippo Gio 19 Lug 2012 - 19:25

Francamente, non me ne sono nemmeno accorto dei 70 Hz... Secondo me, scendono ancora un pelino, ma se anche fosse, posizionati a ridosso di una parete, qualcosina in più in basso la guadagnano...

Nei miei (ormai) 2 anni e mezzo che suonano, non ho trovato grandi difetti di sorta (tenendo come paragone sia il volume, che gli AP usati).

Certo, se avessero avuto un 12" o, meglio ancora un 15" i bassi sarebbero stati più "bassi" Very Happy ma, a quel prezzo, bisogna anche vedere cosa costruisci...

Ora le "piccolette" sono state "promosse" ed hanno uno stand (TNT MUNIS) a loro dedicato ed a mio modesto avviso, hanno ulteriormente guadagnato qualcosina in gamma media, tenendo conto, inoltre, che NON ascolto MAI né classica, né lirica, bensì Progressive anni '70, dance '80, Jazz, Cantautori (De Andrè) e molto, tanto, troppo (forse) Rock... Con quei generi, le trovo appaganti.

Ora mi gira da un pochino di voler realizzare qualcosa in DCAAV ed ho visto già un paio di progetti che mi intrigano... Cool E poi c'è sempre IL MOSTRO (sempre di Maltese) che, dai grafci, non sembra niente male (anche come discesa in basso)... Razz Razz

Bisogna vedere se il Dott.Ing. Mario Monti sblocca i fondi destinati agli incentivi di noi poveri infermieri e poi...

Stay Tuned...
Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Gio 19 Lug 2012 - 20:10

vastx ha scritto:Complimenti! Ma cosa ne pensate?
Ho letto l'articolo su chf e di quegli AP TB si dicevano meraviglie! Smile
Esclusa l'estensione in basso, che da progetto dovrebbe arrivare ai 70 hz, come si relazionano ad altri bookshelf sugli altri parametri? Nel caso li avete confrontati con altro oltre alle focal?

avevo già scritto sopra , il problema dei tangband è che i prezzi sono saliti tantissimo Sad .
Il piccolino sopratutto , quello che usano i piccolissimi mostri, è veramente un portento (considerando anche che costa 30 euro). io lo uso montato in un progetto monovia (le lulù di sartori) e il basso è poco esteso ma godibilissimo ... Ovvio che si tratta di midwoofer minuscoli e non possono essere confrontati con 12'' o woofer veri

rispetto ai confronti (io però ho altre casse di maltese con woofer tb da 6'' e tw seas)
Qualche giorno fa mi è capitato di sentire in negozio delle wharfedale da pavimento non ricordo il modello , il commesso ha iniziato a cercare di intortarmi dicendo che per 499 euro erano un affare e bla bla ...per tagliare corto ho fatto mettere un cd e non ho chiesto il modello , dopo un paio di canzoni ho dovuto far spegnere perchè il risultato era disastroso... io comunque non faccio testo perchè in hifi ho sempre avuto la fissa del diy e un'attrazione sconsiderata per gli oggetti vintage che non posso permettermi Sad

Sarei curiosissimo di sentire il mostro (quello coi due 5'' e il tw seas) e sopratutto le Torri sempre di Alberto M. la spesa resta umana ma i risultati devono essere davvero ottimi. Se nn stai lontano prova magari ad andare a disturbare direttamente in aurion audio per sentirle , altrimenti se devi comprare prodotti tang band contatta axiomedia (è in sicilia) ed è lo shop che li vende ai prezzi migliori.


Ultima modifica di nicommush il Gio 19 Lug 2012 - 20:28 - modificato 2 volte.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Gio 19 Lug 2012 - 20:14

Cicciopippo ha scritto:Questi, invece sono i miei "Piccolissimi mostri"...
.

che lavoro stupendo... complimenti
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da vastx Gio 19 Lug 2012 - 23:11

nicommush ha scritto:
avevo già scritto sopra , il problema dei tangband è che i prezzi sono saliti tantissimo Sad .
Il piccolino sopratutto , quello che usano i piccolissimi mostri, è veramente un portento (considerando anche che costa 30 euro). io lo uso montato in un progetto monovia (le lulù di sartori) e il basso è poco esteso ma godibilissimo ... Ovvio che si tratta di midwoofer minuscoli e non possono essere confrontati con 12'' o woofer veri
Infatti avevo detto esclusa l'estensione in basso Smile
nicommush ha scritto:
rispetto ai confronti (io però ho altre casse di maltese con woofer tb da 6'' e tw seas)
Qualche giorno fa mi è capitato di sentire in negozio delle wharfedale da pavimento non ricordo il modello , il commesso ha iniziato a cercare di intortarmi dicendo che per 499 euro erano un affare e bla bla ...per tagliare corto ho fatto mettere un cd e non ho chiesto il modello , dopo un paio di canzoni ho dovuto far spegnere perchè il risultato era disastroso... io comunque non faccio testo perchè in hifi ho sempre avuto la fissa del diy e un'attrazione sconsiderata per gli oggetti vintage che non posso permettermi Sad
Non stento a crederti per nulla Smile
nicommush ha scritto:
Sarei curiosissimo di sentire il mostro (quello coi due 5'' e il tw seas) e sopratutto le Torri sempre di Alberto M. la spesa resta umana ma i risultati devono essere davvero ottimi. Se nn stai lontano prova magari ad andare a disturbare direttamente in aurion audio per sentirle , altrimenti se devi comprare prodotti tang band contatta axiomedia (è in sicilia) ed è lo shop che li vende ai prezzi migliori.
Sarei curioso di leggere l'articolo... mi manca. Se qualche anima pia sa dove leggerlo o me lo mandasse in pvt sarebbe cosa buona e gradita Smile
Di Maltese ho letto delle torri, dei piccolissimi mostri e del seas project. Quest'ultimo dovrei avere occasione di ascoltarlo la settimana prossima. Trattasi di bookshelf di media compattezza, bass reflex, con componenti seas (wf er18rnx + tw 27tff).
Se mi piacerà potrei andare avanti per questa strada Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Ven 20 Lug 2012 - 8:26

[quote="vastx"]
nicommush ha scritto:

Di Maltese ho letto delle torri, dei piccolissimi mostri e del seas project. Quest'ultimo dovrei avere occasione di ascoltarlo la settimana prossima. Trattasi di bookshelf di media compattezza, bass reflex, con componenti seas (wf er18rnx + tw 27tff).
Se mi piacerà potrei andare avanti per questa strada Smile

Le jazz ,quelle di cui parlo io , sono l'evoluzione del seas project che secondo l'autore andava bene ma aveva il problema di essere troppo poco sensibile. IL mobile è lo stesso , il woofer è stato sostituito con un tangband w6623c per recuperare un pochino di sensibilità e il tweeter è il 27tffc .
Io ero incerto tra il seas project e queste poi roberto ed altri mi han consigliato di andare sulle jazz .
Il mostro così a memoria dovrebbe essere equipaggiato con lo stesso tweeter il 27tffc più due tangband da 5'' e un tweeter tang band posteriore . Il costo non dovrebbe essere esagerato. Se ti interessa ti scansiono piani di costruzione e filtro tutto l'articolo non riesco che ho lo scanner che va solo quando decide lui
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da vastx Ven 20 Lug 2012 - 11:47

Grazie delle info Nicommush, preferirei leggere l'articolo intero se fosse possibile ma mi accontento anche dei piani e del cross.

Il seas project mi pare facesse gli 85db si sensibilità, non tantissimi ma cmq uno scherzo per noi giostrai con 250 watt Very Happy Le jazz a quanto arrivano?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Ven 20 Lug 2012 - 11:58

vastx ha scritto:Grazie delle info Nicommush, preferirei leggere l'articolo intero se fosse possibile ma mi accontento anche dei piani e del cross.

Il seas project mi pare facesse gli 85db si sensibilità, non tantissimi ma cmq uno scherzo per noi giostrai con 250 watt Very Happy Le jazz a quanto arrivano?

mmmh ... purtroppo penso che in questi casi ovvero diffusori due vie con piccolo midwoofer i 250 watt siano assolutamente inutili... mi spiego meglio sperando di non creare polemiche... In questi casi il collo di bottiglia per la resa dinamica non è l'amplificatore ma il woofer . Midwoofer come quelli di cui stiamo parlando hanno mol ai 50Hz che non arrivano nemmeno a 100dB . Dando più potenza ottieni solo l'effetto spernacchiamento e ti ascolti distorsioni esagerate. Imho tutti i discorsi su amplificatori capaci di molta potenza sono giusti e doverosi in caso si parli di connetterli a diffusori no compromise cioè capaci di ottime prestazioni dinamiche , se prendiamo ad esempio un woofer pro da 15'' capace di 120 db a 50 Hz è doveroso utilizzare amplificatori esagerati perchè il collo di bottiglia non è il diffusore.
Diffusori come quelli di cui stiamo parlando in questo 3d avranno per forza limiti dinamici che è inutile cercare di ignorare e/o forzare.


edit : domattina ti scrivo un pvt con quello che riesco a digitalizzare del mostro . stasera non riesco che qui al villaggio c'è una festa paesana Smile Smile Cool
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da vastx Ven 20 Lug 2012 - 12:38

Si capisco (più intuisco) cosa vuoi dire e concordo, i limiti fisici sono ineluttabili e prima o poi il woofer arriva a fondo corsa, watt o meno watt che siano.

Ti posso assicurare però che anche su questo tipo di diffusori (i cui driver hanno cmq alti valori di potenza impulsiva sopportata, vedi i datasheet dei 18 prestige o excel) i watt (come mi pare tu sia d'accordo) danno molti benefici. Non parlo di forzare i limiti dinamici, parlo di metterli in condizione di esprimersi al meglio. Se in un progetto non compromise un ampli muscoloso (io direi corretto) è d'obbligo, in un progetto meno spinto è quantomeno utile.

Giusto per dire, ogni tanto ascolto con piacere un bel progetto di troels con woofer excel da 5" e tweeter da 3\4"... ho visto girare tanti ampli su questo diffusore, e seppur con i suoi limiti fisici (lo stesso troels avverte su questo) di spl ed estensione in basso le amplificazioni più muscolose hanno sempre primeggiato rispetto a raffinate ed esili primedonne (sino a 80 watt). Stiamo parlando di un mini monitor.

Aspetto il tuo pvt e buona festa al villaggio! Smile

vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da nicommush Ven 20 Lug 2012 - 13:20

vastx ha scritto:

Aspetto il tuo pvt e buona festa al villaggio! Smile


grazie ,
Io intendevo che è inutile avere a disposizione potenze enormi quando erogandole al midwoofer , magari non si rompe perchè supporta potenze impulsive elevate , lo si mette in condizione di oprerare in condizioni esasperate dove il suo comportamento
è tutt'altro che lineare restituendo distorsioni esagerate. IMHO in questi casi bastano e avanzano un 70-100 watt per stare larghi .

siccome hai potenza da vendere secondo me potresti anche cercare di seguire la strada di partire subito pensando ad una soluzione con subboni magari integrati nell'ambiente (ad esempio come colonne in angolo , come tavolini , come parte di un mobile...) e due satellitoni con coassiale di classe o medi pro da 6,5'' od 8'' e trombetta in alto ... avresti rese dinamiche decisamente su un altro pianeta e salveresti ,in qualche modo , anche gli ingombri .
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da Josto Ven 20 Lug 2012 - 13:57

Inoltre il W5-1367 anche se doppio, non è che regga tantissimi Watt Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da vastx Ven 20 Lug 2012 - 14:48

nicommush ha scritto:

siccome hai potenza da vendere secondo me potresti anche cercare di seguire la strada di partire subito pensando ad una soluzione con subboni magari integrati nell'ambiente (ad esempio come colonne in angolo , come tavolini , come parte di un mobile...) e due satellitoni con coassiale di classe o medi pro da 6,5'' od 8'' e trombetta in alto ... avresti rese dinamiche decisamente su un altro pianeta e salveresti ,in qualche modo , anche gli ingombri .
La soluzione che indichi è fattibile e smart, ma bisogna cambiare casa prima dell'impianto Sad
Avendo poi più spazio mi orienterei su una soluzione tipo berghelmir altro progetto simile.

@ Josto - Si i tangband hanno una tenuta in potenza molto inferiore ai seas Razz
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da fenriz Ven 20 Lug 2012 - 18:44

Oggi mi è arrivato il behringer a500 da usare come ampli per la sezione subwoofer da affiancare ai piccolissimi mostri! Suonano bene, troppo bene per quello che sembrano, ma i bassi sono ovviamente molto limitati...pensavo di fare due cabinet per dei sub da mettere sotto, in modo di costituire una specie di torre composta da sub e piccolissimi mostri sopra!
Io a casa avrei dei TB W5, ma sono troppo piccoli, e non ho mai creduto nei sub fatti con AP piccoli...ed un WT-1427 sempre TB...pensavo di fare un sub singolo, ma non saprei...voi che consigliate??

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da Josto Sab 21 Lug 2012 - 0:50

fenriz ha scritto:Oggi mi è arrivato il behringer a500 da usare come ampli per la sezione subwoofer da affiancare ai piccolissimi mostri! Suonano bene, troppo bene per quello che sembrano, ma i bassi sono ovviamente molto limitati...pensavo di fare due cabinet per dei sub da mettere sotto, in modo di costituire una specie di torre composta da sub e piccolissimi mostri sopra!
Io a casa avrei dei TB W5, ma sono troppo piccoli, e non ho mai creduto nei sub fatti con AP piccoli...ed un WT-1427 sempre TB...pensavo di fare un sub singolo, ma non saprei...voi che consigliate??

dai un'occhiata al sub Giùgiù Wink
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Piccolissimi mostri, progetto di Maltese Empty Re: Piccolissimi mostri, progetto di Maltese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.